- Ciao a tutti ; per il mio costruendo diorama , deposito di Pistoia, avevo la necessità di due panchine, lo vedrete dove verranno sistemate; devo dire che all'inizio avevo un po di timore a farle poichè si tratta di uno degli accessori più difficili che si possa provare a realizzare, però dopo alcune prove, senza darmi per vinto, una volta compresa la tecnica sono riuscito sempre più a migliorare e farne buone riproduzioni; se avessi impiegato quelle di produzione commerciale , sarebbero risultate assai inesatte , troppo grandi e spesse, ecco allora il motivo di questa autocostruzione, ovviamente data la fragilità, richiedono un polso estremamente fermo e molta, molta calma . Vale la pena la loro autocostruzione senza ricorrere agli accessori commerciali ? Io ritengo di si, qualsiasi cosa deve essere motivo di esperienza , per esercitarsi prorio sulla propria pazienza , arma prima per questo hobby che riserva sempre migliaia di difficoltà da imparare a superare. Il rapporto scala H0, se non si hanno foto di riferimento o misure prese al vero, si può ottenere con il solito trucco del figurino Preiser, io avevo invece ottime foto di paragone. In questo caso ho utilizzato listelli in plasticard di sez. 0,3X 0,5 della statunitense Plastruct, non sono facili a trovarsi, sarebbero l'ottimale, ma possiamo reperire più facilmente quelli della Evergreen da 0,10 X 0,30, serviranno poi alcuni punti metallici, più fini sono meglio è . Come iniziare : : serve un tagliaunghie , per troncarli nelle parti in eccesso, un tronchesino non lo permetterebbe, colla cianoacrilica e una pinzetta a punte finissime . Le dimensioni dovranno essere in lungezza sedile di 2 cm o poco più, i listelli li taglieremo in questa misura, 7 sono più che sufficienti .
Inizieremo a piegare ad " L " un punto metallico, i lati dovranno essere uguali, a quadro ; in una goccia di cianoacrilica intingeremo al minimo le punte di un listello e lo poseremo delicatamente da un lato estremo superiore del punto metallico, proprio sulla punta, attendendo qualche secondo per la presa, ne incolleremo un altro dall'altro lato e formeremo così lo schienale, ripeteremo l'operazione poi con quelli sottostanti, badando naturalmente al paralellismo ( qui ovvio, è la difficoltà maggiore..calma !!.. eppure si fà ! ) fichè completeremo la struttura , così...
Ora che sedile e schienale sono stati fomati , non ci rimane che farne le gambe di sostegno : con una pinza piegeremo i punti metallici , formandone un quadretto , oppure una " U " , io preferisco la prima , si va meglio ad incollarle e trattenerle con le pinzette. Ecco il risultato :
- Se eventualmente pensate che ciò rappresenti una perdita di tempo e pazienza per queste cose, vi sbagliate a mio avviso, io ritengo chè non è tanto importante ciò che in se, si crea , ma è importante il -come- si raggiunge uno scopo e la sua tecnica di costruzione, solo così si fanno i progressi.
Grazie della Vostra attenzione