vecchie loco lima
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- claudioredaelli
- Nome: Claudio
- Regione: Lombardia
- Città: Usmate Velate
- Stato: Non connesso
vecchie loco lima
- Edo Mazzo
- Nome: Edoardo
- Regione: Veneto
- Città: Treviso
Re: vecchie loco lima
Grazie

- centu
- Nome: Alessio
- Città: Castellanza
sono di sicuro loco con motore G.
non so se esistono ruote con bordino basso ma con ingranaggio compatibile...in caso negativo, per le eventuali prove, non hai i binari dell'epoca?
- dilan
- Nome: Antonino
- Città: Scanzorosciate
il motivo che mi ha convinto ad adoperare, per il mio plastico, il codice 100 deriva proprio dal fatto che, avendo diverse locomotive Rivarossi 1/80, non volevo precludermi la possibilità di vederle girare nel plastico.
Lo so, con il codice 83 il realismo è maggiore, ma.... non si può sempre avere tutto.
Ma veniamo alla tua domanda.
Io non ho sotto mano modelli Lima datati, però normalmente in tutti gli assali le ruote sono inserite ad innesto.
Da un lato sono isolate mentre dal lato opposto la ruota si inserisce direttamente nell'asse per la captazione della corrente.
Potresti provare a sostituire solo le ruote, ovviamente trovando quelle con foro di giuste dimensioni, oppure se conosci qualche modellista con tornio potresti farle creare ex novo.
La sostituzione degli assali con ingranaggi non è semplice, in quanto si deve riuscire a estrarre l'ingranaggio (che va recuperato) e bisogna riadattarlo al nuovo asse nel quale deve essere inserito a pressione.
Il più delle volte si rischia di spaccarli e non è sempre facile trovare la sostituzione.
Altra alternativa...tenersi le loco in vetrina così come sono, magari elaborate, ed ammirarle con devozione.
Ciao e Buone Feste
- claudioredaelli
Immagine:

85,05 KB
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Qualcuno l'ha fatto con buon risultato.
- lorelay49
- Socio GAS TT
- Nome: Giuliano
- Città: Locate di Triulzi
- Ruolo: Moderatore

- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori

- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona

- claudioredaelli
- claudioredaelli
grazie a tutti e auguri di un felice anno impegnato anche per i nostri trenini.
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Città: Scandicci
Potresti fare così: tagli l'ingranaggio dall'asse con la lametta (il cutter è troppo spesso e rovineresti l'ingranaggio) e lo inserisci su un assale di ricambio con bordino più basso (l'importante è che l'assale abbia lo stesso diametro). Io l'ho fatto molti anni fa e tutto funziona perfettamente ...
Le uniche accortezze sono: scartavetrare leggermente la faccia interna dell'ingranaggio (quella dove hai eseguito il taglio) e la zona dove reincollerai l'ingranaggio. Successivamente sgrasserai tutti e due con alcol e li incollerai con Attack di qualità. Se non facessi così, l'Attack potrebbe non incollare bene l'ingranaggio, poiché la plastica di cui è fatto solitamente non si incolla con l'Attack.
Carlo.

- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
E poi vai con le elaborazioni.
Ciao.
Adolfo
- Pecetta
- Nome: Alberico
- Città: Varese
Scusa per il probaible OT e comunque l'evidente l'intromissione:
carlo mercuri ha scritto:
Potresti fare così: tagli l'ingranaggio dall'asse con la lametta...
@ Carlo mercuri,
Ma quante ne sai. Ma quante ne sai... cavolo ma davvero quante ne sai.
Al momento non ho nessuna pazzia Aliena in mentre ma quanto ho fatto bene a leggerti...

E poi ancora:
![]()
...e così mi dai l'idea per un eventuale spostameno dell'ingranaggio verso il centro...
E se volessi fissarlo al centro com potrei fare? Sarebbe una buona idea utilizzare come spaziatore/centratore un tubetto dell'aria compressa tagliato al decimo di millimetro ed infilato sull'asse?
Bye
- lorelay49
- Socio GAS TT
- Nome: Giuliano
- Città: Locate di Triulzi
claudioredaelli ha scritto:
tengo presente la proposta di Giuliano per la tornitura delle ruote.
grazie a tutti e auguri di un felice anno impegnato anche per i nostri trenini.
Ciao Claudio, nel mio profilo c'è il cell. quando sei pronto mi chiami che ti do tutti i dati

- carlo mercuri
Pecetta ha scritto:
@ claudioredaelli,
Scusa per il probaible OT e comunque l'evidente l'intromissione:
Potresti fare così: tagli l'ingranaggio dall'asse con la lametta...
@ Carlo mercuri,
Ma quante ne sai. Ma quante ne sai... cavolo ma davvero quante ne sai.
Al momento non ho nessuna pazzia Aliena in mentre ma quanto ho fatto bene a leggerti...
![]()
![]()
![]()
E poi ancora:
![]()
...e così mi dai l'idea per un eventuale spostameno dell'ingranaggio verso il centro...
E se volessi fissarlo al centro com potrei fare? Sarebbe una buona idea utilizzare come spaziatore/centratore un tubetto dell'aria compressa tagliato al decimo di millimetro ed infilato sull'asse?
Bye
Ciao Pecetta, grazie!

