Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico Natalizio

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
maumas67
Nome: Maurizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Plastico Natalizio

#1 Messaggio da maumas67 »

Buonasera a tutti. Oltre che essere un appassionato di ferromodellismo alle primissime armi , sono da sempre un amante del Presepe e anche quest’anno ho pensato di realizzarlo con un “tocco” di creatività e di originalità. Avendo a disposizione il solito angolo nel salone, ho deciso di inserire nel Presepe, una porzione di plastico ferroviario, costruendo intorno alla Natività il paesaggio che vorrei realizzare nel futuro circuito ferroviario. Rispetto al progetto che ho già postato in passato, ho semplificato notevolmente il tracciato facendo una sola semplice sopraelevazione da rifinire con un ponte ad arcate e limitando la movimentazione inserendo due scambi per gli ingressi al tronchino e al deposito. Chiaramente l’elaborazione è minima (infatti è esagerato anche chiamarlo plastico) anche perché il mio intento è quello di mettere sempre in risalto il Presepe e in particolare la Natività.
Nella semplicità del progetto però avrei bisogno di qualche consiglio e per questo vorrei porgere alcune domande agli esperti.
Quanto deve essere la pendenza MAX e MIN per poter ottenere la sopraelevazione del tratto evidenziato in rosso?
E’ sufficiente il tratto evidenziato per costruire un’ idonea sopraelevazione?
La circolazione sarà possibile effettuarla in entrambi i sensi o
è obbligatorio/preferibile far viaggiare i rotabili in un’unica direzione?
Quanti treni sarà possibile movimentare in questo tracciato?
Sarà opportuno effettuare dei sezionamenti e dove eventualmente questi andranno inseriti?
E’ consigliabile introdurre qualche modifica nel tracciato?
Grazie fin da ora e buon fine settimana a tutti. Maurizio

Immagine:
Immagine
223,87 KB

Maurizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Plastico Natalizio

#2 Messaggio da MrMassy86 »

E' un idea molto carina Maurizio :grin:

Per le varie domande proposte ti posso dire che le pendenze dovrebbero essere 2,5% in curva e 3% nei tratti dritti, il tratto rosso da te indicato mi sembra troppo corto, dovresti iniziare con la sopraelevazione all'inizio della curva creando un ecoidale, considerando il tipo di impianto dove le composizioni dovrebbero essere corte potresti provare con le opportune prove anche solo il 3%
per la circolazione in entrambi i senzi dipende tutto dalle pendenze
Per il numero di convogli dipende dal tipo di sistema che intendi utilizzare, in digitale non hai problemi, in analogico devi sezionare i due tronchi dove presumo andrai a ricoverare i convogli, di conseguenza massimo due brevi convogli, di più comunque anche in digitale non ce li vedo

Spero di esserti stato di aiuto, ciao e buon lavoro Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

maumas67

#3 Messaggio da maumas67 »

MASSIMILIANO GRAZIE. Prenderò in considerazione i vuoi consigli iniziando la pendenza all'inizio della curva a sinistra e terminandola magari più in avanti sulla curva a destra. Per il numero di convogli 2 sono più che sufficenti e la gestione la farò in analogico. Per questo pensavo infatti di sezionare i tratti in uscita dai tronchini. Però trovo ancora difficoltà a individuare sul tracciato il punto preciso dove effettuare le alimentazioni e i sezionamenti. Sapresti indicarmeli? Ancora mille grazie
Maurizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Maurizio, gestendo in analogico devi sezionare i due tronchini, ovvero basta che inserisci la scarpetta isolante nella giunzione tra lo scambio e il binario morto, in questo modo quei due binari non riceveranno corrente, ma sarai tu con un apposito interuttore collegato al binario a portarla ogni volta che vorrai far muovere il convoglio inserendolo cosi tracciato :wink: Massimilaino :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

maumas67

#5 Messaggio da maumas67 »

Massimiliano ancora grazie. Il discorso delle scarpette isolate è ok. Quindi se ho ben capito devo alimentare i circuiti che partono dai tronchini con 2 alimentazioni separate? In questo caso dovrò permettere il movimento di un rotabile solo quando l'altro è fermo al tronchino. Altrimenti si creerebbe con 2 alimentazioni simultanee il rischio di corto circuito. Giusto? :sad:
Maurizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#6 Messaggio da MrMassy86 »

