2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Rimessa locomotive dep. di Pistoia in H0

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Rimessa locomotive dep. di Pistoia in H0

#101 Messaggio da Andrew245 »

badmax28 ha scritto:

Andrea è davvero uno spettacolo e su questo non avevo dubbi....però non fare il prezioso e manda altre foto daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

- Grazie Max :wink: ...no , non è che io voglia fare il prezioso, hehehe , ci mancherebbe , è che temo di far diventare la cosa un po dispersiva , se scattasi ora le foto dei particolari, e proprio perchè mancano ancora moltissime cose , ritengo sia prematuro , rischierei di annoiarvi con foto riperpetitive e di volta in volta aggiornate , il modello è molto grande , non riuscireste ad avere punti di riferimento e rischirei anche di creare una grande confusione, confrontato alla fine con le foto al vero, avrete modo di comprendere meglio di quale parte si stà parlando... :wink:

Andrea :cool:

Andrew245

#102 Messaggio da Andrew245 »

- Vi aggiorno, pur ancora senza foto, abbiate pazienza , sul proseguimento lavori, che avevo interrotto per motivi vari, è la seconda fase impegnativa, ne sto appofittando ora che sono in ferie e stavolta verrà definitivamente completato ; il diorama , e potrebbe anche essere un modulo , misura 1.50 x 41 cm , tutti i binari sono stati posati e sto realizzando le fosse di visita in testa alla rimessa con l'unica parte di binari a traversine in cemento come al vero, poichè il resto è a traversine in legno ; la massicciata verrà posata a breve , seguirà la definitiva posa di tutto l'edificio chè completamente terminato ; l'ultima parte, sarà quella più interessante e divertente con un lavoro di superdettaglio , figurini compresi ; con il tempo che ho a disposizione , prevedo, lo potrete vedere probabilmente a primavera, ne sono finora molto soddisfatto , i calcoli che ho eseguito in scala esatta mi stanno dando ragione, non nascondo anche una grande emozione poichè è la seconda volta che ho la possibilià di realizzare un grande scenario in casa ( la precedente fu un diorama di una stazione secondaria che purtroppo alcuni anni fa dovetti smantellare per fare posto in casa a nuovi mobili nel mio studio..che tragedia dolorosa :cool: :cool: :cool: !! ) non essendo abituato a lavori importanti come questo ed è il massimo che posso permettermi e penso per l'H0, diventerà l'opera più importante che io abbia mai realizzato; mi preoccupa abbastanza il discorso foto, non sarà facile farle in casa non avendo la possibilità di farle all'aperto, spero non guastino il lavoro eseguito...vedremo ! :wink:

Grazie dell'attenzione ! :wink: :cool:

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#103 Messaggio da dilan »

Bene Andrea,
mi fa piacere che hai ripreso in mano questo lavoro,
aspettavo da tempo il proseguimento.
Quando puoi metti qualche foto.
Ciao e buon lavoro.
Antonio

elmofer
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Aprilia

#104 Messaggio da elmofer »

Grande Andrea!
è bello leggere nelle tue righe la soddisfazione che hai nel portare avanti questo lavoro :wink:
Per le foto magari attrezzati con un apio di luci a LED da piazzare qua e la per ampliare la luce evedrai che riusciarai a fare anche al chiuso delle foto ottime.
Resto in attesa degli scatti sul lavoro che hai sopra descritto :wink:
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

Andrew245

#105 Messaggio da Andrew245 »

-Grazie ragazzi, non vedevo l'ora di riprenderlo e condividere con voi finalmente questa mia esperienza da tempo annunciata, essendo poi un lavoro impegnativo, è stato un bene anche quello di portarlo avanti con calma pianificando ogni cosa ; vedrò se riesco a fare qualche parte illuminata, non so ancora ; sapeste che lotta però fare un lavoro del genere nei pochi metri quadrati mio studio !
:cool:

elmofer
Nome: Marco
Città: Aprilia

#106 Messaggio da elmofer »

Andrew245 ha scritto:

-Grazie ragazzi, non vedevo l'ora di riprenderlo e condividere con voi finalmente questa mia esperienza da tempo annunciata, essendo poi un lavoro impegnativo, è stato un bene anche quello di portarlo avanti con calma pianificando ogni cosa ; vedrò se riesco a fare qualche parte illuminata, non so ancora ; sapeste che lotta però fare un lavoro del genere nei pochi metri quadrati mio studio !

