Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Aerografo: dopo i consigli per gli acquisti...

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

Aerografo: dopo i consigli per gli acquisti...

#1 Messaggio da cararci »

Dunque, dunque, arrivati aerografo e compressore, si tratta di cominciare a provare.
Allora mi rivolgo agli esperti, per verificare di iniziare con il piede giusto, dopo aver studiato e tradotto le istruzioni d'uso:

1. collego l'aerografo al compressore, impostando la pressione richiesta dalle istruzioni;
2. controllo la corretta mobilità del pulsante;
3. predispongo un foglio di carta per la prima prova;
4. inserisco un colore acrilico diluito almeno al 60-70% nella tazza;
5. mi esercito al corretto movimento del braccio (non della sola mano!) senza spruzzare;
6. comincio a spruzzare per realizzare punti sugli incroci di un reticolo disegnato in precedenza sul foglio, a circa 2-3 cm. di distanza;
7. provo a percorrere le linee del reticolo;
8. adesso provo a coprire una superfice più ampia;
9. ritaglio un quadrato come mascherino per colorare un altro foglio sottostante;
10. provo a produrre qualche effetto sfumato dai lati verso il centro;
11. adesso devo pulire tutto così:
11.1 spruzzo finché termina il colore;
11.2 immergo l'aerografo in acqua (tranne la zona dell'attacco al compressore) ed aziono lo spruzzo;
11.3 tengo indietro l'ago e spruzzo ancora;
11.4 tappo l'ugello con un dito in modo che l'aria esca dalla tazza, ripulendone il condotto.

Vanno bene i primi passi?

Cos'altro devo fare per essere sicuro di aver pulito bene? :sad:

Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Aerografo: dopo i consigli per gli acquisti...

#2 Messaggio da Andrea »

Carlo, non sono un grande esperto ma dai un'occhiata qui:
topic.asp?TOPIC_ID=6157&SearchTerms=aerografo
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

cararci
Socio GAS TT

#3 Messaggio da cararci »

Andrea ha scritto:

Carlo, non sono un grande esperto ma dai un'occhiata qui:
topic.asp?TOPIC_ID=6157&SearchTerms=aerografo

Grazie Andrea, in effetti potevo cercare nel forum, ma mi piace un rapporto diretto con chi dà consigli.

Un'altra domanda per gli esperti: si può usare l'Avio che usiamo per pulire i binari o è troppo aggressiva?

Andrea
Socio GAS TT
Ruolo: Amministratore

#4 Messaggio da Andrea »

cararci ha scritto:
Grazie Andrea, in effetti potevo cercare nel forum, ma mi piace un rapporto diretto con chi dà consigli.

Assolutamente d'accordo, il mio voleva essere solo un piccolo aiuto. :wink:
Ora lascio la parola agli esperti.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

loredano
Nome: Loredano
Città: Cornate d'Adda

#5 Messaggio da loredano »

Allora andiamo con ordine.
i primi passi sono giustissimi per impratichirsi con l'aerografo.
Diversamente per la pulizia mi sembrano idee un pò confuse.
- l'eccesso di colore che rimane nell'aerografo puoi recuperarlo versandolo nel suo barattolino
- va bene una prima pulizia con acqua
- puoi usare comunissimo alcool domestico e tappando l'uscita con il dito fai gorgogliare il liquido anche per un minuto
- a questo punto puoi riutilizzarlo cambiando colore
Se invece hai finito la sessione devi fare una pulizia un pò più accuratache prevede anche lo smontaggio di ago e duse
liquidi per pulizia ce ne sono parecchi e tranquillamente reperibili in casa, alcool, vetril,sgrassatori chant e claire o similari ecc.
Diluenti più aggressivi fino al top " diluente nitro" possono essere usati con parsimonia sopratutto per pericolosità di esalazioni ma importante che l'erografo non abbia guarnizioni in gomma ma tefon o gomma resistente ai solventi. Visto che il tuo aerografo è tra i top non penso che tu abbia dei problemi.
Attenzione alla tua affermazione " colore acrilico diluito al 30%" si può aprire una discussione infinita sulla tabelle di diluizione dei vari tipi di colori acrilici, vale la regola dell'esperienza.
Se hai qualche altro quesito puoi trovarmi a Bologna allo stand CMP
ciao
Loredano
p.s.
ti mando un mp
Loredano - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#6 Messaggio da Docdelburg »

Leggevo questa sera la presentazione dei colori acrilici Puravest in un vecchio numero di TTM. Hanno provato i colori acrilici con l'aerografo e hanno fatto una diluizione al 100% come raccomandato dal produttore; quindi una parte di colore e una di solvente.
Sono andato a vedermi l'articolo proprio pensando all'uso che potresti fare dell'aerografo per la verniciatura/invecchiamento delle rotaie.
La Puravest ha un colore che è "Ruggine Rotaie" che è perfetto per lo scopo e che va appunto diluito al 100% con il suo solvente che si chiama "liquido antischivature".
Io, che ho alcool denaturato in abbondanza, lo uso per diluire i colori tipo Tamiya così asciugano molto velocemente; e lo uso sempre per pulire a fondo lo strumento smontato alla fine del lavoro.

cararci
Socio GAS TT

#7 Messaggio da cararci »

Grazie maestri, farò tesoro delle indicazioni.

