Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Fare i Pallets

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Fare i Pallets

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Vi dicevo ieri che vi avrei proposto un altro accessorio molto interessante e di facile esecuzione, spesso presente nei magazzini di stazione, depositi e zone industriali ; in commercio esistono già belli e pronti , in plastica ma costano un po, noi faremo invece ciao ciao a questi e ce li facciamo a volontà, ne guadagneremo anche in realismo , sono facili, poco tempo è necessario, circa 15 minuti .
Al vero ecco le misure e la costruzione :

Immagine

Immagine

-Bastano due semplici listelli di modellismo navale, si trovano facilmente, da 2mm X 0,8 ed un altro da 1,5 X 1,5.
Con un po di nasto biadesivo su una basetta fisseremo i listelli tagliati a misura :

Immagine

Altri tre verranno incollati sopra :

Immagine

Dopodichè , incolleremo piccoli spezzoni del listello da 1,5

Immagine

Con il trapanino da modellismo con inserito il mini platorello abrasivo , asporteremo velocemente le parti in eccedenza oppure con una lima.

Immagine

-Eccolo pronto, così Mario Preiser può iniziare a lavorare :grin:

Immagine

Immagine

-Immagginate l'effetto in un deposito di stazione , una bella catasta di pallets, che scena ne potrebbe risultare !

Grazie della Vostra attenzione !
:cool:

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Fare i Pallets

#2 Messaggio da Marshall61 »

...Andrea, immagino, immagino ed immagino ancora.....ma come hai fatto a riprodurre la chiodatura?!?!.....sono di una bellezza unica e di una facilità esecutiva disarmante.....BRAVISSIMO!!!!! :cool:

Ciao Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrew245

#3 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Mille Carlo, ma per la chiodatura niente di che , basta un semplice pennarello da 0,1-0,3...Piuttosto ho dimenticato di dire che naturalmente diventano più realistici se invecchiati, un po di smalto marron diluito moltissimo oppure anche con inchiostro di china, io la uso spesso. :wink:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#4 Messaggio da Egidio »

Miitico........... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245

#5 Messaggio da Andrew245 »

Ciao Egidio, come sempre molto gentile !! :wink:
:cool: :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Stupendo Andrea, ha me ha gia fatto tanto effetto vederne una realizzata, chissa quando ne vedo una catasta, complimenti :grin: :grin: :grin:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#7 Messaggio da liftman »

Eh no, non ci siamo... :? da te mi aspettavo qualche grosso chiodo storto mezzo fuori dal legno e/o alcune assi o blocchetti di legno "smangiucchiati" dall'uso e abuso dei muletti..... lavoro scadente :wink: :wink: :wink: :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Connesso

#8 Messaggio da adobel55 »

Eh che Pallets !!!
Proprio belli.
:grin: :grin: :grin:
Ciao.
Adolfo

Andrew245

#9 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie a tutti, Amici !...Per Rolando...hahaha :grin: .. et te pareva...hahaha :grin: ....Cattivone ! :wink: :cool:

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

#10 Messaggio da Pecetta »

@ Andrew245,

Domanda, se quell'omino nella realtà fosse alto 1,80 cm, quel pallet gli arriverebbe all'ombelico?
...sarà la foto ma a me il pallet sembra più corto egli arriva all'inguine. [:I]

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Bigliettaio
Nome: Carlo
Città: Milano

#11 Messaggio da Bigliettaio »

Scusa la domanda banale, è in scala H0?
Davvero molto bello!
Carlo

modellbahn73
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno

#12 Messaggio da modellbahn73 »

Ottima realizzazione,complimenti!
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Andrew245

#13 Messaggio da Andrew245 »

- Beh, Pecetta, la tua domanda è un discorso complesso, è il problema che tutti combattiamo per le dimensioni di qualsiasi oggetto riprodotto perchè sia credibile ed accetabile, potrei dirti che anche le misure del figurino sono approssimative, in scala si, tanto vero che se tu apri una confezione di Preiser, troveresti figurini di diverse altezze , alcuni magrissimi che non sembrano nemmeno in H0, inoltre se osservi la seconda foto potresti notare che di pallets ne esistono di misure diverse , i miei calcoli li ho fatti a calcolatrice con le misure che ho rilevato, nel modellismo vi sono anche dei limiti fisici per essere creati e che siano cosistenti, altrimenti si sbriciolirebbero al primo alito di vento, vale a dire che se lo spessore di quelle assi fosse realmente diviso per 1 : 87 dovrebbero essere riprodotte sottili come un foglio di carta, né converrebbe nemmeno, se vogliamo essere pignoli , essere fatte in legno perchè le venature in rapporto scala risultano troppo grosse, si fa il possibile per rendere accettabile per la nostra percezione, qualsiasi oggetto in scala e visibili nei dettagli, i compromessi ci sono sempre in qualsiasi modello, anche in quelli di produzione industriale, rotabili compresi, ( un esempio ? I respingenti di una locomotiva o carro... mai notato che sono sempre diversi , la circonferenza del piatto ? ) pensi veramente che se tu acquistassi quelli prodotti dalla Preiser o Auhagen siano esattamente al millimetro in scala ? Pensa anche che se fosse estremamente in scala esatta, non riusciresti nemmeno a comprendere che oggetto sia, ho fatto per es. un esperimento, ho provato a riprodurre una obliteratrice di stazione in scala esatta, a calibro, ebbene risulta grande metà di un chicco di riso, lasciata a se stante, non si riuscirebbe a capire che cos'è, si e no se fosse applicata in un edificio di stazione..
Io non ho nessuna pretesa che i miei oggetti siano esatti al millimetro, faccio il possibile per riprodurli in dimensioni corrette, mantenendo costantemente il buon senso, ma ne io, né nessun altro modellista al mondo è ancora riuscito a creare un modello qualsiasi in ogni minimo dettaglio in scala veramente esattissima. :wink:

:cool: :wink:

- @ Carlo : si è in H0 .. :cool: Grazie e anche ad Adriano . :cool:

Pecetta

#14 Messaggio da Pecetta »

@ Andrew245,

Ti stra capisco, però il sopra di un EPAL EUR Pallet ha 5 assi di legno (io credo che hai provato a riprodurre quello) ed inoltre se in scala reale 1200 - 800 = 400 nella tua scala 13 - 9 non dovebbe fare 4.
Se riesco a spiegarmi meglio la lunghezza dovrebbe essere maggiore e quindi una volta messo in piedi e davanti ad un uomo 'spirlungone' gli dovrebbe arrivare tra la cintura e l'ombelico.

Credimi, la mia non è una critica (al massimo è tutta invidia come per quel famoso vetro di cui ti chiesi una fionda :cool: ) ma il fatto che vedo bancali e spirlungoni tutto il giorno quindi...
Tatuati e muscolosi poi, ma non sono il mio tipo. :razz:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Andrew245

#15 Messaggio da Andrew245 »

- Ma si certamente, Pecetta, hehehe, non è assolutamente con un tono di polemica che ti ho risposto, ci mancherebbe :wink: :grin: le tue osservazioni possono anche essere comprensibili e più che giuste, anzi, le critiche le accetto anch'io ed è giusto o doveroso, mi siano fatte, ho indubbiamente da imparare anch'io, non sono mica il Santone del modellismo perfettino..eh.. :grin: .. I santoni lasciamoli annegare nel loro brodo...
Sinceramente io ho postato quelle immagini di pallets che ho trovato nel web con le misure, ma non erano le sole, è anche probabile non lo nego, che qualche errore di calcolo sia stato eseguito, né mi sento assolutamente offeso se l'esempio postato non è corretto, anzi è uno stimolo in più per cercare di corregere e verificare, del resto è con il giudizio di tutti che si continua e continuo anch'io a imparare e migliorare, e proprio grazie a Forum GAS TT, ho compreso diverse cose . :wink: :grin:
:cool: Ciao!

Pecetta

#16 Messaggio da Pecetta »

@ Andrew245,

'spetta neh, che sto per mettere nella mia thread i risultati delle mie macchinine così ti vendichi... :razz:

Bye

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#17 Messaggio da dilan »

Bravo Andrea,
hai sempre delle splendide idee.
Ciao
Antonio

Andrew245

#18 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Antonio :wink: ..vorrei aggiungere solo questo : quando creo un topic di tecniche , tengo anche un occhio di riguardo anche per chi ha meno attrezzature di me e meno esperienza , gli oggetti che propongo sono pensati anche per essere realizzati il più possibile di facile esecuzione ed alla portata di tutti , se proponessi cose più piccole o sofisticate di cui sono ormai abituato, allora non avrebbe più senso, i suggerimenti li indirizzo in particolar modo ai principianti perchè è importante che anche loro ne abbiano la possibilità di costruirli, potrei intervenire con cose più complesse ma allora la questione cambierebbe , la condivisione deve sempre essere lo scopo primario per me , faccio il possibile per essere chiaro ed i " segreti tecnici " non li conservo mai ! :wink:

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#19 Messaggio da liftman »

Andrew245 ha scritto:
nel modellismo vi sono anche dei limiti fisici per essere creati

L'esempio più banale sono le reti, tutti i plastici o diorami abbondano di reti o palizzate, ma una rete fatta con un filo di ferro da 2mm (al vero), sarebbe forse possibile farla in scala esatta (ma la difficoltà non è lo spessore del filo, ma il realizzare le meglie...), ma impossibile in TT e ancora di più in N. non parliamo delle scale inferiori... L'importante semmai è dare il più possibile coerenza al tutto.

Qua mettiamo i puntini sulle i e "critichiamo" solo per invidia nera non per altro :wink:
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#20 Messaggio da Andrea »

Anche questa entra di diritto tra le fotoguide, con le scuse del webmaster che ancora non aveva avuto modo di complimentarsi con l'autore...
https://www.scalatt.it/guida_pallets.htm

P.S.: Andrea, mi sono accorto che ne hai inseriti un paio nella Rimessa locomotive del deposito di Pistoia...

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#21 Messaggio da Egidio »

Ben fatto e meritato !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245