Essendomi iscritto da poco, vi presento il mio progetto.
Un plastico dalle dimensioni contenute, ma non troppo (3,2 m x 1,2 m), che ricrea un paesaggio elvetico su due piani. La struttura in legno è suddivisa in due parti, per facilitarne l'eventuale spostamento, che poggiano su una base dotata di ruote.
Per quanto riguarda il tracciato (vedi immagine allegata), sul lato principale si trova la stazione. Per disegnarla mi sono ispirato a quella di Lugano: 4 binari assai trafficati, su cui transitano treni passeggeri regionali (con materiale Tilo, Ticino-Lombardia), intercity (con materiale FFS) e internazionali (con materiale FFS e FS).
In assenza di una bretella, vi transitano anche i treni merci, principalmente di competenza di FFS-Cargo e BLS, senza però dimenticare le varie compagnie private.
Unica variante rispetto all'originale è l'inserimento di una linea secondaria che si sviluppa dal fianco sinistro dalla stazione.
Il secondo lato rappresenta un paesaggio montano, con le due linee, principale e secondaria, che scendono e salgono progressivamente prima di tuffarsi nelle viscere della montagna.
La linea secondaria offre la possibilità di inserire ulteriori moduli. In futuro mi piacerebbe realizzare la stazione terminale di Locarno.
Allego una foto che è più efficace di mille parole.
Non è da molto che ho terminato la posa dei binari della linea principale e delle stazioni nascoste (mi mancano ancora quelli della linea secondaria), dei motori per gli scambi e di tutti i decoder e rilevatori di occupazione.
Per il controllo dei treni ho scelto Rocrail, i cui concetti di base mi hanno convinto. Come per ogni cosa all'inizio non è sempre facile, ma in questo Forum, oltre che in quello dello stesso applicativo, ho trovato molte indicazioni utili per superare le difficoltà incontrate.
A questo proposito ringrazio Mauro Menini, per citarne uno e raggiungere tutti, il cui manuale "per gioco" è stato particolarmente utile.
In queste prime settimane ho disegnato il tracciato (forse troppo scolasticamente), programmato scambi, sensori e blocchi, e iniziato ad allenare (BBT) alcune locomotive.
La prossima sarà pianificare le tratte, associare i treni e provare a farli circolare automaticamente... sempre che fin qui abbia programmato tutto bene!

Prossimamente posterò lo schema di Rocrail e vi aggiornerò sullo stato di avanzamento dei lavori.
Allegra!