Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#176 Messaggio da liftman »

Al primo impatto si ha la stessa impressione di "ottimo lavoro" avuto con l'altro portale. Guardando meglio però (e qui scatta la critica :wink: ) le fughe delle pietre angolari sul lato sinistro inclinato dovrebbero comunque seguire le fughe sulla parete, mentre adesso oltre che "disallineate", sono inclinate verso il basso (solo sul lato dritto)

Ciao!
Rolando

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#177 Messaggio da MrMassy86 »

liftman ha scritto:

Al primo impatto si ha la stessa impressione di "ottimo lavoro" avuto con l'altro portale. Guardando meglio però (e qui scatta la critica :wink: ) le fughe delle pietre angolari sul lato sinistro inclinato dovrebbero comunque seguire le fughe sulla parete, mentre adesso oltre che "disallineate", sono inclinate verso il basso (solo sul lato dritto)

Ti ringrazio Rolando, hai fatto benissimo a farmi notare le imperfezioni, mi sono voluto complicare la vita da solo creando il muro inclinato e non ho considerato di adattare anche gli altri pezzi, comunque ho cercato di trovare la soluzione meno invasiva considerando la stato della realizzazione, e attraverso un lavoro di taglia e incolla credo di aver risolto, ora la parete non ha dislivelli e non c'e piu' l'impressione di inclinatura verso il basso, piu' tardi posto le foto del risultato da porre al vostro giudizio [:I] a dopo Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

MrMassy86
Socio GAS TT

#178 Messaggio da MrMassy86 »

Ed ecco le foto :wink:

Prima

Immagine:
Immagine
57,54 KB

Dopo gli interventi

Immagine:
Immagine
72,37 KB

Ora il disallineamento è sparito come l'inclinazione verso il basso, questo a mio parere a migliorato ll risultato estetico [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#179 Messaggio da adobel55 »

Mi ripeto, ben fatto.
Ciao
Adolfo

MrMassy86
Socio GAS TT

#180 Messaggio da MrMassy86 »

adobel55 ha scritto:

Mi ripeto, ben fatto.
Ciao
Adolfo

Ti ringrazio Adolfo :grin: Massimiliano :cool:

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#181 Messaggio da dilan »

Bravo Massimiliano, stai facendo un bel lavoro!
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#182 Messaggio da MrMassy86 »

dilan ha scritto:

Bravo Massimiliano, stai facendo un bel lavoro!

Grazie Antonio, sono contento che ti piace :wink:
Ciao Massimiliano :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#183 Messaggio da Egidio »

Tutto molto bello....... :wink: Hai ripreso, correggendo l'errore in maniera notevole. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#184 Messaggio da liftman »

MrMassy86 ha scritto:

Dopo gli interventi

Immagine:
Immagine
72,37 KB

Ora il disallineamento è sparito come l'inclinazione verso il basso, questo a mio parere a migliorato ll risultato estetico [:I]

:cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

MrMassy86
Socio GAS TT

#185 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie anche a voi Egidio e Rolando :grin: sono riuscito a rimediare al mio errore per fortuna senza fare grossi intereventi [:I]

Supergolosone
Nome: Libero
Città: Corbetta

#186 Messaggio da Supergolosone »

bravo Massimiliano :wink:

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#187 Messaggio da littlejohn »

Massimiliano sei veramente grande!! Lavoro eccellente.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

MrMassy86
Socio GAS TT

#188 Messaggio da MrMassy86 »

Libero e Gianluca grazie mille :grin: Massimiliano :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#189 Messaggio da MrMassy86 »

Buonasera Amici, chiedo il vostro aiuto, ho deciso, visto anche i risultati daverro belli degli amici del forum, di comprarmi l'aerografo, di norma utilizzo i colori della Puravast e questi a pennello andavano bene cosi come erano ma con l'utilizzo dell'aerografo immagino vadano allungati, volevo sapere se c'è un diluente apposito o altro, in tal caso me lo devo procurare :wink:

Poi lo vorrei utilizzare per colorare i vari manufatti realizzati,(la sporcatura credo comunque di farla a pennello) vorrei utilizzare un colore della puravast pronto per complicarmi meno la vita,
Il ponte e i portali realizzati sono in pietra, sono indeciso tra questi due colori

Grigio Ponte
Immagine:
Immagine
38,64 KB

Grigio cenere
Immagine:
Immagine
70,23 KB

Secondo voi quale è il migliore? o magari entrambi mischiati

Per i mattoni rossi invece pebnsavo al rosso vagone credo possa andare?

Grazie per il vostro aiuto, Massimiliano :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#190 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao, non avendo avuto risposte prova a richiedere [:I]
Non c'è un anima pia che mi da alcuni consigli alle richieste di cui sopra[?]
Ciao e grazie Massimiliano :cool:

dilan

#191 Messaggio da dilan »

Ciao Massimiliano, ti riporto quanto ho consigliato a Egidio in un altro post:

"Cercherò di rispondere alle tue domande in base a quella che è la mia esperienza in materia.
I colori della Puravest sono ottimi e coprono abbastanza bene, nel caso di utilizzo di aerografo è consigliabile aggiungere al colore qualche goccia di liquido antischivature (prodotto dalla stessa ditta) che permette al colore di posarsi in maniera uniforme ed evita i ritiri dello stesso.
Personalmente preferisco sempre dare sempre una mano di primer che serve anche a mettere in risalto eventuali imperfezioni.
Prima di iniziare la verniciatura, affinchè la stessa aderisca perfettamente, è bene pulire il modello con sapone neutro, servendosi di uno spazzolino, dopo di che il modello non deve essere toccato con le dita (io utilizzo guanti in lattice).
Sicuramente, prima di iniziare a verniciare il modello, ti consiglio di fare delle prove su altre basi, per prendere confidenza con l'aerografo e regolare in maniera ottimale la pressione del compressore.
Il colore da preparare per l'uso dell'aerografo deve avere una consistenza lattiginosa (se è troppo denso si rischia di otturare l'ugello).
Devono essere date più mani leggere senza insistere sullo stesso punto, altrimenti si rischiano colature.
Tieni presente che il colore deve arrivare sul modello quasi asciutto.
Spero di esserti stato utile, se hai dei dubbi chiedi tranquillamente".

