Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Anelli di aderenza "scappardini"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Anelli di aderenza "scappardini"

#1 Messaggio da Docdelburg »

Mi capita ogni tanto di avere qualche loco che continua a perdere gli anelli di aderenza. Che rimetta quelli persi per strada o che ne rimetta di nuovi, dopo un pò gli anelli "scappano"!
Premetto che uso piccoli ovali estemporanei o tratti di moduli per prova, ma la cosa si è verificata anche in riunioni con modulari del club.
Vorrei chiedere, a parte la soluzione accennata da Carlo in altra discussione, qualcuno di voi ha provato a fissarli con qualche trucco?
Intendo dire: mai usato una goccia di cianoacrilato o simili?
Si accettano consigli, grazie! :wink:

elmofer
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Aprilia

Re: Anelli di aderenza "scappardini"

#2 Messaggio da elmofer »

Ciao Mauro,

anche sul nostro modulare qualche anell odi aderenza è volato via...
Se non ricordo male da qualche parte avvevo letto o qualcuno aveva detto ( non so se proprio Carlo in altra discussione) di utilizzare i termorestringenti..economici ed efficaci :wink:
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#3 Messaggio da cararci »

Tempo fa ho provato a stendere una patina di colla a caldo sulle ruote di una vecchia 445 Lima e il risultato non era niente male, ma bisogna stenderla con perizia per evitare gibbosità. Una cosa è certa: raschiando via la colla le ruote rimangono pulitissime!
Ho provato anche con la guaina termorestringente, ma non ho ottenuto esiti buoni.
Mauro, però, chiedeva se qualcuno ha provato a fissare gli anelli di aderenza originali con collante apposito. Io non l'ho mai fatto.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

g.briotti
Nome: Giuseppe
Città: Roma

#4 Messaggio da g.briotti »

Che succede se nella gola della ruota si mette un velo di vinavil e poi l'anello di aderenza?
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Docdelburg
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Docdelburg »

Vedo che non è un problema solo mio......
g.briotti ha scritto:

Che succede se nella gola della ruota si mette un velo di vinavil e poi l'anello di aderenza?

Me l'ero chiesto anch'io ....... anche se pensavo a colle che avessero un minimo di presa sul metallo della ruota, cosa che i collanti vinilici non garantiscono, almeno così mi risulta.

fabio
Nome: fabio
Città: roma

#6 Messaggio da fabio »

nel modellismo auto usanoqueste
http://game-mania.it/index.php?main_pag ... aa0d167ab2
ma non sò se poi sporca i cerchi quando devi cambiare gli anelli,altrove avevo sentito parlare di un mastice da applicare sugli anelli per aumentare la trazione,ma non ricordo il nome.... :sad:
si potrebbe anche tentare con il fissa viti o frena filetti,devo fare una prova con una loco poco importante...
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#7 Messaggio da dilan »

Ciao Mauro,

io non ho mai fatto la prova, perchè solo adesso sto costruendo il mio plastico e quindi non ho mai avuto di questi problemi.

Credo, comunque, che un velo di vinavil dovrebbe produrre il suo effetto.

Fai la prova, al massimo, se non va bene, lo tiri via facilmente e ......naturalmente facci sapere se va bene.
Antonio

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Città: Verona

#8 Messaggio da Giannantonio »

Tempo addietro se non ricordo male, in una discussione si era parlato di un liquido verde che aumentava l'aderenza in trazione e poteva anche, a detta del produttore, sostituire gli anelli di aderenza. Scusate ma in questo momento non ricordo altro, se mi verrà in mente vi farò sapere.
Giannantonio

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#9 Messaggio da Pecetta »

@ Docdelburg,

Nel mio piccolo [:I], posso dire che la guaina termorestringente che in genere usano gli elettricisti funziona benissimo poiché si restringe fino al reale diametro del cerchio, costa poco e se se ne perde una basta tagliare un altro pezzo di guaina, accendino, scadata e via! :geek:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Hochaxige
Nome: ANDREA
Regione: Toscana
Città: Firenze

#10 Messaggio da Hochaxige »

Il prodotto cui si riferisce Giannantonio si chiama Bullfrog Snot ed è ordinabile on-line negli USA. Un paio di conoscenti lo hanno utilizzato con soddisfazione.
Andrea

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Volpago del Montello

#11 Messaggio da cararci »

Se n'è parlato qui http://www.scalatt.it/forum/viewtopic.php?t=8584

E ribadisco l'efficacia del prodotto.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Giannantonio

#12 Messaggio da Giannantonio »

@ Carlo e Andrea,
avete ragione, adesso mi ricordo bene ma non ci sarei arrivato da solo, purtroppo in questi giorni in testa mi frullano pensieri meno ameni.

