GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

(il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#51 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Grazie a tutti per i complimenti!
___________________

Ieri sera ho continuato a dedicarmi alla carrozza.
Ho montato le balestre alle ruote, ritagliato tutte le finestre e applicato i vetri con un foglio di plastica passato con la carta vetrata all'interno, per renderlo opaco/satinato (non ho voluto riprodurre gli interni).
Ho montato le pareti e aggiunto delle tramezze di rinforzo.
Poi è stata la volta del tetto.
.
IMG_20220304_013552.jpg
IMG_20220304_015638.jpg
IMG_20220304_015641.jpg
.
Ho già disegnato le ringhiere per i terrazzini, oggi le stampo. Preparatevi: dovrete aiutarmi ad interpretare il disegno della carrozza, per capire una serie di pezzi di cui non riesco a venire a capo! :roll: :-D
Vi ringrazio in anticipo!



Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13755
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#52 Messaggio da Egidio »

[264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#53 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Grazie Egidio!
___________

Ed eccomi con le domande! Ho cerchiato in rosso i "pezzi misteriosi" e vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi.
Per A e B potrei azzardare che potessero avere qualche ruolo nel ricircolo dell'aria fra intero e esterno (B c'è anche sul tetto della locomotiva), ma per gli altri non ho la più pallida idea...
Se avete anche qualche altra immagine dei particolari, tanto meglio! Grazie!
.
IMG_20220304_190356.jpg
(fonte: Fondazione FS)

PS: mi sono accorto che ho sbagliato la posizione degli assi, sono troppo esterni... La correggo il prima possibile

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#54 Messaggio da FrancoV »

Giacomo Rinaldo ha scritto: venerdì 4 marzo 2022, 19:09 Grazie Egidio!
___________

Ed eccomi con le domande! Ho cerchiato in rosso i "pezzi misteriosi" e vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi.
Per A e B potrei azzardare che potessero avere qualche ruolo nel ricircolo dell'aria fra intero e esterno (B c'è anche sul tetto della locomotiva), ma per gli altri non ho la più pallida idea...
Se avete anche qualche altra immagine dei particolari, tanto meglio! Grazie!
.
IMG_20220304_190356.jpg
(fonte: Fondazione FS)

PS: mi sono accorto che ho sbagliato la posizione degli assi, sono troppo esterni... La correggo il prima possibile
A) Aeratore
B) Sfiatatoi per la lampada a petrolio
C) Maniglia per il lampista che doveva rifornire le lampade di cui al punto B salendo sull'imperiale tramite la scaletta che si vede nella vista frontale
D) Comando del freno a mano (ce n'è uno anche sull'altro terrazzino)
:-D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#55 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Franco, come sempre sei stato preziosissimo per identificare tutti i particolare. Per di più ho scoperto che quello che chiamavo volgarmente "tetto" si chiama imperiale😁
Invece, purtroppo non sono riuscito a trovare un'immagine ravvicinata dell'aeratore (A) né del sistema del freno a mano (D). Pensare di riprodurli basandomi sono su quel disegno quotato è alquanto difficile... Potete aiutarmi?
Grazie!

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#56 Messaggio da FrancoV »

L'aeratore dovrebbe essere di un tipo francese (di cui non ricordo il nome) comunque, per il tuo scopo si può ridurre a un cilindro orizzontale messo a 90° rispetto al senso di marcia da cui spuntano due coni; per darti un'idea, in scala 1/87 il diametro dovrebbe essere quello di uno spiedino o di uno stuzzicadenti .... o una via di mezzo tra i due, vedi un po' le proporzioni e regolati di conseguenza.
Per il freno a mano è semplicemente un asta che ha il terminale filettato a passo rapido che, tramite leve, tiranti, rinvii e altre amenità consimili stringe o allarga i ceppi dei freni, il grosso del sistema è tutto nel sottocassa quindi visibile solo ribaltando il modello .... a meno che tu non voglia riprodurre un incidente ferroviario puoi tranquillamente farne a meno ;-) [263]
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#57 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Franco, ti rinnovo i miei ringraziamenti, sei davvero una miniera d'oro!

_____________
Breve aggiornamento notturno sulla situazione della carrozza: ho corretto il vistoso errore di posizionamento degli assi e ho realizzato i primi "cancelli" dei terrazzini, in fil di ferro (non saldato ma incollato con la cianoacrilica).
.
IMG_20220307_000145.jpg
IMG_20220307_010900.jpg
.
Ma soprattutto, habemus casellum! O meglio, un primo ritaglio delle pareti e un montaggio provvisorio, ma è già un inizio. Ho deciso infatti, per ora, di procedere con il diorama in contemporanea con il convoglio. Qualche foto giusto per provare l'insieme...
.
IMG_20220307_010842.jpg
IMG_20220307_010909.jpg

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13755
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#58 Messaggio da Egidio »

[264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#59 Messaggio da FrancoV »

Giacomo Rinaldo ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 1:43 Franco, ti rinnovo i miei ringraziamenti, sei davvero una miniera d'oro!
come diceva quel tale ... non seguitemi .... mi sono perso anch'io ;-)

comunque dal disegno che hai trovato si dovrebbero poter dedurre la dimensioni degli aeratori e degli sfiatatoi
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#60 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Beh Franco, grazie lo stesso!

