Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

vecchie loco lima

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudioredaelli
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

vecchie loco lima

#1 Messaggio da claudioredaelli »

ho recuperato alcune vecchie loco lima in buono stato e che vorrei utilizzare come primi esperimenti di elaborazione; hanno però ruote che non si adattano ai binari in codice 83: no penso sia un problema sostituire gli assali non collegati al motore, è possibile sostituire anche questi ultimi?

Claudio

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

Re: vecchie loco lima

#2 Messaggio da Edo Mazzo »

Intanto però.......Hai delle Foto ????

Grazie :wink:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#3 Messaggio da centu »

ciao
sono di sicuro loco con motore G.
non so se esistono ruote con bordino basso ma con ingranaggio compatibile...in caso negativo, per le eventuali prove, non hai i binari dell'epoca?
Alessio

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#4 Messaggio da dilan »

Ciao Claudio,
il motivo che mi ha convinto ad adoperare, per il mio plastico, il codice 100 deriva proprio dal fatto che, avendo diverse locomotive Rivarossi 1/80, non volevo precludermi la possibilità di vederle girare nel plastico.

Lo so, con il codice 83 il realismo è maggiore, ma.... non si può sempre avere tutto.

Ma veniamo alla tua domanda.
Io non ho sotto mano modelli Lima datati, però normalmente in tutti gli assali le ruote sono inserite ad innesto.
Da un lato sono isolate mentre dal lato opposto la ruota si inserisce direttamente nell'asse per la captazione della corrente.
Potresti provare a sostituire solo le ruote, ovviamente trovando quelle con foro di giuste dimensioni, oppure se conosci qualche modellista con tornio potresti farle creare ex novo.
La sostituzione degli assali con ingranaggi non è semplice, in quanto si deve riuscire a estrarre l'ingranaggio (che va recuperato) e bisogna riadattarlo al nuovo asse nel quale deve essere inserito a pressione.
Il più delle volte si rischia di spaccarli e non è sempre facile trovare la sostituzione.
Altra alternativa...tenersi le loco in vetrina così come sono, magari elaborate, ed ammirarle con devozione.

Ciao e Buone Feste
Antonio

claudioredaelli

#5 Messaggio da claudioredaelli »

penso che opterò per la seconda soluzione utilizzandole per esperimenti di sporcatura/invecchiamento. grazie e buone feste anche a voi

Immagine:
Immagine
85,05 KB
Claudio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#6 Messaggio da Docdelburg »

Potresti tenere le sale attuali e pensare di tornirle con l'aiuto di qualcuno che ha un tornio micrometrico.
Qualcuno l'ha fatto con buon risultato.

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da lorelay49 »

Se vuoi puoi spedirmele e te le tornisco io, l'ho gia fatto per le mie e vanno che è una meraviglia :wink:
Giuliano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Forse dico una cosa stupidata, ma hai provato se ci girano ugualmente, dico questo perchè anch'io ho i binari in codice 83, i Roco GeoLine, ho due loco datate, un D342(cardanico) e una V80(G) Lima, a parte il V80 che è più un ricordo perchè è il mio primo trenino, ma il D342 l'ho faccio girare spesso e non mi ha mai dato nessun problema nenche sul codice 83, anche la V80 per la verità problemi non ne da quando salturiamente la faccio sgranchire un po' :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Provare non costa davvero nulla.........E poi non modellisti dobbiamo sempre sperimentare ! Buone Feste. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

claudioredaelli

#10 Messaggio da claudioredaelli »

per girare girano ma fanno rumore perché urtano le traversine.
Claudio

claudioredaelli

#11 Messaggio da claudioredaelli »

tengo presente la proposta di Giuliano per la tornitura delle ruote.
grazie a tutti e auguri di un felice anno impegnato anche per i nostri trenini.
Claudio

carlo mercuri
Nome: Carlo
Città: Scandicci

#12 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao Claudio!
Potresti fare così: tagli l'ingranaggio dall'asse con la lametta (il cutter è troppo spesso e rovineresti l'ingranaggio) e lo inserisci su un assale di ricambio con bordino più basso (l'importante è che l'assale abbia lo stesso diametro). Io l'ho fatto molti anni fa e tutto funziona perfettamente ...
Le uniche accortezze sono: scartavetrare leggermente la faccia interna dell'ingranaggio (quella dove hai eseguito il taglio) e la zona dove reincollerai l'ingranaggio. Successivamente sgrasserai tutti e due con alcol e li incollerai con Attack di qualità. Se non facessi così, l'Attack potrebbe non incollare bene l'ingranaggio, poiché la plastica di cui è fatto solitamente non si incolla con l'Attack.

