Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Progetto nuovo palstico Corsaroromano

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
corsaroromano
Nome: Giuseppe
Regione: Basilicata
Città: Potenza
Stato: Non connesso

Progetto nuovo palstico Corsaroromano

#1 Messaggio da corsaroromano »

Un saluto a tutti gli utenti.
Tra qualche mese mi trasferirò nel mio nuovo appartamento dove avrò la fortuna, finalmente, di avere una stanza da dedicare interamente al plastico.
Ho inziato a buttar giù qualche idea e vorrei un vostro consiglio/parere sul nuovo tracciato e sopratutto sul piano di stazione che ho ideato.
Le misure a disposizione sono :larghezza 3.80 m x una lunghezza, nella parte misura massima, di 1.60 m (la lunghezza nella misura minima è di 1.30 m
L'idea è quella di avere alcuni binari in grado di ospitare convogli di almeno 5 carrozze (180cm), raggi di curvatura da almeno 450 di grado per far transitare gli ETR, interbinario da 0,53 cm tra i binari in stazione e 0,57 tra i binari separati da marciapiedi.
L'armamento scelto è peco cod. 75.
La stazione, posizionata a livello 1 ad una altezza di 10 cm, mi sembra soddisfacente ma avrei voluto qualche binario in più per la sosta dei merci e sopratutto averla in primo piano e non nella zona più lontana del tracciato, ma in questo modo ho recuperato lo spazion necessario alla stazione e allo scalo merci percè altrimenti sarebbe stato poco realistico
Quello che invece ora mi impegna è capire come avere un tracciato con delle pendenze accettabili anche per le locomotive a vapore e che non sia un semplice ovale ma qualcosa da poter far ammirare ai visitatori.
Mi aiutate ad eleborare qualche idea.
Grazie a tutti

Immagine:
Immagine
70,57 KB

Giuseppe - La differenza tra adulti e bambini è il prezzo dei loro giocattoli

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Giuseppe, lo spazio che hai ha disposizione non è male e sicuramente ci si può lavorare per realizzare un bel progetto, magari se inserisci il file di scarm in .zip ti possiamo aiutare maggiormente, per esempio della stazione che hai disegnato non è male ma mi convince poco quell'incrocio in alto [:I]

Immagine:
Immagine
39,91 KB

Per caso hai dato un'occhiata alla sezione con le idee per tracciati qui sul portale, magari trovi qualcosa che ti piace delle dimensioni da te richieste o adattabile a quelle :wink:
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... cciati.htm
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

corsaroromano

#3 Messaggio da corsaroromano »

Si, ho letto la sezione dedicata al programma scarm e ho cercato qualche lavoro, ma le geometrie del mio tavolo di lavoro sono troppo particolari e non ho trovato nulla.
Inserisco il file scarm, sperando che funzioni.
In merito agli scambi, ho cercato la migliore soluzione, ma ben vengano modifiche anche su quelli se migliorano il tracciato.
all'inizio avevo anche provato ad avere tue binari di ingresso per ogni lato stazione, in modo da simulare una doppia linea, però ho abbandonato l'idea per la difficoltà nel posizionamento degli scambi in stazione in modo da permettere ad ogni linea di immettersi su tutti i tracciati.
p.s.: nel file scarm sulla sinistra del piano di lavoro ci sono gli scambi corretti perchè mi hanno detto che quelli della librearia sono sbagliati.
My archive name.zip (49,36 KB)

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#4 Messaggio da v200 »

