Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Mini diorama : " Un tetto da riparare "

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Mini diorama : " Un tetto da riparare "

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao a tutti .
- Ci troviamo in piena epoca del vapore con questa scena sicuramente particolare, due ferrovieri alle prese con il tetto sconesso di questa vecchia loggetta di guardia , la pioggia causava problemi di infiltrazioni, occorreva pertanto rimediare, anche provvisoriamente..

Immagine

Immagine

- Ho pensato a questa piccola scena per caso, trovando una foto in una rivista e disegni quotati nel web, mi sono chiesto spesso come potessero essere impiegati questi minuscoli manufatti in un epoca in cui le linee ferroviarie dovevano essere sorvegliate, non credo sia stato molto piacevole passarci le giornate o.. le notti...Esistono ancora ma ormai in condizioni fatiscenti, mi incuriosivano sempre osservandole dal finestrino del treno . L'idea è nata sia per provare a realizzare una scena di minime dimensioni sfruttando e ridando vita ad un edificio ferroviario che di solito rimane poco considerato..anche nei plastici... :wink:
-Vediamo il risultato :
La base misura cm 12 X 13 , autocostruzione con uno scarto di forex, tempo per la realizzazzione circa tre giorni , la loggetta misura 3,2 X 3,5 X 4,5 di altezza .

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

- Dopo aver inciso i muri, come al solito ho realizzato le travature interne e ricoperto il sottotetto con finissimi listelli in noce ; mi sembra quasi superfluo sottolineare il mio già ben noto metodo per realizzare
i coppi...sempre a stuzicadenti incisi... :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

- In questa foto potete notare anche la realizzazzione ai bordi dei tetti, non so come si definiscono, ma in quell'epoca tali finiture o decorazioni erano spesso in uso , io ho trovato il modo di realizzarli velocemente,
essendo per questa scala molto piccoli , ho usato la lama seghettata in alluminio delle confezioni di domopack o alluminio in rotolo per cucina, che però ne ho leggermente limato le punte con minitrapano e platorello abrasivo . Il numero 23 di questo edificio è stato creato prima dipingendo il riquadro con smalto bianco e poi con i trasferibili a secco ne ho riprodotto i caratteri, badando fossero di un vecchio tipo , all'epoca
potevano essere anche così o similari .

Immagine

- Grazie della vostra attenzione !....non prendetevela con le mie matite però !! :grin: :wink:
Ciao !

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Volpago del Montello

Re: Mini diorama : " Un tetto da riparare "

#2 Messaggio da cararci »

La matita ha colpito ancora!
Un altro noioso, fastidioso, indisponente capolavoro!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Marshall61
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

:cool: ....semplicemente fantastico Andrea, un piccolo grande capolavoro come solamente tu riesci a reallizzare....è disarmante come tu riesca a passare dall'immagine alla realizzazione.....da vero Maestro Modellista, complimenti vivissimi per la realizzazione!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrew245

#4 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie infinite Carlo e Carlo.. :smile: , è stato divertentissimo crearla questa scenetta , soprattutto perchè mi permetteva in uno spazio così minimo di concentrarmi ad ogni minimo dettaglio, pensando a cosa inserire e ragionarci sopra , per es. le cataste di tronchi di legno a lato, a quel tempo vi era internamente un caminetto ed una brandina , pertanto per il riscaldamento ho pensato subito a questo , ma è stata però una fortuna anche quella di aver conservato un figurino Preiser, quello sul tetto in quella posa chinata, che mi ha suggerito di creare questa scenetta , mentre dell'altro collega , ne ho modificato il berretto che in origine era da ferroviere capostazione . Pensate però che questa scenetta è nata anche mentre stavo facendo un'altro modello, un rotabile che tempo fa avevo annunciato e che è in lavorazione, sarà pronto tra un po, è difficile, non ho resistito ad interromperlo e creare questa idea, la curiosità di vedere cosa ne sarebbe nato era molta . :wink:
:cool:

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#5 Messaggio da dilan »

Piccolo ma simpatico e ben fatto!
Ciao
Antonio

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#6 Messaggio da Andrea »

Bellissimo diorama e simpatica scenetta... roba da fotostoria... :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

luciano lepri
Nome: Luciano
Città: Firenze

#7 Messaggio da luciano lepri »

E' veramente un piccolo splendido dioramino. Complimenti Andrea.
Luciano

Andrew245

#8 Messaggio da Andrew245 »

. Grazie ancora a tutti ! :cool:
:cool:

carlo mercuri
Città: Scandicci

#9 Messaggio da carlo mercuri »

Un vero bijou!!!!Sei un artista puro!!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#10 Messaggio da MrPatato76 »

Una vera chicca!!!

Grande Andrew!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Città: Treviso

#11 Messaggio da Edo Mazzo »

Fantastico...

