Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico Isola

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico Isola

#26 Messaggio da MrMassy86 »

Bene Libero, la soluzione della stazione passante e' perfeTTa :cool: Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Supergolosone
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta

#27 Messaggio da Supergolosone »

grazie massy.

Posto il definitivo progetto stazione nascosta con i tagli dei 4 moduli, spero che non ci siano errori.

Immagine:
Immagine
328,01 KB

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#28 Messaggio da adobel55 »

Ora sembra tutto ok, anche per i tagli dei moduli.
Ciao.
Adolfo

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#29 Messaggio da cf69 »

Io prenderei seriamente in esame l'elicoidale come sviluppata da Roy, portandole entrambe al limite del piano, al fine di addolcire la pendenza e guadagnare altezza utile, che l'inevitabile spessore del sostegno in legno, ruba.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#30 Messaggio da Docdelburg »

Se porti i binari molto vicino ai bordi, come ti stanno suggerendo, potresti anche avere una stazione nascosta con binari più lunghi, come in questo esempio.

Immagine:
Immagine
125,51 KB

Supergolosone

#31 Messaggio da Supergolosone »

Docdelburg ha scritto:

Se porti i binari molto vicino ai bordi, come ti stanno suggerendo, potresti anche avere una stazione nascosta con binari più lunghi,

Doc sto progettando il modulo stazione FV e come ho disposto i binari mi è impossibile spostare l'elicoidali .

forse con una modifica si può fare tutto. l'immagine di sotto è il modulo del FV e ditemi se sbaglio qualcosa grazie a tutti

Immagine

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#32 Messaggio da roy67 »

Ciao Libero. Guardando il progetto ho alcune perplessità.
1: Ci sono troppi binari.
2: Non c'è spazio d'interbinario per i marciapiedi
3: Se l'epoca è la III/IV non ci sono punti di ricovero locomotive per la manutenzione (carico carbone, fosse svuotamento, torri idriche, torri sabbia, etc...)

Quindi, vedo incongruenze. Se la stazione ha tanti binari significa che è una stazione importante. Deve quindi avere tali binari di manutenzione.

Inoltre puoi allungare il piano dei marciapiedi spostando i deviatoi molto più verso l'elicoidale di sinistra.

Per darti uno spunto. Questi sono i progetti del mio plastico:

Stazione nascosta (vedrai che gli elicoidali sono asimmetrici per allungarli, diminuendo la rampa:

Immagine:
Immagine
427,04 KB

Stazione principale e stazione di montagna:

Immagine:
Immagine
484,64 KB

Nonostante tanti progetti.. Alla fine sono andato a "sentimenti", modificando quasi tutto.

Questa è una foto del deposito locomotive (che come vedrai, non corrisponde assolutamente al progetto).

Immagine:
Immagine
143,89 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Supergolosone

#33 Messaggio da Supergolosone »

grazie della tua risposta e complimento per i tuoi progetti.

L'epoca del plastico che sto facendo è quella del vapore epoca III

forse si ci sono troppi binari come dici tu ma per quanto riguarda l'altra problematica riguardo ai ricoveri, il carico della sabbia del carbone la torre idrica per questo ho mente di fare il 5° modulo che oltre a contenere tutto questo ci sarà anche la piattaforma girevole con i suoi depositi.

Immagine

Immagine

avevo preso il tutto a 200€ a una borsa scambio a Saronno.

Supergolosone

#34 Messaggio da Supergolosone »

ho rimodificato tutto il modulo stazione FV spostando anche gli elicoidali leggermente in su.
ho riadattato il progetto che mi fece CF69 e vediamo cosa ne pensate.

grazie Roy per i tuoi preziosi consigli

Immagine

vista 3d

Immagine:
Immagine
145,72 KB

Sono riuscito a farlo stare nelle misure prefissate di 200cm x100 cm il percorso del treno è in senso orario solo la linea blu è antioraria.

prima di entrare in stazione vicino all'elicoidale si può scegliere di entrare nel modulo rimesse e piattaforma linea(Viola ) modulo ancora in progettazione.
in stazione possiamo avere 2 linee gialle veloci e una arancione per il carico e scarico.
dalla stazione si può girare il treno e si può percorrere la linea blu.
la verde è ancora un idea.
stazione FV tipo dublino dove dal parcheggio si percorre la stadina per arrivare al paese e si incontrano 2 PL.

cosa ve ne sembra come progetto?

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#35 Messaggio da MrMassy86 »

Ora mi sembra molto meglio Libero :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

roy67
Socio GAS TT

#36 Messaggio da roy67 »

Il progetto è buono. Però... C'è un però.

