intanto ti comunico che dovrai pagare per tutti gli spunti che ti ho dato...
poi mi rallegro del tuo nuovo spirito di costruzione,mi èro preoccupato per la quel periodo di riflessione che ti sei preso
in merito al cappio,inteso come la sezione rossa del tuo progetto,io personalmente mi affiderei al lenz LK200,io lo stò usando da un pò senza nessun problema,ricorda che funziona solo in digitale,mentre il 100,fuori produzione, funzionava anche in analogico.
poi se il buon davide te lo costruisce (gratuitamente) meglio ancora
purtroppo non ho potuto(causa lavori in corso e poco tempo),farti vedere il funzionamento,nel mio caso si accede al cappio da una serie di scambi che provengono da tre binari della stazione nascosta,ma in realtà lo devi pensare come se arrivi da una linea semplice,si riesce da uno scambio che ti indirizza verso gli atri tre binari sempre della stazione nascosta,da considerare come sopra,a metà del cappio vi è un'altro scambio che porta alla linea di parata,e funge da chiusura dell'anello.
il tutto può essere impegnato in tutte e due le direzioni di marcia senza nessun problema di lunghezza dei convogli,al vero non ho un frecciarotta da farci circolare,che potrebbe essere l'unica tipologia di treno che crea problemi,per via della trazione in ambo il lati del convoglio,ma per me non è un problema,non mi capiterà certo di acquistarlo,al massimo mi preoccuperò quando uscira Italo in versione decente
ps. per gli automatismi non ho problemi ci pensa mamma EcosII [:I]