- Da diverso tempo avevo intenzione di creare un piccolo diorama ambientato in Germania con una cabina di manovra tedesca ( Stellwerk o più esattamente Behelfsstellwerk )
Durante la ricerca di immagini nel web , ho trovato questa, scattata nel 1978, che mi ha colpito immediatamente :

Ho valutato subito la sua costruzione e fortunatamente ne ho trovate altre, non molte a dire il vero, ma sufficienti per essere riportata in H0 e quindi.. mi sono subito precipitato al tavolo di lavoro, un'idea al volo da non perdere assolutamente !
- Vediamo brevemente alcune cose ;
In Germania questo tipo di cabine di manovra , riutilizzando vecchie carrozze, era abbastanza frequente e sicuramente originale , talvolta costruite in linee di secondaria importanza, un abitudine che risale ai tempi del vapore :

In passato, nel modellismo, anche le maggiori case produttrici avevono proposto dei kits, come quello della Piko o Marklin :

La mia riproduzione , rigurda la Behelfsstellwerk Marienfelde in località Fernbahnsteig , lungo la sua linea di media importanza , infatti l'insegna centale MF sull'edificio, lo indica; la particolarità di questa costruzione , come si può notare, è che si tratta di una Behelfsstellwerk diversa dal solito, in genere le carrozze poggiavano sopra un edificio, mentre questa carrozza poggia solamente su di una semplice incastellatura a travi un legno , giusto sotto i respingenti, con una senzazione di discutibile stabilità ! Naturalmente è sempre possibile si tratti di un progetto non portato a termine per costruirne poi una nel tipo definitivo normale con edificio sottostante , ma notizie maggiori non ne ho trovate .
Inoltre conserva ancora i carrelli, è stata piazzata senza asportare nulla , solo i finestini centrali sono stati soppressi, ma suppongo che questa modifica fosse stata fatta molto prima, forse quando era ancora operativa .
A quanto sono riuscito a capire, di questo tipo di carrozze la Germania ne disponeva in esubero, attualmente molte infatti, vengono ancora restaurate .
- IL DIORAMA
- La prima cosa che mi sono preoccupato ovviamente , è stata la carrozza ; un modello di questo tipo non lo disponevo quindi ho dovuto fare ricorso all'autocostruzione, impiegando due carri giocattolo dalla sagoma limite esatta che ho unito assieme, di uno solo una parte, sfruttandone anche il tetto che sporge sopra i terrazzini e ricostruendo i perimetri del telaio :

- La cosa più noiosa che ho dovuto affrontare, sono stati i fenistrini, in quanto la qualità della plastica di questi modelli era di difficile lavorabilità ed abbastanza spessa ; per non ripetere di ricalcolare continuamente in entrambe le fiancate e per una maggior precisione tra le relative distanze , ho preferito realizzare rapidamente una mascherina in alluminio come dima per tracciare le aperture :

Inoltre non pochi problemi ho avuto per realizzare i vetri, usando dal lato a vista dell'acetato, mentre dall'altro ho provato con della fine plastica trasparente da custodia di DVD, ma in sostanza un metodo valeva l'altro, i vantaggi erano minimi, comunque un lavoretto molto delicato ...ecco la carrozza in lavorazione, alcuni dettagli li ho realizzati successivamente :

- Realizzata completamente la carrozza, ho iniziato subito con l'edificio in forex, che pazientemente ho inciso a mattoni, riuscendo naturalmente a stabilirne ottime proporzioni in scala con opportuni calcoli :

-Ecco il risultato finale , qui potete confrontarlo meglio con questa foto in B.N.

La base misura cm 58.5 X 17 . L'unico compromesso è stato il binario, al vero esiste uno scambio antistante l'edificio, ma non ne disponevo ed inoltre non volevo allargarmi ancora con le dimensioni della base, in casa mi rimane giusto lo spazio per piccole scenette...

Una delle cose che avevo notato era il tetto che come in qualsiasi modello riservo molta attenzione ; le foto reperite non dimostravano nessun comigolo , ed inoltre nemmeno di tegole, presumo quindi che la sua copertura fosse
o in lamierino di zinco oppure in materiale isolante ; io ho scelto la prima possibiltà, quindi ho realizzato il tetto in forex inciso a pannelli in lamiera riproducendone anche le chiodature :

Le scalette le ho realizzate con listelli navali in noce, la loro costruzione non è poi molto difficile , anche se complessa .

- L'ultima cosa riguarda la baracchetta posta a fianco della carrozza ; al vero , presumo sia stata costruita subito dopo la posa della carrozza, infatti anche nelle foto appare nuova, priva di invecchiamenti ; l'ho costruita utilizzando lastrine prestampate della Auhagen, eccetto la base che è in forex inciso a mattoni, mentre la zona bassa frontale di facciata in bianco, è stata ottenuta con del plasticard già pronto inciso della Evergreen, la cui trama a finissime doghe rispetta quella al vero . Completa la scena un cumulo di pietrisco eseguito in polistirolo ricoperto di ghiaietta da massicciata H0, più le traversine .

L'ultima foto al vero fu scattata nel 2002 e purtroppo ormai era ridotta ad un rudere, come al solito meta di vandalismi..chissà se esiste ancora, così anche per la carrozza....

-Grazie della vostra attenzione

Andrea