Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Tecniche estreme : Fare le panchine

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Tecniche estreme : Fare le panchine

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao a tutti ; per il mio costruendo diorama , deposito di Pistoia, avevo la necessità di due panchine, lo vedrete dove verranno sistemate; devo dire che all'inizio avevo un po di timore a farle poichè si tratta di uno degli accessori più difficili che si possa provare a realizzare, però dopo alcune prove, senza darmi per vinto, una volta compresa la tecnica sono riuscito sempre più a migliorare e farne buone riproduzioni; se avessi impiegato quelle di produzione commerciale , sarebbero risultate assai inesatte , troppo grandi e spesse, ecco allora il motivo di questa autocostruzione, ovviamente data la fragilità, richiedono un polso estremamente fermo e molta, molta calma . Vale la pena la loro autocostruzione senza ricorrere agli accessori commerciali ? Io ritengo di si, qualsiasi cosa deve essere motivo di esperienza , per esercitarsi prorio sulla propria pazienza , arma prima per questo hobby che riserva sempre migliaia di difficoltà da imparare a superare. Il rapporto scala H0, se non si hanno foto di riferimento o misure prese al vero, si può ottenere con il solito trucco del figurino Preiser, io avevo invece ottime foto di paragone. In questo caso ho utilizzato listelli in plasticard di sez. 0,3X 0,5 della statunitense Plastruct, non sono facili a trovarsi, sarebbero l'ottimale, ma possiamo reperire più facilmente quelli della Evergreen da 0,10 X 0,30, serviranno poi alcuni punti metallici, più fini sono meglio è . Come iniziare : : serve un tagliaunghie , per troncarli nelle parti in eccesso, un tronchesino non lo permetterebbe, colla cianoacrilica e una pinzetta a punte finissime . Le dimensioni dovranno essere in lungezza sedile di 2 cm o poco più, i listelli li taglieremo in questa misura, 7 sono più che sufficienti .
Inizieremo a piegare ad " L " un punto metallico, i lati dovranno essere uguali, a quadro ; in una goccia di cianoacrilica intingeremo al minimo le punte di un listello e lo poseremo delicatamente da un lato estremo superiore del punto metallico, proprio sulla punta, attendendo qualche secondo per la presa, ne incolleremo un altro dall'altro lato e formeremo così lo schienale, ripeteremo l'operazione poi con quelli sottostanti, badando naturalmente al paralellismo ( qui ovvio, è la difficoltà maggiore..calma !!.. eppure si fà ! ) fichè completeremo la struttura , così...

Immagine

Ora che sedile e schienale sono stati fomati , non ci rimane che farne le gambe di sostegno : con una pinza piegeremo i punti metallici , formandone un quadretto , oppure una " U " , io preferisco la prima , si va meglio ad incollarle e trattenerle con le pinzette. Ecco il risultato :

Immagine

- Se eventualmente pensate che ciò rappresenti una perdita di tempo e pazienza per queste cose, vi sbagliate a mio avviso, io ritengo chè non è tanto importante ciò che in se, si crea , ma è importante il -come- si raggiunge uno scopo e la sua tecnica di costruzione, solo così si fanno i progressi. :wink:

Grazie della Vostra attenzione :smile:
:cool:

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

Re: Tecniche estreme : Fare le panchine

#2 Messaggio da marioscd »

bene! oggi abbiamo scoperto che su Marte non solo vengono usate matite giganti ma che esistono anche le panchine!!!!!!

ciao!!!!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrew245

#3 Messaggio da Andrew245 »

Hehehe.. :wink: Ciao Mario !! :grin: Grazie !

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Andrew a vedere le tue opere cosi miniaturizzate rimango sbalordito!!

Grande!!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#5 Messaggio da Marshall61 »

Andrea,anche io la penso come te, non è assolutamente una perdita di tempo è invece uno degli scopi del modellismo sfidarsi per conoscere i proprii limiti e nel frattempo ci si impratichisce sempre più e si ampliano gli orizzonti!!! BRAVISSIMO, ottimo lavoro!!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrew245

#6 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Amici ! :cool:

elmofer
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Aprilia

#7 Messaggio da elmofer »

Andrè [:0][:0]!! sempre sbalorditivo :wink:
tecnica semplice, costi zero e di grande effetto
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

Andrew245

#8 Messaggio da Andrew245 »

elmofer ha scritto:

Andrè [:0][:0]!! sempre sbalorditivo :wink:
tecnica semplice, costi zero e di grande effetto

Si ,Marco , oltre che sul risparmio, che se le avessi compreate avrei speso ben 10 € per due panchine... sarebbero stati soldi spesi male perchè come ho detto , mi sarei ritrovato con un fuorisacala notevole, quindi proprio per questo, in questi casi specifici coviene ricorrere all'autocostruzione, imparare a farlo , se si vuole il massimo realismo e poi naturalmente aumenta anche la soddisfazzione, che è il motore di questo hobby, anche se
al momento l'effetto psicologico e la difficoltà può sembrare enorme ..
Grazie ! :wink:
:cool: :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Il genio ha colpito ancora ........... :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da adobel55 »

