2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

L'orrore va ricordato

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

L'orrore va ricordato

#1 Messaggio da cararci »

Nel giorno della memoria dell'orrore in cui scomparvero milioni di ebrei, omosessuali, zingari, comunisti, oppositori, oltre che rivolgere un pensiero alle vittime di quella carneficina programmata e di tante altre che sono seguite e sono in corso, mi piace ricordare la realizzazione del diorama sul "Binario 21" di Milano da parte di Stefano De Giorgi (Maggie), di cui a lungo si è parlato tempo fa nel forum.

Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

Re: L'orrore va ricordato

#2 Messaggio da roy67 »

Concordo con te Carlo, per non dimenticare ciò che mai più dovrà accadere. Alla lunga lista vorrei aggiungere anche invalidi, malati di mente, anziani e tutti coloro reputati "inutili" all'umanità.

Questa sera, su IRIS, alle 21:00, trasmettono "Schindler's List". Per l'ennesima volta non me lo perderò.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

#3 Messaggio da Gigi »

Concordo con quanto da voi detto nella speranza che mai piu' si ripeta quanto successo allora. Importante e' far capire alle nuove generazioni il rispetto verso il prossimo qualunque sia la razza e fede religiosa.Ciao.
Luigi Bocchiardo

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#4 Messaggio da liftman »

Quoto al 100% :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

MrPatato76
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#5 Messaggio da MrPatato76 »

Gigi ha scritto:

Concordo con quanto da voi detto nella speranza che mai piu' si ripeta quanto successo allora. Importante e' far capire alle nuove generazioni il rispetto verso il prossimo qualunque sia la razza e fede religiosa.Ciao.

Mi associo!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Marshall61
Regione: Toscana
Città: Livorno

#6 Messaggio da Marshall61 »

Mi associo quanto fino ad ora detto, ed aggiungo che oggi ricorre il compleanno di mio figlio secondogenito Lorenzo....per noi in famiglia è comunque una giornata di ricordi, si, ma anche di quelli felici.....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

simone.lippi
Nome: Simone
Città: Firenze

#7 Messaggio da simone.lippi »

Gigi ha scritto:

INECCEPPIBILE!!! :cool:

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#8 Messaggio da cf69 »

Mi associo a quanto detto finora, purtroppo occorre ricordare che l'uomo non impara mai dai propri errori ed ancora oggi si: discrimina, isola, ghettizza chi è "diverso" da noi e la nostra "normalità"; inoltre la violenza e lo sterminio di popolazioni inermi continua.
Speriamo che tutto questo male che alberga dentro l'umanità, dentro ognuno di noi, possa esaurirsi presto.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Non ci sono altre parole da aggiungere a questo evento della seconda guerra mondiale causato
della pura follia di un uomo che, con le sue idee assurde, ha manipolato e "convinto" altri come lui ad eseguire
azioni fuori da ogni logica ! Resta comunque il ricordo di quello che e' accaduto ed il silenzio a rispetto di
tutte le vittime di questo genocidio.............Bisogna riflettere perche' quanto accaduto non si ripeta. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#10 Messaggio da Docdelburg »

Sono assolutamente d'accordo senza se e senza ma.
Mi spiace solo che ci si dimentichi di tanti altri eccidi di popoli non meno degni di considerazione.

roy67
Socio GAS TT
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#11 Messaggio da roy67 »

Docdelburg ha scritto:
Mi spiace solo che ci si dimentichi di tanti altri eccidi di popoli non meno degni di considerazione.

Giusto!!!
Vorrei quindi ricordare, in meditabondo silenzio, i 2,5 milioni di ebrei che, nello stesso periodo, fuggendo dalle "grinfie" della gestapo, ripararono, chiedendo asilo politico, in Russia. Qui perirono di stenti, rinchiusi nei Lager siberiani.

Anche loro periorono. Anche loro persero la vita, come i loro parenti ed amici steriminati dalle SS.

Il giorno della memoria.. Ricordi anche loro... Morti nell'ombra insabbiata dell'idealismo politico.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Bigliettaio
Città: Milano

#12 Messaggio da Bigliettaio »

Di fronte a certi drammi non ci sono parole.
Impossibile non provare tristezza e sgomento.
Carlo

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#13 Messaggio da Fulvio Zanda »

Sull'Olocausto, tutto si è detto e tutto si è scritto.
Ma l'uomo ha poca memoria, le nuove generazioni fortunatamente non hanno avuto modo di vivere queste atrocità, oppure come nel mio caso, non hanno avuto la possibilità di sentirsele raccontare dai nonni.
Per questo è necessario come ben detto da Carlo, che si rivivano sempre queste atrocità con i giorni della memoria.
Il ricordare è l'unico antidoto che abbiamo, contro chi alimenta odio e voglia di rappresaglia nei confronti dei deboli.