ti capisco bene Andrea...solo da poco tempo finalmente ho uno spazio adatto per poter lavorare e giocare come si deve...ma in passato dovevo sempre montare e smontare ogni volta che dovevo portare avanti i miei lavori :smile:
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

Gianfranco
Nome: Gianfranco
Città: Roma

#107 Messaggio da Gianfranco »

Ciao Andrea,è veramente piacevole seguire i tuoi lavori.............Complimenti ancora per i tuoi capolavori....
Sei UN GRANDEEEEEEEEEE....
Ciao Gianfranco
Gianfranco - Le cose belle, nascono da esperienze negative. Visita il mio sito - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Ferrovie in scala

Andrew245

#108 Messaggio da Andrew245 »

- GRAZIE Gianfranco !! :cool: :cool: :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#109 Messaggio da MrMassy86 »

Andrea, dopo le tue parole aspetto inpaziente di poter ammirare le foto con gli aggiornamenti del tuo stupendo lavoro :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

g.briotti
Nome: Giuseppe

#110 Messaggio da g.briotti »

foto! foto! foto! foto!
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#111 Messaggio da Andrea »

Andrew245 ha scritto:
...diventerà l'opera più importante che io abbia mai realizzato...

Con tuTTo il rispeTTo... credo proprio sarà difficile eguagliare un lavoro come questo...
http://www.scalatt.it/fotostoria_plasti ... astico.htm
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#112 Messaggio da Andrew245 »

Andrea ha scritto:
Andrew245 ha scritto:
...diventerà l'opera più importante che io abbia mai realizzato...

Con tuTTo il rispeTTo... credo proprio sarà difficile eguagliare un lavoro come questo...
http://www.scalatt.it/fotostoria_plasti ... astico.htm

-Hehehe...grazie Andrea...mah, .. io penso ( spero ) che..anche questa ..avrà la sua certa dose di " carisma "..uso questo termine và :grin: :wink: ma naturalmente i giudici sarete solamente voi, i miei motori intanto sono surriscaldati al massimo dei giri , ce la stò mettendo tutta! :grin: :cool:
Ne sono a conoscenza anche alcuni ferrovieri del deposito di questo mio progetto, anche loro attendono ulteriori foto e mi avrebbero invitato a portarlo la una volta ultimato, purtroppo il trasporto è assolutamente impossibile.
Vi chiedo solamente di portare pazienza per le foto , le vedrete, saranno molte in un esaustivo topic .

Andreacaimano656

#113 Messaggio da Andreacaimano656 »

Cavolo Andrea, il realismo è senzazionale, ma ammettilo che metti gli edifici dentro una lavatrice per farli rimpicciolire :cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

nieuwenhuis
Nome: Erik
Regione: Estero
Città: Almelo - Olanda

#114 Messaggio da nieuwenhuis »

Ciao Andrea.

Straordinariamente splendida!
Come incredibile pazienza si ha bisogno. . . :cool:

Ciao,

Bigliettaio
Nome: Carlo
Città: Milano

#115 Messaggio da Bigliettaio »

Andrea, secondo me sei il migliore!
Non smetterei mai di guardare i tuoi lavori, ma come faiiiii?????
Carlo

Andrew245

#116 Messaggio da Andrew245 »

Bigliettaio ha scritto:

Andrea, secondo me sei il migliore!
Non smetterei mai di guardare i tuoi lavori, ma come faiiiii?????

