Tutto è partito dal voler riprodurre in scala 1/87 la mia casetta ideale.
All’epoca non pensavo di riprendere il modellismo ferroviario smesso agli inizi del 1990.
Per realizzare le rifiniture delle pareti e del selciato mi venuta l’idea di fotografare gli originali e cercando anche su internet delle foto di muri e coppi reali e pavimentazioni, realizzando così una libreria notevole grazie alla quale posso sbizzarrirmi nel creare fogli in HO o in qualsiasi scala dei muri che di volta in volta mi servono, basta conoscere le dimensioni originali per i mattoni ed i coppi è abbastanza semplice essendo misure fisse che su internet si trovano facilmente.
Immagine:

102,46 KB
Il coppo, o tegola curva, localmente detta anche "canale", prodotto tradizionalmente per stampaggio ed industrialmente per estrusione, deriva geometricamente da una superficie cilindrica tagliata secondo due piani paralleli trasversali all'asse del cilindro e secondo altri due piani secanti lungo una retta normale all'asse del cilindro stesso[senza fonte]. Le dimensioni tipiche, variabili nelle varie tradizioni regionali (coppo veneto, coppo piemontese, ecc.) sono di 45-50 cm di lunghezza per una larghezza di 13-20 cm. (Fonte wikipedia.org).
Ho quindi scelto il muro da utilizzare ovviamente era soltanto composto da pochi elementi l’ho aperto con Paint Shop Pro calcolata la dimensione che ricopriva in scala 1 a 1 ho creato a mia volta un immagine delle dimensioni volute ovvero che ridotte in HO occupassero una pagina A4 con il copia incolla ho riempito il tutto e quindi stampato a colori su carta da 120 Grammi.
La stessa cosa vale per le tegole, nei primi utilizzi mi sono limitato ad incollarle così com’erano ma poi conoscendo voi e leggendo i vostri consigli ho pensato di applicarle sulla rimessa agricola ritagliandole striscia per striscia e curvandole.
Immagine:

306,43 KB
Immagine:
162,35 KB
Ed ora grazie alla collaborazione di Andrea che è riuscito a ridurre il peso dei PDF posso inserire i due file
Muro
Coppi
DOWNLOAD_coppi_ antichi.pdf (348,84 KB) DOWNLOAD_muro01.pdf (661,47 KB)