Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Forse ci siamo....

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
max313
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Forse ci siamo....

#1 Messaggio da max313 »

Ciao a tutti e buon anno.
Alla fine sembra che l'abbia spuntata con la signora o meglio, non ha detto NO! certo neanche si, ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno....
Forse si riesce a fare un plastico....
Lo spazio a mia disposizione è praticamente uguale a 0 (zero) quindi avrei pensato ad una soluzione a 3 moduli con misura 110x90 per un totale di 270 cm da riporre poi in cantina e montare alla bisogna.
Avevo pensato ad una cosa non complicata ed ho buttato giù un tracciato semplicissimo di cui vi allego il disegno.
Vorrei un vostro parere sulla fattibiltà e magari qualche consiglio ed eventuali modifiche.
La scala è H0, mentre i binari sono necessariamente Lima e suoi derivati semplicemente perchè ne ho un bel pò.
Nei due tronchini ho pensato ad una rimessa (sulla sinistra) e ad un magazzino merci.
Grazie in anticipo.

Immagine:
Immagine
135,66 KB

Massimo - Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. Albert Einstein

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Forse ci siamo....

#2 Messaggio da Docdelburg »

Prova a sviluppare il tracciato per avere più possibilità di circolazione come ho provato a fare in questo esempio,

Immagine:
Immagine
116,24 KB

max313

#3 Messaggio da max313 »

Grazie Doc, il tuo sviluppo è molto meglio, però guardando bene il tracciato in generale, non mi piace e allora ne ho buttato giù un altro che devo dire quasi mi soddisfa.
L'unico dubbio mi viene da quella specie di anello a destra....non è che va in corto?

Immagine:
Immagine
153,15 KB
Massimo - Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. Albert Einstein

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da adobel55 »

E si Massimo, a tutti gli effetti è un cappio di ritorno, e se non debitamente sezionato manda in corto il tutto.
Ma è proprio necessario il cappio ? Puoi eliminare il ritorno lasciando solo il raccordo allo scalo merci o ad una industria, perchè di questo si tratta mi sembra.
Inoltre lascerebbe più spazio per uno scenario della stazione.
Guardando il tracciato, anche se lo spazio è poco, sarebbe interessante non chiudere il secondo anello e fare un tracciato da punto a punto verso una stazione di montagna, sopraelevando l'arrivo di sinistra. Che ne pensi ?
Ciao.
Adolfo

Docdelburg
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Docdelburg »

Si Massimo, c'è un cappio di ritorno. Ti rimando a queste schede tecniche per sapere come fare a seconda che tu sia in analogico o digitale.

http://www.modellismopavese.com/html/le ... niche.html

Di sicuro dovrai sezionare i binari come nell'esempio qui sotto e gestire il tratto intermedio secondo le indicazioni delle schede tecniche.

Immagine:
Immagine
152,8 KB

max313

#6 Messaggio da max313 »

Grazie, ho deciso di non complicarmi la vita e quindi via il cappio di ritorno.
Adolfo, bella l'idea della stazione di montagna, ma dopo varie prove devo rinunciare anche a quella per via del poco spazio che rende a mio avviso tutto troppo ammassato.
Lo tengo così, semplice semplice mi contento ( da niente...) e spero di divertirmi nel farlo.
Adesso non devo fare altro che liberare un po la cantina (sob!!) e......si parte.
Non credete di esservi liberati di me perchè troppe cose ho da imparare.
Grazie ancora e "a fra m'pochetto"

max313

#7 Messaggio da max313 »

Arieccolooooooo :cool: :cool: Ben(ri)trovati a tutti, dopo tanto tempo eccomi di nuovo a chiedere e condividere lavori e consigli.
Piccola cronistoria della mia prolungata assenza, febbraio e marzo in giro come una trottola per lavoro (estero compreso), aprile di riposo sopratutto mentale,
maggio l'ho dedicato (non assiduamente) alla sistemazione della cantina per poter riprendere il discorso plastico esposto in precedenza.
Finita la pulizia.....mi sono cascate le braccia, per quanto ho pulito buttato e sistemato cose, non c'entra. Non è una cantina è un buco accidenti.
Dopo un primo (anche un secondo) momento di smarrimento ho cominciato a valutare una scala che non sia H0.
E qui deluderò qualcuno ma la scelta è caduta sulla scala N perchè, dopo attenta valutazione, trovato uno spazio sopra un armadio che mi permette di mettere
il plastico quando non è operativo. La misura massima a cui posso arrivare è 130x60 che poi corrisponde più o meno alla misura in H0 dei tracciati sopra esposti.
La mia perplessità è dovuta dal fatto che mai mi sono cimentato nella scala N visto che non mi piace comprare case e casette commerciali solo da montare.
Ho iniziato a fare qualcosa e vorrei il vostro parere.

