roy67 ha scritto:
Vedo che avete tenuto in considerazione il mio modulo. Ma purtroppo, come ho detto alcuni giorni fa, non potrà esserci.
Purtroppo vari impegni familiari mi impongono l'assenza...
Verrò a trovarvi, come visitatore, il sabato o domenica.
Ok Roy, sarà sempre una buona occasione per incontrarci e scambiare 4 chiacchiere
In merito ai blocchi e alle alimentazioni stavolta abbiamo il problema di pochi moduli di bloccco.
Anche se non è critico, l'estensione di questo layout vedrebbe la necessità di un blocco in più, ma noi come sempre sapremo arrangiarci
Mettere un modulo di blocco vicino ai cappi non è poi male, perchè la distanza percorsa tra il blocco ed il cappio è da considerarsi doppia e aumentarne la distanza significa creare accodamenti al centro del tracciato.
Pe le alimentazioni sperimenteremo per la prima volta il concetto di sottostazione dividendo elettricamente l'impianto in 2 sezioni tramite SE, SI e SS previsti in quasi tutti i moduli e in quelli dotati di nuova scheda. Gli alimentatori per i servizi ci sono, mentre per la trazione non ne sono sicuro. Quindi chi ne ha uno è bene che lo porti.
Io dovrei esserci per il setup dell'impianto e so che oramai chi lo ha già montato conosce bene l'impianto, tuttavia vorrei ricordare le procedure di base per il collaudo, in quanto avremo dei nuovi moduli che funzioneranno per la prima volta.
Per il test basterà un solo alimentatore di trazione ed un solo alimentatore per i servizi.
Dopo aver cablato l'impianto inserire una loco senza vagoni e alimetare il modulare in modo da muovere la loco a marcia indietro (senso illegale) per verificare che percorra tutto il tracciato senza problemi.
I sezionamenti dei blocchi, se percorsi al contrario saranno sempre alimentati per la presenza di un diodo sulla scheda, quindi la loco non rispetterà nessun segnale eventualmente posto a via impedita.
Verificata la continuità del tracciato è possibile provare i blocchi aggiungendo alla loco qualche carro (l'ultimo in coda deve avere il magnetino) e avviare il treno in corretto tracciato per fargli percorrere nuovamente tutto l'impianto.
Se la loco si ferma a metà modulo:
Per tutti i moduli (blocco o linea) verificare che gli interruttori SE ed SI siano in posizione chiusa, altrimenti non passa corrente.
Se la loco si ferma in un blocco forzare il passaggio del treno con i pulsantini FE o FI premendoli per il tempo necessario al transito del treno. Questi pulsanti sono installati su tutti i moduli di blocco.
Può essere che in una precedente esposizione alcuni relè bistabili siano rimasti al rosso.
Dopo un primo giro del convolgio tutti i blocchi dovrebbero essere pronti per funzionare correttamente e sarà possibile inserire altri treni nel tracciato.
Ciao