Buonasera a tutti. Oltre che essere un appassionato di ferromodellismo alle primissime armi , sono da sempre un amante del Presepe e anche quest’anno ho pensato di realizzarlo con un “tocco” di creatività e di originalità. Avendo a disposizione il solito angolo nel salone, ho deciso di inserire nel Presepe, una porzione di plastico ferroviario, costruendo intorno alla Natività il paesaggio che vorrei realizzare nel futuro circuito ferroviario. Rispetto al progetto che ho già postato in passato, ho semplificato notevolmente il tracciato facendo una sola semplice sopraelevazione da rifinire con un ponte ad arcate e limitando la movimentazione inserendo due scambi per gli ingressi al tronchino e al deposito. Chiaramente l’elaborazione è minima (infatti è esagerato anche chiamarlo plastico) anche perché il mio intento è quello di mettere sempre in risalto il Presepe e in particolare la Natività.
Nella semplicità del progetto però avrei bisogno di qualche consiglio e per questo vorrei porgere alcune domande agli esperti.
Quanto deve essere la pendenza MAX e MIN per poter ottenere la sopraelevazione del tratto evidenziato in rosso?
E’ sufficiente il tratto evidenziato per costruire un’ idonea sopraelevazione?
La circolazione sarà possibile effettuarla in entrambi i sensi o
è obbligatorio/preferibile far viaggiare i rotabili in un’unica direzione?
Quanti treni sarà possibile movimentare in questo tracciato?
Sarà opportuno effettuare dei sezionamenti e dove eventualmente questi andranno inseriti?
E’ consigliabile introdurre qualche modifica nel tracciato?
Grazie fin da ora e buon fine settimana a tutti. Maurizio
Immagine:
223,87 KB