2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Un bruttissimo episodio ai danni di un ferroviere

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Un bruttissimo episodio ai danni di un ferroviere

#1 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ieri in una stazione periferica di Milano, un gruppo di teppisti che viaggiava senza biglietto ha ferito ripetutamente un Capotreno delle Ferrovie Nord fino a staccargli un braccio e ridurlo in in condizioni critiche.
Non voglio dilungarmi in analisi socio-politiche di nessuna rilevanza.
Sono certo che tutti noi - quali appassionati di treni grandi e piccoli - siamo vicini al ferroviere ferito e alla sua famiglia e ci auguriamo tutti che possa riprendersi al più presto.

Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

Re: Un bruttissimo episodio ai danni di un ferroviere

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

Purtroppo in questo momento, questa è la vita che viviamo.
E' veramente triste.

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#3 Messaggio da cararci »

Tutta la mia solidarietà a Edgardo e a tutti i suoi colleghi. Spero in una certa e adeguata punizione dei subumani che hanno compiuto l'aggressione.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#4 Messaggio da cf69 »

Sembra che gli aggressori fossero armati di macete, chissà perchè poi prendere un treno senza biglietto, ma armati di un coltellaccio!
Non resta che esprimere solidarietà ai due ferrovieri feriti (hanno procurato anche un trauma cranico al macchinista), nell'adempimento delle proprie funzioni.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#5 Messaggio da Andrea »

Qui un articolo sull'argomento:
http://milano.corriere.it/notizie/crona ... resh_ce-cp

A leggere cose simili, ci si sente realmente impotenti.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#6 Messaggio da Riccardo »

incredibile, !!!!
non ho altro da dire (purtroppo)
Riccardo

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da liftman »

io ce l'avrei qualcosa da dire, ma mi astengo...
Ciao!
Rolando

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#8 Messaggio da AXEL »

Secondo me, di questi tempi, chiunque lavori con il pubblico (tassisti, ferrovieri ecc) dovrebbe essere armato.E' vero, violenza contro violenza non si risolve nulla, ma almeno questi teppistelli ci penseranno due volte prima di agire.Questo è solo il mio umile punto di vista, difronte alla rabbia che mi è salita a leggere certe cose!!![:(!][:(!][:(!]
La Torre Alessandro - il mio blog

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

E' proprio vero che la violenza non ha i piu' limiti e la barbaria umana e' divenuta incontenibile............ :sad: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrea
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Andrea »

Senza sconfinare in discorsi politici, non credo che il problema si possa risolvere con le armi. Personalmente, non mi sentirei molto sicuro a viaggiare (ad esempio) in metropolitana con la mia famiglia ed avere un vicino di sedia armato…
La soluzione per me è una sola e si chiama “certezza della pena”.
Vi racconto questa cosa.
Qualche anno fa sono stato a Dubai per lavoro, è incredibile vedere come sia una città multietnica. Eppure ci raccontavano che è uno dei posti più sicuri al mondo, la violenza di fatto non esiste.
E pensate che parliamo di una città immensa il cui aeroporto è straordinariamente grande, alle due del mattino pareva di essere in viale Ceccarini a Riccione il giorno di ferragosto.
Ti scansionano il passaporto ed ogni accesso è super controllato, non si sgarra.
C’è molta polizia in città ma praticamente non si vede.
Se due auto si tamponano, non esiste la constatazione amichevole, le auto sono obbligate a fermarsi ed aspettare la polizia stradale che fa il verbale e verifica l’accaduto sanzionando il colpevole.
Se una persona viene alle mani, fa una rissa o commette un reato minore, ha altissime probabilità di essere espulso dal paese e di non metterci più piede.
Non parliamo delle droghe, ti fai come minimo 4 anni di galera, poi ti trovi un altro stato dove andare, cosa per nulla semplice.
Infatti i paesi degli Emirati Arabi sono in ottimi rapporti tra di loro ed anche con gli stati confinanti. Potete quindi immaginare cosa significhi essere espulsi da uno di questi paesi.
Non vi racconto del sistema giudiziario che risulta essere uno dei migliori al mondo.