- Ciao Carlo , beh rispondere a questa domanda sarebbe troppo complesso, dovrei ripetermi con cose già dette sulla mie tecniche che cerco sempre di condividere, in questo caso quando visitai quel deposito ne rimasi affascinato ed in effetti penso potrebbe esserlo per chiunque , penso sia uno degli impianti più belli d'Italia da visitare, peccato si possa farlo solo nelle giornate di ingresso speciali , non so se siano uno o due volte all'anno, per chi non ci è mai stato, potrà rendersi conto quanto lungo è questo edificio ; lo osservai molto attentamente, compresi subito che l'architettura era fattibile ed in quei momenti riflettevo come impostare questo lavoro, cercando anche di memorizzare più cose possibili, e ben presto avevo in mente l'dea, la scena da realizzare, infatti sarà impostata come una giornata che volge al termine verso il tardo pomeriggio come ho potuto osservare , in cui gli operai in divisa erano praticamente assenti o a fine turno di lavoro e facevano ben altro..ma questo lo vedrete ; discreta complessità a parte per questo progetto, occasioni come, con l'osservazione diretta, permettono subito di comprendere moltissime cose che facilitano molto di più rispetto alla fantasia, che a volte inganna con particolari eventualmente inseriti poco coerentemente e quali componenti esistono realmente, in modo che la soddisfazzione per la parte finale chè è la più bella e divertente, quella del superdettaglio, diventi ancora di più stimolante, sempre che l'intenzione principale sia quella di riportare il più possibile in scala un impianto realmente esistente, oppure può anche inversamente aiutare meglio se si crea una scena di fantasia ma con dettagli più realistici ; un progetto ben pianificato sin dall'inizio significa divertimento assicurato e lavoro più spedito.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#117 Messaggio da liftman »

Andrea, non perdere tempo con 'sti "rompiballe", corri a terminare il deposito [:o)]
Ciao!
Rolando

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#118 Messaggio da 58dedo »

ciao Andrea, sono esterefatto! Che dire, non ci sono termini per esprimere la belezza delle tue opere.
COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!! :cool: :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#119 Messaggio da Egidio »

Bravo e superlativo come sempre !! Aspetto con ansia le foto...... :grin: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

paolovi
Nome: paolo
Città: caldogno

#120 Messaggio da paolovi »

...allora quest'anno aspetteremo con ansia la primavera non per il sole .....ma per la tua opera d'arte :smile: :smile:

Grande Andrea :cool: :cool:
Paolo

Andrew245

#121 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie ancora a tutti !! :cool: , vi posso dire intanto che oggi ho risistemato i binari, che mi hanno dato qualche grattacapo , cercavo di rifarli come al vero ma purtroppo sarà l'unica parte di questo scenario che mi costringe a qualche compromesso, ho dovuto restingerli nel loro sviluppo in lunghezza, 41 cm di larghezza per il piano che ho scelto sono pochi, ma di più non posso permettermi ; comunque ora mi attende un lavoretto abbastanza impegnativo, osservando le mie foto, c'è parecchio da fare e con molta attenzione per dettagliare passo-passo tutta la superficie asfaltata che circonda l'edificio e si presenta piena di rattopi vari, specie sui marciapiedi, tombini e molto altro, le fosse di visita antistanti sono pronte ed anche qui la pavimentazione è particolare, a mattonelle quadrate..terminata questa fase poserò la massicciata e finalmente potrò fissare l'edificio . Finora posso dire di esserne soddisfatto e sto combattendo bene la battaglia , ma come sempre non canto mai vittoria finchè un lavoro non è ultimato al 100 % .. Spero di non annoiarvi con queste mie chiacchiere, lo so, volete vedere i fatti , ma del resto la cosa vale anche per me, non vedo l'ora di vederlo terminato :wink:

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo

#122 Messaggio da adobel55 »

Andrea,
non ci annoi mai, tranquillo.
Ciao
Adolfo

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#123 Messaggio da Marshall61 »

....annoiare?!?!?....ci mancherebbe Andrea!!!! Procedi pure con la dovuta "plombe" e quando sei nelle possibilità e con calma, posterai le fotografie.....per me è sempre interessante anche solamente leggerli gli sviluppi di un lavoro.... :wink:
Anche per il deposito che avevo realizzato io ho necessariamente usato dei compromessi, purtroppo lo spazio nel modellismo è come la luce nella fotografia.....non è mai sufficiente!!!! Buon lavoro e, concedimi la battuta,... mi raccomando...."annoiaci" pure!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#124 Messaggio da littlejohn »

La calma è la virtù dei forti ed evita molti "incazzi" successivi. Per cui vai con tutta la calma che ritieni giusta e quando puoi posta un po di foto. Tenuto conto dei precedenti sarà il solito capolavoro da cui prendere spunti.
Un cordiale saluto ed buon lavoro
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#125 Messaggio da saverD445 »

Carissimo Andrea, i tuoi capolavori non annoiano mai... :wink:

Restiamo in attesa delle foto, sono troppo curioso di vedere gli aggiornamenti :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Torna a “SCALA H0”