Su tracciati con geometrie così particolari occorre scegliere molto bene epoca , rotabili e scala, causa le particolari necessità di una vaporiera o un ETR un tracciato può essere valido per una tipologia e non per l'altra.
Cercare una via che possa far circolare bene entrambe le tipologie potrà creare problemi tecnici che in alcuni casi saranno complessi da risolvere.
Quindi occorre ragionare bene su che epoca concentrarsi in modo da poter creare il tracciato più sfruttabile per diversi locomotori vapore,diesel elettrico.
L'epoca maggiormente flessibile rimane la III grazie alle lunghezze medie dei rotabili abbastanza contenute, tanto da poter far circolare una tipologia molto varia di locomotive.
Prendendo in esame epoche come V e VI ( convogli moderni molto lunghi sia come lunghezza complessiva che come lunghezza media per ogni singolo rotabile ) se non si ha uno spazio ampio
unica soluzione un plastico passerella dove sul piano in vista potremo inserire una stazione di transito leggero ( pochi binari, niente deposito o altre strutture ) o un tratto di linea piena leggermente sinuosa e al piano inferiore tramite due elicoidali avere una stazione ombra dove alternare vari convogli anche di lunghezze interessante. inoltre si dovrà curare molto la parte estetica punto focale dei transiti avendo poco tracciato visibile.
Sempre in base alla particolare forma dello spazio per un epoca III invece di una linea a doppio binario propenderei per una secondaria dove avendo convogli corti e quindi rotabili anche essi corti si potrà sviluppare una stazione interessante con piccolo polo industriale e un po di paesaggio urbano o agreste.
Purtroppo con scale come l' HO occorre pensare a tracciati non usuali ( enormi tracciati ricchi di binari ) avendo poco spazio a disposizione, ma a tracciati semplici ben disposti. Meglio pochi binari ma razionali che molti confusionari. Sovente semplificando si aumenta la giocabilità senza crearsi problemi di costruzione.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

corsaroromano

#5 Messaggio da corsaroromano »

inserisco l'immagine del progetto così come l'ho sviluppato, per ora sono fermo alla ricerca del programma su cui continuare la progettazione

Immagine:
Immagine
97,57 KB

antonino91
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#6 Messaggio da antonino91 »

lungo le pareti?
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

MrMassy86
Socio GAS TT

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Progetto molto interessante :wink:
Anch'io sono curioso di sapere se è sviluppato lungo le pareti...
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

corsaroromano

#8 Messaggio da corsaroromano »

antonino91 ha scritto:

lungo le pareti?

non del tutto , solo due lati sono appoggiati alle pareti. ma per ora devo capire come risolvere il problema della lontanaza della stazione dal visitatore

corsaroromano

#9 Messaggio da corsaroromano »

Qualcuno sa dirmi perché non riesco ad applicare la pendenza su una sezione al cui interno c'è uno scambio?

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#10 Messaggio da v200 »

Su Scarm o sul plastico?
Che deviatoio, tipo e marca?
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

corsaroromano

#11 Messaggio da corsaroromano »

Su scarm. Deviatoio in curva peco Cod 75 61189

corsaroromano

#12 Messaggio da corsaroromano »

Nessuno ha riscontrato tale problematica

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#13 Messaggio da Docdelburg »

Normalmente i programmi, almeno così si comporta wintrack e credo anche scarm, inclina in toto i tratti di binario senza deviatoio, considerando il deviatoio stesso il termine ( o l'inizio) del tratto di binario selezionabile per dare la pendenza. In wintrack devi dare la pendenza manualmente ai deviatoi, anche perchè la pendenza che dai non si riferisce più ad un solo binario ma interferisce anche con i due rami, deviata e corretto tracciato, cosa che i programmi non danno certo per scontato.
Nei deviatoi lunghi in curva succede poi che il ramo di corretto tracciato si trova, se in pendenza, leggermente più in alto del ramo deviato, anche se solo 1 o 2 mm e questo i programmi non lo digeriscono se non glielo imponi.
Non so bene se la stessa cosa si applichi a scarm ma credo di averti comunque indicato dove sta il problema. :wink:

MrMassy86
Socio GAS TT

#14 Messaggio da MrMassy86 »

corsaroromano ha scritto:

Nessuno ha riscontrato tale problematica

Ciao Giuseppe, vedo solo ora, per esperienza personale durante un progetto che stavo facendo volevo inserire il deviatoi in pendenza, solo che con scarm non me lo permetteva, anche manualmente se si modifica un altezza da un lato modifica tutto il deviatoio, per scarm il deviatoio deve essere pari, credo un limite del programma [:I]

corsaroromano

#15 Messaggio da corsaroromano »

cosa ne dite del progetto attuale?
Mi sembraa buono o suggerite alcune modifiche?

