MODULO "Bivio"
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Re: MODULO "Bivio"
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Re: MODULO "Bivio"
Ok, stavolta ho sbagliato io, invece del cross-over "prefabbricato", ho messo 4 deviatoi ed un incrocio semplice.
Piuttosto, come già evidenziato da altri e per come avevo già detto prima, ritengo inutile sprecare risorse per "abbellimenti non funzionali", che poi sembra verranno pure ricoperti dalla scenografia.
Per Maurizio: Invece di inserire un file .pdf comprimi il file di progetto .scarm in un file .zip e lo carichi come al solito qui sul forum, come faccio io.
Così facendo abbiamo a disposizione il file su cui stai lavorando e disponendo di una base comune possiamo capirci meglio che non guardando una semplice foto.
Grazie
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Re: MODULO "Bivio"
Docdelburg ha scritto:
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116,96 KB
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67,42 KB
Io penso che sia una scelta di chi dovrà costruirlo. Vero che il cross-over costa € 80,00. Ma è anche vero che si può autocostruire con pochi €uro. Gli aghi non devono essere funzionanti, tutto sarà fisso, statico, solo scenografico. In questo modo potrà essere a vista, senza sovrastrutture, anch'esse impegnative, perché debbano essere asportabili per manutenzione.
Penso anche che questo modulo possa essere messo in cantiere da più persone, come per tanti altri moduli, vedasi il guizzo della trota, faro di caprazoppa, stazione di campeda, etc... E non demandare tutto a chi dovrà costruire anche la stazione di testa... Costituita da almeno 2 moduli, con tutto il piazzale d'ingresso.
Io opterei per un cross-over autocostruito, statico, con solo i deviatoi della linea principale funzionanti.
- Docdelburg
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Re: MODULO "Bivio"
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43,4 KB
In questo caso la galleria dell'orso sporgerebbe di circa 120 cm dal profilo del layout.
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36,13 KB
In questo secondo caso nessuna sporgenza con la costruzione di un modulo con curva da 30°.
In entrambe i casi il bivio ha due deviatoi e un incrocio semplice, quindi nessun problema elettrico, come si evince da questo schema
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54,09 KB
- cf69
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Re: MODULO "Bivio"
Come al solito trovate il modulo bivio (in blu), nelle dimensioni più compatte possibili, con uscita a 90° centrata ed attorniato da moduli standard rettilinei.
La testata del ramo deviato è ambivalente come visto precedentemente, in modo da consentire il collegamento dei moduli standard in due opposte posizioni/direzioni del lato osservatore.
Le due configurazioni possibili, mostrano le differenze nella posizione del lato osservatore, sul ramo deviato.
Bivio Full-optional configurazione A
Immagine A
160,77 KB
File Scarm per il download
Bivio doppio config.A.zip (2,95 KB)
Bivio Full-optional configurazione B
Immagine B
161,18 KB
File Scarm per il download
Bivio doppio config.B.zip (2,95 KB)
EDIT: Mi scuso con Mauro per la sovrapposizione, sicuramente mentre io caricavo i file lui aveva già scritto [:I]
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Re: MODULO "Bivio"
Questa soluzione ha il solo difetto di non essere ambivalente e necessitare di: bivio dx e curva da30° dx, oppure bivio sx e curva da 30° sx a seconda del tipo di installazione si vuole realizzare.
Secondo me qui siamo ormai giunti al punto di dover scegliere tra le tante, due/tre soluzioni e votare/decidere quale adottare come norma del modulare GAS TT.
Le proposte potrebbero essere:
- modulo semplice ambivalente
- modulo full opt ambivalente
- modulo 90° dx o sx
43,41 KB
- modulo 30°+curva 30° dx o sx
36,14 KB
Attendo le vostre opinioni.
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Re: MODULO "Bivio"
cf69 ha scritto:
EDIT: Mi scuso con Mauro per la sovrapposizione, sicuramente mentre io caricavo i file lui aveva già scritto [:I]
Scusa tu Fabio, sono qui bloccato in casa e mi è "scappata" questa ulteriore elaborazione che ha il grosso difetto di essere applicabile solo in quella configurazione. [:I]
- roy67
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Re: MODULO "Bivio"
Sarebbe bene iniziare a prendere qualche decisione. Magari mettendolo ai voti con un sondaggio.
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Re: MODULO "Bivio"
Bivio config.B Falsa doppia deviazioneseconda.rar (3,43 KB)
Buonasera a tutti, come vedete io...insisto!!!
