Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Quando gli errori si pagano cari..

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Quando gli errori si pagano cari..

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Vi posto questo mio lavoro, che può essere di esempio per chi si dedica seriamente nelle autocostruzioni totali di rotabili, come monito per evitare delusioni e che io ho pagato a metà percorso con molta amarezza, sono bastati solo 1,5 - 2 mm in lunghezza di cassa in meno, non sono pochi, per comprometterne il risultato ; a volte e sinceramente , la troppa fiducia in se stessi può creare guai, però vi è anche da dire che in questo caso la scarsa disponibilità di informazioni ha giocato un ruolo decisivo ; di questo rotabile Vsagm esiste solo un figurino semplice con le misure di massima, mentre sufficienti le foto reperibili ; L'avevo iniziato con molto entusiasmo, " vai di calibro Andrew " ma.. ciò che finora ho eseguito, non lo ritengo eccellente, alcuni difetti li ho riscontrati e si poteva fare qualcosa in più, vi è da dire però, che non si tratta di un soggetto di facile esecuzione, è complesso nel suo insieme, già la sola sagoma limite posta anteriormente , crea non pochi grattacapi.. E' questo il modello che avevo annunciato tempo fa e che non avevo mai voluto rivelarne la sua costruzione, anche perchè, come sempre, non canto mai vittoria finchè non è completato al 100% ; modellisticamente , non è mai stato riprodotto, non ho riscontri se sia mai stato fatto artigianalmente a scopo commerciale con le fotoincisioni ; l'unica conclusione che ne posso trarre e sempre la stessa regola : " sbagliando si impara "- " bisogna saper perdere ! " ...la foto sottostante è stata proprio quella che mi ha " tagliato le gambe " reperita proprio in ultima quando oramai era troppo tardi, la cassa era ormai al punto che potrete vedere e non ci potevo fare più nulla.. :cool: :cool: I difetti consistono in una errata separazione in distanza dei finestrini delle fiancate laterali, quelle frontali sono corrette, ma con il calibro e calcoli vari , non ho eseguito un lavoro ottimale, inutile insistere, ciò che non è, non è ! Un sacco di ore di lavoro buttate al vento ! :cool: Se mi devo dare un voto di esecuzione direi 7, finiture di media qualità, comunque bisogna insistere, non escludo in futuro un totale rifacimento del modello :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

- Ciao a tutti... :cool:

Triste Andrew...ora non so se buttare tutto !
:cool: :cool: :cool:

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

Re: Quando gli errori si pagano cari..

#2 Messaggio da carlo mercuri »

Io non butterei niente......lo trovo fantastico!
Calibro a parte, rende bene l'originale. Finiscilo e mettilo in vetrina!!!! :smile: :smile: :smile:

Dieci e lode.....comesempre!!
We will rock you! - Officine Mercuri

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Andrea, beh quel che ti è successo è più che normale. Si sa che non tutte le ciambelle riescono col buco :wink:

Secondo me buttarlo no, potresti finirlo. Però molto dipende da te: se ormai questo rotabile è entrato nelle tue "antipatie" e non ti soddisfa il modo in cui stanno andando le cose, puoi sempre iniziarlo da nuovo. Anche io, a volte, mi trovo in queste situazioni. La cosa non mi convince... e allora piuttosto che continuare con una cosa che non mi convince la rifaccio o passo ad altro.

Però non è male, almeno a me non sembra male :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Condivido il pensiero di Carlo, è bellissimo Andrea, dai finisci in bellezza :grin: :grin: :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrew245

#5 Messaggio da Andrew245 »

Grazie ragazzi delle vostre incoraggianti risposte ; vedete , potrei anche finirlo così, non so con quanta soddisfazzione... il fatto è che più passa il tempo per un modellista , più si diventa severi con se stessi e meno si tollerano gli errori, almeno per quanto mi riguarda, perchè si sà che si può fare di più e forse è una ottima filosofia , che in fondo è il " motore " di questo hobby e che fa progredire continuamente nella continua ricerca di tecniche migliori e perchè no, anche con la soddisfazzione finale di riuscire a realizzare e possedere nella propria collezzione, un rotabile storico insolito , forse questo è il motivo, un po nostalgico, cioè, di ricordare e far rivivere la vecchia ferrovia con i suoi mezzi ormai scomparsi e questo hobby ce ne da la possibilità, e forse attualmente..non so quanto rimanga di materiale ferroviario curioso della bella epoca IV che tutti ricordiamo ed amiamo, ma questo è un altro argomento che ben si sà...

