L'orrore va ricordato
- cararci
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Stato: Non connesso
L'orrore va ricordato
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Re: L'orrore va ricordato
Questa sera, su IRIS, alle 21:00, trasmettono "Schindler's List". Per l'ennesima volta non me lo perderò.
- Gigi
- Nome: Luigi
- Regione: Piemonte
- Città: San Michele Mondovì
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
Gigi ha scritto:
Concordo con quanto da voi detto nella speranza che mai piu' si ripeta quanto successo allora. Importante e' far capire alle nuove generazioni il rispetto verso il prossimo qualunque sia la razza e fede religiosa.Ciao.
Mi associo!
- Marshall61
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
Ciao, Carlo
- simone.lippi
- Nome: Simone
- Città: Firenze
Gigi ha scritto:
Concordo con quanto da voi detto nella speranza che mai piu' si ripeta quanto successo allora. Importante e' far capire alle nuove generazioni il rispetto verso il prossimo qualunque sia la razza e fede religiosa.Ciao.
INECCEPPIBILE!!!

La Stazione di Prato Nord
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Speriamo che tutto questo male che alberga dentro l'umanità, dentro ognuno di noi, possa esaurirsi presto.
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
della pura follia di un uomo che, con le sue idee assurde, ha manipolato e "convinto" altri come lui ad eseguire
azioni fuori da ogni logica ! Resta comunque il ricordo di quello che e' accaduto ed il silenzio a rispetto di
tutte le vittime di questo genocidio.............Bisogna riflettere perche' quanto accaduto non si ripeta. Saluti. Egidio.

- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Mi spiace solo che ci si dimentichi di tanti altri eccidi di popoli non meno degni di considerazione.
- roy67
- Socio GAS TT
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
Docdelburg ha scritto:
Mi spiace solo che ci si dimentichi di tanti altri eccidi di popoli non meno degni di considerazione.
Giusto!!!
Vorrei quindi ricordare, in meditabondo silenzio, i 2,5 milioni di ebrei che, nello stesso periodo, fuggendo dalle "grinfie" della gestapo, ripararono, chiedendo asilo politico, in Russia. Qui perirono di stenti, rinchiusi nei Lager siberiani.
Anche loro periorono. Anche loro persero la vita, come i loro parenti ed amici steriminati dalle SS.
Il giorno della memoria.. Ricordi anche loro... Morti nell'ombra insabbiata dell'idealismo politico.
- Bigliettaio
- Città: Milano
Impossibile non provare tristezza e sgomento.
- Fulvio Zanda
- Nome: Fulvio
- Città: Morengo
Ma l'uomo ha poca memoria, le nuove generazioni fortunatamente non hanno avuto modo di vivere queste atrocità, oppure come nel mio caso, non hanno avuto la possibilità di sentirsele raccontare dai nonni.
Per questo è necessario come ben detto da Carlo, che si rivivano sempre queste atrocità con i giorni della memoria.
Il ricordare è l'unico antidoto che abbiamo, contro chi alimenta odio e voglia di rappresaglia nei confronti dei deboli.
Voglio ricordare anche un magnifico racconto teatrale di marco Paolini " Ausmerzen " che racconta di come sia nata in Germania tale ferocia, ed i primi che ne fecero le spese furono proprio cittadini tedeschi che avevano la sfortuna di essere malati di mente, bambini , insomma persone la cui vita veniva ritenuta, inutile da vivere ed un " costo " per la collettività.
Partì quindi il progetto Aktion T4, e visto il targico successo, venne poi applicato a gay, zingari, ebrei.
La crudeltà umana , innata in noi, fece poi il resto.
Un minuto di silenzio, e per i credenti, una preghiera per tutti i caduti di tutte le ingiustize in terra.
http://www.jolefilm.com/produzioni/tele ... ausmerzen/
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Città: Capannori
Nel giorno della memoria dell'orrore in cui scomparvero milioni di ebrei, omosessuali, zingari, comunisti, oppositori, oltre che rivolgere un pensiero alle vittime di quella carneficina programmata e di tante altre che sono seguite e sono in corso, mi piace ricordare la realizzazione del diorama sul "Binario 21" di Milano da parte di Stefano De Giorgi (Maggie), di cui a lungo si è parlato tempo fa nel forum.
[/quote]
Mi associo in pieno, non bisogna scordare, Massimiliano
- Alex Corsico
- Nome: Alessandro
- Città: Pavia
Fulvio Zanda ha scritto:
Voglio ricordare anche un magnifico racconto teatrale di marco Paolini " Ausmerzen " che racconta di come sia nata in Germania tale ferocia, ed i primi che ne fecero le spese furono proprio cittadini tedeschi che avevano la sfortuna di essere malati di mente, bambini , insomma persone la cui vita veniva ritenuta, inutile da vivere ed un " costo " per la collettività.
Partì quindi il progetto Aktion T4, e visto il targico successo, venne poi applicato a gay, zingari, ebrei.
La crudeltà umana , innata in noi, fece poi il resto.
Un minuto di silenzio, e per i credenti, una preghiera per tutti i caduti di tutte le ingiustize in terra.
http://www.jolefilm.com/produzioni/tele ... ausmerzen/
Per chi non l'avesse visto
ciao
--------------------------------
FTL We move your mind
- maxmarun
- Nome: massimo
- Regione: Piemonte
- Città: Cherasco
Ad Auschwitz 1 ci sono delle costruzioni in mattoni dove, tra gli altri, ha "dimorato" Primo Levi.
In una di queste case c'è una serie di vetrine con dietro dei piani inclinati, sui quali ci sono:su uno occhiali su un'altro capelli, valigie, giocattoli dei bambini, protesi ortopediche e così via.
A pensare che i "prorpietari" di questi oggetti hanno fatto una fine orribile (quasi tutti per lo meno), fa' venire i brividi.
Auschwitz 2 (o Birkenau) è poco fuori. Quello dove entravano con il treno. Bello spesso pure quello.
Io considero molto educativo visitare questi posti e lo consiglio sempre a tutti. Fermarsi a pensare non guasta...
- Andreacaimano656
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Ciao
Andrea
- EMIGRANTE
- Nome: gabriele
- Regione: Campania
- Città: Napoli

- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò
Andrea Ferreri con la sua testimonianza fa onore alle giovani generazioni, bravi.