Home Fotostorie plastici Guide on-line Plastici in diretta

TRACCIATI PER PLASTICI FERROVIARI - IDEE E SPUNTI

Questa pagina raccoglie idee e progetti di tracciati per plastici e diorami, alcuni dei quali presentati con qualche variante. Ognuno di voi potrà poi elaborare le varie idee mescolandone magari alcune, scartandone le soluzioni meno idonee alle sue esigenze, ed optando infine al progetto vero e proprio.

Le dimensioni di massimo ingombro dei progetti si riferiscono alla scala TT, H0 oppure N. Tenete presente che il rapporto di riduzione del TT è 1:120 e si posiziona tra la scala H0 (1:87) e la scala N (1:160). Meno frequenti sono invece i plastici in scala Z (1:220). Stiamo lavorando all'inserimento di un'ulteriore sezione con "spunti di vario genere" per i quali non sarà prevista alcuna misurazione ma soltanto il semplice tracciato.

Convertire l'ingombro del progetto in una scala differente, è semplice.

I coefficienti di conversione sono riportati nella tabella sottostante:

Se ad esempio un plastico in TT è largo 100 centimetri, occorrerà moltiplicare per 1,386 tale valore per avere il corrispettivo in H0 (in quanto la scala H0 è più grande) oppure dividere per il coefficiente 1,333 se desideriamo convertire in N (poichè la scala è più piccola).

Alcuni progetti sono sicuramente "banali", ma lo scopo di questo sito è di rivolgersi a tutti e quindi anche ai più piccoli. Non sempre quindi è possibile ideare plastici realistici, mettendo così in pratica la regola numero uno che è alla base di tutto il discorso fermodellistico.

Abbiamo deciso di realizzare questa sezione perché ci siamo accorti che non sono molti i siti dai quali si può prendere spunto. Tante foto, idee, suggerimenti, consigli, ma tracciati veri e propri pochi.

Ecco infine, alcune brevi considerazioni sulle possibili forme del basamento di un plastico.

FORMA RETTANGOLARE

E’ la più comune e, nella maggior parte dei casi, la più semplice in quanto pone pochi problemi di realizzazione. Tuttavia, se la larghezza raggiunge gli 80-100 cm si evidenzia il primo difetto: la scarsa accessibilità del lato posteriore per costruire il paesaggio o per rimettere sulle rotaie un veicolo sviato, a meno che il plastico non sia al centro di una stanza e quindi accessibile da tutti i lati. La forma rettangolare abbinata ad un tracciato ovale comporta oltretutto i maggiori rischi di "effetto giocattolo".

FORMA TRIANGOLARE

Questa forma si presta meglio ai tracciati da punto a punto, ma non elimina il problema dell'accessibilità. Può essere indicata per sfruttare un angolo morto di una stanza con un impianto di medio-piccola superficie.

FORMA A "L"

La forma a "L"  consente complessi sviluppi del tracciato e svariate possibilità d'esercizio. Un plastico a "L" inoltre può scaturire dall'elaborazione di un precedente impianto rettangolare o dal collegamento tra due di tali impianti.

FORMA "LUNGO LE PARETI"

Per il massimo del realismo (tracciato da punto a punto, lunghi tratti rettilinei) la forma migliore resta comunque quella del plastico lungo le pareti, che elimina inoltre i problemi di accessibilità e può essere costruito per moduli successivi. Un modulo mobile in corrispondenza della porta di accesso alla stanza può eventualmente chiudere sul quarto lato l'impianto, ritornando ad una forma rettangolare in cui però l'operatore si trova all'interno.

FORMA "A PETTINE"

E’ la forma più diffusa tra i modellisti statunitensi ed assai meno tra quelli europei. Questa forma si presta, meglio di altre, ad una separazione paesaggistica del plastico in varie zone. Il tracciato ad esempio può partire da una zona montuosa sul primo dente, passare ad un paesaggio collinare nel secondo ed arrivare in riva al mare, magari ad una stazione raccordata a un porto, nel terzo.