Tutto quello che ho imparato lo condivido ... e mi fa piacere se può interessare, anche perché spesso si tratta di soluzioni mie originali tutte messe in atto, non teoriche.
In realtà, questa idea espressa nelle foto era stata utilizzata per un altro scopo (eliminare dalle loco Lima le due ruote con la gola per l'anello d'aderenza), ma si presta bene secondo me anche per altre applicazioni.
Fissare al centro l'ingranaggio secondo me è possibile, bisogna vedere però che tipo d'asse è, e usare tubetti plastici o metallici, più che quelli dell'aria compressa, che credo siano di gomma.
Un saluto,
Carlo.
- claudioredaelli
Immagine:

48,99 KB
- carlo mercuri
smontando gli assi ho notato che gli assi collegati al carrello motore sono tutt'uno con lo chassi (?) che contiene il motore
Si, sono inserite nel corpo motore così come tutte le locomotive con motore/carrello tipo G.
- Pecetta
Le ruote sono calettate (penso si dica così) sugli assi. Nella pratica guarda le foto di Carlo Mercuri e nota che dove la ruota è stata rimossa c'è una specie di zigrinatura: le ruote Lima sul carrello motore sono montate così.
Si possono sfilare quindi ed i metodi che conosco spaziano tra il tirarle forte verso l'esterno e lo scaldare l'asse fino a rilassare la parte in plastica che le fissa sull'asse.
Però sulla rimozione è meglio che altri si esprimano perché nel mio caso non le ho mai rimosse ed in passato tra quelle smontate che ho avuto me ne sono capitate alcune rotte o fuse.
Quelle che ho potuto le ho rimesse sull'asse con la colla ma anche qui temo di non aver usato un sistema da esperto...
Bye
- Pecetta
Per rimuovere il motore devi aprire la loco smontando la vite che fissa il pantografo. Se non ricordo male dopo di questa operazione dalla E645 (di cui vedo le foto) si sfila il telaio ed in seguito devi staccare i fili della corrente per poi far uscire il motore dal sopra del telaio. Il motore si appoggia su un carrello come quello in foto:
Immagine:
10,92 KB
...e che dalla tua foto vedo che hai già rimosso.
Se guardi bene la mia foto sotto alle due viti che si vedono (sono verso di te ed ai lati delle linguette a cui si attaccano i fili) ci sono due sporgenze nere ed arrotondate. Bene, quelle due sporgenze impediscono al motore di sfilarsi da sotto e così lo devi rimuovere da sopra avendo la cura di fare passare le ruote del buco che lo contiene..
A questo punto hai liberato il motore e puoi armeggiare tranquillamente per staccare le ruote dagli assi.
Bye
- adobel55
- Socio GAS TT
La sequenza per smontare le ruote motrici dai carrelli com motore G Lima descritta da Pecetta è corretta ed è la stessa che ho eseguito per verificare il corretto funzionamento del motore che era centrale su una loco V100.
Credo che hai abbastanza materiale su cui ragionare, però se le loco Lima che hai funzionano bene, penso che la cosa migliore, e senza incappare in danni collaterali, sia la tornitura come già ti ho naccennato. Ma è una mia idea, poi se vuoi fare partica sia come riparazioni che come elaborazioni, è un buon campo di battaglia.
Ciao.
Adolfo
- Pecetta
...e poi, se nel caso ti venga voglia di fare pulizia nel motore G chiedi pure... sono facilissimi!

Bye
- claudioredaelli
domanda: quante loco avete rovinato prima di capire come ripararle?
grazie per la vostra pazienza.
- adobel55
- Socio GAS TT
mi ritengo, oltre che inesperto, decisamente imbranato; ma per togliere gli assali per la tornitura è necessario togliere il blocco motore?
grazie per la vostra pazienza.
E' più difficile a spiegarlo che a farlo, inizia a provare con una loco e vai per logica, vedrai che andrà bene.
Ciao.
Adolfo
- Pecetta
mi ritengo, oltre che inesperto, decisamente imbranato; ma per togliere gli assali per la tornitura è necessario togliere il blocco motore?
Se hai idea di com'è fatto un tornio ti giro la domanda: come fai a stringere l'intero blocco motore su un mandrino? [:I]
Guarda che non è così difficile smontare una loco Lima prodotta a Vicenza. Se incominci a smontarla per il verso giusto (togliendo la vite del pantografo e così via come ti ho spiegato) poi ti si spiegherà da solo il da farsi anche per quando dovrai rimontarlo. :geek:
Nessuna, perché ho incominciato da quelle già rotte

Bye