cappio di ritorno automatico
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- Luciob
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cappio di ritorno automatico
Ho iniziato a costruire il mio plastico a moduli e per prima cosa ho posato i binari del primo cappio di ritorno.
Sapendo bene che per il collegamento elettrico nel cappio di ritorno bisogna invertire la polarita della corrente, cosa che come descritta in una discussione si puo effettuare tramite deviatore manuale.
Ho voluto inserire in questo forum la foto dell'impianto elettrico da me studiato per automatizzare il tutto.
Qui di seguito l'elenco del materiale necessario e di una spiegazione:
2 reed
1 rele bistabile
1 deviatore tallonato
Il cappio deve essere sezionato per la lunghezza del piu lungo convoglio in circolazione
Regola non modificabile la rotazione deve avvenire sempre in modo orario
Prima dell'ingresso della parte sezionata bisogna inserire un reed che collegato al rele fa in modo che nel cappio vi sia la corrente identica a quella da dove sta arrivando il treno.
Quando il treno arriva quasi alla fine della parte tallonata inserire il secondo reed che collegato al rele bistabile invertira la tensione.
Il tutto puo in aggiunta comandare un semaforo.
Essendo un progetto ancora in fase di studio vorrei un vostro prezioso
giudizio.
Ciao a tutti e buone feste
cappioritorno.pdf (12,39 KB)
- adobel55
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Re: cappio di ritorno automatico
E se le hai inserisci qualche foto.
Tienici aggiornati.
Ciao.
Adolfo
- Docdelburg
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Re: cappio di ritorno automatico
- come gestisci il deviatoio di ingresso al cappio? Per caso è tenuto in posizione fissa e tallonabile?
- essendo in analogico il convoglio in transito nel cappio nel momento in cui attiverà il secondo reed invertirà anche la direzione di marcia (e tornerà indietro....)!
Per quel che mi ricordo, in analogico, una bella soluzione era prevedere un piccola stazione al centro del cappio; il convoglio si ferma simulando appunto una fermata. A quel punto con un semplice interruttore a levetta si invertiva la polarità e si disponeva il deviatoio in uscita e poi si ridava alimentazione ai binari girando la manopola in senso opposto.
Ricorda che il tuo ragionamento vale in digitale, dove la direzione la dà il decoder; in analogico se una loco viaggia da sinistra a destra ed entra nel cappio, cambiando la polarità nel cappio setsso questa torna indietro. E comunque, se non inverti il senso di rotazione della manopola del trasfomratore, mai e poi mai andrà da destra a sinistra nel tratto che precede il cappio.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti ne riparliamo...
- Handyman
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Re: cappio di ritorno automatico
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Re: cappio di ritorno automatico
Handyman ha scritto:
In effetti bisogna poi invertire la polarità di tutto il traccato dopo il cappio.
Si, questa potrebbe essere un'altra soluzione, sempre che sia praticabile. Ossia, rimane immutata la polarità dentro il cappio e si inverte quella di tutto il resto del tracciato. In questo modo sì che che la loco potrà continuare a viaggiare senza doversi fermare e senza cambiare senso di rotazione al trasformatore.
- Docdelburg
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Re: cappio di ritorno automatico
In questo senso ti propongo uno schema "artigianale" dove ci sarà un deviatore a tre vie; due vie invertono la polarità nel tracciato fuori dal cappio e una agirà sul motore del deviatoio di ingresso/uscita del cappio.
Immagine:
47,98 KB
Per attuare tutto questo potrai sempre avere i tuoi due reed nel tratto sezionato del cappio, ognuno in prossimità della rispettiva sezione a comandare un relè bistabile.
Questo relè comanderà a sua volta due altri relè monostabili; uno a due vie per la gestione della polarità nel tracciato e uno a una via che agisce sul motore del deviatoio per determinare la corretta posizione degli aghi.
Anche perchè così facendo non potrai più far transitare nel cappio il convoglio sempre nello stesso senso (orario o antiorario) ma tutto dipenderà dall'ultimo senso di uscita dal cappio. Ecco quindi che il deviatoio dovrà essere comandato a sua volta in modo automatico e quindi va motorizzato.
Ti è tutto chiaro?
- cybergianni
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Re: cappio di ritorno automatico
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Re: cappio di ritorno automatico
adobel55 ha scritto:
Ottimo, quando ritieni opportuno, dicci qualcosa in più sul plastico: stile, ambientazione ecc.
E se le hai inserisci qualche foto.
Tienici aggiornati.
Ciao.
Adolfo
Concordo...hai delle informazioni in più[?][?][?]
Grazie mille
Saluti
- Digtrain
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Re: cappio di ritorno automatico

dai un'occhiata anche a questa scheda "Gestire i cappi di ritorno in analogico" qui:http://www.modellismopavese.com/html/le ... niche.html
E' sempre buona norma testare preventivamente tutti i componenti del circuito e provare quest'ultimo prima di inserirlo sul plastico.
Io ti consiglio, visto la relativa semplicità circuitale, di assemblarlo e provarlo per renderti conto del funzionamento o del non funzionamento.
Purtroppo talvolta la teoria è una cosa la pratica un'altra!!!

Ciao Walter :geek:
- Luciob
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Re: cappio di ritorno automatico
Grazie delle risposte ricevute.
In effetti il plastico che ho iniziato viene gestito in digitale, e ho avuto conferma che per questo tipo di alimentazione il cappio da me proposto funziona.
Per quanto riguarda in analogico devo darvi ragione sul fatto della direzione della locomotiva.
Non ci avevo pensato (da pivello..)
Faccio delle foto e le inserisco.
Ciao e grazie dei consigli.
Lucio.



- Docdelburg
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Re: cappio di ritorno automatico
Luciob ha scritto:
Ciao a tutti.
Grazie delle risposte ricevute.
In effetti il plastico che ho iniziato viene gestito in digitale, e ho avuto conferma che per questo tipo di alimentazione il cappio da me proposto funziona.
Per quanto riguarda in analogico devo darvi ragione sul fatto della direzione della locomotiva.
Non ci avevo pensato (da pivello..)
Faccio delle foto e le inserisco.
Ciao e grazie dei consigli.
Lucio.![]()
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Allora hai sbagliato sezione: questa è per l'analogico!

Nella sezione DIGITALE ci sono già altre discussioni e soluzioni simili alla tua. Se hai ulteriori elementi in digitale inseriscili in una delle discussioni già aperte in modo da non disperdere le informazioni per uno stesso problema specifico.
In questa discussione procederemo solo per aspetti analogici.
Grazie