- Ci troviamo in piena epoca del vapore con questa scena sicuramente particolare, due ferrovieri alle prese con il tetto sconesso di questa vecchia loggetta di guardia , la pioggia causava problemi di infiltrazioni, occorreva pertanto rimediare, anche provvisoriamente..

- Ho pensato a questa piccola scena per caso, trovando una foto in una rivista e disegni quotati nel web, mi sono chiesto spesso come potessero essere impiegati questi minuscoli manufatti in un epoca in cui le linee ferroviarie dovevano essere sorvegliate, non credo sia stato molto piacevole passarci le giornate o.. le notti...Esistono ancora ma ormai in condizioni fatiscenti, mi incuriosivano sempre osservandole dal finestrino del treno . L'idea è nata sia per provare a realizzare una scena di minime dimensioni sfruttando e ridando vita ad un edificio ferroviario che di solito rimane poco considerato..anche nei plastici...

-Vediamo il risultato :
La base misura cm 12 X 13 , autocostruzione con uno scarto di forex, tempo per la realizzazzione circa tre giorni , la loggetta misura 3,2 X 3,5 X 4,5 di altezza .

- Dopo aver inciso i muri, come al solito ho realizzato le travature interne e ricoperto il sottotetto con finissimi listelli in noce ; mi sembra quasi superfluo sottolineare il mio già ben noto metodo per realizzare
i coppi...sempre a stuzicadenti incisi...

- In questa foto potete notare anche la realizzazzione ai bordi dei tetti, non so come si definiscono, ma in quell'epoca tali finiture o decorazioni erano spesso in uso , io ho trovato il modo di realizzarli velocemente,
essendo per questa scala molto piccoli , ho usato la lama seghettata in alluminio delle confezioni di domopack o alluminio in rotolo per cucina, che però ne ho leggermente limato le punte con minitrapano e platorello abrasivo . Il numero 23 di questo edificio è stato creato prima dipingendo il riquadro con smalto bianco e poi con i trasferibili a secco ne ho riprodotto i caratteri, badando fossero di un vecchio tipo , all'epoca
potevano essere anche così o similari .

- Grazie della vostra attenzione !....non prendetevela con le mie matite però !!

Ciao !