Carlo.

Immagine

Immagine
We will rock you! - Officine Mercuri

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#13 Messaggio da adobel55 »

Belle, belle, fai tornire le ruote così puoi usarle sia sul cod. 100 che 83.
E poi vai con le elaborazioni.
Ciao.
Adolfo

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#14 Messaggio da Pecetta »

@ claudioredaelli,

Scusa per il probaible OT e comunque l'evidente l'intromissione:
carlo mercuri ha scritto:

Potresti fare così: tagli l'ingranaggio dall'asse con la lametta...

Immagine

@ Carlo mercuri,
Ma quante ne sai. Ma quante ne sai... cavolo ma davvero quante ne sai.
Al momento non ho nessuna pazzia Aliena in mentre ma quanto ho fatto bene a leggerti...
:cool: :cool: :cool:

E poi ancora:

Immagine

...e così mi dai l'idea per un eventuale spostameno dell'ingranaggio verso il centro...
E se volessi fissarlo al centro com potrei fare? Sarebbe una buona idea utilizzare come spaziatore/centratore un tubetto dell'aria compressa tagliato al decimo di millimetro ed infilato sull'asse?

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#15 Messaggio da lorelay49 »

claudioredaelli ha scritto:

tengo presente la proposta di Giuliano per la tornitura delle ruote.
grazie a tutti e auguri di un felice anno impegnato anche per i nostri trenini.

Ciao Claudio, nel mio profilo c'è il cell. quando sei pronto mi chiami che ti do tutti i dati :wink:
Giuliano

carlo mercuri

#16 Messaggio da carlo mercuri »

Pecetta ha scritto:

@ claudioredaelli,

Scusa per il probaible OT e comunque l'evidente l'intromissione:

Potresti fare così: tagli l'ingranaggio dall'asse con la lametta...

Immagine

@ Carlo mercuri,
Ma quante ne sai. Ma quante ne sai... cavolo ma davvero quante ne sai.
Al momento non ho nessuna pazzia Aliena in mentre ma quanto ho fatto bene a leggerti...
:cool: :cool: :cool:

E poi ancora:

Immagine

...e così mi dai l'idea per un eventuale spostameno dell'ingranaggio verso il centro...
E se volessi fissarlo al centro com potrei fare? Sarebbe una buona idea utilizzare come spaziatore/centratore un tubetto dell'aria compressa tagliato al decimo di millimetro ed infilato sull'asse?

Bye

Ciao Pecetta, grazie! :grin:
Tutto quello che ho imparato lo condivido ... e mi fa piacere se può interessare, anche perché spesso si tratta di soluzioni mie originali tutte messe in atto, non teoriche.
In realtà, questa idea espressa nelle foto era stata utilizzata per un altro scopo (eliminare dalle loco Lima le due ruote con la gola per l'anello d'aderenza), ma si presta bene secondo me anche per altre applicazioni.

Fissare al centro l'ingranaggio secondo me è possibile, bisogna vedere però che tipo d'asse è, e usare tubetti plastici o metallici, più che quelli dell'aria compressa, che credo siano di gomma.

Un saluto,
Carlo.

claudioredaelli

#17 Messaggio da claudioredaelli »

smontando gli assi ho notato che gli assi collegati al carrello motore sono tutt'uno con lo chassi (?) che contiene il motore

Immagine:
Immagine
48,99 KB
Claudio

carlo mercuri

#18 Messaggio da carlo mercuri »

smontando gli assi ho notato che gli assi collegati al carrello motore sono tutt'uno con lo chassi (?) che contiene il motore

Si, sono inserite nel corpo motore così come tutte le locomotive con motore/carrello tipo G.

