Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Dal 5 all’ 8 Dicembre 2015 torna a Bologna Model Game – Il Salone del Modellismo, la grande rassegna dedicata al mondo del modellismo in abbinamento a Motor Show!
In occasione della 4^ edizione Model Game cambia date e si colloca nel primo fine settimana in contemporanea alla più importante kemersse automobilistica italiana, il Motor Show. Un cambiamento che permetterà a Model Game di ottenere un immenso salto di qualità sia in termini di promozione che di visitazione.
Con la formula 1 biglietto 2 eventi, vi aspettiamo quindi a Model Game – Il Salone del Modellismo con nuove e più ampie aree dimostrative, gare, plastici ferroviari, diorami, corsi e workshop gratuiti per principianti e per appassionati e con speciali novità che vi sveleremo durante i prossimi mesi.
Personalmente penso che, comunque la si veda, questi continui spostamenti di date
non giovino a nessuno ( ricordo che Verona 2016 sarà a fine maggio ...).
sono convinto che la scelta da parte dell'ente fiere di bologna, sia dovuta a riempire tutti i padiglioni per non avere il vuoto che si è notato nelle due ultime edizioni del motorshow, non è escluso che oltre al model game vi siano anche altre esposizioni, devono fare numero per riavere credibilità.
Una cosa positiva, può essere che non ci sono problemi di spazio per gli espositori
accidenti !!!
ero già pronto anima e cuore per la fine di novembre .......
Sicuramente vi saranno migliaia e migliaia di visitatori ma per "l'area motori" che andranno quasi esclusivamente per il motor show.
Anche le date, diventano difficili, soprattutto per il lunedì e martedì (2 gg. di ferie + il venerdì di allestimento.....in tot. 3 !!!)
In effetti l'idea del biglietto unico motor show+model game non è vincente. E' come le confezioni di più carrozze dei vari produttori di modelli Per prendere una carrozza che ti interessa sei costretto a pagarne altre 3 di cui magari faresti a meno E poi a me le auto non piacciono, anzi....mi stanno proprio antipatiche, quindi se dovessi pagare lascerei anche per il solo fatto che non pago per vedere auto [xx(]
Nonostante che io sia bolognese, vi dico:
lasciamo perdere!!!
Il Motor Show è una specie di bolgia infernale.
Mi chiedo cosa abbiano pensato gli organizzatori nel far coincidere le due manifestazioni....
Per parte mi in quei giorni mi terrò ben lontano dal quartiere Fiera....
Ogni evento fieristico di un certo livello comporta sempre a Bologna problemi di traffico, io abito a due passi dalla fiera e ne so qualcosa, mi sono fatto quasi tutti i motorshow, la bolgia c'era nelle prime edizioni, adesso l'affluenza è calata, vuoi perchè c'è la crisi e alcune case automobilistica hanno snobbato l'evento o perchè ormai non è più una attrazione morbosa, certamente nelle giornate di fine settimana c'è una affluenza maggiore, con la nuova uscita autostradale della fiera, si è limitato di molto il traffico sulla tangenziale, rimane critico nella zona interessata, specialmente negli orari di apertura e chiusura. riguardo alla scelta di fare coincidere le due manifestazioni, non lo condivido e mi sono espresso nel precedente post, sicuramente può portare ad una affluenza di visitatori maggiore, negativamente sul discorso economico, il biglietto a € 18 e mettiamoci il parcheggio dell'auto in zona con prezzi di sosta elevati, può incidere su visitatori che verrebbero principalmente per il model game.
A me sinceramente dispiace se penso al successo che ha auto il Gas TT nell'ultima edizione, ora con questa nuova scelta dell'ente fiera bisognera valutare bene anche il discorso costi, poi il discorso motor show bisogna guardarlo secondo me su più punti, da una parte l'abbinamento delle fiere puo essere un male visto anche il costo d'ingresso, d'altra parte può essere una pubblicita in più, mi spiego meglio, un visitatore generico, paga principalmente per il motor show, poi visto che c'è si guarda anche il model game e puo rimanetre attratto dal nostro modulare, è comunque sempre una pubblicità positiva per l'associazione, quindi la scelta di partecipare o meno andra presa con calma valutando tutti i pro e contro, magari anche eventuali rimborsi [:I] Massimiliano
L'abbinamento non mi fa impazzire (eufemisfmo), ma e' una questione di punti di vista.
