Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Le dimensioni... contano! Aiuto per tracciato

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
shishimai81
Nome: Fabrizio
Regione: Toscana
Città: Lucca
Stato: Non connesso

Le dimensioni... contano! Aiuto per tracciato

#1 Messaggio da shishimai81 »

Ed eccomi qui cari amici del forum... dopo la presentazione mi rimetto alle vostre nobili abilità per aiutarmi nel gestire il miglior tracciato possibile per la "non perfetta" H0.

Lo spazio a mia disposizione è 250cm x 120cm: non tantissimo, me ne rendo conto, ma qualche anno fa riuscii a fare qualcosa di carino con dimensioni leggermente più piccole.

Il plastico sarà tutto in analogico (ho tanto materiale e non ho modo di spendere molto per digitalizzare l'impianto... poi coi fili mi ci diverto) ed Il mio obiettivo è la circolazione contemporanea di 2 convogli in "autonomia": in pratica con la giusta combinazione di reed, relè e segnali i 2 loco possono girare tranquillamente senza disturbi di sorta.
In più una zona di manovra in cui "giocare" io in manuale nella composizione dei convogli.

I 2 convogli autonomi possono quindi girare su tratte più o meno ovali (pensavo comunque ad un paio di stazioni, soprattutto per una questione scenografica) o a forma di S: avevo pensato anche ad un tratto in galleria ed un sopraelevato o, in alternativa, il sopraelevato è per la parte "manuale" che comunque è da connettere agli "ovali" o presunti tali.

Insomma... avrete capito che ho le idee confusissime e mi farebbe piacere confrontarmi con voi per capire se, in base allo spazio disponibile, può uscirci qualcosa di carino :)

Grazie mille a tutti!

Fabrizio

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

Re: Le dimensioni... contano! Aiuto per tracciato

#2 Messaggio da C_A »

Ciao Fabrizio! Qui ti possiamo dare idee ed esperienze che possono essere condivise oppure no. Ti espongo la mia idea: da qualche tempo parlo di "plastico bifronte". Si tratta di due scenari col fondale dinamico che si trova al centro del plastico, nel tuo caso coprirebbe tutti i 250 centimetri. Cosa succede: quando da un lato il treno entra in galleria, sull'altro scenario esce dalla galleria. Ogni scenario risulta per metà nascosto dalla galleria, ma di fatto tutto il tracciato è a vista: io dico che sono due plastici in uno. Si capisce che il tavolo deve stare al centro della stanza. Quest'esempio, da completare, ti può chiarire la mia idea!!

https://borgo-della-pozza.webnode.it

Borgo della Pozza è minuscolo! Tu hai molto più spazio!!!
Ciao!!!

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da sal727 »

Intanto puoi cominciare a guardare qui
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... cciati.htm
un altro archivio lo trovi qua
https://www.scarm.info/layouts/track_plans.php?l=it
ci sono vari circuiti, con materiale di varie marche e scale, potrai avere qualche spunto per quello che desideri, dovrai anche dirci che tipo di materiale già possiedi per vedere anche la compatibilità con le varie marche ad oggi sul mercato, più notizie dai ed è più facile aiutarti.

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#4 Messaggio da adobel55 »

Uno spunto è il plastico delle curve della gloriosa Rivarossi. Ultimamente rivisto anche in digitale.
Cerca su internet come plastico delle curve.
Sulla rivista TTM della duegieditrice di marzo o giugno 2019 c'è una proposta di plastico delle tue dimensioni su tre livelli, molto interessante.
Per ora un saluto.
Adolfo

shishimai81

#5 Messaggio da shishimai81 »

Grazie mille a tutti per le risposte!

Tra quelli da voi consigliati (ammetto che ve ne sono tantissimi e comunque mi riservo una fase di studio) ho trovato questo che per dimensioni e caratteristiche si avvicina moltissimo a quello che sto cercando: viewtopic.php?f=139&t=10617

2.60 x 1.20 sono al limite per la lunghezza (dovrò fare opera di convincimento con la moglie) ma posso spingermi di altri 5cm in profondità così da non avere problemi con le curve strette.

Per quanto riguarda l'armamento è, come si dice dalle mie parti, un'insalata di roba... marche diverse, tanti flessibili... sarà un lavoro certosino e paziente nel cercare di fare "scopa" con il tracciato proposto.

Qualora dovessi trovarne qualche altro che trovo più interessante, ve lo sottopongo, anche perchè sul link di sopra c'è poco spazio per eventuali manovre in zona industriale: magari una prima modifica potrebbe essere quella di eliminare il deposito nella stazione in basso, guadagnare qualche cm, e potenziare la rimessa in alto a sx... che ne pensate?
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Fabrizio, il progetto che hai scelto è molto interessante,
Lo spazio a tua disposizione non è male, se puo interessare ti giro alcuni progetti che avevo realizzato per amici qua del forum con misure simili alle tue da cui magari puoi prendere spunto
Progetti.zip
(49.08 KiB) Scaricato 128 volte
Uno ha le misure veramente simili, due sono un po' fuori ma se vuoi ci si puo provare a lavorare.
Poi visto che siamo vicini magari si puo provare ad organizzarci per parlare di persona, qui a Lucca forse non lo sai ma abbiamo un club di modellismo, il C.L.A.F. e ci sono tanti soci che possiedo un plastico, magari vedendone qualcuno puoi trarre ispirazione :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

shishimai81

#7 Messaggio da shishimai81 »

Ciao Massimiliano!
Grazie mille per i file!

Già conoscevo il CLAF tant'è che un anno sono anche passato per una vostra festa di natale ed ho avuto il piacere di conoscere Enrico Turelli: mi auguro non manchi occasione per incontrarsi.
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#8 Messaggio da MrMassy86 »

shishimai81 ha scritto: mercoledì 4 settembre 2019, 12:12 Ciao Massimiliano!
Grazie mille per i file!

Già conoscevo il CLAF tant'è che un anno sono anche passato per una vostra festa di natale ed ho avuto il piacere di conoscere Enrico Turelli: mi auguro non manchi occasione per incontrarsi.
Fabrizio se ti interessa mandami la tua mail a claflucca@libero.it così ti inserisco tra gli amici e quando facciamo qualcosa ti arriva un avviso :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

shishimai81

#9 Messaggio da shishimai81 »

In settimana ho acquistato le tavole!

4 pannelli multistrato 6mm 65x125 per un totale di 260x125
4 assi multistrato 10mm 130x10cm
4 assi multistrato 10mm 123x10cm
2 assi multistrato 10mm 128x10cm

Tutto per avere un'intelaiatura che, spero, sorregga il tutto!

Appena inizio i lavori vi mando qualche fotografia :)
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Bene Fabrizio, tienici aggiornati!!
Massimiliano [253]

Torna a “SCALA H0”