Volevo dare una spiegazione di perchè vedo il modulo così.
1) Penso dia l'idea di una diramazione della Doppia linea verso due distinte "Località" e limmissione di una linea locale.
2)Credo che con questa "Scenogafia" il modulo possa anche essere usato come normale modulo senza binari che si perdono nel nulla (lo spettatore
non vedrebbe il lato interno)
3) Elettricamente lavorerebbero solo due deviatoi. Quello sulla tratta D/F sarebbe fisso(un manuale bloccato)
4) non ci sarebbero mai incroci di treni.
Il movimento dei convogli agirebbe così:
a) Proviene da C e va in E; Scambi entrambi in diretta.
b) Proviene da C e va in A; Scambi entrambi in deviata;
c) Proviene da B e va in E; Scambi entrambi in deviata;
d) Proviene da F e va in D; unica direzione possibile.
A valle dei punti A e B si continua con il modulare fino a raggiungere la zona finale che...questa ve la posto dopo (Posso dire solo che nella stazione di testa e previsto un anello di ritorno sotterraneo che diventerebbe il terzo)
Credo che cosi facendo basti avere a valle dei punti A e B un modulo di blocco e si risolverebbero molti problemi.
Gli scambi andrebbero comandati da un unico interruttore che li pone entrambi o in deviata o in diretta.
Maurizio
Spero di essermi spiegato in maniera chiara e non alla "Finlandese balbuziente" come dice Rolando!!
Maurizio
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Re: MODULO "Bivio"
1) Un modulo di questo tipo è molto importante per il modulare.
2) Secondo il mio modesto parere non si dovrebbe lesinare troppo sui materiali, proprio per il citato punto 1. Contenere i costi va bene, ma qui si parla di un modulo molto particolare.
3) Considerare eventuali scenografie anche complesse come dislivelli per eliminare dove possibile dei deviatoi per ottimizzare il circuito elettrico.
4) Con tutta la nostra passione, abbiamo molte braccia a disposizione e se ogniuno di noi ci mette del suo, col tempo realizzeremo un modulo coi fiocchi.
Prendiamo un tracciato e iniziamo a svilupparlo. Se poi non va bene lo cambiamo o lo modifichiamo, ma partiamo da una base, altrimenti tra un mese siamo ancora qui a girarci intorno.
Ciao neh!
- Docdelburg
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Re: MODULO "Bivio"
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Re: MODULO "Bivio"
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Re: MODULO "Bivio"
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Re: MODULO "Bivio"
Soluzione più semplice e realistica e da modo di avere una diramazione con sviluppi di qualsiasi tipo.
Ciao
Adolfo
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Re: MODULO "Bivio"
Ciao, Carlo
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Re: MODULO "Bivio"
Edimau ha scritto:
.............
(Posso dire solo che nella stazione di testa e previsto un anello di ritorno sotterraneo che diventerebbe il terzo)
................
Maurizio
Ma allora se la stazione di testa avrà anche un anello di ritorno siamo proprio sicuri di complicarci la vita con una deviata/bivio?
Si decide prima quale coppia di anelli portare (dei tre presenti) e si ovvia alla possibile indisponibilità del terzo.
- roy67
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Re: MODULO "Bivio"
adobel55 ha scritto:
A me piace molto la proposta d Fabio, l'ultima con la deviata a 30 gradi.
Soluzione più semplice e realistica e da modo di avere una diramazione con sviluppi di qualsiasi tipo.
Ciao
Adolfo
C'è solo un problema. Nella diramazione a 30° (o 45° che sia) ci si trova un incrocio sulla linea. Incrocio che dovrà essere presidiato per evitare spiacevoli incidenti.
Mentre nel cappello del prete, l'incrocio, sarà solo scenografico, i treni non attraverseranno la linea, ma si reimmetteranno sul tracciato verso l'anello di ritorno, compensando i segnali di blocco, percorrendo tutto il modulare.
Quoto quindi il Doc. Ma penserei anche alla possibilità di avere 3 anelli di ritorno.
In questo modo, messa la deviata in "automatico", tutti i treni percorreranno tutto il modulare, isole e penisole comprese....
- saverD445
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Re: MODULO "Bivio"
.............
(Posso dire solo che nella stazione di testa e previsto un anello di ritorno sotterraneo che diventerebbe il terzo)
................