.....Realizzato nei minimi particolari :grin: :grin:

Saluti e complimenti :smile: :smile:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#12 Messaggio da adobel55 »

Molto bello Andrea, sembra vero.
Ciao.
Adolfo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#13 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Andrea, bellissimo il dioramino e divertente la scenetta :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#14 Messaggio da Egidio »

Semplicemente stupendooooo !!!! :cool: :cool: :cool: La scenetta mi piace tantissimo. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#15 Messaggio da Massimo Salvadori »

Mi mancava! Il primo capolavoro di Andrew del 2014 ! :wink:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Egidio

#16 Messaggio da Egidio »

A proposito, Andrea ma come fai a trovare dei personaggi cosi' e poi in posa talmente giusta e precisa ? Personalmente quando mi tocca scegliere
trovo sempre qualche difficolta'. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#17 Messaggio da lorelay49 »

Ma tu non ti fermi mai ?????????
Complimenti amico, come sempre un ottimo capolavoro :wink:
Giuliano

Andrew245

#18 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie ancora a voi :wink: :cool: , queste cose mi divertono sempre , cercare di raccontare qualcosa fatta di semplici cose creata in poco tempo ed in qualche ora serale, è la seconda volta che sperimento una scenetta simile, forse ricorderete questo che presentai diverso tempo fa ed anch'esso realizzato in minimo spazio, sarà anche perchè non potendo disporre di un plastico, cerco lo stesso di trovare il modo di "catturare " la ferrovia nel più piccolo spazio possibile...ma avanti di questo passo, con una idea dietro l'altra....lo spazio in casa lo esaurirò tutto e le mie vetrinette in libreria sono al collasso.. :wink:

Immagine

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#19 Messaggio da liftman »

questo "Andrew" probabilmente riuscirebbe a rendere spettacolare persino un minidiorama del pack artico....
Che noia che barba, sempre a dover fare complimenti a destra e manca :wink:
Ciao!
Rolando

IlGrandePuffone
Regione: Marche
Città: Cartoceto

#20 Messaggio da IlGrandePuffone »

Il mago del dettaglio e dell'incredibilmente piccolo ha colpito ancora. Bellissimo! Che spettacolo il tetto con la travatura al vero e le cataste di legno.
Davvero super. Anche io come Egidio mi stavo chiedendo dove hai trovato quegli omini in posizioni così particolari, poi mi sono risposto da solo pensando alla tua capacità di vedere nuovi utilizzi anche per gli oggetti di scarto e più comuni. Probabilmente sono Preiser che nell'intenzione del produttore stanno facendo tutt'altro :wink:

Super!
Andrea Spigarelli

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#21 Messaggio da Giacomo »

E ti pareva che non avresti cominciato l'anno nuovo con un altro "piccolo" capolavoro...... se il buon giorno si vede dal mattino.....
bravissimo come al solito !!!
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Andrew245

#22 Messaggio da Andrew245 »

Egidio ha scritto:

A proposito, Andrea ma come fai a trovare dei personaggi cosi' e poi in posa talmente giusta e precisa ? Personalmente quando mi tocca scegliere
trovo sempre qualche difficolta'. Saluti. Egidio. :cool:

- Ciao Egidio, è un problema che sento anch'io , alcuni anni fa acquistai tre confezioni di Preiser vari da dipingere in modo da averne una certa scelta, so che non è semplice trovarne di adatti per creare una situazione, a volte è anche questione di fortuna o almeno preventivarne subito il loro impiego, devono essere complementari all'area di inserimento, pertanto cerco di modificarne le pose, sempre se possibile, non è difficile ma bisogna fare molta attenzione, anche perchè saremo costretti ad adattare braccia o gambe di altri ( la cosa non è molto piacevole a dire il vero ) e di studiare bene il senso di una azione, a volte ho notato che nei plastici ( ma del resto vista la poca scelta c'è poco da sperare ) i figurini inseriti sono sempre gli stessi, un po ripetitivi ma per questo assolutamente non ne voglio fare una critica, - è più che comprensibile - , contando anche il loro costo, ci sono confezioni che magari offrono ben poco per ciò che ci serve , specialmente per lo stile italiano, oppure siamo costretti ad acquistarne di più e magari lasciare da parte il resto senza utilizzarlo mai, per es. se creiamo uno senario in un deposito, o magazzino merci, saremo costretti ad impiegare sempre gli stessi operai o ferrovieri già visti in molte occasioni, non c'è molto ; i figurini sono un dettaglio importante , colpiscono immediatamente chi li osserva , devono essere posizionati con criterio altrimenti diventano subito inutili, e sono loro che specificano uno scenario, ho avuto modo di osservare alcuni figurini posizionati in una scena in azioni e pose insignificanti , prive di un senso logico ed anche verniciati con smalti lucidi ; più avanti vi dimostrerò concretamente come può essere possibile in un grande scenario, rimediare ed utilizzare Preiser un po insoliti che al momento sembrano non essere adatti allo scopo, ma che invece hanno lo stesso un motivo valido della loro presenza . :wink:
:cool: :cool:

Egidio

#23 Messaggio da Egidio »

Grazie per le delucidazioni in merito.... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

ferraste
Nome: Stefano
Città: Rozzano

#24 Messaggio da ferraste »

Bello Andrea complimenti....[:0][:0]
E' un capolavoro!!!!
Invidia :sad: :sad:
Stefano Ferrari

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: tradate

#25 Messaggio da badmax28 »

Weee Andrea stavo per perdere questa tua nuova opera, tranquillo non me la prendo con la matita che oramai tutti conosciamo, ma da dove esce ora quel righello??????? ahahahahahah
A parte gli scherzi Andrea come sempre ci hai mostrato le tue indiscusse abilità, bravissimo
Max

Torna a “SCALA H0”