Grazie delle foto Stefano, segnalazioni sempre molto interessanti dalla tratta Roma-Terni
Confermo quanto detto da Massimiliano. Quelle vetture sono vetture tipo X ristrutturate per servizi regionali e assegnate a varie Divisioni Trasporto Regionale. Erano anche quelle con cui si effettuava il "Leonardo Express", ora servito con una doppia di Minuetto. Le vetture e locomotiva sono state riportate nella livrea XMPR. Sono vetture, tutto sommato abbastanza valide e confortevoli.
Le trasformazioni di vetture tipo X sono state diverse, essenzialmente tre tipi:
- revamping in UIC-X "Giubileo", mantenimento degli scompartimenti, porte automatiche, finestrini a vasistas (quelli non apribili del tutto), impianto aria condizionata e carrelli Fiat con ammortizzatore antiserpeggio per i 200 km/h. Usate per servizi "Intercity".
-revamping "pesante" in UIC-X "DTR", eliminazione degli scompartimenti e nuovo assetto degli interni (salone con alcuni mini-compartimenti), porte automatiche, finestrini a vasistas e impianto di aria condizionata, carrelli Fiat e velocità 160 km/h (no ammortizzatore antiserpeggio). Usate per servizi regionali
-revamping "leggero" in UIC-X "DTR", eliminazione dei compartimenti e trasformazione in vetture a salone, porte originali, carrelli originali, finestrini originali tipo klein e impianto di aria condizionata aggiunto in maniera abbastanza posticcia. Queste vetture sono state tutte accantonate ed erano usate per servizi regionali.
-trasformazione in carrozze cuccette di tipo "Comfort" C4
Esistono poi anche alcune carrozze di tipo X alle quali è stato mantenuto l'allestimento interno con semplice installazione di un impianto di climatizzazione, ad alcune sono poi stati cambiati anche i finestrini apribili di tipo Klein con finestrini a vasistas, tuttavia si differenziano dalle "UIC-X Giubileo" perché non hanno porte automatiche e hanno subito un intervento meno invasivo, più posticcio.