La piattaforma con depositi dove la metteresti?.
Non vedo binari preferenziali di raccordo.
L'accesso alla zona "manutenzione" locomotive non avveniva tramite i binari di linea, che imponevano alla locomotiva di uscire dall'area "protetta" della stazione (protezione segnaletica) per instradarsi su un binario d'accesso... molto più avanti.
L'accesso avveniva direttamente sul piazzale stazione.
Ricorda sempre di tenere presente la realtà.

La locomotiva (in caso di cambio trazione.. e questo avveniva spesso per necessità di carico acqua, carico carbone, etc..) veniva sganciata e, tramite binari appropriati, giungeva nell'area "manutenzione".
Quindi, tali binari, devono diramarsi dai binari di accesso nel piazzale stazione e non lungo la linea, oltre i segnali di protezione (segnali posizionati appena dopo l'ultimo deviatoio, sulla linea di corretto tracciato, in uscita dal piazzale stazione... Parlando di epoca III).

cf69

#37 Messaggio da cf69 »

Libero, ad un primo esame sommario, devi necessariamente modificare l'ingresso in deviata della linea (viola) per il modulo rimessa.

Come asserisci tu:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">il percorso del treno è in senso orario solo la linea blu è antioraria.

prima di entrare in stazione vicino all'elicoidale si può scegliere di entrare nel modulo rimesse e piattaforma linea(Viola ) [/quote]

Però, difficilmente un convoglio dalla piena linea verrà indirizzato verso il deposito locomotive, piuttosto accadrà il contrario.
Una locomotiva dal modulo rimessa uscirà per andare a prendere servizio in testa al treno della linea gialla attraverso i binari di stazione, così come potrà prendere la testa del treno della linea blu.
Vista la tua epoca e l'utililizzo di vaporiere (leggi "rotabili non bidirezionali"), sei costretto a modificare il deviatoio a destra o realizzare un triangolo d'inversione.
Ti faccio un esempio, usando la tua immagine modificata con paint:

Immagine: modifica deviatoio
Immagine
298,82 KB

Immagine: triangolo d'inversione
Immagine
298,82 KB

Edit: Mentre preparavo le immagini, Roy mi ha preceduto. Il mio voleva essere un esempio, come dice giustamente Roberto i binari verso le rimesse devono essere compresi tra i segnali e non successivi a loro.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Supergolosone

#38 Messaggio da Supergolosone »

Ogni volta che mi connetto sul GAS TT e guardo le risposte alla mia discussione mi viene un po' di timore perché ho paura che devo sconvolgere il mio progetto e le mie idee.
Questo succede perché non sono aggiornato sulla vita che si faceva con le locomotive con le sue regole e con i loro divieti.
poi aggiungo che il plastico del Supergolosone era un cantiere aperto di idee confuse invece questo a moduli che sta arrivando alla conclusione ci tengo di più, mi piace assai. :grin:
Meno male che ci sono sempre amici del forum che ti tolgono i dubbi e ti aiutano sempre a migliorare le idee; grazie Amici.
Passiamo al progetto. anch'io pensavo di fare una linea come l'ha disegnata e suggerita Fabio ma non lo fatto perché non pensavo che si potesse mettere un deviatoio in prossimità di un passaggio a livello.

stanotte quando ho finito di aggiornare il progetto mi sono dimenticato di aggiungere le due line che escono dagli elicoidali. uno potrebbe essere collegata alla linea blu e farla diventare oraria e farla arrivare anche lei in stazione. L'altra congiungerla con la verde e farla arrivare alla stazione nascosta.

cf69

#39 Messaggio da cf69 »

Per i deviatoi in corrispondenza del P.L. non ti creare delle remore, al vero esistono e non è una cosa inconsueta...... guarda qui nella mappa:

Immagine:Palermo S.lorenzo Colli
Immagine
341,04 KB

La stazione è il piccolo fabbricato in basso a destra, procedendo verso l'alto, lungo i binari, trovi il p.l. e diversi deviatoi fino all'ultimo in uscita sulla linea a singolo binario.

roy67
Socio GAS TT

#40 Messaggio da roy67 »

Libero, la passione per i treni ci porta ad informarci, a saperne sempre di più. Quindi, se vuoi/hai intenzione di replicare l'epoca III devi prima conoscere a fondo ciò che accadeva alle locomotive. Conoscere i "retroscena" di un espresso... Che cambiava trazione ogni 100 Km circa perchè... terminava l'acqua ed il carbone. ma caricando acqua... la caldaia andava a "zero" pressione... Quindi era necessaria la sostituzione della locomotiva... Per non generare inutili attese di ore ai passeggeri. :wink:

Non scoraggiarti. Siamo qui, tutti, a darti ottimi consigli. :cool:

Supergolosone

#41 Messaggio da Supergolosone »