Ci vediamo a Bologna e vi saprò dire cosa avrò combinato.

aborotto
Città: Sona

#8 Messaggio da aborotto »

Direi che è stato detto quasi tutto. L'aerografo di Carlo ha un Oring di gomma che tra il corpo dell'aerografo e la "coppiglia" che protegge l'ago davanti. Carlo lo dovresti vedere. Io personalmente ho avuto danni al precedente aerografo proprio perchè non mi ero accorto della presenza di alcuni oring all'interno dello stesso. Non sono poi più riuscito a trovare i ricambi. Ecco perchè mi sento di evitare in modo tassativo i solventi agressivi come il diluente e la Avio. L'aerografo che hai acquistato è davvero semplice da pulire e quando necessita di una pulizia profonda ti consiglio di usare solventi neutri come appunto il sapone di marsiglia sui colori a base Acqua. Se invece sei costretto alla pulizia con diluenti per l'uso di colori a base solvente allora smonta tutto ponendo massima attenzione nella rimozione degli oring di gomma. Ci sono oring di teflon ma sono di colore bianco e non necessitano di essere tolti perchè resistenti ai solventi.
L'aerografo se pulito immediatamente dopo l'uso torna sempre pulitissimo.
Poni anche attenzione estrema a che non vada nel colore sporco o residuo stesso di colore seccato. Questo perchè potresti avere problemi nell'erogazione tappandosi la "duse".
Ciao
Andrea
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

cararci
Socio GAS TT

#9 Messaggio da cararci »

Grazie Andrea, mi hai dato altri preziosi consigli che saranno utilissimi.
Oggi farò qualche prova e vi saprò dire.

Ciao

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da lorelay49 »

Mi raccomando Carlo, posta delle foto delle prove che fai, magari anche delle macro così ti possiamo aiutare a correggere degli eventuali errori :wink:
Giuliano

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi

#11 Messaggio da Pierluigi1954 »

Dopo quello che hanno detto gli altri ho poco da aggiungere.
Io utilizzo i Puravest e dopo qualche problemino di buccia d'arancia. ho seguito in toto le istruzioni di Toffano:
colore diluito al 100% e pressione 0,7 bar utilizzando un ugello da 0,3.
Il mio consiglio è quindi di diluire molto il colore e usare la pressione minima possibile.
Una pressione più alta tende a far seccare il colore troppo velocemente creando l'effetto "buccia d'arancia".
Meglio una mano in più molto diluita che una mano in meno più densa con più pressione.
Fai le tue prove cambiando i parametri diluizione/pressione fino a che troverai il giusto compromesso.
Per la pulizia uso l'alcol, ogni tanto smonto tutto e immergo i pezzi nel diluente alla nitro o acetone, avendo cura, ovviamente, di togliere tutte le guarnizioni di gomma e/o teflon.
Vai tranquillo, vedrai che è più facile di come credi.

Ciaooo

cararci
Socio GAS TT

#12 Messaggio da cararci »

lorelay49 ha scritto:

Mi raccomando Carlo, posta delle foto delle prove che fai, magari anche delle macro così ti possiamo aiutare a correggere degli eventuali errori :wink:

Errori? Quali errori? Cosa ti fa credere che io possa fare errori? :geek:

Handyman
Nome: Daniele
Città: Mendrisio

#13 Messaggio da Handyman »

Vallejo ha una gamma di acrilici specifici per l'aerografo (air color), diluenti e liquidi per la pulizia.
Da evitare il solvente al nitro per la questione degli O-ring.
Per la procedura, hai un aerografo ad azione singola o a doppia azione?
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

cararci
Socio GAS TT

#14 Messaggio da cararci »

Per ora ho fatto un primo approccio con l'aerografo per capire qualcosa di più ed ho sporcato degli spezzoni di binario usando acrilico terra di Siena (non avevo il ruggine).
Una cosa l'ho capita bene: se avessi avuto l'aerografo quando ho invecchiato i binari del plastico a pennello, avrei impiegato un decimo del tempo!

Qui sotto il risultato:

Immagine:
Immagine
218,79 KB

Daniele, l'aerografo è a doppia azione. Grazie anche a te.

