Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Da qualche mese stavo cercando una nuova tecnica, per dare una patina di vissuto ai modelli. Dove di solito esageravo.
L'idea mi è venuta, adoperando dei vecchi colori Alkydic della Windsor & Newton, della serie Griffin. Non sono altro che dei colori tra l'acrilico e l'olio, ad essiccazione più rapida. Dei veloci bagni diluiti con il petrolio raffinato....
Ecco il risultato su di un vecchio lavoro di qualche anno fa.
Saluti, Gianni.
...accidenti Gianni che gran bel lavoro!!! Questi colori, dove si acquistano?
Ciao, Carlo
Ciao Carlo, sono dei colori che ho acquistato almeno 20 anni fa e li puoi trovare nei negozi di belle arti. Se ci sono ancora !!!! Li usavo per dipingere i soldatini ma non coprivano molto, per questo li avevo dismessi. Si diluiscono o con il suo diluente, con l'acqua ragia o con il petrolio raffinato.
Asciugano in una notte.
Saluti, Gianni.
Grazie Gianni per l'informazione, posso andar bene anche per invecchiare degli edifici o qualsiasi altro accessorio,....nè disconoscevo l'esistenza.....
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
Kit carson sei un Artista !
Fai rimanere senza fiato, una patinatura perfetta, con le pedane di legno che hanno l' estradosso in colore grigio polvere come mi ricordo dei miei viaggi in treno.
Bellissima !!
Gianni, uno spettacolo, come sempre.
I colori che hai usato sono conosciuti anche come colori alchidici.
Quando vendevo anche articoli per belle arti li faceva anche la Talens.
Avevano una particolare brillantezza dei colori e la pellicola era molto elastica.
Asciugavano meno velocemente degli acrilici, ma più velocemente dei colori a olio ed erano miscelabili con questi ultimi.
Tornando alla carrozza, cosa significa: ...su di un vecchio lavoro di qualche anno fa?
La carrozza l'hai fatta tu?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
- Meglio di così , è assolutamente impossibile , se fosse stato fotografato anche solamente su un semplice binario di diorama ed un ottimo sfondo , sarebbe stato difficile comprendere che in realtà si tratta di un modello !