Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Diorama : Una Stellwerk particolare...

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Diorama : Una Stellwerk particolare...

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao a Tutti
- Da diverso tempo avevo intenzione di creare un piccolo diorama ambientato in Germania con una cabina di manovra tedesca ( Stellwerk o più esattamente Behelfsstellwerk )
Durante la ricerca di immagini nel web , ho trovato questa, scattata nel 1978, che mi ha colpito immediatamente :

Immagine

Ho valutato subito la sua costruzione e fortunatamente ne ho trovate altre, non molte a dire il vero, ma sufficienti per essere riportata in H0 e quindi.. mi sono subito precipitato al tavolo di lavoro, un'idea al volo da non perdere assolutamente !

- Vediamo brevemente alcune cose ;
In Germania questo tipo di cabine di manovra , riutilizzando vecchie carrozze, era abbastanza frequente e sicuramente originale , talvolta costruite in linee di secondaria importanza, un abitudine che risale ai tempi del vapore :

Immagine

Immagine

In passato, nel modellismo, anche le maggiori case produttrici avevono proposto dei kits, come quello della Piko o Marklin :

Immagine

La mia riproduzione , rigurda la Behelfsstellwerk Marienfelde in località Fernbahnsteig , lungo la sua linea di media importanza , infatti l'insegna centale MF sull'edificio, lo indica; la particolarità di questa costruzione , come si può notare, è che si tratta di una Behelfsstellwerk diversa dal solito, in genere le carrozze poggiavano sopra un edificio, mentre questa carrozza poggia solamente su di una semplice incastellatura a travi un legno , giusto sotto i respingenti, con una senzazione di discutibile stabilità ! Naturalmente è sempre possibile si tratti di un progetto non portato a termine per costruirne poi una nel tipo definitivo normale con edificio sottostante , ma notizie maggiori non ne ho trovate .
Inoltre conserva ancora i carrelli, è stata piazzata senza asportare nulla , solo i finestini centrali sono stati soppressi, ma suppongo che questa modifica fosse stata fatta molto prima, forse quando era ancora operativa .
A quanto sono riuscito a capire, di questo tipo di carrozze la Germania ne disponeva in esubero, attualmente molte infatti, vengono ancora restaurate .

- IL DIORAMA
- La prima cosa che mi sono preoccupato ovviamente , è stata la carrozza ; un modello di questo tipo non lo disponevo quindi ho dovuto fare ricorso all'autocostruzione, impiegando due carri giocattolo dalla sagoma limite esatta che ho unito assieme, di uno solo una parte, sfruttandone anche il tetto che sporge sopra i terrazzini e ricostruendo i perimetri del telaio :

Immagine

Immagine

- La cosa più noiosa che ho dovuto affrontare, sono stati i fenistrini, in quanto la qualità della plastica di questi modelli era di difficile lavorabilità ed abbastanza spessa ; per non ripetere di ricalcolare continuamente in entrambe le fiancate e per una maggior precisione tra le relative distanze , ho preferito realizzare rapidamente una mascherina in alluminio come dima per tracciare le aperture :

Immagine

Inoltre non pochi problemi ho avuto per realizzare i vetri, usando dal lato a vista dell'acetato, mentre dall'altro ho provato con della fine plastica trasparente da custodia di DVD, ma in sostanza un metodo valeva l'altro, i vantaggi erano minimi, comunque un lavoretto molto delicato ...ecco la carrozza in lavorazione, alcuni dettagli li ho realizzati successivamente :

Immagine

Immagine

- Realizzata completamente la carrozza, ho iniziato subito con l'edificio in forex, che pazientemente ho inciso a mattoni, riuscendo naturalmente a stabilirne ottime proporzioni in scala con opportuni calcoli :

Immagine

Immagine

Immagine

-Ecco il risultato finale , qui potete confrontarlo meglio con questa foto in B.N.