:cool:

Marshall61
Città: Livorno

#6 Messaggio da Marshall61 »

Quoto chi mi ha preceduto, finiscilo e mettilo in bella mostra è fantastico....complimenti vivissimi per la tuo opera davvero spettacolare!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrew245

#7 Messaggio da Andrew245 »

Grazie anche a te Carlo, vedrò come rimediare e rimettermi psicologicamente in modo positivo per questo modello, non voglio affatto rinunciare ma ristudiare la questione e rifarne le fiancate in modo corretto, certamente non a breve scadenza perchè ho molto altro... :wink:

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#8 Messaggio da saverD445 »

Andrea, sei pur sempre un artista.

Non ti abbattere, concordo con gli altri... Finiscilo tranquillamente.. :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#9 Messaggio da Andrea »

Andrea... li sapessi fare io errori del genere... MAGARI!!!!
Finisci il lavoro (se te la senti) ed avrai comunque un altro gioiello!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#10 Messaggio da roy67 »

Sbaglia solo colui che ci ha provato!
Chi rimane alla finestra a guardare.. Non sbaglierà mai. :wink:

Purtroppo l'errore c'è, e si riperquoterà anche sul carrello. Ma sbagliando s'impara e si migliora. :wink:

Hai fatto comunque un ottimo lavoro.

P.S. Volevo autocostrirlo anch'io, ho giusto un carrello motorizzato che mi avanza...

Fino a qualche mese fa, il Vsagm in questione, era accantonato allo scalo merci di Mantova. Arrivando da Parma, lo si vedeva sotto la statale, in mezzo ai carri Shimms della Marcegaglia.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Andrew245

#11 Messaggio da Andrew245 »

Si è vero Roberto , avevo pensato anche al carrello, ripensando appunto che mi sarei ritrovato con qualche problemino con le misure, un carrello che poi farà sudare nell'autocostruzione, abbastanza , grazie anche dell'informazione, pensavo che ormai fosse stato demolito ...e se esite ancora speriamo venga recuperato..la vedo dura !

massimo raimondi
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma

#12 Messaggio da massimo raimondi »

?
:cool: :cool: :cool: :cool: ... mi dispiace ma dissento ! L'errore c'è ! è palese ... quindi a malincuore ma lo devi buttare !

... ma non prima di avermi detto DOVE ... lo butterai :razz: :razz: :razz:

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

... un saluto
Massimo

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#13 Messaggio da Giacomo »

Andrea, a parte il fatto che secondo me è bellissimo lo stesso, ma il fatto di finirlo sta solo a te deciderlo.... se vuoi posso provare a informarmi presso un mio amico ennista e macchinista (e vai con la rima) che del materiale FS sa vita morte miracoli e misfatti se magari ha qualche notizia, dato o disegno in più....
Se esite qualche cosa lui sa come trovarla ne sono sicuro.....

Ciao

Giacomo
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

roy67
Socio GAS TT
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#14 Messaggio da roy67 »

Andrew245 ha scritto:
....... pensavo che ormai fosse stato demolito ...e se esite ancora speriamo venga recuperato..la vedo dura !

Purtroppo da un paio di mesi a questa parte... non c'è più..... Ma era divenuto un ammasso di ruggine.... La ove gli "artisti stradali" non lo avevano ancora "scarabocchiato" con le bombolette.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

MrPatato76
Socio GAS TT
Città: Nova Milanese

#15 Messaggio da MrPatato76 »

Beh se proprio proprio lo vuoi buttare, io me lo prenderei....
Scherzi a parte, anche se più corto è un ottimo lavoro!!!