In molti casi tuttavia non sono le idee a mancare, bensì lo spazio da dedicare al plastico e, da questo punto di vista, la scala TT è indubbiamente… la scala perfetta!

scala TT

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD
DOWNLOAD DOWNLOAD
DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

scala H0 e TT

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

   
scala H0

DOWNLOAD

 

 
scala N 

IDEE PER TRACCIATI CON MAGGIORE COMPLESSITA'

IDEA NR. 1 - armamento ROCO LINE senza massicciata (cod. 83) - SCALA H0 - 550cm x 260cm

Grande ed imponente plastico ferroviario nel quale non manca assolutamente nulla. La fa da padrona la grande stazione centrale con annessa piattaforma girevole, magazzino spedizioni, locale caldaia, rifornimento di sabbia e carbone e quant'altro necessario per rendere il più reale possibile questa ferrovia in miniatura. Non mancano una stazione nascosta sul piano base ed una stazione di testa in quota. Le dimensioni consentiranno a chi lo vorrà realizzare, di sbizzarrirsi con lo scenery. Plastico di forte impatto visivo.

IDEA NR. 2 - armamento ROCO LINE senza massicciata (cod. 83) - SCALA H0 - 200cm x 125cm

Si tratta di un plastico di 200cm x 125cm , ricco di possibilità di movimento e strutturato su due livelli comunicanti tra loro. Grazie alla predisposizione di 4 "sezionamenti", c'è la possibilità di far circolare tre treni in contemporanea, e di "parcheggiarne" altrettanti sui binari sezionati. Ci si ispira ad una linea secondaria che risulta immersa in un paesaggio e con una fitta vegetazione e ricco di gallerie. La parte bassa è caratterizzata da una "linea di parata" con un doppio binario che consente la circolazione in contemporanea di due convogli. Nella parte frontale di tale linea, si "stacca" un terzo binario che da un lato porta ad un tronchino per il ricovero di un convoglio di medie dimensioni e dall'altro alla parte alta del tracciato. La zona caratteristica è proprio questa, con una stazione di testa a tre binari e tutta la zona cittadina con casette tra loro differenti e la caratteristica chiesa di paese.

IDEA NR. 3 - armamento Fleischmann piccolo - SCALA N - 110cm x 75cm

Si tratta di un plastico piccolo ma ricco di possibilità di movimento con tre livelli distinti tra loro che permettono di far circolare tre treni in contemporanea, ma anche manovrabili distintamente con tre trasformatori. Il plastico trae l'ispirazione da una ferrovia a scartamento ridotto ma adatto anche ad una linea secondaria a scartamento normale. Il paesaggio prevede sei di gallerie, due delle quali a doppio binario e domina la scena un caratteristico ponte a travate scatolari posizionato proprio a ridosso della stazione principale. La stazione è a due binari ed è caratterizzata da un edifico a due piani con adiacente magazzino spedizioni, dal deposito locomotive ad una via e da un "posto di blocco". In quota si trova un caratteristico raccordo che conduce ad un magazzino spedizioni. Guarda Qui il plastico realizzato ed i vari dettagli.

IDEA NR. 4 - armamento PIKO cod. 100 - SCALA H0 - 280cm x 120cm

Plastico di facile realizzazione, ideale per chi non ha particolare dimestichezza con il bricolage o è alle prime armi. Infatti, pur essendo sviluppato su tre differenti livelli, è tutto in piano. Ideale per il digitale ma anche pratico con il sistema analogico.  Indispensabili, in questo caso, i sezionamenti, già previsti nel progetto nei tratti arancioni. In questo modo è possibile far incrociare due treni, sia da destra verso sinistra che viceversa.

IDEA NR. 5 - armamento Fleischmann - SCALA H0 - 220cm x 120cm

Tracciato concepito per il digitale con circa 33 metri di binari. Linea di parata sul fronte e percorso con doppio binario in galleria. Stazione di testa in quota. Possibilità di inserire una piccola piattaforma girevole al posto del magazzino spedizioni.

