Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao a tutti, chiedo cortesemente se il tracciato che vorrei realizzare dallo schema che riposto, fosse possibile progettarlo con binari Hornby o Peco HO. Lo schema mi è stato dato da Mauro ! Grazie anticipatamente :geek:
Ti consiglio i Peco 100 soprattutto come deviatoi, ti assicuro che i 3 euro in più sono ben spesi, riguardo i dritti va bene anche Hornby! Sempre che devi ancora acquistare tutto! Se prendi i deviatoi Peco un giorno mi ringrazierai! Sono migliori come meccanismo e molto più robusti. Gli Hornby sono più delicati! Prova del 9 sarebbe che il venditore ti facesse vedere entrambi i prodotti! Buon lavoro!
Ciao Mauro, stavo facendo la cosiddetta nota della spesa per il tracciato n.2 che mi hai disegnato molto gentilmente con i binari Peco. A causa della sovrapposizione dei codici nelle curve.. Mi daresti una mano nel quantificare i binari curvi ( quanti ST 220, quanti ST 221, quindi ST222, e così ST226)... Per il resto ho trovato.. Grazie anticipatamente
Una domanda: Un tracciato con binari misti Hornby (dritti) e Peco (curve e deviatoi) tutti codice 100, va bene? Nel senso c'è compatibilità tra le due marche ? Grazie a tutti
Hornby e Peco sono lo stesso binario commercializzato da due diversi marchi, hanno la stessa geometria e lo stesso interbinario (qualcuno dice che è la stessa fabbrica cinese, ma io non lo so per certo).
I deviatoi di marca peco sono in più dimensioni e di più ampia scelta, hornby si è fermata ai due modelli in basso nella gamma.
Sviluppando la risposta di Marco vorrei chiedere perche' non usare i flessibili? Capisco che in fase di progettazione i vari programmi usano i binari commerciali ma una volta steso il progetto stesso, realizzarlo appunto con i flessibili permetterebbe piu' aggiustamenti sulle geometrie, ed anche un risparmio in termine di costi oltre ad avere meno giunzioni meccaniche che spesso danno problemi di conducibilita' elettrica e per tagliarli un normale trapanino tipo dremmel con il disco risolve egregiamente il probleama.
Ciao a tutti. Torno a scrivere dopo qualche tempo, avendone davvero poco per motivi di lavoro. Premetto di non aver ancora messo mano al costruendo mio primo plastico in H0 e avendo molti binari della Lima un pò datati, che non userò avendone acquistati di nuovi di marca Hornby e Peco. Chiedo cose ne pensate se utilizzassi alcuni binari dei set Lima- Horby acquistati non più di due anni fa. Grazie dell'attenzione
Credo che non ci siano problemi.
Verifica che non diano ossidati per la conducibilità elettrica e verifica anche l'aspetto delle traversine tra le vecchie Lima e Hornby; non dovrebbero esserci differenze.
Ciao
Adolfo
Ciao Adolfo, non sono i vecchi Lima, quelli li ho tolti di mezzo. Si tratta di binari di confezioni recenti ( massimo due anni fa) set Lima- Hornby e stanno benissimo. Mi chiedevo se fossero equivalenti agli altri Hornby, specie dal punto di vista della geometria ecc che ho acquistato nei giorni scorsi. Grazie ancora della risposta