Tornando in tema, basterebbe poco per poter vivere in un paese civile, servirebbe solo il rispetto della legge, cosa possibile se vi è una certezza della pena.
Ma noi siamo troppo avanti. :cool:

Chiudo la parentesi ed esprimo la mia solidarietà verso chi è stato colpito da questi subumani (come li ha correttamente definiti Carlo).
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#11 Messaggio da Massimo Salvadori »

Concordo sulla necessità assoluta di pervenire ad una certezza di pena. Qualsiasi pena - anche la più terribile - non induce il malvivente a desistere dai suoi propositi se ha la ragionevole probabilità di farla franca. Purtroppo le nostre leggi sono a favore più dei rei che delle vittime, questo è dovuto a tanti motivi culturali e sociali nonchè religiosi, ma oggi ci ha portati ad una situazione intollerabile.
Rimane il fatto che un lavoratore sta soffrendo per avere svolto il proprio incarico.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#12 Messaggio da MrMassy86 »

Questo episodio ha davvero dell'incredibile!!!
E' vergognoso che accadano certi episodi in un paese "civile" [xx(]
La mia piena solidarietà per il povero capotreno
Massimiliano
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#13 Messaggio da Digtrain »

MrMassy86 ha scritto:

Massimiliano

Ho dei forti dubbi sul fatto di essere in un paese civile!!!!! :sad:

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#14 Messaggio da adobel55 »

Già, e non è il primo, ricordiamo le vittime che un tipo a colpi di piccone ha ucciso ??.
Solidarietà, ma si devono trovare anche soluzioni.
Ciao.
Adolfo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#15 Messaggio da MrMassy86 »

Digtrain ha scritto:
MrMassy86 ha scritto:

Massimiliano

Ho dei forti dubbi sul fatto di essere in un paese civile!!!!! :sad:

Ciao Walter :geek:

Walter infatti ho inserito civile tra virgolette, dovremmo esserlo ma questi episodi dimostrano che non lo siamo affatto [xx(]
Massimiliano
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

carlo mercuri
Città: Scandicci

#16 Messaggio da carlo mercuri »

Sto pensando seriamente di andarmene dall'Italia!!! :sad: :sad: :sad:
We will rock you! - Officine Mercuri

schunt
Nome: Enzo
Città: cascina

#17 Messaggio da schunt »

Questo argomento e' il risultato del giro di interessi di chi li fa arrivare e fa di tutto per farli restare in italia, perche' sulle spalle di questi disgraziati ne trae un profitto.

I politci di molte nazioni dell'Unione Europea francesi compresi, hanno spiegato a chiare note al governo Italiano, che nel loro mandato elettorale, non e' prevista l'accoglienza ai migranti, considerato che proprio la maggior parte di essi, intende lasciare quanto prima possibile l'italia per recarsi in quei paesi limitrofi; il loro elettorato non li vuole, per cui ogni altro stato membro puo' decidere quello che vuole fare, loro sono disponibile a concorrere con un contributo.

Quando Renzi baldanzoso disse che le cose sarebbero cambiate, di fatto venne smentito pochissimi minuti dopo da tutti sia a Bruxelles che a Strasburgo, tutte le cancellerie europee tuonarono che non era vero cio' che affermava, tanto e vero che le Monde sottolineo' la grande mensogna all'intero popolo italiano.

La disperazione le fa essere arroganti, se poi ci metti che sanno che in italia possono fare quello che li pare, il gioco e' fatto !

La cosa piu' disdicevole e che se in Germania, Austria, Olanda, sbaglia un italiano ti sbattano in galera, se devasti Roma, se solamente un tifoso birichino!!!!
Enzo

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#18 Messaggio da sal727 »

Mi permetto di esprimere la mia opinione, io di mestiere facevo il tassista, l'ho fatto fino a poco tempo fa, la mia categoria è molto a rischio, perchè non sai mai chi carichi, e da considerare che lo hai alle spalle, io per mia fortuna ho subito solo una rapina e mi è andata bene, ho preso solo uno schiaffo, avevo un sistema di video sorveglianza in macchina, il personaggio è stato preso grazie alle immagini registrate, non so neanche cosa gli hanno fatto, io le autorità oltre al momento della denuncia e alla notizia della sua cattura, non le ho più sentite, purtroppo siamo in una situazione giudiziaria che fa acqua, non si vogliono decidere a modificare le leggi, si parla di sicurezza solamente quando si è sotto elezioni, poi passa tutto fino a quando non capita un pazzo che fa del male a qualcuno e si ritorna sull'argomento. Un agente di polizia mi disse che se in caso di rapina avevamo la meglio, ed il malvivente veniva picchiato, di non chiamarli, altrimenti erano obbligati a procedere d'ufficio denunciandoti per lesioni, siamo arrivati a questo punto, una persona onesta viene aggredita, se si difende passa dei guai, è più tutelato un criminale piuttosto che un onesto cittadino. Qui mi fermo :cool:

Marco16.10
Nome: Marco
Città: Leivi

#19 Messaggio da Marco16.10 »

Dal momento che non esistono decreti legge esecutivi immediati e pene severe per i trasgressori, questi sono i risultati. La colpa è sempre del solito denominatore comune di tutti i crimini, lo Stato. E invece del malvivente la paga il civile cittadino. Riguardo Dubai aggiungo una cosa: se noleggiate una sportiva di lusso, potete lasciarla tranquillamente parcheggiata a 100 metri dalla vostra abitazione con le chiavi nel quadro e i finestrini abbassati, andare a letto e la mattina dopo trovarla al suo posto senza che nessuno abbia toccato nulla. Potete testare l esperimento per una settimana che il risultato non cambia. Provare per credere. Con questo chiudo la parentesi di Andrea. Dimenticavo, si può fare la controprova in Italia, parcheggiando una Ferrari in una qualsiasi grande città Italiana. Ne trovate 2.
The Watchmaker

Andrea
Socio GAS TT

#20 Messaggio da Andrea »

Marco16.10 ha scritto:
...Riguardo Dubai aggiungo una cosa: se noleggiate una sportiva di lusso, potete lasciarla tranquillamente parcheggiata a 100 metri dalla vostra abitazione con le chiavi nel quadro e i finestrini abbassati...

Esatto! Infatti li non esistono le coperture assicurative per coprire il rischio furto perchè non ve ne sono (figuriamoci nelle abitazioni).
Il problema non credo comunque riguardi solo il discorso dei migranti (tema che preferiamo evitare di trattare del forum) ma in generale la criminalità che andrebbe fronteggiata in modo deciso, con pene certe ed esemplari.

Tornando in tema, spero che gli aggrssoni vengano presi e puniti a dovere.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia

#21 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:
Tornando in tema, spero che gli aggrssoni vengano presi e puniti a dovere.

sul fatto che li prendano puoi metterci la mano sul fuoco, le nostre forze di polizia, non hanno neinte da invidiare a quelee degli altri paesi, anzi no, invidiano solo i mezzi a disposizione... :sad:

In quanto all'essere puniti a dovere... lasciamo stare, parliamo di treni...
Ciao!
Rolando

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#22 Messaggio da sal727 »

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#23 Messaggio da Fabrizio »

Concordo con il fatto che serva la certezza della pena. Se uno sa che commettendo una malefatta, in una maniera o nell'altra non la passa liscia, credo ci pensi bene prima di farla.

Ora che due sono stati catturati, spero che subiscano la giusta pena.

Solidarietà per i due ferrovieri che hanno dovuto vedersela con simili schifezze del genere umano.
Fabrizio

cararci
Socio GAS TT
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#24 Messaggio da cararci »

La certezza della pena, come ho già scritto, è l'antidoto più efficace contro i criminali, tutti i criminali, stranieri o italiani che siano.
L'altro antidoto è la prevenzione, i cui strumenti possono essere tanti, ma certamente il più efficace sarebbe (uso il condizionale per l'obiettiva difficoltà insita) la rimozione delle cause per cui si possa diventare degli sbandati nella società.
Un ulteriore antidoto è di lunga realizzazione: l'educazione e la cultura.
Le leggi e le relative pene per colpire il crimine esistono, bisogna applicarle con rapidità e risolutezza. Nello stesso tempo occorre agire per gli altri antidoti, altrimenti i problemi si ripresentano puntuali.

Ma voglio precisare che tutto quello che ho detto vale non solo per dei balordi subumani, ma anche per tutte le comuni persone che commettono reati o scorrettezze, dal politico disonesto, all'imprenditore truffaldino, dal cittadino evasore all'automobilista incosciente, da chi sporca le strade con i suoi rifiuti a chi inquina in vario modo. Ho l'impressione a volte che le violenze eclatanti di alcuni casi possano coprire, nelle nostre coscienze, le piccole malefatte di tutti i giorni di noi normali cittadini, le quali però a lungo andare hanno prodotto una cultura dell'illegalità diffusa a tutti i livelli.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

#25 Messaggio da Gigi »

Concordo pienamente con quanto dici Carlo, oggi pero' accade esattamemente il contrario, riusciremo a valorizzare nuovamente qualita' come onesta',educazione e rispetto del prossimo? Ciao.
Luigi Bocchiardo

Torna a “OFF TOPIC”