Domandina: come hai realizzato il tetto??
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#16 Messaggio da littlejohn »

Concordo con gli altri Amici, buttarlo sarebbe un vero peccato. Se non altro la tua esperienza del caso potrà essere utile per altri e per te stesso per evitare simili errori in futuro. Poi, detto in confidenza, magari riuscissero tutti a fare errori simili. Certo è che ci hai abituato alla perfezione, ma ritengo che partendo da ben pochi riferimenti tu abbia fatto un ottimo lavoro. Vai avanti e stupisci ancora una volta.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#17 Messaggio da Handyman »

Vabbè, mancheranno un paio di mm e gli spazi tra i finestrini non sono proprio assolutamente in scala... ma questo nulla toglie all'ottima realizzazione. Se andiamo a vedere prodotti di marche blasonate, a volte hanno errori madornali. Io classerei "l'errore" come "versione più corta" dell'originale e al tuo posto non avrei nessuna remora a mostrarla. Anche se le misure non sono perfette, l'esecuzione è ottima.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#18 Messaggio da Fosk412 »

Andrea, se un lavoro del genere è deludente... è meglio che mi do alla pesca!

mandi
Giacomo

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#19 Messaggio da Massimo Salvadori »

A me sembra una realizzazione stupenda, si vede la tua "mano".
Adesso ti indispettisce solo a vederlo perchè sai che non ha le misure perfette che volevi realizzare, lascialo in disparte. Tra qualche anno lo riprenderai in mano e lo finirai, con soddisfazione tua e di noi che ammiriamo i tuoi modelli. :geek:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

cararci
Socio GAS TT
Città: Volpago del Montello

#20 Messaggio da cararci »

Non far tanto il sofistego, come dite voi indigeni (nel significato letterale di nativi del luogo!), è comunque una bellissima opera, che merita rispetto e ammirazione, alla faccia di chi non riesce a fare certe cose, cioè alla faccia mia!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#21 Messaggio da Enrico57 »

Ottimo lavoro Andrea, anche se non collima con l'originale. Buttarlo?...direi proprio di no...non è una cosa uscita male per limiti modellistici, ma diversa per mancanza di documentazione. Sarà un modello unico...il tuo modello unico, dove rimane tutta la maestria di cui sei capace! :razz:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#22 Messaggio da gianfranco.p »

ciao Andrea, io non ho ben capito l'errore...in pratica sarebbe la distanza tra finestrini e porta? Ma questo vorrebbe dire che hai fatto troppo larghi finestrini e porte o hai fatto troppo corto il rotabile?

anyway.....ho dovuto far caso a questo errore, altrimenti non lo avrei capito subito, ho notato invece uno spettacolare tetto e frontale. Secondo me, se ci tieni, al piu potresti rifare le sole fiancate e salvare frontale e tetto. Ci hai pensato? Si puo fare?

ps. sei un grande solo per l'idea!
Ciao, Gianfranco

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#23 Messaggio da Egidio »

carlo mercuri ha scritto:

Io non butterei niente......lo trovo fantastico!
Calibro a parte, rende bene l'originale. Finiscilo e mettilo in vetrina!!!! :smile: :smile: :smile:

Dieci e lode.....comesempre!!

Sottoscrivo in piano anch' io !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#24 Messaggio da AXEL »

Finiscilo lo stesso.E' troppo bello!!!
La Torre Alessandro - il mio blog

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#25 Messaggio da AXEL »

Comunque io non ho ben capito gli errori fatti.Dalle foto messe a confronto ho trovato queste differenze.Io non trovo che siano errori,piuttosto hai fatto una leggera compressione.Ma il modello è quello è lui.Vai avanti voglio vederlo finito :smile:

Immagine:
Immagine
86,4 KB
La Torre Alessandro - il mio blog

Torna a “SCALA H0”