Modulo FS
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Modulo FS
Spero di essermi spiegato.
Con la mia proposta si può usare il binario vicino al magazzino per le operazioni di carico e scarico ed è di facile accesso, mentre l''altro binario può essere usato come sosta carri e composizione, scomposizione convoglio.
Chiaramente è una mia idea.
Ciao
- chris59500
- Nome: chris
- Regione: Estero
- Città: Douai (FR)

Il tempo è passato e la costruzione del mio modulo sta procedendo lentamente.

I binari ferroviari sono incollati e cablati, gli edifici hanno trovato il loro posto.
Per ora, solo binari ferroviari sono fisse. La piattaforma centrale è stata realizzata sull'eccellente articolo di Alessandro La Torre (http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... o_zero.htm) di questo sito, solo la decorazione del bordo è diversa dopo aver trovato una soluzione rapida e facile con la carta spessa su cui ho applicato la terra decorato l'ombra naturale. il marciapiedi, i muri, la strada è in "depron" incisa, la stazione e marca "hornby" un'opera di modifica e di patina lo attende. L'altro edificio ispirato dalla stazione di Nicastro è un edificio integrale in costruzione, cartone e carta di diversi spessori, tutto dipinto con pittura a guazzo per bambini, è dotato di un'illuminazione esterna funzionale realizzata modificando un lampione venduto su un sito cinese a prezzi bassi.
Mi faccio una domanda sulla i binari ferroviari vicino alla stazione; è quasi completamente bianco in alcune stazioni di cosa si tratta?

Grazie per la tua risposta e le tue opinioni
Sentiti libero tutto i commenti sono i benvenuti

quali immagini
- Bigliettaio
- Nome: Carlo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
Ciao. Prova a leggere questa discussione sul forumchris59500 ha scritto: ↑martedì 18 giugno 2019, 21:27 ......
Mi faccio una domanda sulla i binari ferroviari vicino alla stazione; è quasi completamente bianco in alcune stazioni di cosa si tratta?![]()
.....
viewtopic.php?f=107&t=11020&hilit=rotaie+bianche
Esistono due casi. Se è verniciata di bianco solo la rotaia, è un trattamento che viene fatto per ridurre gli effetti della dilatazione termica dovuta al calore, se invece è tutta la sede ferroviaria ad essere bianca, allora si tratta si un provvedimento che serve per igienizzare la sede ferroviaria nelle stazioni. In quest'ultimo caso si tratta di calce che viene sparsa sulla sede ferroviaria per disinfettare la stessa. Siccome alcuni treni hanno ancora lo scarico dei servizi igienici diretto, si sparge periodicamente della calce per eliminare i batteri dovuti ai liquami rilasciati dai treni in transito. Il trattamento viene fatto solo in stazione, perché in piena linea non c'è la presenza di persone nelle vicinanze della ferrovia. E' un trattamento che va via via riducendosi mano a mano che entrano in servizio treni più moderni, che non hanno lo scarico diretto dei WC sui binari.
Foto: https://scalaenne.wordpress.com/2016/07 ... i-bianchi/
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
Massimiliano
- chris59500
Dopo un certo periodo di assenza sono tornato,
il modulo della stazione avanza lentamente ... ma che va lententente va lontano ... no
c'è ancora molto lavoro, in particolare i dettagli e le vegetazioni,
Ho anche organizzato il piano dei binari per il benessere in grado di manovra 3 carri merci lunghe + una piccola locomotiva, mi sono ispirato a diverse foto e video trovati in net.
Lavoro molto con colori ad olio, guazzo, di terra decorativa e cerco sempre di spendere il meno possibile, usando materiali di recupero e costruendo tutto ciò che è possibile.

L'edificio principale della stazione è dal produttore Hornby parzialmente patinato e trasformazione, la panchina è una realizzazione in carta
le pareti, il parcheggio sono in dépron un isolante per pareti incise e dipinte a guazzo le marcature sul terreno sono presenti con uno stencil personalizzato e pittura ad olio aerografo è stato usato solo per il marciapiedi e il colore traccia ruggine sopra il binari , fermacarri è costruito con scarti di profili in ottone
il muro di contenimento lo è anche inciso nei depron,
il tetto della banchina è interamente realizzato in carta di calendario in cartone come base,
Allego qualunque foto e come al solito tutti i commenti e le domande sono ben accetti
- chris59500
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
Massimiliano
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Città: Roma
Complimenti
- chris59500
Avrei domande sulla segnaletica ferroviaria, quali sono le indicazioni da installare secondo il piano della pista. Dove dovremmo mettere i telefoni di binario, i semafori i circuito di binario .....
Grazie per l'aiuto
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
https://www.segnalifs.it
I telefoni di linea... posti a lato della pista... ooopppss... linea ferroviaria... sul sedime ferroviario del tuo layout... generalmente sono posti prima di un segnale su apposite paline o in una piccola garitta...
Comunque bisogna vedere il tracciato del tuo layout per decidere dove e come inserire il segnalamento...
Sempre buon lavoro...
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- chris59500
Studierò Metterei i diversi segnali in base a ciò che capisco. ci saranno sicuramente errori

Per i curiosi ho potuto mettere il piano della rete completa.

