Molti modellisti, come umilmente mi definisco pure io, sapranno di questa tecnica, mi permetto di spiegarla a chi volesse applicarla ai loro modelli, io per esempio l'ho applicata su tutti i modelli che posseggo.
Che vadano in vetrina o sul plastico, daranno sicuramente quel pizzico in più di bellezza e vericità dei modelli.
Presento quella che ho applicato al Settebello Acme.
Premetto che per semplicità e comodità io utilizzo il solo colore nero opaco della Lifecolor, perchè una volta asciugato, può essere tolto con un cotton-fioc umido e quello che rimane diventa di un'opacità molto veritiera, tipo guarnizione.

Mischio in percentuale 2 gocce di nero in 3 gocce di acqua con il pennello...
Poi con un pennello fino inizio a passare la "poltiglia" negli interstizi e nelle griglie...

Dobbiamo aspettare che si asciughi, bastano 10 minuti, e poi cominciare a passare un cotton-fioc imbevuto in acqua pulita e "strizzato" su un foglio di scottex facendo come si fà per il pennello secco, pero passando il cotton-fioc in senzo trasversale delle linee, in modo da non cancellare le linee interne...

Il risultato che si dobrebbe avere è questo:

Io ho poi l'abbitudine di smontare le casse sul tetto degli aeratori e ripassarne la fessura sotto con lo stesso nero matt, ma senza acqua...

Questa è la differenza con il modello ancora non trattato...

Una volta terminato ed asciugato è di libera scelta passare una mano di trasparente (io utilizzo il Puravest, come tutto il resto dei colori), se invece si ritiene di ritornare ad una soluzione di partenza, ovvero reversibile, conviene lasciarlo così, negli interstizi difficilmente viene grattato via, al contrario con un cotton-fioc e del Vetril (personalmente testato su tutti i modelli,li pulisce senza danneggiare la vernice a patto di non insistere troppo con la "strofinata"), lavorandoci piano, ritorna via tutto...
Buon lavoro a tutti.
Alex