Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE

lorelay49 ha scritto:
Doc, toglimi una curiosità, ma quanto è lungo il capolavoro??? Ovviamente comprese le parti in muratura![]()
Sono cinque moduli a norme Fimf, per cui 6 metri lineari in tutto; il ponte da solo fa 3,60 metri. [:I]
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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
Complimenti vivissimi,
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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE

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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE







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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE

Gianfranco ha scritto:
Dove li tieni DOC 6 Moduli,e la signora cosa dice????mia moglie con tre è una guerra,figuriamoci con 6..........
Semplice: la mia macchina sta fuori dal garage. Per fortuna ho un portico che me la ripara un pò.....

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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE

Saluti. Egidio.

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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE

Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE



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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
Sono alle prese con la riproduzione dei canali di scarico dell'acqua e non ho ben presente come fare a fissarli alla struttura riproducendo le fascette circolari di ritenuta.
Ho pensato di realizzarle con un filo di rame ma temo di non riuscire poi a fissarle saldamente alla struttura con rischio di vederle saltar via al minimo contatto. Sto pensando di interporre qualche pezzettino di abs tra il tubo e la trave verticale simulando così 2 o 3 punti di fissaggio.
Qualcuna ha qualche idea da suggerirmi?
Grazie.
Com'è al vero:
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Come sono messo io, con tubi sagomati e semplicemente appoggiati alla struttura, in attesa di capire cosa fare:
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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
realizzando un anello con filo di ottone da 0,2 funzionerebbe meglio del filo di rame, oppure inserire nel traliccio due spezzoni di filo di ottone radenti al tubo e poi mettere un fascetta ad unire i due spezzoni che passi sul tubo.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Ciao.
Adolfo
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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
adobel55 ha scritto:
Mauro
realizzando un anello con filo di ottone da 0,2 funzionerebbe meglio del filo di rame, oppure inserire nel traliccio due spezzoni di filo di ottone radenti al tubo e poi mettere un fascetta ad unire i due spezzoni che passi sul tubo.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Ciao.
Adolfo
Ciao Adolfo e grazie; come dicevo il filo metallico, al di là del materiale usato, mi da poche garanzie di tenuta per un modulare da portare in giro. Posso usare un cerchietto metallico per simulare la fascetta di fissaggio, ma solo per motivo estetico, non per saldare il canale alla trave.
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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
allora perchè non fai una piccola scannellatura sulla trave per incastraci un pò il pluviale.
Oppure potresti simulare che il pluviale dopo il gomito in alto entri nella travatura, immaginando che lo percorra all'interno, e poi fuorisca in basso col gomito di uscita (ho detto una stupidaggine vero??).
Comunque hai fatto un bel lavoro.
Ciao.
Adolfo
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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
Massimo ha scritto:
Mauro sei grande !
....192 cm per 104 Kg......ti basta?



Il suggerimento di Adolfo, il primo, con l'anello di rame, ha una buona resa estetica e garantisce un buon ancoraggio. Il problema è che il filo che ho usato richiede un forellino che va ad intaccare la parte interna della trave verticale lasciando dei segni poco piacevoli. Una goccia di superattack e l'anello aderisce al tubo di scolo e alla trave.
Dovrò provare con un filo leggermente più piccolo in modo da poter praticare fori più piccoli.
Ecco l'esito della prova su un telaio adibito alle sperimentazioni.
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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
Ti seguo con grande attenzione e ammirazione.

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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE

Mi sono procurato un filo da 0,5 mm e pur praticando un foro da 0,6-0,7 mm nella parte laterale della trave verticale si crea comunque un piccolo danno relativamente evidente.
Ho pensato allora di infilare gli anelli di ritenuta dei tubi di scolo in punti in cui la trave verticale è coperta da altre strutture metalliche. Ecco a confronto le due prove; il tubo più scuro a destra è la prima prova con filo da 1 mm, quello a sinistra è con filo da 0,5 mm e anelli posti alle estremità.
Ho provato anche un altro tipo di colore (a sinistra) per il tubo, color alluminio per cerchioni delle auto. Che ne dite?
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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE


Ciao, Carlo
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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
la soluzione di spostare in alto gli anelli va bene ed anche il colore è ottimo.
Pensavo che se riuscissi a fare un anello tipo gancio, il perno dietro, potresti inserirlo nella trave al centro senza che si veda.
Ciao. Adolfo
- cararci
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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
Buon proseguimento!
- roy67
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Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
Temo che il Sig. Eiffel possa mordersi le dita d'invidia.
La tecnica del "filino" da 0,5 mm, che sorregge il tubo, la uso anch'io per i mancorrenti o tubi. Lascia in effetti un piccolo "danno" nella parte posteriore. Bisogna trovare la posizione giusta perché rimanga nascosto.