Il liquido antischivature funge pure da diluente, anche se esiste il normale diluente della Puravest.

Per quanto riguarda il colore della pietra ti consiglio quello più chiaro che poi potrai scurire leggermente con l'invecchiamento.
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#192 Messaggio da MrMassy86 »

dilan ha scritto:

Ciao Massimiliano, ti riporto quanto ho consigliato a Egidio in un altro post:

"Cercherò di rispondere alle tue domande in base a quella che è la mia esperienza in materia.
I colori della Puravest sono ottimi e coprono abbastanza bene, nel caso di utilizzo di aerografo è consigliabile aggiungere al colore qualche goccia di liquido antischivature (prodotto dalla stessa ditta) che permette al colore di posarsi in maniera uniforme ed evita i ritiri dello stesso.
Personalmente preferisco sempre dare sempre una mano di primer che serve anche a mettere in risalto eventuali imperfezioni.
Prima di iniziare la verniciatura, affinchè la stessa aderisca perfettamente, è bene pulire il modello con sapone neutro, servendosi di uno spazzolino, dopo di che il modello non deve essere toccato con le dita (io utilizzo guanti in lattice).
Sicuramente, prima di iniziare a verniciare il modello, ti consiglio di fare delle prove su altre basi, per prendere confidenza con l'aerografo e regolare in maniera ottimale la pressione del compressore.
Il colore da preparare per l'uso dell'aerografo deve avere una consistenza lattiginosa (se è troppo denso si rischia di otturare l'ugello).
Devono essere date più mani leggere senza insistere sullo stesso punto, altrimenti si rischiano colature.
Tieni presente che il colore deve arrivare sul modello quasi asciutto.
Spero di esserti stato utile, se hai dei dubbi chiedi tranquillamente".

Il liquido antischivature funge pure da diluente, anche se esiste il normale diluente della Puravest.

Per quanto riguarda il colore della pietra ti consiglio quello più chiaro che poi potrai scurire leggermente con l'invecchiamento.

Ti ringrazio Antonio per l'esaurente spiegazione :wink: sicuramente faro prima delle prove in quanto è la prima volta e devo prenderci la mano, ho seguito il post di Egidio ma ora mi sono tolto qualche dubbio in più, qualcosa avevo capito da me, ma volevo delle conferma che ho avuto e posso procedere in maggiore sicurezza [:I]

Grazie per la scelta del colore, seguiro il tuo consiglio :wink:
Visto che ci sono mi confermi se per il colore dei mattoni rossi può andare bene il rosso vagone della puravast, l'ho trovato anche di un altra marca e veniva dato con la dicitura rosso mattone, qundi credo possa andar bene :cool:

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#193 Messaggio da cararci »

Anche se non intervengo spesso, ti seguo ed ammiro il tuo lavoro.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

michele1971
Nome: Michele
Regione: Umbria
Città: Perugia

#194 Messaggio da michele1971 »

Ciao Massimiliano direi che hai fatto dei veri capolavori!! Se mi permetti io la verniciatura la farei a pennello

saluti
Michele

ale ale
Nome: Alessio
Città: Milano

#195 Messaggio da ale ale »

Davvero notevole il lavoro che stai facendo.
Anch'io, per lo stesso motivo riportato sopra, ti consiglio il grigio più chiaro.
Alessio - Potete ruggire di rabbia, diventare verdi d'invidia, ma è ad una Clio che Frank Williams ha dato il suo nome

MrMassy86
Socio GAS TT

#196 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a tutti per gli apprezzamenti e consigli :grin:

@Michele
trovo il tuo consiglio piu' che giusto, mi sono fatto invogliare dall'acquisto fatto e dopo le varie prove, avevo pensato di utilizzarlo anche per i manufatti, ma riflettendoci bene credo che l'aerografo sia indicato per altri lavori, quali elaborazione di rotabili, carri e carrozze (che ho cumenque da fare), quindi il modo di sfruttare tale strumento c'e', per i manufatti ed edifici credo che adottero il sistema di sempre, il vecchio caro pennello :grin:

dilan

#197 Messaggio da dilan »

Si Massimiliano, il rosso vagone può andare bene, l'ho usato anch'io per i mattoni rossi.

Ciao
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#198 Messaggio da MrMassy86 »

dilan ha scritto:

Si Massimiliano, il rosso vagone può andare bene, l'ho usato anch'io per i mattoni rossi.

Ciao

Ti ringrazio Antonio per la puntuale risposta, bene confermi la mia idea, farò anch'io cosi :wink:

Non avendo tutti i colori che mi servano e nell'attesa di andare al negozio a procurarmeli ho portato avanti le costruzioni, sono passato al terzo è ultimo manufatto prima di dedicarmi alla struttura vera e propria del modulo :grin:
Anche il casello lentamente sta prendendo forma :cool:

Immagine:
Immagine
58,31 KB

Ai prossimi aggiornamenti, Massimiliano :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#199 Messaggio da Egidio »

Voglio proprio vederti all' opera con l'aerografo........ :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#200 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Egidio, per l'aerografo ci vuole un po di tempo, queste costruzioni credo proprio che le faro' a pennello, l'aerografo lo sfruttero per i rotabili :wink: ciao Massimiliano :cool:

Torna a “SCALA H0”