Anche oggi mi sono divertito un po' con Scarm, ho modificato il percorso del mio progetto dando gli spazi esatti per costruire i moduli. Ho riposizionato la stazione FV e gli elicoidali mettendo in vallata il viadotto. Laghetto sull'elicoidale di sx. la finisco di commentare qualsiasi dettaglio :grin: . Posto giu la foto del 2D . ho bisogno di Voi per vedere se va bene tutto e per avere uno spunto per completare il modulo dove vedete il viadotto. Come posso concludere il plastico ricordo che devo mettere PG e RL non so se metterlo come ha detto Roy in prox della stazione nello spazio vuoto alle spalle della stazione oppure creare un altro modulino e mettere dentro rimesse piattaforma sabbia acqua carbone dove per Voi conviene collocarlo.
i cerchiolini rossi rappresentano le linnee interrotte per mancanze di idee
grazie degli aiuti e dei suggerimenti

Immagine

Supergolosone

#42 Messaggio da Supergolosone »

ho ideato con scarm il modulo contenitore dell'elicoidale.

2D

Immagine:
Immagine
150,39 KB

3D

Immagine:
Immagine
91,21 KB

una sola curiosità.in scarm come si fa ad alzare il verde che si vede in 3D??

saluti dal Supergolosone

Supergolosone

#43 Messaggio da Supergolosone »

ho provato anche a mettere l'elicoidale dentro. è uscito bene ma ....

Immagine:
Immagine
81,55 KB

preferivo che scarm mi alzava il verde e volevo che si vedevano solo le gambe rosse , qualcuno sa come si può sistemare???

saluti dal Supergolosone

Supergolosone

#44 Messaggio da Supergolosone »

ultima fotina poi nanna. penso di aver litigato abbastanza con scarm, ma me ne vado contento. :razz: :wink:

Immagine:
Immagine
79,64 KB

domani posso iniziare a comprare un pò di legna all'hobby.

Notte dal Supergolosone

Supergolosone

#45 Messaggio da Supergolosone »

Immagine:
Immagine
54,96 KB

chi la dura la vince :grin:

cf69

#46 Messaggio da cf69 »

Per la tua problematica, basta leggere le istruzioni qui per il piano verde con il foro in mezzo:
http://www.scarm.info/blog/it/tecniche- ... o-interno/
e poi qui per le gambe
http://www.scarm.info/blog/it/tecniche- ... out-scarm/

Buon Lavoro!

Supergolosone

#47 Messaggio da Supergolosone »

con l'aiuto delle guide fornite da Fabio ho sistemato al meglio il mio modulo.

2d

Immagine:
Immagine
148,17 KB

la leggenda dice la quantità di pezzi e le relative misure.

3d sopra

Immagine:
Immagine
88,75 KB

3d sotto

Immagine:
Immagine
74,54 KB

Fabio non riesco a fare il buco se ti passo il file me lo fai tu?? , mi sa che ho rotto il tasto dx del mouse e non riesco a chiudere
ho messo 4 pannelli bianchi come riferimento.

modulo.rar (2,96 KB)

Saluti dal Supergolosone

cf69

#48 Messaggio da cf69 »

Eccolo!! Ho eliminato la parte in bianco.
Le misure del piano di base sono esatte per come le hai scritte nella legenda.
Se qualcosa non dovesse andare metti un'immagine qui e ne riparliamo.
Grazie

modulo.rar (3 KB)

roy67
Socio GAS TT

#49 Messaggio da roy67 »

Supergolosone ha scritto:

Immagine

Direi che va bene.
Solo una cosa non capisco. La parte destra della staz. nascosta.. Come arriva alla stazione principale. L'elicoidale rosa non è connesso.

Supergolosone

#50 Messaggio da Supergolosone »

grazie Fabio.

Roy devo fare un circuito a otto rovesciato che poi porta in stazione.

adesso sto studiando come fare il modulo dell'elicoidale oggi ho comprato il materiale che mi mancava domani se non fa freddo inizio a montarlo.
mi stanno venendo i dubbi però sul modulo dei raccordi.
1° la forma la lascio così e forma alla fine un rettangolo oppure visto che ci sono solo curve lo taglio a 45°/30° es modulo vigneti e sposto i binari della stazione di 20 cm in alto così ho un solo modulo centrale da 2000x 1800, un idea.
2° l'altro dubbio se il modulo dell'elicoidale ha una griglia e un pannello da dove parte la rampa di salita e arrivato a 2 spire e 1/2 cè il pannello del plastico e faccio uscire i raccordi, la mia domanda è sotto il modulo del raccordo devo fare una strutture con griglia ecc oppure basta costruire una scatola con un telaio con spalletta più alta

grazie ancora delle Vs risposte

Torna a “SCALA H0”