No, forse mi sono spiegato male, il trasformato e che comanda il tutto e' uno solo, per questo impianto basta, il discorso di dover isolare un tratto di binario che gli verra' data corrente tramite interuttore e' necessario altrimenti come dai corrente i treni si muoverebbero insieme, poi niente ti vieta di farli circolate in simultane sempre nello stesso senso :wink:

Per la sezione, anch'io ho un plastico analogico, basta anche da una sola parte del binario, l'importante e' isolare un polo, ti conviene di seguire il solito, poi a quel binario porti corrente passando per l'interuttore che a sua volta sara' collegato all'impianto principale, ricapitolando al trasformatore principale avrai per un polo tre fili che provengono uno dal circuito principale e due dagli interuttori, per l'altro polo di basta il filo saldato sul circuito principale :wink:

Massimiliano :cool:

maumas67

#7 Messaggio da maumas67 »

... Grazie e scusami ma mi si stanno confondendo le idee... Allora ho bisogno di un deviatore... Praticamente una rotaia, poniamo quella più esterna prende un polo diretto dall'alimentazione. L'altro polo tramite il deviatore a seconda della posizione di quest'ultimo una volta alimenta la rotaia più interna all'uscita del tronchino e un'altra la rotaia più interna in uscita dal deposito. Quindi ho un'unica alimentazione che agisce separatamente in base alla posizione del deviatore. Spero di aver capito ora. Ci siamo?
Maurizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Maurizio vedo che la discussione sta ingarbugliando abbastanza e si rischia di fare un minestrone e non ci si capisce piu' nulla :cool:

Mi devo scusare con te perche' sto ragionando in base al mio armamento che e' roco geoline e ha i deviatoi polarizzati, ho visto invece che il tuo mi sembra horby, se cosi fosse la cosa si semplificherebbe e di molto, ho avuto gli horby da star-set e non dovrebbero essere polarizzatti, i miei si escludevano in base a dove era posizionato l'ago, se anche i tuoi sono uguali dai corrente al tronchino solo quando l'ago dello scambio e' orientato per mandare il convoglio in esso, in questo caso non hai bisogno ne di interuttori ne di scarpette isolanti, ma questo lo fa il deviatoio [:I]
Scusami ancora ma ragionavo in base al mio armamento che avendo gli scambi polarizzati da corrente da tutte le parti e i sezionamenti sono d'obbligo :wink:

ciao Massimiliano :cool:

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Connesso

#9 Messaggio da saverD445 »

Ciao Maurizio, bella l'idea di un plastico Natalizio, per le pendenze Massy ti ha già risposto bene , però essendo un piccolo circuito immagino gireranno dei piccoli convogli dunque la pendenza potrebbe essere anche maggiore.

Per il fatto della circolazione dei treni , cosi com'è ci fai circolare solo un treno per volta, i tronchini cosi non ti permettono nulla di che.

Dipende da te .

Se poi vuoi far circolare due treni nei sensi opposti, devi prevedere una stazione a due binari e alternare i convogli.

se usi deviatoi hornby sono già isolati nel senso di marcia.
a questo punto però devi avere due trafo e alimentare il circuito dal binario di stazione interessato, però dovresti mettere dei relè per automatizzare il tutto.

Oppure sempre con la stazione a due binari alternare due treni con un solo trafo e dunque sempre nella stessa direzione .

Solo che io in gestioni analogiche non sono molto pratico, sperò che altri possano darti la giusta risposta . :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

maumas67

#10 Messaggio da maumas67 »

Buonasera a tutti. Effettuando delle prove per testare la continuità del circuito, mi sono accorto che il Deviatoio della Hornby probabilmente è polarizzato, in quanto il treno proveniente dal binario di corsa una volta oltrepassato il Deviatoio 1 si ferma se questo è posizionato per l’ingresso in stazione.
Praticamente con il materiale in uscita dal tronchino con il percorso in verso orario, il circuito funziona regolarmente fino a quando il treno non oltrepassa il deviatoio che manovrato dalla posizione iniziale (uscita dal tronchino) interrompe il circuito. Con il solo locomotore superato per inerzia il deviatoio, è possibile manovrare lo scambio e ridare corrente la circuito. Cosa succederà quando al locomotore verranno agganciati anche i carri? Ci sarà ogni volta un deragliamento?
Come è possibile rimediare alla discontinuità del circuito?
Potrebbe bastare l’inversione del senso di marcia con un percorso in senso antiorario?
Sono giusti i collegamenti e come andrebbe collegato il segnale?
Invertendo il senso di marcia potrebbero crearsi problemi con il deviatoio che immette al deposito?
Invertendo il senso di marcia, anderebbero rivisti anche le alimentazioni e i sezionamenti? :sad:
Grazie e tutti. Maurizio