IDEA NR. 6 - armamento ROCO LINE senza massicciata (cod. 83) - SCALA H0 - 400cm x 205cm

Plastico di grande impatto scenografico, su tre livelli, due dei quali comunicanti. Guarda Qui il plastico realizzato ed i vari dettagli

IDEA NR. 7 - armamento PIKO cod. 100 - SCALA H0 - 285cm x 150cm

37 metri di binari in un plastico dalle dimensioni tutto sommato contenute. Due stazioni, una a tre binari (uno di solo transito) ed una stazione di coda a cinque binari. Ampie possibilità di manovra e di inversione dei treni grazie ai due anelli di ritorno nascosti in galleria. Tracciato assai vario che rende a questa ferrovia in miniatura un grande effetto scenografico.

IDEA NR. 8 - armamento PIKO cod. 100 - SCALA H0 - 470cm x 130cm

Plastico dalla forma "allungata" con uno sviluppo del tracciato di 42,30 metri. Si sviluppa su quattro distinti livelli comunicanti tra loro. Una stazione principale a quattro binari di transito ed una (eventuale) stazione in quota a tre binari con possibilità di accesso alla piattaforma girevole e al raccordo per la segheria. Caratteristica la linea di parata a doppio binario. Pendenza dei binari 3,2xmille.

IDEA NR. 9 - armamento PIKO cod. 100 - SCALA H0 - 220cm x 145cm

Tracciato concepito per il digitale o per l'analogico con appositi sezionamenti. Lunghezza complessiva binari: 24,88 metri. Linea di parata sul fronte con stazione a 4 binari e percorso con doppio binario in galleria. Stazione di testa in quota. Si sviluppa su tre livelli comunicanti tra loro.

IDEA NR. 10 - armamento PIKO cod. 100 - SCALA H0 - 220cm x 145cm

Variante del progetto nr.9 Al posto della stazione di testa in quota è stato inserito un "cappio di ritorno" per permettere al treno di invertire la marcia. Il cappio ha una lunghezza di 3,20 metri, quindi sufficiente per ospitare anche lunghi convogli.

IDEA NR. 11 - armamento Fleischmann - SCALA H0 - 280cm x 170cm

40,68 metri di binari in un plastico particolarmente armonioso. Una grande stazione ferroviaria a cinque binari al piano base con molteplici possibilità di manovra grazie a due scambi tripli e quattro incroci. Una stazione a quattro binari in quota con annesso un deposito locomotive a due vie. Un ulteriore diramazione conduce ad una segheria nel bosco. Previsto anche un "cappio di ritorno" in galleria per consentire l'inversione di marcia dei treni.

IDEA NR. 12 - armamento ROCO LINE con massicciata (cod. 83) - SCALA H0 - 240cm x 140cm

14,49 metri di binari in un plastico ad "L" dalle dimensioni piuttosto contenute. Una stazione di testa a tre binari con un raccordo che conduce ad una rimessa locomotive. Buone possibilità di manovra e di inversione dei treni grazie al lungo "cappio di ritorno" nascosto in galleria. Un raccordo per la segheria è previsto nelle adiacenze di un passaggio a livello.

IDEA NR. 13 - armamento Fleischmann piccolo - SCALA N - 176cm x 93cm

Tracciato di grande effetto e ricco di possibilità di movimento con due linee ferroviarie che permettono di far circolare tre treni in contemporanea. Si tratta del tracciato originario del plastico ferroviario "Ponte Sesto", visionabile tra le "fotoguide". Molte gallerie e due viadotti con la possibilità di giocare molto sullo scenery. Il tracciato dei binari misura complessivamente 14,88 metri.

IDEA NR. 14 - armamento Fleischmann piccolo - SCALA N - 160cm x 100cm

Tracciato simile al precedente ma con maggiori possibilità di movimento. Concepito anche per il sistema analogico e grazie alla linea di raddoppio in quota, da la possibilità di far girare tre-quattro treni contemporaneamente, con due livelli collegati ed una linea ad alta velocità. Stazione principale con 4 binari di transito ed una stazione secondaria di testa a tre binari. Il tracciato dei binari misura complessivamente 20,5 metri.

