- Beh, Pecetta, la tua domanda è un discorso complesso, è il problema che tutti combattiamo per le dimensioni di qualsiasi oggetto riprodotto perchè sia credibile ed accetabile, potrei dirti che anche le misure del figurino sono approssimative, in scala si, tanto vero che se tu apri una confezione di Preiser, troveresti figurini di diverse altezze , alcuni magrissimi che non sembrano nemmeno in H0, inoltre se osservi la seconda foto potresti notare che di pallets ne esistono di misure diverse , i miei calcoli li ho fatti a calcolatrice con le misure che ho rilevato, nel modellismo vi sono anche dei limiti fisici per essere creati e che siano cosistenti, altrimenti si sbriciolirebbero al primo alito di vento, vale a dire che se lo spessore di quelle assi fosse realmente diviso per 1 : 87 dovrebbero essere riprodotte sottili come un foglio di carta, né converrebbe nemmeno, se vogliamo essere pignoli , essere fatte in legno perchè le venature in rapporto scala risultano troppo grosse, si fa il possibile per rendere accettabile per la nostra percezione, qualsiasi oggetto in scala e visibili nei dettagli, i compromessi ci sono sempre in qualsiasi modello, anche in quelli di produzione industriale, rotabili compresi, ( un esempio ? I respingenti di una locomotiva o carro... mai notato che sono sempre diversi , la circonferenza del piatto ? ) pensi veramente che se tu acquistassi quelli prodotti dalla Preiser o Auhagen siano esattamente al millimetro in scala ? Pensa anche che se fosse estremamente in scala esatta, non riusciresti nemmeno a comprendere che oggetto sia, ho fatto per es. un esperimento, ho provato a riprodurre una obliteratrice di stazione in scala esatta, a calibro, ebbene risulta grande metà di un chicco di riso, lasciata a se stante, non si riuscirebbe a capire che cos'è, si e no se fosse applicata in un edificio di stazione..
Io non ho nessuna pretesa che i miei oggetti siano esatti al millimetro, faccio il possibile per riprodurli in dimensioni corrette, mantenendo costantemente il buon senso, ma ne io, né nessun altro modellista al mondo è ancora riuscito a creare un modello qualsiasi in ogni minimo dettaglio in scala veramente esattissima.
- @ Carlo : si è in H0 ..

Grazie e anche ad Adriano .