Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Muri e tegole in formato A4 come realizzarli

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Sergio Trucco
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Muri e tegole in formato A4 come realizzarli

#1 Messaggio da Sergio Trucco »

Nell’autocostruzione di alcuni miei fabbricati volendo personalizzare i muri delle case ho utilizzato un sistema che mi ha dato una notevole soddisfazione.
Tutto è partito dal voler riprodurre in scala 1/87 la mia casetta ideale.
All’epoca non pensavo di riprendere il modellismo ferroviario smesso agli inizi del 1990.
Per realizzare le rifiniture delle pareti e del selciato mi venuta l’idea di fotografare gli originali e cercando anche su internet delle foto di muri e coppi reali e pavimentazioni, realizzando così una libreria notevole grazie alla quale posso sbizzarrirmi nel creare fogli in HO o in qualsiasi scala dei muri che di volta in volta mi servono, basta conoscere le dimensioni originali per i mattoni ed i coppi è abbastanza semplice essendo misure fisse che su internet si trovano facilmente.

Immagine:
Immagine
102,46 KB

Il coppo, o tegola curva, localmente detta anche "canale", prodotto tradizionalmente per stampaggio ed industrialmente per estrusione, deriva geometricamente da una superficie cilindrica tagliata secondo due piani paralleli trasversali all'asse del cilindro e secondo altri due piani secanti lungo una retta normale all'asse del cilindro stesso[senza fonte]. Le dimensioni tipiche, variabili nelle varie tradizioni regionali (coppo veneto, coppo piemontese, ecc.) sono di 45-50 cm di lunghezza per una larghezza di 13-20 cm. (Fonte wikipedia.org).
Ho quindi scelto il muro da utilizzare ovviamente era soltanto composto da pochi elementi l’ho aperto con Paint Shop Pro calcolata la dimensione che ricopriva in scala 1 a 1 ho creato a mia volta un immagine delle dimensioni volute ovvero che ridotte in HO occupassero una pagina A4 con il copia incolla ho riempito il tutto e quindi stampato a colori su carta da 120 Grammi.
La stessa cosa vale per le tegole, nei primi utilizzi mi sono limitato ad incollarle così com’erano ma poi conoscendo voi e leggendo i vostri consigli ho pensato di applicarle sulla rimessa agricola ritagliandole striscia per striscia e curvandole.

Immagine:
Immagine
306,43 KB

Immagine:
Immagine
162,35 KB
Ed ora grazie alla collaborazione di Andrea che è riuscito a ridurre il peso dei PDF posso inserire i due file
Muro

Coppi
DOWNLOAD_coppi_ antichi.pdf (348,84 KB) DOWNLOAD_muro01.pdf (661,47 KB)

Sergio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Connesso

Re: Muri e tegole in formato A4 come realizzarli

#2 Messaggio da Andrea »

Grazie a te Sergio,
dammi il tempo di recuperare altri file simili che ho salvato da qualche parte... che integriamo la tua interessante guida. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

cybergianni
Nome: giovanni maria
Città: ceres

#3 Messaggio da cybergianni »

Bella Sergio.. idea geniale, semplice ma d'effetto... La applicherò di sicuro, Grazie :smile: :smile: :smile:
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#4 Messaggio da Fosk412 »

Io ho usato diverse volte un sito di nome "paperbrick" ( http://paperbrick.co.uk/index.php?action=selectbrick ) ma al momento mi da errore, avranno qualche problema loro.
Se lo sistemano vedrete che tramite le varie opzioni di creazione ci sono i colori, le forme, i tipi e la scala dei mattoncini che si possono impostare a scelta, successivamente creerà il pdf dei mattoncini che basterà stampare, è molto comodo e la qualità dei .pdf è veramente buona

Mandi
Giacomo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Connesso

#5 Messaggio da Andrea »

A me funziona... bisogna andare un po' per tentativi ma è interessante.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#6 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo sistema Sergio, complimenti per l'idea e soprattutto grazie per la condivisione!!!! :cool: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Molto interessante Sergio, grazie di averla condivisa con noi :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#8 Messaggio da dilan »

Ottimo sistema di riproduzione, efficace e soprattutto sbrigativo.
Antonio

Sergio Trucco

#9 Messaggio da Sergio Trucco »

Sono io che ringrazio voi per gli insegnamenti che mi avete dato, solo con lo scambio di idee si può migliorare, fatemi sapere se vi occorrono file in DWG di cancelli o inferiate, ne ho una valanga ed anche immagini di mattoni e pavimenti.
Per quanto riguarda i coppi il massimo sarebbe poterli tagliare in orizzontale e poi riuscire ad incollarli sul cartoncino ondulato e quindi sovrapporli, ma non ho idea di come fare.[?]
Sergio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da adobel55 »

Sergio Trucco ha scritto:

Per quanto riguarda i coppi il massimo sarebbe poterli tagliare in orizzontale e poi riuscire ad incollarli sul cartoncino ondulato e quindi sovrapporli, ma non ho idea di come fare.[?]

Infatti, solamente i coppi dovrebbero essere un po più lunghi per sovrapporli.
L'ideale sarebbe avere l'immagine solo di una striscia dei coppi in orizzontale, da stampare più volte e poi sovrapporre sul cartoncino ondulato.
Complimenti.
Ciao.
Adolfo

dilan

#11 Messaggio da dilan »

Sono io che ringrazio voi per gli insegnamenti che mi avete dato, solo con lo scambio di idee si può migliorare, fatemi sapere se vi occorrono file in DWG di cancelli o inferiate, ne ho una valanga ed anche immagini di mattoni e pavimenti.

Praticamente è il sistema che adotto io.
Guarda bene il mio intervento sulla costruzione del tetto nel "casello abbandonato".
Ciao
Antonio

Sergio Trucco

#12 Messaggio da Sergio Trucco »

Ai ragione Adolfo il problema è che non ho trovato in internet una fila di coppi iniziale sono tutte prese a metà quindi per ora o così o pomì. :cool:
Ho guardato il sistema da te usato Antonio nel "casello abbandonato" è molto bello l'ideale sarebbe unire al tuo sistema la stampa dei coppi.
Ciao
Sergio

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#13 Messaggio da littlejohn »

Veramente una bella idea, ottima da sfruttare. Bravo!
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#14 Messaggio da Egidio »

Bella intuizione, grazie per la condivisione. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan

#15 Messaggio da dilan »

Ai ragione Adolfo il problema è che non ho trovato in internet una fila di coppi iniziale sono tutte prese a metà quindi per ora o così o pomì. :cool:
Ho guardato il sistema da te usato Antonio nel "casello abbandonato" è molto bello l'ideale sarebbe unire al tuo sistema la stampa dei coppi.
Ciao

Per unire al mio sistema la stampa dei coppi devi trovare un cartone ondulato con le "onde" di misura idonea, in modo che ogni coppo della tua stampa si adatti perfettamente ad ogni onda.
Non so di che larghezza siano i coppi che hai stampato, eventualmente potresti rimpicciolirli in maniera che che stiano su onde che non superino i due millimetri (per restare in scala).
Per la lunghezza invece non ci sono problemi, tagli le strisce un paio di millimetri più lunghe per permettere la sovrapposizione.
Ciao
Antonio

Torna a “TECNICHE”