2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Lamesa

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marcus Von Marching
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Adro
Stato: Non connesso

Lamesa

#1 Messaggio da Marcus Von Marching »

Ciao Tutti
Vorrei mostrarvi in anteprima la mia nuova opera, Rivive il mito della frontiera, rivive l'antico splendore della cittadina di Lamesa in Texas. liberamente ispirata alla citta di El Paso del film di Sergio Leone Per Qualche Dollaro In Più, poi da me liberamente elaborata.
Ciao

Immagine:
Immagine
591,55 KB

Immagine:
Immagine
591,55 KB

Immagine:
Immagine
596,1 KB

Immagine:
Immagine
588,52 KB

Immagine:
Immagine
588,52 KB

Immagine:
Immagine
587,25 KB

Immagine:
Immagine
586,12 KB

Immagine:
Immagine
590,42 KB

Immagine:
Immagine
585,49 KB

Immagine:
Immagine
133,71 KB

Immagine:
Immagine
589,28 KB

Marco

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

Re: Lamesa

#2 Messaggio da cf69 »

Molto originale come idea ed ottima realizzazione............. adesso ci vuole, sullo sfondo, un bel treno Americano a vapore che sbuffando corre nell'arido West !! :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Bravo Marco. Concordo con l' amico Fabio. Un bel treno a tema non sarebbe poi' così male..... :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da adobel55 »

Molto bello Marco.
Una bella idea.
Ciao.
Adolfo

massimo raimondi
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma

#5 Messaggio da massimo raimondi »

Eh sì ... manca il trenino sbuffante ... ma anche il classico becchino con tanto di cassa pronta .
Bella idea complimenti

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti, ottime elaborazioni :wink: come detto dagli altri un bel treno americano di sfondo ci starebbe proprio bene :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Breendon
Nome: Massimiliano
Città: Catania

#7 Messaggio da Breendon »

Ciao e complimenti,
Mi dici per gentilezza come riporti le misure da foto o film in scala per il tuo plastico?! Come ti regoli?
Come ti orienti per le proporzioni delle tue creature o meglio come riporti le misure da foto o da film nel tuo plastico?
Grazie
Ciao
Agosta Massimiliano

Marcus Von Marching

#8 Messaggio da Marcus Von Marching »

I Soldatini che possiedo sono alti circa 28 mm, secondo la tabella di standardizzazione delle misure e scale ossia un 1/64 e da li calcolo approssimativamente la grandezza di una stanza calcolando che poi le strutture di una città del far West sono molto semplici ne ho dedotto una misura, differenziandole in base alla funzione e da come si presentano in fotografia o nelle immagini dei film. Per esempio il saloon è alto 180 mm e il soffitto del primo piano si trova a circa 55/60 mm. In pratica ho usato un pò di occhio.

volevo chiedere a voi esperti del settore se esistono dei mezzi, locomotive e vagoni, adatti a questi dimensioni, lo chiedo dato che ho in programma uno scienario che prevede un assalto al treno.
Marco

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#9 Messaggio da marioscd »

molto carine le casette western!! per quanto riguarda i treni non saprei.. c'e' materiale (statico) in scala 1:72 quindi simile alla tua scala ma credo sia solo roba di tipo militare e non so se esiste qualcosa di americano "old style" in quella scala...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

cf69
Nome: Fabio
Città: Palermo

#10 Messaggio da cf69 »

Per quel che riguarda i treni puoi benissimo provare il materiale in scala 00 (1:76), che usa le stesse rotaie della scala H0 ed è molto usata in Inghilterra e nei paesi anglosassoni.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

loredano
Nome: Loredano
Città: Cornate d'Adda

#11 Messaggio da loredano »

Prendilo con il beneficio del dubbio ma mi sembra che quello che più si avvicina è la scala Sn30.
Prova a cercare con i motori di ricerca e poi dimmi
ciao
loredano
Loredano - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Marcus Von Marching

#12 Messaggio da Marcus Von Marching »

Grazie Loredano, per capire di preciso devo andare in un negozio e vedere quale scala e modello prendere.
Marco

loredano
Nome: Loredano
Città: Cornate d'Adda

#13 Messaggio da loredano »

Scusa Marco ma ti devo stoppare.
La scala Sn3 è prettamente americana e ben difficilmente trovi negozi in Italia che vendono questo genere di scala.
E' una scala Narrow gauge quindi ridotta, quindi niente big boy o similari, mentre è fatta apposta per mogul, Forney, Climax, Shay e similari.
I negozi dove acquistare unicamente online oltreoceano.
ciao
Loredano
Loredano - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Torna a “EDIFICI & SCENERY”