Handyman

#15 Messaggio da Handyman »

Con l'aerografo a doppia azione un esercizio interessante è sfumare il colore riducendo la quntità di colore. Molto interessante è per esempio dare del nero su un fondo bianco in modo da ottenere una superficie grigia.
Ottimo lavoro sui binari, attento però alla massicciata che così sembra molto "pitturata"
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#16 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Carlo e grazie per le tue condivisioni. Forse farò prima o poi anche io questo passo.... :geek:

una sola osservazione......ma l'aerografo passato sui binari (traversine e rotaie) non rende un po' troppo uniforme la colorazione? necessiterebbe il passaggio con più colori?

ps. so che la tua è ovviamente solo una prova..... :wink: cerco di capire insieme a voi.

ciao!
Gianfranco
Ciao, Gianfranco

cararci
Socio GAS TT

#17 Messaggio da cararci »

Handyman ha scritto:

Ottimo lavoro sui binari, attento però alla massicciata che così sembra molto "pitturata"

Osservazione corretta, ma presumo che in un plastico in costruzione i binari vengano sporcati prima di mettere il ballast. Mi sbaglio?

Per Gianfranco:
forse sì, ma non sono un esperto in materia. Vediamo se risponde qualcuno che ne sa di più.

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Pierluigi1954 »

I binari vanno verniciati prima se si utilizza una massicciata "moderna" se invece si vuole ricreare una linea vecchia si può fare tutto insieme, ovviamente con diverse tinte e terre, ruggine, nero per simulare olio e grasso, bianco per la calce ecc. il tutto col sistema del pennello a secco.
Tutto questo è comunque molto soggettivo, ognuno di noi ha la sua tecnica e il proprio gusto artistico.

Qui c'è un bel tutorial:
http://www.youtube.com/playlist?list=PLF32366CA2B244A09

Saluti

cararci
Socio GAS TT

#19 Messaggio da cararci »

Grazie Pier, in effetti conosco quella serie di tutorial, due o tre li ho guardati. Devo trovare la pazienza di vederne altri.

Dimenticavo di dire che, avendo letto nei commenti degli amici che è consigliabile filtrare le vernici, ho pensato che la stessa funzione dovrebbe svolgere l'aspirazione con una siringa ad ago sottile e l'iniezione nella tazza dell'aerografo con la stessa siringa. Lo stretto ugello dell'ago dovrebbe impedire il passaggio di eventuali grumi di vernice.
Mi sbaglio? Ho fatto la prova, ma non posso essere sicuro del risultato con un solo tentativo.

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#20 Messaggio da Pierluigi1954 »

Personalmente non mi è mai successo, mischio e diluisco la vernice con molta pazienza in vasetti di vetro fino ad avere una consistenza come il latte, sai che lavoro in scala N dove un pelo diventa un albero. Non farti tanti problemi, poi se vuoi filtrarla male non fa, ma se usi vernici ad acqua tipo Puravest o Lifecolor, problemi non dovresti averne.
Questa è la 636, 3 mani di isabella, 3 mani di castano e due di trasparente satinato. Tanto per avere un idea della diluizione e sulla verniciatura finale. Tieni presente che questa loco è larga 12mm.

Ciaooo

Immagine:
Immagine
147,25 KB

Handyman

#21 Messaggio da Handyman »

Il vantaggio dell'aerografo è quello di poter dosare i colori e rendere meno uniforme il tutto. Io normalmente do un colore di fondo (nero o antracite) poi il ruggine, senza però renderlo troppo uniforme. La massicciata è uno di quei capitoli... le massicciate "vecchie" andrebbero pitturate assieme alle rotaie, quelle "nuove" le coloro prima di piazzarle (o uso miscele già colorate). Il tocco finale come spiega Pierluigi lo faccio col pennello a secco.
Per quanto riguarda la quastione di filtrare i colori... un buon colore da aerografo non ha bisogno di venir filtrato, a meno che non sia piuttosto vechiotto. Mai filtrati i Vallejo e mai avuto problemi di grumi.

@Pierluigi: bellissimo lavoro!

cararci
Socio GAS TT

#22 Messaggio da cararci »

Seconda prova, giusto per prendere la mano all'attrezzo:

Immagine:
Immagine
180,47 KB

Immagine:
Immagine
164,93 KB

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#23 Messaggio da lorelay49 »

Ma l'hai fatto tu ?
Sembra sporco vero :wink:
Giuliano

cararci
Socio GAS TT

#24 Messaggio da cararci »

Ti sembra accettabile davvero?

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Davvero un bel lavoro di sporcatura Carlo, stai imparando velocemente e molto bene :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “TECNICHE”