__________
Ho cambiato idea e rifatto il casello, adottando la tipologia "casa cantoniera singola con forno", di cui trovate il progetto qui sotto.
.
21) Casello SFSS.jpg
.
E la mia realizzazione (cartoncino spesso di circa 2 mm):
.
IMG_20220307_175513.jpg
IMG_20220307_175521.jpg
IMG_20220307_175539.jpg
.
La particolarità è che porte e finestre hanno architrave lineare e non curvo come quasi tutti gli altri edifici FS. La domanda che vi faccio (a costo di sembrare troppo puntiglioso) è la seguente: come erano gli infissi? Gli scuri erano esterni oppure interni? Ovviamente se potete aiutarmi con disegni o foto d'epoca vi sono ancor più grato!

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3581
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#61 Messaggio da IpGio »

Giacomo per infissi e scuri a parte la lettura e interpretazione del disegno allegato cerca in internet un qualsiasi casello o casa rurale del tempo e vai via tranquillo.
Va bene essere fedeli riproduttori della realtà in scala ma è lecito anche l'uso delle cosidette licenze ferromodellistiche, altrimenti ci mettiamo a disquisire sul colore delle tende e i colori delle pareti di camera e bagno... e poi chi le sente le donne di casa!
Va vai tranquillo lavora sull'insieme del diorama che ci sono tanti altri particolari da riprodurre ancora e per il momento il lavoro nel complesso va più che bene.
Forza...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#62 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Sì Giorgio, hai ragione tu, mi stavo impelagando in problemi cervellotici e non andavo più avanti... Quindi ti ho preso in parola e...
_____
...ennesimo aggiornamento notturno. Ho fatto un deciso passo in avanti con il casello. Innanzitutto ho ritagliato porta e finestre, poi ho incollato la striscia di basamento. Inoltre ho raddoppiato la profondità dei buchi degli infissi incollando dei pezzi di cartoncino. Qui vedete le quattro pareti smontate e poi incollate.
.
IMG_20220308_001707.jpg
IMG_20220308_010518.jpg
IMG_20220308_010523.jpg
.
Ho poi abbozzato la porta...
.
IMG_20220308_010507.jpg
.
...e passato una leggera mano di stucco da muro abbastanza liquido, a pennello, per iniziare a colmare i gradini indesiderati e texturizzare l'edificio. Ovviamente ne seguiranno altre.
.
IMG_20220308_013440.jpg
IMG_20220308_013453.jpg
IMG_20220308_013714.jpg
IMG_20220308_013723.jpg
.
Vi lascio qualche foto, con il dubbio che l'intonaco sia fuori scala (ma potrebbe anche starci, visto che parliamo di inizio '900, quindi più granuloso e grezzo)... che ve ne pare?

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10965
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#63 Messaggio da adobel55 »

Bene direi, forse un po' troppo spesso il cartoncino del davanzale e della cintura a base.
Ciao

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#64 Messaggio da FrancoV »

Giacomo Rinaldo ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 2:14 Sì Giorgio, hai ragione tu, mi stavo impelagando in problemi cervellotici e non andavo più avanti... Quindi ti ho preso in parola e...
Beh, mentre ci sei potresti lanciarti nella riproduzione degli interni .... è una cosa che fa sempre il suo effetto :grin:
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#65 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

adobel55 ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 7:49 Bene direi, forse un po' troppo spesso il cartoncino del davanzale e della cintura a base.
Ciao
Questo è vero, lo correggo il prima possibile... Grazie!
FrancoV ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 10:57
Giacomo Rinaldo ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 2:14 Sì Giorgio, hai ragione tu, mi stavo impelagando in problemi cervellotici e non andavo più avanti... Quindi ti ho preso in parola e...
Beh, mentre ci sei potresti lanciarti nella riproduzione degli interni .... è una cosa che fa sempre il suo effetto :grin:
Idea intrigante, ci penso [110]

_________
Comunque l'aggiornamento è che ho fatto la base del tetto, e ho deciso di ricoprirlo con il sistema a embrici e coppi. Qui una prima versione di prova tutta da migliorare...
.
IMG_20220308_123218.jpg
.

Ed ora una domanda: ma questi edifici erano fatti di mattoni o in pietra? Vedendo foto di caselli diroccati, si direbbe la seconda ipotesi, ma aspetto conferma...