Voglio ricordare anche un magnifico racconto teatrale di marco Paolini " Ausmerzen " che racconta di come sia nata in Germania tale ferocia, ed i primi che ne fecero le spese furono proprio cittadini tedeschi che avevano la sfortuna di essere malati di mente, bambini , insomma persone la cui vita veniva ritenuta, inutile da vivere ed un " costo " per la collettività.
Partì quindi il progetto Aktion T4, e visto il targico successo, venne poi applicato a gay, zingari, ebrei.

La crudeltà umana , innata in noi, fece poi il resto.

Un minuto di silenzio, e per i credenti, una preghiera per tutti i caduti di tutte le ingiustize in terra.

http://www.jolefilm.com/produzioni/tele ... ausmerzen/

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#14 Messaggio da MrMassy86 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">cararci</font id="red">

Nel giorno della memoria dell'orrore in cui scomparvero milioni di ebrei, omosessuali, zingari, comunisti, oppositori, oltre che rivolgere un pensiero alle vittime di quella carneficina programmata e di tante altre che sono seguite e sono in corso, mi piace ricordare la realizzazione del diorama sul "Binario 21" di Milano da parte di Stefano De Giorgi (Maggie), di cui a lungo si è parlato tempo fa nel forum.

[/quote]

Mi associo in pieno, non bisogna scordare, Massimiliano
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Alex Corsico
Nome: Alessandro
Città: Pavia

#15 Messaggio da Alex Corsico »

Fulvio Zanda ha scritto:

Voglio ricordare anche un magnifico racconto teatrale di marco Paolini " Ausmerzen " che racconta di come sia nata in Germania tale ferocia, ed i primi che ne fecero le spese furono proprio cittadini tedeschi che avevano la sfortuna di essere malati di mente, bambini , insomma persone la cui vita veniva ritenuta, inutile da vivere ed un " costo " per la collettività.
Partì quindi il progetto Aktion T4, e visto il targico successo, venne poi applicato a gay, zingari, ebrei.

La crudeltà umana , innata in noi, fece poi il resto.

Un minuto di silenzio, e per i credenti, una preghiera per tutti i caduti di tutte le ingiustize in terra.

http://www.jolefilm.com/produzioni/tele ... ausmerzen/

Per chi non l'avesse visto

ciao
Alex Corsico. Ferrovie e Tranvie Locali - Direzione d'Esercizio - PAVIA
--------------------------------
FTL We move your mind

maxmarun
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco

#16 Messaggio da maxmarun »

Ci sono stato. A Mauthausen, abbastanza impressionante. A Dachau un po' meno. Ad Oswiecim ( o se preferite Auschwitz) in tutti e due: allucinanti.
Ad Auschwitz 1 ci sono delle costruzioni in mattoni dove, tra gli altri, ha "dimorato" Primo Levi.
In una di queste case c'è una serie di vetrine con dietro dei piani inclinati, sui quali ci sono:su uno occhiali su un'altro capelli, valigie, giocattoli dei bambini, protesi ortopediche e così via.
A pensare che i "prorpietari" di questi oggetti hanno fatto una fine orribile (quasi tutti per lo meno), fa' venire i brividi.
Auschwitz 2 (o Birkenau) è poco fuori. Quello dove entravano con il treno. Bello spesso pure quello.
Io considero molto educativo visitare questi posti e lo consiglio sempre a tutti. Fermarsi a pensare non guasta...
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#17 Messaggio da Andreacaimano656 »

Oggi la mia classe è andata a celebrare il giorno della memoria con la comunità ebraica romana con canzoni tipiche ebraiche e testimonianze di chi davvero è riuscito a sopravvivere per raccontarci gli orrori commessi nei campi di sterminio.
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

EMIGRANTE
Nome: gabriele
Regione: Campania
Città: Napoli

#18 Messaggio da EMIGRANTE »

...Che ogni eccidio venga ricordato... :cool:
Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#19 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ricordare per non dimenticare, mai!

Andrea Ferreri con la sua testimonianza fa onore alle giovani generazioni, bravi.
ED

Torna a “OFF TOPIC”