Pecetta

#19 Messaggio da Pecetta »

@ claudioredaelli,

Le ruote sono calettate (penso si dica così) sugli assi. Nella pratica guarda le foto di Carlo Mercuri e nota che dove la ruota è stata rimossa c'è una specie di zigrinatura: le ruote Lima sul carrello motore sono montate così.
Si possono sfilare quindi ed i metodi che conosco spaziano tra il tirarle forte verso l'esterno e lo scaldare l'asse fino a rilassare la parte in plastica che le fissa sull'asse.
Però sulla rimozione è meglio che altri si esprimano perché nel mio caso non le ho mai rimosse ed in passato tra quelle smontate che ho avuto me ne sono capitate alcune rotte o fuse.
Quelle che ho potuto le ho rimesse sull'asse con la colla ma anche qui temo di non aver usato un sistema da esperto... [8]

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Pecetta

#20 Messaggio da Pecetta »

@ claudioredaelli,

Per rimuovere il motore devi aprire la loco smontando la vite che fissa il pantografo. Se non ricordo male dopo di questa operazione dalla E645 (di cui vedo le foto) si sfila il telaio ed in seguito devi staccare i fili della corrente per poi far uscire il motore dal sopra del telaio. Il motore si appoggia su un carrello come quello in foto:
Immagine:
Immagine
10,92 KB
...e che dalla tua foto vedo che hai già rimosso.
Se guardi bene la mia foto sotto alle due viti che si vedono (sono verso di te ed ai lati delle linguette a cui si attaccano i fili) ci sono due sporgenze nere ed arrotondate. Bene, quelle due sporgenze impediscono al motore di sfilarsi da sotto e così lo devi rimuovere da sopra avendo la cura di fare passare le ruote del buco che lo contiene..
A questo punto hai liberato il motore e puoi armeggiare tranquillamente per staccare le ruote dagli assi.

Bye

adobel55
Socio GAS TT

#21 Messaggio da adobel55 »

Tempo fa, Roberto, Roy67, ha realizzato un utensile per scalettare gli assi e funzione molto bene.
La sequenza per smontare le ruote motrici dai carrelli com motore G Lima descritta da Pecetta è corretta ed è la stessa che ho eseguito per verificare il corretto funzionamento del motore che era centrale su una loco V100.
Credo che hai abbastanza materiale su cui ragionare, però se le loco Lima che hai funzionano bene, penso che la cosa migliore, e senza incappare in danni collaterali, sia la tornitura come già ti ho naccennato. Ma è una mia idea, poi se vuoi fare partica sia come riparazioni che come elaborazioni, è un buon campo di battaglia.
Ciao.
Adolfo

Pecetta

#22 Messaggio da Pecetta »

@ claudioredaelli,

...e poi, se nel caso ti venga voglia di fare pulizia nel motore G chiedi pure... sono facilissimi! :grin:

Bye

claudioredaelli

#23 Messaggio da claudioredaelli »

mi ritengo, oltre che inesperto, decisamente imbranato; ma per togliere gli assali per la tornitura è necessario togliere il blocco motore?
domanda: quante loco avete rovinato prima di capire come ripararle?
grazie per la vostra pazienza.
Claudio

adobel55
Socio GAS TT

#24 Messaggio da adobel55 »

mi ritengo, oltre che inesperto, decisamente imbranato; ma per togliere gli assali per la tornitura è necessario togliere il blocco motore?
grazie per la vostra pazienza.

E' più difficile a spiegarlo che a farlo, inizia a provare con una loco e vai per logica, vedrai che andrà bene.
Ciao.
Adolfo

Pecetta

#25 Messaggio da Pecetta »

Se hai idea di com'è fatto un tornio ti giro la domanda: come fai a stringere l'intero blocco motore su un mandrino? [:I]

Guarda che non è così difficile smontare una loco Lima prodotta a Vicenza. Se incominci a smontarla per il verso giusto (togliendo la vite del pantografo e così via come ti ho spiegato) poi ti si spiegherà da solo il da farsi anche per quando dovrai rimontarlo. :geek:

Nessuna, perché ho incominciato da quelle già rotte :razz:

:cool:

Bye

Torna a “SCALA H0”