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#66 Messaggio da FrancoV »

Giacomo Rinaldo ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 13:31 Ed ora una domanda: ma questi edifici erano fatti di mattoni o in pietra? Vedendo foto di caselli diroccati, si direbbe la seconda ipotesi, ma aspetto conferma...
Il materiale impiegato può variare in funzione del terreno, della natura del sottosuolo, se è una zona più o meno sismica, della facilità di approvvigionamento dei materiali e via discorrendo .... ma tanto, essendo intonacato, cosa cambia? e poi siamo su una linea secondaria, non esagerare con le finezze. :-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13755
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#67 Messaggio da Egidio »

Complimenti, ottimo lavoro. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13755
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#68 Messaggio da Egidio »

Giacomo cerca di fare un bel lavoro anche con il tetto. La sistemazione delle tegole sulle falde del tetto non e' semplice, ma se ci prendi
la mano e sopratutto se segui un metodo buono vedrai che alla fine farai un ottimo lavoro. Se vuoi posso darti dei suggerimenti.
Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#69 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Egidio, certo che accetto i suggerimenti, anzi ne sono contentissimo!
Come dicevo, sto provando il sistema a embrici e coppi, come la figura sotto C (fonte treccani.it)
.
tegola.jpg
tegola.jpg (87.24 KiB) Visto 2262 volte
.
...ma ti ripeto, aspetto volentieri qualche tuo consiglio!

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#70 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

FrancoV ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 14:16
Giacomo Rinaldo ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 13:31 Ed ora una domanda: ma questi edifici erano fatti di mattoni o in pietra? Vedendo foto di caselli diroccati, si direbbe la seconda ipotesi, ma aspetto conferma...
Il materiale impiegato può variare in funzione del terreno, della natura del sottosuolo, se è una zona più o meno sismica, della facilità di approvvigionamento dei materiali e via discorrendo .... ma tanto, essendo intonacato, cosa cambia? e poi siamo su una linea secondaria, non esagerare con le finezze. :-)
Scusa Franco, non ti avevo risposto... Avevo avuto l'idea di rappresentare il casello in ristrutturazione, quindi con una parte ancora non intonacata. Ma poi mi sono deciso a non complicarmi la vita!

__________
... E qualche foto per farvi capire meglio la prova di copertura del tetto.
.
IMG_20220308_191543.jpg
IMG_20220308_191550.jpg

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#71 Messaggio da FrancoV »

Giacomo Rinaldo ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 19:23
Scusa Franco, non ti avevo risposto... Avevo avuto l'idea di rappresentare il casello in ristrutturazione, quindi con una parte ancora non intonacata. Ma poi mi sono deciso a non complicarmi la vita!

__________
... E qualche foto per farvi capire meglio la prova di copertura del tetto.
.
Di nulla, comunque complimenti per la scelta di semplificarti la vita [264]
Per quanto concerne il tipo di tetto, essendo italiano e vista l'epoca la scelta è fra i "coppi" (tipo "A" della figura che hai messo più in alto) o lastre di pietra (sono più da zona "alpina" ma si può chiudere un occhio) I primi richiedono di essere fatti e posati uno per uno (come quelli veri) ..... e ci si fa due p.... che non ti dico, le lastre in pietra sono quantomeno più facili da posare .... vedi tu ;-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13755
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#72 Messaggio da Egidio »

Giacomo Rinaldo ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 17:21 Egidio, certo che accetto i suggerimenti, anzi ne sono contentissimo!
Come dicevo, sto provando il sistema a embrici e coppi, come la figura sotto C (fonte treccani.it)
.
tegola.jpg
.
...ma ti ripeto, aspetto volentieri qualche tuo consiglio!
Ti posso dare, appena mi riesce, di darti qualche dritta per la messa in opera delle tegole tipo A. Anche se è un metodo chiamato del "certosino". Ma ti garantisco che se fatto bene il lavoro soddisferà molto. Per il resto non si se esiste un metodo per riprodurre gli enbrici. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13755
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#73 Messaggio da Egidio »

Allego una foto per farti vedere la tipologia del tetto per un lavoro che ho fatto tre anni fa per un mio amico. Saluti. Egidio. [51]
Allegati
20190217_094609.jpg
Egidio Lofrano

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#74 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Egidio, Franco, grazie dei vostri messaggi. Escluderei la copertura in lastre perché vorrei ambientare il tutto in un paesaggio pianeggiante di centro Italia (sono vincolato dalla locomotiva, che riusciva ad operare solo su tratte di pianura...). Dite quindi che la copertura C non sia possibile? L'avevo scelta perché mi pareva un buon compromesso fra velocità di realizzazione e realismo, dato che vanno posate molte meno file di coppi. Io ho preso spunto da una realizzazione di Luciano Lepri, che prevede delle strisce di cartoncino per gli embrici (i bordi rialzati infatti sono coperti dai coppi) e i coppi con cartoncino ondulato.
Lo vedete qui: viewtopic.php?p=8347#p8347

__________
Nel frattempo, mente decido il da farsi, ho lasciato in sospeso la costruzione del tetto. Mi sono dedicato a provare a costruire un prototipo di finestra + scuri. Ho poi sostituito i davanzali con alcuni più sottili (considerate che andrà ancora tutto stuccato e andranno sistemate le fessure che si sono create con l'asciugatura dello stucco) e ho preparato la rampa davanti alla porta d'ingresso. Due foto:
.
IMG_20220309_010011.jpg
IMG_20220309_010436.jpg
IMG_20220309_010449.jpg

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13755
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#75 Messaggio da Egidio »

Mi piacciono gli infissi che hai riprodotto. Bravo. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA H0”