Come sicuramente avrete letto, mi sto cimentando nella costruzione di un modulo del plastico modulare gasTT, modulo che rappresenterà un viadotto autostradale che sovrapassa la ferrovia. Ovviamente, non potevo esimermi dal complicarmi la vita. Ma in scala TT non ho mai e poi mai costruito nulla. Mi "spinsi" alla scala 1:100 per il modellismo navale, ma in 1:120 non ho mai nemmeno tentato.
Bella sfida!!!
Il modulo, che è in fase di costruzione (quando arriveranno le testate), emulerà un viadotto autostradale con lavori in corso sulla corsia nord (intendendo, come al vero, direzione Nord). Questo il link: http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9302
In tale discussione ho sottolineato la mancanza di particolari commerciali in scala TT. Quindi è tutto da autocostruire. Dopo un attento studio dei meccanismi e leggi in materia di "sicurezza e codice della strada" ho iniziato l'autocostruzione del carrello di segnalazione "deviazione per corsia momentaneamente chiusa".
Forse l'autocostruzione più complessa che sarà ospitata sul modulo.. Ovviamente perché... Funzionante!!!!!

Ma passiamo ai fatti:
Tale carrello viene trainato da un mezzo di manutenzione autostrade (che spesso lo lascia sganciato in posizione "strategica"), ed ha una larghezza di 2,2 mt, poco meno delle misute standard di un automezzo pesante (largo 2,5 mt). La sua altezza dev'essere visibile da qualsiasi automezzo sopraggiunga, quindi alto 3,5 mt. nella parte "segnaletica".
Per ora parliamo del semplice carrello. la parte "segnaletica" verrà poi.....
Come ho già detto, non esiste nulla di commerciale, quindi, armato pezzi vari di plastica, plasticard e fili di ottone, ho iniziato l'autocostruzione:
Immagine:
145,77 KB
Questo è il carrello originale (Quello di destra, visto da dietro):
Immagine:

15,54 KB
Calcolando le misure ho tagliato angolari e profili in plasticard per generare uno speudo telaio, al quale ho inserito le ruote, ricavate da tubo di d. 4 mm.
Diametro calcolato dalle ruote della Panda di mia moglie... Approssimativo..[:I]
(Ricordo che 2,2 mt nella realtà corrispondono a 18,3 mm in scala 1:120)
Immagine:
131 KB
Ho poi tagliato un pezzo di tubo di plastica che potesse "emulare" il parafango, con diametro interno di 4 mm e costruito una struttura in ottone che potesse fungere da "irrigidimento meccanico" e gancio di traino. Ho anche copstruito un "simil gancio" che emulasse un gancio di traino "vero".
Immagine:
131,03 KB
Ho poi dato una doppia mano di "primer" grigio Tamiya ed una mano di grigio opaco Humbrol.
Immagine:
132 KB
Quindi sono passato alla realizzazione dei particolari:
- Fanali posteriori
- Supporto "tripede" dietro al gancio
- Verniciatura finale
Ecco il risultato... Fin'ora...
Immagine:
131,22 KB
Immagine:
146,35 KB
Ovviamente è tutt'altro che terminato........ Come verniciatura e finitura...
A seguire... la parte "bella" del funzionamento... Anche se avete compreso di cosa parlo..... Vi attendo alle prossime puntate.