Immagine:
Immagine
208,87 KB
Maurizio

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#11 Messaggio da Marco16.10 »

Per certo ti dico che lo scambio Hornby fa da interruttore, a seconda di dove è girato da o toglie corrente, a meno che nei vari tronchini e binari di corsa non vai a mettere dei poli di alimentazione e allora superi il problema. Occhio a come colleghi perché se no ti fa corto circuito. Esempio: Filo rosso positivo, filo nero negativo. Tutti i rossi collegati al + e tutti i neri al - , in questo modo eviti dei corto. I sezionamenti in analogico in teoria vanno fatti dove vuoi fare fermare la locomotiva. A parte che secondo me in analogico li sopra più di un convoglio non puoi far girare. Ti si ferma perché non hai alimentazione sul binario di corsa, vedrai che se lo alimenti collegando i fili nello stesso modo del tronchino superi il problema. Riguardo il segnale passo parola perché senza un disegno non so spiegartelo! Invertire il senso di marcia lo potresti anche fare ma torniamo sempre al fatto che dovresti fare una doppia tratta isolata, ovvero se adesso le scarpette isolanti sono nella rotaia in basso, devi mettere delle scarpette nella rotaia in alto, agli estremi dei binari, ma in mezzo dovrebbe esserci un binario senza scarpette isolanti e collegato all'alimentazione principale. Senza un disegno ripeto, sembra impossibile. Purtroppo via iPad non riesco. Spero almeno di aver chiarito il concetto.
The Watchmaker

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#12 Messaggio da Docdelburg »

Faccio fatica a seguire la discussione percui cerco di dare una soluzione semplice semplice.
Serve un solo trasformatore e sul tracciato ci possono stare due convogli; uno fermo in uno dei due tronchini e l'altro in movimento.
Lasciamo perdere cosa fanno i deviatoi e usiamo questo schema logico:
- seziona la rotaia dei tronchini che dà verso il centro del tracciato; seziona subito dopo il deviatoio o usa una scarpetta isolante subito dopo il deviatoio.
- a queste rotaie sezionate porti come alimentazione lo stesso polo che va alla rotaia interna di quella parte di circuito; i fili di alimentazione saranno collegati al trasformatore tramite un deviatore che darà contatto alternativamente a una delle due rotaie.

Così facendo puoi dare alimentazione al tronchino 1 e muovendo la manopola del trasformatore far marciare il convoglio del tronchino 1 in tutto il circuito. Il convoglio del tronchino 2 sarà fermo fino a quando non farai rientrare il convoglio circolante nel tronchino 1, azionerai il deviatore dando alimentazione al tronchino 2 e riazionando il trasformatore farai marciare il secondo convoglio.
Non ha importanza la direzione ma la posizione dei deviatoi per permettere transiti e entrate/uscite senza deragliamenti.

MrMassy86
Socio GAS TT

#13 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Maurizio, Mauro ti ha spiegato in maniera precisa e comprensibile quello che ho cercato anch'io di dirti, ma sinceramente capisco di essere stato poco comprensibile, ma il concetto e' esattamente quello :grin: Buon lavoro e tienici aggiornati :wink: Massimiliano :cool:

maumas67

#14 Messaggio da maumas67 »

.,.per il momento grazie. Domani faccio qualche prova e vediamo. Comunque il mio intento era quello di far circolare un convoglio mentre l'altro e ricoverato al tronchino. Rammento inoltre che nasce come plastico Natalizio, con poche pretese mantendo in risalto il Presepe e la Natività. Ancora grazie e buona notte. Maurizio
Maurizio

maumas67

#15 Messaggio da maumas67 »