Magazzino merci

Immagine:
Immagine
293,82 KB

Immagine:
Immagine
311,24 KB

Stazione

Immagine:
Immagine
292,14 KB

Immagine:
Immagine
301,44 KB

Cabina telefonica

Immagine:
Immagine
73,55 KB

max313

#8 Messaggio da max313 »

ancora cabina telefonica

Immagine:
Immagine
73,01 KB

Immagine:
Immagine
94,1 KB

ho anche il tracciato che vorrei realizzare ma la foto è su una chiavetta che ho lasciato in ufficio...poi la mando così mi dite cosa ne pensate.

grazie e buonanotte

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Maasimo, tutto sommato hai fatto un buon lavoro. Peccato che le foto della cabina telefonica siano venute
sfuocate. Tutto cio' pregiudica di poter apprezzare meglio la tua realizzazione... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Le realizzazioni sembrano molto buone, complimenti :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#11 Messaggio da dilan »

Buon inizio!
Aspettiamo di vedere gli ulteriori sviluppi.
Antonio

max313

#12 Messaggio da max313 »

buongiorno a tutti, come detto ecco il tracciato che vorrei fare.
le misure che si vedono sono per H0, ma dividendo più o meno per 2 ho le misure 130x60 in scala N o sbaglio?

Immagine:
Immagine
220,46 KB

e questo è lo sviluppo in 3D

Immagine:
Immagine
93,54 KB

Che dite è fattibile?

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#13 Messaggio da Egidio »

Mi sembra un bel progetto ed altrettanto valido tracciato. Comunque lascio la parola a chi e' piu' esperto
di me. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

trenini
Nome: Loris
Regione: Toscana
Città: Seravezza

#14 Messaggio da trenini »

Bel progetto, ma secondo il mio punto di vista ci sono cose che mi lasciano perplesso: 1° partendo da destra del disegno si vede un primo binario che sembrerebbe a una quota di almeno 10 cm poi andando verso sinistra abbiamo un altro binario che passa sotto e a ragion di logica dovrebbe essere a quota 0 poi, andando sempre verso sinistra abbiamo un altro binario che passa sopra quindi a quota 10; dunque la strada che hai disegnato come fa ad avere il passaggio a livello sul secondo e terso binario dato che sono a due quote diverse? La strada in questione ho visto che la fai terminare in galleria ai confini del plastico, ma dovrebbe avere una pendenza non accettabile visto che deve essere più alta di almeno 8-10 cm dal binario che passa sotto cioè dall'ultimo binario a destra che è già ad una quota di 10 cm.
2° gli scambi sul ponte, non mi sembrano di facile realizzazione e mi resta difficile concepirli realisticamente parlando.
Ci sono secondo me altre cose che riguardano le altre strade ma penso sia meglio finirla qui se no stracci tutto e ricominci da capo :smile: :smile: spero che le mie perplessità possano migliorare il tuo bel progetto
Ciao Loris
Navari Loris

max313

#15 Messaggio da max313 »

Grazie Loris, per le strade prendile come un semplice completamento del disegno e quindi sicuramente modificabili.
Effettivamente i due scambi sono un pochino poco reali ma non sono riuscito a fare meglio.
Dimmi cosa altro avevi in mente che non va, sono pronto a tutto

max313

#16 Messaggio da max313 »

Buonasera, eccomi di nuovo a voi, le indicazioni di Loris mi hanno fatto cambiare totalmente il tracciato. prima di continuare però credo che parlando di scala N il tutto debba essere trasferito nell'apposita sezione.
Chiedo pertanto ad Andrea, se lo ritiene, di spostare il tutto.
Grazie e ci ritroviamo di là oppure qua.....chi lo sa.

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#17 Messaggio da cararci »

Potrei spostare io la discussione, ma secondo me è preferibile che d'ora in poi tu apra una discussione nuova in area N, altrimenti tutto quello che è stato scritto prima e che si riferiva alla H0 si troverebbe in area sbagliata.
Nella nuova discussione, in apertura, potresti far riferimento a questa, spiegando il cambiamento.
Che ne dici?
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Docdelburg
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Docdelburg »

Sono d'accordo con Carlo; gentilmente apri una nuova discussione in scala N e nell'introduzione fai riferimento a questa discussione così da dare continuità al tutto.
Grazie.

max313

#19 Messaggio da max313 »

Dico che è un'ottima idea.
Grazie
.....vado

Torna a “SCALA H0”