Cio' che mi lascia perplesso e' la scelta della data, molto invitante per i visitatori ma non certo per gli espositori.
Personalmente avrei seri problemi ad allontanarmi da casa in quei (caotici) giorni con il Natale (e S. Ambrogio) alle porte...
P.S.: come concordato tra i moderatori, si prega di evitare eventuali polemiche sulle scelte degli organizzatori. Grazie per la collaborazione.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Non ho idea di come si procede per avere lo spazio di esposizione, se bisogna acquistarlo oppure è su invito come ho letto precedentemente in altri post e se si riescono ad ottenere rimborsi spesa, per cui bisogna valutare ogni cosa, dalla disponibilità dei vari soci alla valutazione delle spese, il pernottamento quando ci sono eventi importanti ha un costo leggermente superiore, considerando che sono 4gg, concordo con Massimiliano sulla vetrina che viene offerta, il motorshow attira visitatori da tutta italia, e sono nella stragrande maggioranza giovani, vedendo la pubblicità del model game, un passaggio lo faranno sicuramente, se come penso l'ubicazione sarà nello stesso padiglione dove c'è stata lo scorso anno, se ricordo bene il 16, è comodo ed in vista, ha l'accesso sia da michelino che dall'entrata nord che porta direttamente al mega parcheggio multipiano situato proprio all'uscita del casello fiera.
La Associazioni (che chiaramente non hanno fini di lucro in quanto non vendono) non pagano e talvolta ricevono anche un contributo economico, una sorta di rimborso spese forfettario.
Si compila la domanda di partecipazione con il dettaglio di ciò che si espone e l'Ente stabilisce il tipo di rimborso.
Talvolta c'è una sorta di negoziazione tra domanda e offerta (si cerca di illustrare quali sono i propri costi (noleggio furgone. carburante, pedaggi, spese per pernottamento...)), in altri casi non ci sono spazi per richiedere un contributo (ad esempio Novegro).
Qui un dettaglio della partecipazione del GAS TT dello scorso anno: http://www.scalatt.it/modulareTT_Bologna_2014.htm
Qui invece la nostra "diretta", io non vi partecipai ma fu nel complesso una mostra di successo: topic.asp?TOPIC_ID=11459
Come detto, il problema può essere la data in quanto dicembre è un mese "caldo" per chi tiene famiglia e non solo.
Considerate che significa essere impegnati da venerdì 4 a martedì 8... [:I]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Allestire una mostra è un bell' impegno per i Soci che vi partecipano, per giunta nel mese di Dicembre che notoriamente è dedicato ad altre e più importanti incombenze, in contemporanea con con il Motor Show ... mah! Credo che i visitatori saranno in massima parte coloro che vogliono fuggire un momento dalla frenesia delle auto, e con poco interesse daranno un' occhiata ai nostri modelli. Per gli appassionati di treni 18 € mi sembrano veramente tanti, insomma pare più prudente soprassedere, almeno per il momento. Peccato perchè la precedente edizione aveva visto una partecipazione magari non numerosa da parte dei fermodellisti ma sicuramente molto qualificata.
In effetti la nuova data del Model Game mi sembra molto difficile per gli hobbisti che dovrebbero trascurare la famiglia in un momento di festività.
Personalmente so già che non potrò esserci.
Ho già espresso un mio parere (brutale) sintetico, adesso cerco di articolarlo, alla luce delle varie considerazioni esposte da vari amici.
Le ragioni degli organizzatori saranno forse valide per i loro fini commerciali e non le discuto, ma ritengo che la scelta penalizzerà il settore del modellismo ferroviario: l'interesse della gran parte dei visitatori si concentrerà sul Motor Show e la curiosità per il modellismo sarà minima e per lo più rivolta a quello dei modelli di auto e di droni, più vicini alla sensibilità di chi visita il Motor Show stesso. Perciò, per quanto ci riguarda, l'accorpamento delle due mostre non sarà un valore aggiunto. Anzi, assai probabilmente scoraggerà gli amanti del nostro settore, sia per il costo del biglietto (pensiamo a quanto dovrebbe spendere una famiglia), sia per l'affollamento che si può immaginare.