Immagine

Immagine

La base misura cm 58.5 X 17 . L'unico compromesso è stato il binario, al vero esiste uno scambio antistante l'edificio, ma non ne disponevo ed inoltre non volevo allargarmi ancora con le dimensioni della base, in casa mi rimane giusto lo spazio per piccole scenette...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una delle cose che avevo notato era il tetto che come in qualsiasi modello riservo molta attenzione ; le foto reperite non dimostravano nessun comigolo , ed inoltre nemmeno di tegole, presumo quindi che la sua copertura fosse
o in lamierino di zinco oppure in materiale isolante ; io ho scelto la prima possibiltà, quindi ho realizzato il tetto in forex inciso a pannelli in lamiera riproducendone anche le chiodature :

Immagine

Immagine

Le scalette le ho realizzate con listelli navali in noce, la loro costruzione non è poi molto difficile , anche se complessa .

Immagine

- L'ultima cosa riguarda la baracchetta posta a fianco della carrozza ; al vero , presumo sia stata costruita subito dopo la posa della carrozza, infatti anche nelle foto appare nuova, priva di invecchiamenti ; l'ho costruita utilizzando lastrine prestampate della Auhagen, eccetto la base che è in forex inciso a mattoni, mentre la zona bassa frontale di facciata in bianco, è stata ottenuta con del plasticard già pronto inciso della Evergreen, la cui trama a finissime doghe rispetta quella al vero . Completa la scena un cumulo di pietrisco eseguito in polistirolo ricoperto di ghiaietta da massicciata H0, più le traversine .

Immagine

L'ultima foto al vero fu scattata nel 2002 e purtroppo ormai era ridotta ad un rudere, come al solito meta di vandalismi..chissà se esiste ancora, così anche per la carrozza....

Immagine

-Grazie della vostra attenzione :wink:
Andrea

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Diorama : Una Stellwerk particolare...

#2 Messaggio da Andrea »

Stupefacente come sempre!
Qualcosa mi dice che le fotostorie si arricchiranno di una tua ulteriore opera. :wink:

Dimenticavo... manca solo una bella loco in transito...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Semplicemente fantastica questa riproduzione Andrea come del resto è nel tuo stile, complimenti vivissimi per la realizzazione!!!! :cool: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da adobel55 »

Non può essere, devo trovare il trucco dove sta.
Uguale all'originale.
Troppo forte.
Supercompimentissimi.
Ciao
Adolfo

Andrew245

#5 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Mille Andrea !...Dimenticavo di specificare due cose : come giustamente dici tu manca una locomotiva , ma infatti proprio stamattima mi ero messo al lavoro per progettarla,
praticamente la vedrete nella seconda parte di questo diorama , si tratta di questa :

Immagine

E' una Jung RK 11 di cui non è mai , a quanto ne so, stata riprodotta nemmeno artigianalmente e di disegni non ne ho trovati, ho dovuto farli secondo alcuni dati , spero di riuscirci... Verrà realizzata in metallo
come mia consuetudine .
La seconda cosa che non ho specificato riguarda i carrelli, quelli di quei modellini giocattolo ovviamente non erano corretti, li ho sostituiti con un carrello roco che disponevo, l'effetto finale è direi buono e coerente .
:cool:

Andrew245

#6 Messaggio da Andrew245 »

Ciao Adolfo e Carlo! Molto gentili - Grazie ! :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Andrea, un'altra chicca da guardare e riguardare, identica all'originale :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Bigliettaio
Città: Milano

#8 Messaggio da Bigliettaio »

Complimenti è bellissimo, un'altra delle tue meraviglie.
Carlo

carlo mercuri
Città: Scandicci

#9 Messaggio da carlo mercuri »

Incredibilmente bello e originale.....sei il solito mago!!!!!!!!!!!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Andrew245

#10 Messaggio da Andrew245 »

Grazie ragazzi ! Attualmente ho più una certa attenzione per l'estero che per le nostre FS, naturalmente si tratterà di un periodo momentaneo, ma ho scoperto e fatto incetta di immagini di varie aministrazioni, ci sono cose bellissime e molto interssanti, strane da sperimentare, tra cui sicuramente una cosa che non ho mai provato , le piccole ferrovie Decauville.. quindi...altre idee..possibili...ma ovviamente si vedranno con molta calma in futuro.. boh..intanto ..è sempre bello continuare a sognare ! :grin: :wink:

19max57
Nome: massimo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons

#11 Messaggio da 19max57 »

senza parole!
Massimo

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#12 Messaggio da roy67 »

Fantastico Andrea. Di un realismo estremo.