Buongiorno. Seguendo il consiglio di Marco (Docdelburg) credo di aver capito che i collegamenti dovrebbero essere eseguiti in questo modo. Non ho ancora verificato l’effettivo funzionamento ma ad occhio dovrebbe andare bene. Praticamente il polo positivo del Trafo con il DEVIATOIO 1 posizionato per l’uscita dal tronchino 1 alimenta la rotaia esterna del circuito fino al DEVIATOIO 2. Da quest’ultimo la continuità è assicurata fino a quando la posizione degli aghi permette la circolazione sul tracciato e non l’ingresso/uscita dal tronchino 2.
Le perplessità rimangono sull’alimentazione del tronchino 2. Il polo + lo prende tramite la rotaia esterna e poi attraverso il DEVIATOIO 2 o deve essere collegato direttamente al TRAFO?
Volevo precisare inoltre che solo il DEVIATOIO 1 è quello che interrompe la continuità in base alla posizione degli aghi mentre il DEVIATOIO 2 non limita assolutamente la circolazione in base all’instradamento.
Così come ho rappresentato i collegamenti la circolazione è fattibile o si possono creare discontinuità/corti nella realizzazione del tracciato.
Gli eventuali segnali in uscita dai tronchini come andrebbero collegati sul circuito?
Ancora mille grazie e buon fine settimana a tutti!
Maurizio

Immagine:
Immagine
178,07 KB

Immagine:
Immagine
118,16 KB
Maurizio

Docdelburg
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Docdelburg »

Io sarei dell'idea di collegare tutto il tracciato a forma di 8 ai due poli del trasformatore, rispettando la polarità e annullando l'effetto di eventuali deviatoi "pensanti" (che cioè indirizzano l'alimentazione con gli aghi).
Sarei anche dell'idea di fare almeno 2 o 3 collegamenti lungo il tracciato per garantire una buona continuità elettrica e non affidarsi solo alla continuità data dalle scarpette.
Alimenterei correttamente anche la rotaia esterna dei tronchini, mentre quella interna sarà alimentata tramite il deviatore che hai messo, in modo che ne sia alimentata solo una per volta.
Se hai dei dubbi ti posto uno schema appena possibile.

maumas67

#17 Messaggio da maumas67 »

Grazie Doc Mauro. I dubbi rimangono quindi ti sarei grato se riuscissi a postarmi uno schema completo.
Il problema degli aghi dei deviatoi pensanti non si avrebbe anche con le alimentazioni distribuite sull'8?
Per i collegamenti intendi saldature lungo il tracciato per migliorare la conduzione del circuito?
Nel circuito che ho inserito comunque è giusto il collegamento con il deviatore? Fornisce l'alimentazione alternativamente ai 2 tronchini?
Penso proprio che ho bisogno del tuo schema....
Grazie ancora!
Maurizio

Docdelburg
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Docdelburg »

Come dicevo, porti alimentazione al circuito in almeno tre punti diversi, rispettando sempre la stessa polarità per ogni rotaia

Immagine:
Immagine
32,65 KB

Ogni tronchino avrà il binario verso l'esterno correttamente alimentato come il resto del circuito mentre quello interno sarà sezionato e riceverà l'alimentazione (sempre con la corretta polarità) attraverso il deviatore a levetta ON-ON oppure ON-OFF-ON.

Immagine:
Immagine
37,65 KB

Spero che così sia più comprensibile.

maumas67

#19 Messaggio da maumas67 »

Buonasera a tutti. Ecco alcune immagini del Plastico Natalizio appena ultimato. Come scrivevo precedentemente lo scopo era quello di realizzare il classico Presepe inserendo un piccolo paesaggio ferroviario. Ringrazio ancora tutti per i preziosi consigli utilissimi per la realizzazione del tracciato.
Saluti a tutti. Maurizio

Immagine:
Immagine
231,77 KB

Immagine:
Immagine
234,7 KB

Immagine:
Immagine
255,28 KB

Immagine:
Immagine
272,4 KB

Immagine:
Immagine
306,8 KB

Immagine:
Immagine
234,79 KB

Immagine:
Immagine
270,81 KB

Immagine:
Immagine
290,82 KB

Immagine:
Immagine
238,45 KB

Immagine:
Immagine
340,23 KB
Maurizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#20 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Maurizio, è venuto molto carino :grin: Massimiliano :cool:

elmofer
Nome: Marco
Città: Aprilia

#21 Messaggio da elmofer »

Bella idea Maurizio...simpaticissimo :wink:
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#22 Messaggio da Egidio »

Idea simpatica ed originale. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo

#23 Messaggio da adobel55 »

Molo, molto simpatico.
Bravo.
Ciao.
Adolfo

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#24 Messaggio da Edo Mazzo »

Super fantastico :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

XComplimenti :smile:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Connesso

#25 Messaggio da saverD445 »

Molto bello e originale come idea.

Complimenti :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Torna a “SCALA H0”