Non credo che a noi possa interessare la visita distratta di pubblico già stanco per aver guardato auto, moto e annessi e connessi.
Inoltre mi pare di capire che si tratterebbe di arrivare a Bologna addirittura il venerdì e rimanervi fino a martedì sera, cosa che diventa molto pesante per chiunque, specie nei giorni di dicembre, con un ponte che può essere dedicato alla famiglia.
A queste condizioni temo che la nostra partecipazione sarà assai problematica.
È un vero peccato, perché lo scorso anno ci siamo trovati molto bene e abbiamo riscontrato un vasto interesse per il nostro modulare.
In conclusione, credo che per un'associazione come la nostra sia più produttivo e soprattutto gratificante essere presenti in quegli eventi che concentrano l'attenzione soprattutto sul modellismo ferroviario.
Sembra che gli organizzatori provano a venire incontro alle esigenze economiche degli appassionati di modellismo:
PARCHEGGIO
In occasione de Model Game la tariffa sarà di € 5,00 sia per la sosta nel parcheggio Costituzione, nel parcheggio Multipiano in Via Michelino che all’interno delle strisce blu nella zona B intorno al Quartiere Fieristico.
Concordo con gli interventi precedenti, sarebbe stato utile diversificare il biglietto, tipo:
1) solo motor show un prezzo
2) solo modellismo un prezzo
3) entrambi un altro prezzo.
Chissà se poteva funzionare.
Un saluto.
Adolfo
Concordo con gli interventi precedenti, sarebbe stato utile diversificare il biglietto, tipo:
Un saluto.
Adolfo
Un saluto.
Adolfo
... solo modulare TT un altro prezzo [:o)] [:o)]
... mettiamoci anche il nostro modulare e facciamo un forfait ...
Salve a tutti,
ho segutio la vostra discussione e vi ringrazio per l'attenzione a Model Game. Mi scuso se l'intervento sarà un pò lungo ma provo a contribuire per fare un pò di chiarezza.
Che il passagggio da Mondo Creativo a Motor Show non creasse malcontento o disagio ne ero certo. Come anche per i 4 giorni al posto di 2!
Sul primo punto mi sento di fare alcune osservazioni in merito. Ho letto diverse critiche, anche aspre ma non nel vostro forum e vi ringrazio per la pacatezza, sull'abbinamento a Motor Show che sinceramente poco comprendo. Model Game è sempre stato abbinato a Mondo Creativo e Cake Show due iniziative prettamente femminili. Nelle ultime due edizioni si è aggiunto anche Mondo Elettronica sulla falsa riga di altri format. Non mi pare che Mondo Creativo e Cake Show ci azzecchino poi così tanto con il modellismo eppure pare che andasse bene così. Come mai? Una critica che sento dagli espositori quando li incontro presso altre fiere è la seguente: Sì c'è pubblico però vediamo sempre le stesse faccie! ci vorrebbe un ricambio genrazionale, una manifestazione che porti nuova gente". Credo, e spero, che proprio l'abbinamento a Motor Show possa fungere da vetrina del mondo del modellismo verso nuovi utenti o perlomeno incuriosisca un nuovo pubblico ad avvicinarsi a questo mondo. Questa è la principale motivazione che ci ha spinti a considerare l'abbinamento a Motor Show. Non nego, perchè è giusto parlarsi francamente, che il beneficio maggiore lo riceverà il settore RC e il Die-Cast perchè c'è molta più affinità merceologica. Ma questo non significa che l'appassionato di modellismo non debba visitare Model Game perchè Model Game cambia. Model Game rimane quello che era l'anno scorso, provando a migliorarlo ed ampliarlo nell'offerta espositiva, con il valore aggiunto che, se interessa, con lo stesso biglietto puoi farti un giro a Motor Show invece che alla solita fiera dell'elettronica parallela come accade in altre manifestazioni. Mi pare che non sia comunque poco. Il prezzo del biglietto che abbiamo indicato si basa su quello del 2014. Come ho già risposto ad altri che addirittura millantavano € 40 di ingresso (???!!!!) vogliate considerare che il ridotto, se le cose rimarranno così, costa 14 euro (i biglietti acquistati on line sono solo ridotti, in più distribuiamo normalmente 30/35.000 bilgietti ridotti tra Novegro e