Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Miglior materiale per realizzare edifici

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Miglior materiale per realizzare edifici

#1 Messaggio da Marco16.10 »

Buongiorno, secondo voi qual'è il miglior materiale per costruire edifici?O meglio, quello che da un effetto più realistico.Ho provato il forex da 3 mm, ma tagliarlo col cutter è un'impresa, cartoncino rivestito di stucco?!Grazie dei consigli!

The Watchmaker

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

Re: Miglior materiale per realizzare edifici

#2 Messaggio da cararci »

Secondo me, è il forex. Il taglio va fatto con un buon cutter e comunque senza premere eccessivamente per ottenere un taglio immediato, ma passando più volte sulla stessa linea con una pressione minore.
Per porte e finestre la pazienza è d'obbligo!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Marco16.10

#3 Messaggio da Marco16.10 »

Il mio riferimento era proprio a porte e finestre!Il cutter è un rasoio, è proprio il tipo di materiale che è tosto.
The Watchmaker

giulio barberini
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione

#4 Messaggio da giulio barberini »

Per porte e finestre, come dice carlo, bisogna avere mano ferma e pazienza. Il cutter deve essere affilatissimo, quindi occorre spezzare la lama e cominciare il lavoro con una punta nuova, passando delicatamente due volte con l'ausilio di un righello e tagliando con più energia
a mano libera seguendo le incisioni preventivamente eseguite. Giusto ieri sera ho intagliato una decina fra porte e finestre; il polso ancora mi duole, ma il lavoro è venuto bene.
A mio avviso il forex rimane il materiale migliore; altri prediligono il carton plume, eviterei comunque il cartoncino comune con stucco perchè difficilmente stabile nel tempo.

Sicuramente il forex da i risultati migliori quanto a realismo
questo, ad esempio è tutto in forex, travi a parte
Immagine

Immagine
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

Marco16.10

#5 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie Giulio, allora la fatica viene premiata alla fine!!Indubbiamente tuoi lavori sono vera e propria arte, al di là del materiale.Complimenti!
The Watchmaker

sma835_47
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia

#6 Messaggio da sma835_47 »

Sicuramente il forex è il materiale migliore anche se il taglio non è proprio semplice su piccole parti.
Inoltre non vedo perchè usare spessori notevoli, quando si possono usare spessori inferiori (2mm o addirittura 1mm) e rinforzare con profilati di legno per irrobustire la struttura. In questo caso il taglio di finestre o porte è semplificato, anche se, poi, occorre riprodurre lo spessore dei muri.
Ciao
SAverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

gavinca
Socio GAS TT
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese

#7 Messaggio da gavinca »

Per le porte e finestre e soprattutto per gli archi pui usare il seghetto da traforo, però poi devi ripassare tutto con la lima.

FRANCO
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE

#8 Messaggio da FRANCO »

Andro' controcorrente ma come gia' detto in precedente topic il forex lo uso mer muri di contenimento ed altri manufatti ma per gli edifici continuo a preferire il cartonlegno,uso il 3mm ovviamente cutter ben affilato per porte e finestre e tanta pazienza pero' i risultati a mio avviso sono buoni quanto il forex.
Franco 62

Gianfranco
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Roma

#9 Messaggio da Gianfranco »

Anche io uso cartolegno e francamente mi ci trovo molto bene,facile di lavorazione,vedasi i risultati dei miei edifici,naturalmente il forex è il top,Per il discorso del taglio è ovvio che ci vuole sempre un cutter ben affilato,anche perche se non fosse,fare una prova con la balsa,si vedra che il taglio è difettoso.Quindi se si puo dare un voto darei cartonlegno 10 forex 10 e mezzo.
ciao :wink:
Gianfranco - Le cose belle, nascono da esperienze negative. Visita il mio sito - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Ferrovie in scala

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da adobel55 »

Gianfranco ha scritto:

Anche io uso cartolegno e francamente mi ci trovo molto bene,facile di lavorazione,vedasi i risultati dei miei edifici,naturalmente il forex è il top,Per il discorso del taglio è ovvio che ci vuole sempre un cutter ben affilato,anche perche se non fosse,fare una prova con la balsa,si vedra che il taglio è difettoso.Quindi se si puo dare un voto darei cartonlegno 10 forex 10 e mezzo.
ciao :wink:

Gianfranco, dove lo compri il cartonlegno?
Vorrei provarlo.
Ciao.
Adolfo

Marshall61
Regione: Toscana
Città: Livorno

#11 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Marco, personalemente il materiale lo scelgo in base alla costruzione che debbo fare.....nel caso tu debba riprodurre muri o manufatti in pietra l'Eaulithe non la batte nessuno, questa baita l'ho realizzata interamente in questo splendido materiale che si incide anche con la punta di una matita:

Immagine:
Immagine
201,65 KB

.... non abbisgna di pressioni esagerate e si taglia benissimo anche con laminima pressione di un cutter.
Quanto sopra, fermo restando la bontà del forex, ed anche del cantonlegno o cartonplume che si reperiscono nei negozi di belle arti; il compensato di betulla si presta ottimamente ma il suo prezzo è decisamente elevato e và necessariamente lavorato con il seghetto da traforo, ma come lui non c'è nè, non soffre umidità nelcaldo e nè freddo...... :geek:
Ultimamente si sono affacciati al mercato moldellistico anche altri materiali:
il DIBOND, il SIBU ed il KAPA.....ti giro il link del distributore che fornisce anche le caratteristiche dei singoli materiali:

http://www.modellisticaefaidate.com/default.html

....non hai che l'imbarazzo della scelta, anche in base alle possibilità di spesa..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#12 Messaggio da dilan »

Il Forex è un ottimo materiale che si presta molto bene nel caso in cui si vogliano incidere pietre, come muri di contenimento, portali di gallerie, ponti ecc.

Per costruzioni di edifici io adopero compensato dello spessore di tre o quattro mm., che taglio con seghetto da traforo.

Il compensato si incolla ottimamente con il Vinavil e la struttura diventa molto resistente.

Si può dipingere tranquillamente con tempere murali.

Ciao
Antonio

Gianfranco
Nome: Gianfranco

#13 Messaggio da Gianfranco »

Ciao Adolfo in un qualsiasi negozio di cartolibreria.....vi sono di vario spessore,il piu grande è da 4mm sono di diversi colori,ma è piu facile trvarlo di color grigio e beige,come
dicevo prima lo trovi da 4 mm a 1 mm..Come dice l'amico Antonio,per la questione di pittura,sul cartonlegno ad esempio,io uso questa tecnica:
dopo che ho eseguito i diversi tagli,non occorre il passaggio della carta vetrata,faccio una passata di stucco spray,faccio asciugare il tutto,con una piccola passata se è eccessivo lo stucco,con carta abrasiva che toglie l'eccedente ,ma difficile che ci sia,e poi passaggio di colore,il bello che dopo pitturato passano circa un paio di secondi,massimo un minuto che è gia asciutto.Per l'incollaggio uso vinavinl,assicuro una presa spaventosa,figuriamoci se usiamo il cianoacrilico..Per i colori si possono usare dalle tempere,ad colori ad olio.Okkei.Ciao :wink:
Gianfranco - Le cose belle, nascono da esperienze negative. Visita il mio sito - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Ferrovie in scala

Torna a “EDIFICI & SCENERY”