E vai, ci proverò di sicuro.
Ciao.
Adolfo

Andrew245

#11 Messaggio da Andrew245 »

Grazie mille Egidio :cool: ..E bella anche la risposta di Adolfo, si, prova ! Vedrai che dopo alcuni tentativi ci riuscirai , basta non darsi per vinti .
-IMPORTANTE : se non si riesce a trattenere inizialmente il punto metallico tagliato a misura , si può ricorrere ad una moletta per disegnatori come questa :

Immagine

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#12 Messaggio da liftman »

A me pare tutta una scusa per sedersi e perdere ulteriore tempo, alzati da quella panchina e corri a terminare quel diorama! :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Volpago del Montello

#13 Messaggio da cararci »

Ti sei preparato le panchine per quando sarai in pensione e gli dei del modellismo ti avranno ridotto in scala H0, bravissimo.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#14 Messaggio da MrMassy86 »

Bellissima realizzazione Andrea :cool: :cool: :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Maurizio
Nome: Maurizio
Città: Cassina de' Pecchi

#15 Messaggio da Maurizio »

Veramente notevole la realizzazione. :grin: :grin:
D'altra parte da te non ci si poteva aspettere niente di diverso.

Concordo in pieno sul fatto che oltre a realizzare qualcosa più in scala di quanto si trovi a livello commerciale, il fatto di risparmiare ma ancora di più il fatto di realizzarlo con le proprie mani sia qualcosa di estremamente gratificante indipendentemente dal risultato finale.

Anch'io tempo fa ho provato a costruirmi delle panchine utilizzando per le sedute e gli schienali dei listellini da 2x0,5 e del filo di rame da 0,7 per le gambe e i sostegni. Essendo quest'ultimo è così semplice da piegare e lavorare mi ha creato non poche difficoltà a realizzare i supporti tutti uguali in quanto le gambe e i sostegni seduta e schienale sono realizzati con un unico pezzo di filo.

Qui quanto ho provato a fare e di cui sono abbastanza soddisfatto.
Immagine
533,66 KB

Ciao :cool:
Maurizio
Maurizio Baggi

modellbahn73
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno

#16 Messaggio da modellbahn73 »

Complimenti,davvero notevole la tua manualità!
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

paolovi
Nome: paolo
Città: caldogno

#17 Messaggio da paolovi »

Complimenti Andrea

..ci vuole una bella dose di pazienza ma sicuramente è molto più appagante che l'acquisto di un prodotto commerciale.

Saluti
Paolo

Andrew245

#18 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie ancora a tutti , con i vostri simpaticissimi complimenti ed un saluto anche a Maurizio - sinceramente un ottimo lavoro ! :wink:

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#19 Messaggio da Fulvio Zanda »

Grandissimo lavoro,Andrea riesce sempre a stupirmi per la finezza delle sue realizzazioni.

ciao

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#20 Messaggio da littlejohn »

Ancora una volta un capolavoro. Sono d'accordo che un pezzo autocostruito dà una soddisfazione unica. Veramente una eccellente realizzazione , come al solito del resto.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Andrew245

#21 Messaggio da Andrew245 »

- Non voglio mancare di esprimere un caloroso saluto a Fulvio :cool: :cool: e ringraziare anche Gian Luca ! Grazie !

cybergianni
Nome: giovanni maria
Regione: Piemonte
Città: ceres

#22 Messaggio da cybergianni »

Bellissime Andrea! fare a mano tanti particolari così richiede tanta tanta abilità e tu ce l'hai indubbiamente. se tu o altri del gruppo avete bisogno di disegni di elementi di arredo urbano quotati potete trovare disegni in pdf nel sito www.terredimezzo.eu A parte i giochi che sono proprietà del produttore per il resto si può scaricare il pdf quotato.
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#23 Messaggio da Andrea »

Complimenti Andrew!
L'ennesima opera di miniaturizzazione... stupendo!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#24 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Gianni, per il commento e sito interessante, tutto può servire, messo a segnalibro :wink:

-..Grazie Andrea ! :cool:
- Vedrete in seguito altre piccoli dettagli che sto creando e cercando sempre che abbiano un senso alla scena finale.. :smile:

Gianfranco
Nome: Gianfranco
Città: Roma

#25 Messaggio da Gianfranco »

Ciao Andrea,come sempre sei un

Immagine:
Immagine
40,55 KB

GRANDEEEEEEEEEEE
Gianfranco - Le cose belle, nascono da esperienze negative. Visita il mio sito - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Ferrovie in scala

Torna a “TECNICHE”