negozianti) ossia 1 euro in meno di qunato costava Verona quest'anno ma che di certo non offre in abbinamento un'evento del calibro di Motor Show. Per cui anche sull'aspetto del biglietto, che comunque avrebbe visto un ritocco rispetto agli ultimi 3 anni, non comprendo la polemica (non mi riferisco a voi in particola ma in generale). Sulla durata della manifestazione mi sento di concordare con i timori espressi in quanto anch'io ho dovuto fare diversi ragionamenti. Per farla breve vi dico che Motor Show, che dura dal 5 al 13 dicembre, ha espressamente richiesto di coprire almeno il primo weekend lungo (sab. dom. lun. 7/12 che è ponte con l'8/12 che è festa). E' vero che saranno i 4 giorni più visitati della manifestazione ma la speranza è anche quella di offire agli espositori i 4 giorni più importanti e quelli durante i quali le persone possono spostarsi. Non crediate che queste scelte siano state fatte a cuor leggero, anzi, è da gennaio che se ne discute e che sto cercando di interpretarne tutti pro e contro. In ogni caso l'obiettivo è di trasformare Model Game in qualcosa di più grande e rappresentativo del mondo del modellismo a 360° sfruttando la macchina comunicativa di Motor Show (che di certo non posso permettermi con il solo Model Game :geek: ) con la speranza di far conoscere a sempre più presone questo hobby. Ce la faremo? Lo spero tanto perchè in questi 4 anni abbiamo investito vermente molto in termini economici per far crescere la manifestazione.
Scusate per questo lunghissimo post, spero di avervi illustrato quanto più correttamente le cose e di avervi chiarito eventuali dubbi e perplessità. Per quanto ci riguada a breve vi invierò la proposta di partecipazione come Associazione in adernza con quanto fatto nel 2014 nella speranza possiate valutarla positivamente.
Grazie per lo spazio concessomi e per l'attenzione.
Alberto Deleonardis
Project Manager Model Game
Model Game - Il Salone del modellismo 21-22 Novembre 2015 Quartiere Fieristico di Bologna - www.modelgame.it
Io ho già esposto, in altri forum, la mia perplessità. Non tanto per la lunghezza del periodo, anche se è molto ma molto impegnativa per chi fa queste cose per solo passatempo. Temo purtroppo che l'affollamento presente per il Motor Show implichi dei grossi problemi per trovare posti in albergo, e sicuramente con costi più alti rispetto al periodo scelto in precedenza, con quindi grossi problemi per chi magari porta con se la famiglia, e ce ne sono diversi. Inoltre, come giustamente fatto notare da più persone, quel periodo è decisamente più dedicato alla famiglia.... quindi secondo me se guardiamo dal lato degli espositori commerciali, cioè produttori, la cosa potrebbe essere molto positiva, ma va tenuto conto che loro lo fanno per lavoro..... se però guardiamo dal lato di hobbisti come noi, che invece non lo fanno per lavoro, beh la cosa cambia aspetto in maniera totale.... invece di 3 giorni (due di esposizione e uno di allestimento) a Novembre (mese ancora tranquillo) diventano 5 giorni (compreso l'allestimento) in Dicembre, che per l'avvicinarsi delle festività tranquillo tranquillo non è..... avevo deciso inizialmente di partecipare per tutta la durata della manifestazione (per la prima volta) a Novembre, ma ora francamente ho delle grossissime perplessità......
Ho una gran paura che alla fine sarà una fiera con pochissimi plastici, cosa che sarebbe molto negativa per il nostro hobby....
Come moderatore apprezzo l'intervento di Delonardis che ringrazio per aver fatto chiarezza e spiegato le motivazioni del cambiamento.
Si sa il change management scombussola un po tutti ma può essere una opportunità e come tale va vissuta.
A mio parere l'incognita è la durata e la collocazione temporale.
Si potrebbe pensare a formare due squadre per coprire due giorni a squadra per un totale di quattro giorni.
Chiaramente dopo aver valutato la proposta di partecipazione da parte di Model Game Bologna 2015 e se decideremo di partecipare.
Un saluto a tutti.
Adolfo