Grazie, ciao.
Giannantonio

Docdelburg
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Docdelburg »

cararci ha scritto:

Se n'è parlato qui topic.asp?TOPIC_ID=8584

Mi riferivo proprio a questa tua discussione all'inizio della mia; volevo solo capire se qualcuno aveva fatto delle prove di "fissaggio" dei normali anelli di aderenza. Nei prossimi giorni farò qualche prova. Grazie a tutti! :wink:

giulio barberini
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione

#14 Messaggio da giulio barberini »

Docdelburg ha scritto:
cararci ha scritto:

Se n'è parlato qui topic.asp?TOPIC_ID=8584

Mi riferivo proprio a questa tua discussione all'inizio della mia; volevo solo capire se qualcuno aveva fatto delle prove di "fissaggio" dei normali anelli di aderenza. Nei prossimi giorni farò qualche prova. Grazie a tutti! :wink:

gli anelli non si possono proprio fissare. qualunque tipo di collante li indurisce e ne penalizza l'effetto. Se gli anelli tendono ad uscire dalle gole è perchè sono di scarsa qualità e con l'attrito sulle rotaie tendono ad allargarsi. L'unica soluzione è la sostituzione. Trovo che i Roco, che a catalogo ha praticamente tutti i diametri, siano tra i migliori
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#15 Messaggio da roy67 »

Docdelburg ha scritto:
...[...]... volevo solo capire se qualcuno aveva fatto delle prove di "fissaggio" dei normali anelli di aderenza. Nei prossimi giorni farò qualche prova. Grazie a tutti! :wink:

Io ho la Rh 693 (ex T14.1 prussiana) che ha (aveva) il vizio di perdere gli anelli di aderenza.. anche se nuovi.

Ho risolto mettendo anelli di diametro "ridotto" su una base di "termorestringente".

Non li ha più persi... da circa 1 anno.... Normalmente dopo 2 giri di plastico...taaaac!!!!

Diventavo "il signore degli anelli"... "La caccia fra i binari".... Inedito film girato a casa mia.... :cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#16 Messaggio da lorelay49 »

Anche io su due macchine che avevano il vizietto ho provveduto con un termorestringente e da allora TAAACCCCC non li hanno più persi :wink:
Giuliano

Docdelburg
Socio GAS TT

#17 Messaggio da Docdelburg »

Ma ditemi un pò, come li usate questi termorestringenti?
Stiamo parlando immagino delle guaine per grossi cavi; ne tagliate una fettuccia e la montate e poi la fate flambè oppure la rifilate dopo averla ristretta?

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#18 Messaggio da roy67 »

Uso la termorestringente diametro 25 mm (per loco a vapore), oppure del diametro adeguato (circa 2-3 mm più grande).
La taglio di lunghezza esatta alla gola della ruota (2-3 mm). La innesto e la scaldo con la punta del saldatore, cercando di non squagliare i raggi di plastica della ruota stessa.... :wink:
Il problema non si pone per locomotive con assi a vela piena.

Verifico la rotazione su un pezzo di binario, potrebbe accadere che non sia "ristretta" correttamente ed uniformemente. Eventualmente metto anche l'anello di aderenza... che s'impasta... e non si toglie più... A meno di tagliarlo... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Docdelburg
Socio GAS TT

#19 Messaggio da Docdelburg »

roy67 ha scritto:

Uso la termorestringente diametro 25 mm (per loco a vapore), oppure del diametro adeguato (circa 2-3 mm più grande).
La taglio di lunghezza esatta alla gola della ruota (2-3 mm). La innesto e la scaldo con la punta del saldatore, cercando di non squagliare i raggi di plastica della ruota stessa.... :wink:
Il problema non si pone per locomotive con assi a vela piena.

Verifico la rotazione su un pezzo di binario, potrebbe accadere che non sia "ristretta" correttamente ed uniformemente. Eventualmente metto anche l'anello di aderenza... che s'impasta... e non si toglie più... A meno di tagliarlo... :wink:

Grazie (come sempre) Roberto! :grin:

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#20 Messaggio da cf69 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">.... La innesto e la scaldo con la punta del saldatore, cercando di non squagliare i raggi di plastica della ruota stessa....
[/quote]

Più che scaldare la ruota con la punta del saldatore, io utilizzo un comune ascigacapelli molto potente, con la boccheta inserita, riesce a rammollire il termorestringente e non danneggia le ruote.
Riesce più facile da gestire sopratutto per quelli che non hanno una stazione saldante con la temperatura dello stilo regolabile e rischiano di avvicinarsi con una punta troppo rovente, per la guaina e gli assali con parti in plastica.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Giannantonio

#21 Messaggio da Giannantonio »

Il termorestringente se viene messo per pareggiare il vuoto lasciato nella gola dall'anello "scappardino" penso sia un ottimo metodo, ma per quanto riguarda l'aderenza pura credo che sia molto scarsa trattandosi di plastica e non gomma, anche perché la superficie resta pressoché lucida, o no ?
Giannantonio

Torna a “SCALA H0”