Maurizio
[/quote]
Scusate per O.T.
Maurizio.... Io sono sempre piu' curioso di vedere questo tuo progetto.
Credo che un anello sotterraneo debba avere anche una livelletta di una certa pendenza e anche lunghezza e abbia bisogno di parecchio spazio
- roy67
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Re: MODULO "Bivio"
Immagine:
140,24 KB
Facendo un modulo con deviata a 90° si potrà avere una percorrenza completa del modulare, anche in caso di impostazione "deviata".
Nel caso di una diramazione angolare (30° oppure 45°) i moduli successivi alla deviata saranno esclusi al traffico.
- g.briotti
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Re: MODULO "Bivio"
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Re: MODULO "Bivio"
Il modulo a 30° è stata una idea iniziale, che il Doc ha ripreso con l'aggiunta di un'utile curva che riporta in linea lo sviluppo del lato inclinato, diramato.
Anche se è una buona soluzione, questo tipo di modulo avrebbe un lato/verso di montaggio e quindi per poter essere intercambiabile>versatile occorrerebbe realizzare sia la versione destra che quella sinistra.
La curva accoppiata, dovrebbe essere realizzata anch'essa in versione destra e sinistra; con un ulteriore aggravio di costi e numero di moduli da trasportare.
Come detto da altri, basta disegnare e continuare a parlare/scrivere, è un modulo di servizio: DEVE servire al modulare, DEVE dettare una norma per futuri moduli simili, DEVE avere le caratteristiche di semplicità e funzionalità elencate sopra, DEVE essere votato e deciso dalla comunità GAS TT.
Ben venga il fatto che sia solo un "tavolino" da PC o per i Depliant illustrativi.
Per tutti gli altri moduli "SCENOGRAFICI", verrà lasciata libertà di scelta all'autore del modulo nell'ambito delle norme GAS TT, per come si è fatto finora.
Grazie
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- roy67
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Re: MODULO "Bivio"
g.briotti ha scritto:
mmm.... immagino che non sia tanto il discorso dei gradi, vero Roberto? Ma piuttosto il fatto che negli schemi per i moduli con diramazione angolare non sia previsto il ramo di ritorno per ragioni di spazio... giusto?
Il problema è che taglierebbe fuori il resto dei moduli, in caso di deviata.
Considerando le contenute dimensioni e che sia bivalente (destro o sinistro).
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165,28 KB
Certo è che, se non avessimo problemni di dimensioni/spazio.. Si potrebbe fare un cavalcavia, inserito in 3 moduli. Ma, come già detto, si creerebbe un appendice troppo lunga al di fuori del modulare.
Io penso con lungimiranza, considerando i moduli che in futuro si aggiungeranno, pensando anche ad una polivalenza del modulo, inseribile in ognidove, creando geometrie che sempre soddisferanno lo spazio a disposizione.
Per quanto riguarda la scenografia... Beh.. quella la lascio alla fantasia di chi dovrà costruirlo. Io ho già il mio modulo da terminare... altrimenti inizierei tranquillamente con questo... Senza escludere una mia partecipazione alla sua costruzione.. Si dovesse decidere per l'autocostruzione di binari... Sapete a chi rivolgervi.... Purtroppo nei tempi cui posso dedicarmici.
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Re: MODULO "Bivio"
Usa solo 2 deviatoi e ha interessanti dislivelli.
Il disegno è fatto un po' in fretta e ho indicato con delle freccie le quote della linea, spero che sia comprensibile.
Bivio:
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Si può fare a meno di un incrocio perchè la deviata sul bianrio esterno passa sotto la piena linea e si devono solo gestire le precedenze.
Qui la circolazione è a destra in quanto lo schema è preso dalla stazione di Pagano sempre della M1 e un adattamento con circolazione a sinistra non dovrebbe creare problemi.
Ciao
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Re: MODULO "Bivio"
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Re: MODULO "Bivio"
Passa sotto il binario in corretto tracciato. Il binario in corretto tracciato sale di mezza quota e si riporta a livello 0 alla fine del modulo.
In questo modo le due mezze quote (salita e discesa) dei due binari trovano modo di intersecarsi. Forse il modulo andrebbe leggermente allungato per favorire le pendenze, ma in sostanza il concetto è questo.
Come dicevo nel precedente post, qui la circolazione è a destra. Mi sono accorto di questo solo dopo aver postato lo schema; scusate, deformazione professionale[:I]