Immagine:
Immagine
99,53 KB

MrMassy86
Socio GAS TT

#16 Messaggio da MrMassy86 »

Mi sembra un bel progetto [:I] Massimiliano :cool:

corsaroromano

#17 Messaggio da corsaroromano »

Buonasera a tutti, ho un dubbio sull'utilizzo di scarm: quando utilizzo un punto di binario parallelo devo inserire i millimetri per l'interbinario di 0,55?
Non capisco perché la distanza misurata è di 38mm anche se ho inserito 55 mm

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#18 Messaggio da sal727 »

Scarm considera la misura dal centro dei due binari, cioè dove appare la freccia rossa.

corsaroromano

#19 Messaggio da corsaroromano »

O cacchio, quindi non ho la misura corretta di interbinario.
Qualcuno sa dirmi quale sarebbe la distanza corretta da utilizzare per avere un interbinario da 58 mm?

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#20 Messaggio da sal727 »

Semplice, misuri la larghezza della rotaia, e la sommi alla distanza che vuoi ottenere :wink:

corsaroromano

#21 Messaggio da corsaroromano »

Buonasera a tutti, inserisco qui il nuovo progetto in attesa di un vostro parere.
Ditemi cosa ne pensate.
Saluti.
Allegati
corsaroromano base parete.jpg
corsaroromano base parete piano superiore.jpg
corsaroromano base parete piano inferiore.jpg
3d.jpg

MrMassy86
Socio GAS TT

#22 Messaggio da MrMassy86 »

Il progetto mi sembra molto interessante e mi piace l'idea :) mi resta però qualche perplessità per l'esercizio :|
Cerco di spiegarmi, per accedere alla stazione nascosta un convoglio deve lasciare la stazione dal lato sinistr. accede alla stazione ombra e per come ha progettato il tutto al livello O hai creato un cappio di ritorno quindi il treno rientrerà sempre da sinistra verso destra in stazione, ma dal lato destro non puo mai andare in stazione nascosta ma solo fare il giro e tornare in stazione, per tornare in stazione nascosta ed alternare il movimento devi sempre invertire per forza invertire il senza di marcia nella stazione principale perdendo di fatti l'idea della stazione passante, bisognerebbe avere la possibilità di accedere alla stazione ombra anche dal lato sinistro ma lo spazio mi sembra al limite :roll:
Massimiliano [253]

corsaroromano

#23 Messaggio da corsaroromano »

Giusta osservazione, non avevo pensato a questo perché avevo inserito la stazione nascosta solo per avere la possibilità di alternare i convogli

corsaroromano

#24 Messaggio da corsaroromano »

inserisco qualche immagine del progetto a cui ho fatto delle modifiche.
Purtoppo non sono riuscito a risolvere il problema che mi avevi evidenziato, forse qualcuno ha qualche suggerimento per risolvere la problematica.
se così non fosse, considerato che gli spazi sono quelli che sono :( ,il progetto mi convince e potrei cercare di utilizzare le tre stazioni per simulare una reale movimentazione che permetta di ricoverare nella stazione nascosta i convogli solo dopo aver correttamente alternato le motrici del convoglio.
Forse potrebbe essere interessante come simulazione.
Vorrei chiedervi cosa ne pensate del piano binari che ho creato nella zona industriale; è reale o non riuscirò a simulare una corretta manovra per l'industria?
Inoltre, cosa ne pensate delle pendenze create? mi creeranno problemi o posso iniziare con questa nuova avventura?
grazie a tutti
Allegati
snapshot.jpg
corsaroromano definitivo piano superiore.jpg
corsaroromano definitivo piano inferiore.jpg

MrMassy86
Socio GAS TT

#25 Messaggio da MrMassy86 »

A parte il discorso stazione nascosta che avevo evidenziato ma volendo si puo utilizzare come hai giustamente detto attraverso alcune manovre in stazione principale mi sembra un progetto ben bilanciato con la stazioncina di incrocio che permette un ulteriore divertimento con l'esercizio e il raccordo che da la possibilità di manovre, mi ripeto mi sembra davvero un bel progetto molto interessante :wink:
Massimiliano [253]

Torna a “SCALA H0”