- IpGio
- Socio GAS TT
Altra domanda, hai definito un'epoca di ambientazione?
Stabilito che il binario II è il binario di transito, grosso modo sono 4 i segnali da inserire.
Vedo di scaricare la tua immagine del layout e butto giù una proposta semplice visto che il modulo è bello semplice e lineare, mi piace.
Una cosa mi fa sospirar... la catenaria... sob!
- IpGio
- Socio GAS TT
Tralascerei i segnali bassi.
Sulla catenaria nulla se non sui pali l'etichetta della numerazione del palo.
Sul portale del tunnel la banda bianca.
Traverse limite sui deviatoi e sui passaggi pedonali ricorda di evidenziarli ai lati in bianco.
Progressive chilometriche sui fianchi della stazione con nome della stazione
Tabelle ranghi di velocità.
Scritte ferroviarie varie (ho appena inserito in "Tecniche" una segnalzione a riguardo).
Altro salterà fuori...
Sempre però in riferimento all'epoca come descritto nelle norme NEM 814I che trovi sul sito FIMF...
Poi sentiamo altri colleghi...
- giannilucarino
- Nome: Gianni
- Città: Labico
- chris59500
In realtà la traccia II è quella di transito, la seconda traccia a livello del tunnel di sinistra e in effetti una pista di manovra, il tempo scelto e IV, V ..... e sì con catenaria perché ho diverse locomotive elettriche .....ma anche del diesel

Se ho capito bene, i segnali sono segnali per fermare o lasciare i treni, sulla velocità di binario I limitata a 30 km / h,
Ho aggiunto un elemento di segnalazione, le traverse di limite, le strisce bianche alla fine della banchina e al livello del passaggio pedonale, nonché il pannello di segnalazione della velocità i cui numeri sono casuali, per quanto riguarda il loro posizionamento, deve essere posto di fronte a ciascun tunnel,come il traffico scorre in entrambe le direzioni.

- chris59500
Per la segnaletica orizzontale , è necessario realizzare uno stencil delle dimensioni desiderate con un foglio di carta leggermente spessa in stile 125 g / m² per evitare deformazioni durante la verniciatura.
il materiale utilizzata è molto limitata e può economico

il parcheggio essendo dipinto con gouache non dovresti usare un'altra vernice diluibile con acqua in questo caso io uso la pittura ad olio per artista di colore bianco e una grande spazzola rotonda con setole dure.
una volta che lo stencil è in buone condizioni basta prendere un po 'di vernice e toccare lo stencil più o meno forte a seconda dell'effetto desiderato, una volta terminato il lavoro rimuovere lo stencil e ben lasciarlo asciugare diversi giorni....il la pittura ad olio impiega molto tempo ad asciugarsi.
Allego qualche foto per la realizzazione

- giannilucarino
- Nome: Gianni
- Città: Labico
- IpGio
- Socio GAS TT
Rispondo con ordine in base al tuo messaggio:chris59500 ha scritto: ↑domenica 26 aprile 2020, 10:36 Sì grazie la spiegazione è chiara.![]()
In realtà la traccia II è quella di transito, la seconda traccia a livello del tunnel di sinistra e in effetti una pista di manovra, il tempo scelto e IV, V ..... e sì con catenaria perché ho diverse locomotive elettriche .....ma anche del diesel![]()
Se ho capito bene, i segnali sono segnali per fermare o lasciare i treni, sulla velocità di binario I limitata a 30 km / h,
Ho aggiunto un elemento di segnalazione, le traverse di limite, le strisce bianche alla fine della banchina e al livello del passaggio pedonale, nonché il pannello di segnalazione della velocità i cui numeri sono casuali, per quanto riguarda il loro posizionamento, deve essere posto di fronte a ciascun tunnel,come il traffico scorre in entrambe le direzioni.![]()
1) Numerazione binari di stazione. In genere il primo binario è quello vicino al FV (Fabbricato Viaggiatori)
2) Catenaria ahimè ... perchè? Perchè è un gran lavoraccio in posa, è costosa (se non fai da te), delicata nella tesatura e odio locomotive elettriche che transitano a pantografi abbassati o leggeremente alzati sotto una stupenda ma delicata catenaria. Questo per mia personale esperienza, infatti sono passato alla trazione termica e le mie loco elettriche, transitano adeguatamente in coda ad una locomotiva a vapore o diesel, con gli archetti a riposo, su una linea secondaria, dove ancora non è stato posata la catenaria, oppure iniziano i primi lavori di stesura (al vero).
3) I segnali sono di 1a categoria e il triangolo impone i 30 km/h, perfetto!
4) La marmotta o segnale basso, va bene posizionata a sinistra del binario in uscita dallo scalo merci.
5) La tabella di velocità mettila solo su un portale, con velocità medio/basse, mentre sull'altro portale piazza una garitta piccola, per attrezzi, a servizio della galleria.
Inoltre sul frontale della stazione ci potresti mettere una cabina di blocco, sempre valutando lo spazio tra la stazione e la sagoma limite del primo binario.
Ciao...
- chris59500
Lo applicherò una volta costruiti gli altri due moduli.

In effetti, la catenaria è costosa e difficile da installare.

per questo l'ho costruito da solo per ridurre al minimo le spese, l'ho già realizzato per la mia parte futura della rete SNCF (alcune foto in appendice). Per il momento, sono stati effettuati solo pochi test e preferisco concentrarmi sul partito FS.
è su una catenaria che complica il gioco.

- IpGio
- Socio GAS TT
Bella... poi questa è ben più complicata da gestire dalla costruzione alla posa e messa in esercizio.
Ottimo... forza... di sicuro lo spettacolo è garantito...
Grazie per la condivisione del tuo lavoro.