Purtroppo l'elettronica ha fatto si che tutte queste opere scomparissero. Ora è l'ACEI che comanda.
Fortunatamente, in Germania, la cultura ferroviaria è sempre stata molto più radicata e praticata che in Italia. Si trovano quindi centinaia di foto.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Andrew245

#13 Messaggio da Andrew245 »

Grazie anche a te Massimo ! :cool:
E naturalmente anche a Roberto che in quanto alla ferrovia tedesca ne sà mooolto più di me :wink: :cool:

Flavio
Socio GAS TT
Nome: Flavio
Città: Rozzano

#14 Messaggio da Flavio »

Spettacolare, da restare senza parole!
Complimenti.
Flavio
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

Andrew245

#15 Messaggio da Andrew245 »

Un Caloroso saluto da parte mia Flavio ! Ciao ! :cool:

cararci
Socio GAS TT
Città: Volpago del Montello

#16 Messaggio da cararci »

Andrea, hai avuto un'idea originalissima e, come al solito, magistralmente realizzata!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Andrew245

#17 Messaggio da Andrew245 »

...A dire il vero mi sto mettendo nei guai Carlo..di idee ne ho davvero tante...troppe...forse esagero !!..ma di stare fermo ..mai ! :grin:
Grazie !

Ferruggia Carlo
Socio GAS TT
Città: Romano di Lombardia

#18 Messaggio da Ferruggia Carlo »

Stare fermi mai.......come ti capisco Andrea.
Molto bello e come al solito realizzazione perfetta.
Carlo
Carlo

Andrew245

#19 Messaggio da Andrew245 »

Grazie anche a te Carlo , Molto gentile !! :cool: :cool:

Andreacaimano656
Regione: Lazio
Città: Roma

#20 Messaggio da Andreacaimano656 »

Un'altra stupenda realizzazione Andrea :wink: :wink: :geek:
Complimenti e ciao :grin:
Andrea
Andrea Ferreri

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#21 Messaggio da Fabrizio »

Molto interessante Andrea, sia per dal punto di vista modellistico che dal punto di vista della storia delle ferrovie. E' molto curioso sapere che strutture del genere sono state usate.

Dal punto di vista della riproduzione, come al solito, ottimo livello :smile:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Andrew245

#22 Messaggio da Andrew245 »

Ciao Fabrizio ed Andrea, grazie davvero per i complimenti ! In effetti vorrei saperne di più su queste particolari cabine di manovra, purtroppo la lingua tedesca non la comprendo o solo qualche parola.. :wink: :cool:

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#23 Messaggio da AXEL »

Bravissimo Andrea.Come al solito hai una marcia in più :wink:
La Torre Alessandro - il mio blog

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#24 Messaggio da Egidio »

Andrea, non ti smentisci mai. Il solito intervento dell' extraterreste...... :cool: Lavoro stupendo !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#25 Messaggio da lorelay49 »

Come sempre caro Andrea rimango stupito di tanta bellezza..... rimango sempre a bocca aperta ogni volta che guardo i tuoi lavori; ti confesso che a volte cerco (ingrandendo le foto) degli errori o delle lacune nei particolari per confermare che sei un normalissimo terrestre ma devo dire che fino ad ora non ci sono riuscito e quindi continuo a confermare la tua natura...... un extraterrestre formidabile.
Complimenti ancora e grazie di condividere con noi i tuoi lavori :wink:
Giuliano

Torna a “SCALA H0”