Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Carissimi amici, essere copiati può anche fare piacere, anzi.... a me non dispiace affatto. Ho ricevuto diverse mail che mi chiedono informazioni su questi diorami, io non ne so niente. La D. M. li commercializza solamente. Qualcuno sa chi li riproduce ?
Un saluto a tutti.
Gianni
Scusa, non sono sicuro di aver capito: dici che il diorama in vendita (quello a destra nella foto, se non capisco male) sia una copia di quello che hai fatto tu?
io credo che quello in vendita (brutta copia!) sia quello a sinistra mentre a destra Gianni ha inserito i suoi (originali!).
Il casello mi pare essere anche diverso, quello in vendita è il tipo più piccolo (so che un modello in resina lo produceva Simplon Model).
Non ho idea chi si sia "ispirato" ai tuoi diorami e ne abbia fatto delle copie da vendere... se dovessi sentire qualcosa te lo faccio sapere!
Pubblicare in rete foto o lavori di qualsiasi genere, espone certamente a questo genere di "rischi", è chiaro che nessuno può accampare diritti su un qualcosa cha magari a sua volta, ha riprodotto, sono però più che sicuro che se chi ha realizzato quei kit, avesse mandato una mail a Gianni chiedendogli il permesso id riprodurli e venderli, avrebbe ricevuto il consenso senza problemi...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
No, ma è una questione di correttezza, questo però fa capire che siamo alla frutta. E-commerce, visto che sono spariti i negozi di modellismo dalle nostre città e la qualità è peggio dei prodotti cinesi. Non fa bene al modellismo che pratichiamo noi.
Saluti, Gianni.
Se li realizza con la qualità delle immagini sul sito c'è da star freschi.... Gianni alla fine se gli acquirenti non sarano soddisfatti toccherà risarcirli a te, dato che i modelli sono i tuoi
Io ci ridevo sopra, ma questo proprio sta messo male....
Ci fosse un solo articolo che non è una copia... dico io, in fondo il modellista riproduce la realtà, non è che gli servirebbe un grosso sforzo di immaginazione per creare modelli che non siano palesemente delle copie, basterebbe fare come facciamo tutti, prendere un esempio reale e riprodurle on qualche modifica personale.
Copiare un modello per commercializzarlo mi sembra una cosa veramente assurda. Copiarli tutti non so definirlo senza incorrere in una violazione delle norme del forum... [:(!]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
cito dal sito nella descrizione: "Adesso prendo spunto principalmente da tutto quello che il WEB propone in questo settore, realizzo anche costruzioni direttamente su richiesta dei clienti, magari di edifici reali, con qualche foto dal vero e qualche misura da mettere in scala H0, e mi piace realizzare anche quelle cose che attraggono la mia attenzione e che vedo intorno a me."
Vorrei fare una domanda a Gianni al di la della bontà o meno delle copie, che è la seguente :
Se sei più arrabbiato per il fatto che abbiano copiato i tuoi magnifici lavori e quindi idee, oppure più lusingato del fatto che ti copiano come fonte di massimo livello realizzativo e ispirativo ?
io direi che è più arrabbiato per il fatto che cerchino di farci dei soldi, non tanto per la copia in se, che alla fine si tratta della copia di una copia.......
Certo è più facile fare dei modelli avendo già le quote e le foto del work in progress, che cercarsi i disegni originali e partire da 0, personalmente fossi al posto di gianni passerei qualche ora al giorno a tempestare il sito di commenti e di link ai lavori originali [:o)]
chissà se Bonalumi sa che una foto del suo deposito locomotive è stata usata nella sequenza iniziale...
A quale foto fai riferimento?
Crdeo che mario faccia riferimento a quelle foto nella homepage che cambiano in continuazione, dove si vedono stazioni reali e ad un certo punto compare un deposito locomotive a vapore appunto del Bonalumi.
A dire il vero io non sapevo che si chiamasse Bonalumi, so che il suo modulo lo può esporre da solo come è avveuto anche ad un Bereguardo di qualche anno fa o attaccare ad altri moduli fimf ( ma non ricordo di che gruppo ).
E' comunque un modulo molto bello, sempre fotografato alle manifestazioni, dove fa manovrare le sue varie loco a vapore fumanti.