IDEA NR. 15 - armamento HORNBY codice 100 - scala H0 - 250cm x 150cm

Plastico di facile realizzazione e su un unico livello. In uno spazio contenuto si trova comunque una stazione a 4 binari con rimessa loco, magazzino spedizioni e rifornimento loco diesel. Prevista anche una zona industriale con tre binari di ricovero ed una zona del vapore con carico del carbone, rifornimento sabbia ed eventuale fossa di ispezione. Concepito sia per il sistema analogico che per quello digitale.

IDEA NR. 16 - armamento ROCO GEOLINE - SCALA H0 - 385cm x 470cm x 190cm x 150cm

Plastico dalla forma ad L con uno sviluppo del tracciato di 59,54 metri. E' concepito per il funzionamento digitale. Si sviluppa su tre linee tutte comunicanti tra loro. Una stazione principale a tre binari di transito ed una stazione secondaria con due binari di transito e due tronchini. Prevista una linea di parata a binario singolo sul fronte del plastico. Possibilità di sbizzarrirsi con lo scenery doppio binario. Pendenza dei binari 3,1xmille.

IDEA NR. 17 - armamento ROCO GEOLINE - SCALA H0 - 385cm x 470cm x 190cm x 150cm

Plastico dalla forma ad L con uno sviluppo del tracciato di 57,3 metri. Concepito per il funzionamento in digitale. Si sviluppa su tre linee distinte e comunicanti tra loro. Prevista un'unica stazione principale a tre binari di transito ed un tronchino. Caratteristica la forma ad otto sulla parte frontale del plastico e l'elicoidale nella parte destra.

IDEA NR. 18 - armamento Fleischmann piccolo - SCALA N - 180cm x 100cm

Plastico interessante in uno spazio contenuto e con uno sviluppo del tracciato di 30,27 metri. Ideato per il funzionamento in digitale ed analogico. Due linee ferroviarie distinte per poter far circolare in simultanea treni analogici e digitale. Buona possibilità di manovra sia in stazione che nella zona alta che prevede tre tronchini di ricovero.

IDEA NR. 19 - armamento PIKO cod. 100 - SCALA H0 - 210cm x 160cm

Tracciato vario e divertente, con tre linee tra loro collegate. La prima sul piano base per poter far circolare due treni in autonomia; la seconda in discesa che termina la corsa con una stazione nascosta a quattro binari; la terza in salita con cappio di ritorno per consentire l'inversione del treno. Lunghezza complessiva del tracciato 33,47 metri

IDEA NR. 20 - armamento Fleischmann piccolo - SCALA N - 150cm x 90cm

Due linee distinte. Quella di colore azzurro sul piano base con due binari di transito ed un terzo di fermata con due tronchini. La circolazione da sinistra a destra permette l'alternanza dei treni grazie a tre sezionamenti (comandati da segnali luminosi). Un binario è nascosto in galleria per simulare una stazione a tre binari di transito.

Nella seconda linea i treni viaggiano in senso opposto con un percorso da punto a punto. Dalla parte alte si scende fino al piano base in stazione. Previsti due sganciavagoni (colore verde) e due sezionamenti in galleria. Questa soluzione consenti ai treni che circolano sulla linea azzurra di agganciare i convogli presenti su quella grigia. Lo spettatore vede una stazione a cinque binari di transito. La visualizzazione 3D rende meglio l'idea scenografica.

IDEA NR. 21 - armamento Fleischmann piccolo - SCALA N - 150cm x 90cm

Variante dell'idea 20 con quattro ulteriori tronchini in stazione.

IDEA NR. 22 - armamento Fleischmann piccolo - SCALA N - 180cm x 75cm

Tracciato con una grossa stazione a quota zero, un anello sul piano base ed una linea di salita con binario di raddoppio sul viadotto. La lunghezza complessiva del tracciato è di 14,72 metri.

IDEA NR. 23 - armamento ROCO GEOLINE - SCALA H0 - 250cm x 185cm

Plastico concepito per il funzionamento in digitale. Si caratterizza per una stazione a quattro binari sul piano base, una stazione di testa in quota ed un anello di ritorno per l'inversione dei convogli.