2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Avete fatto il cambio estivo nell'armadio?

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
aborotto
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona
Stato: Non connesso

Avete fatto il cambio estivo nell'armadio?

#1 Messaggio da aborotto »

Mi chiedevo se avete già fatto il cambio nell'armadio? Verona.....ore 14.....gradi 8.........mese?.....ah si Giovedì 30 Maggio 2013. Naturalmente ho fatto un cambio parziale di capi nell'armadio ma a pranzo mia figlia mi ha chiesto perchè non ho portato più a casa il pellet che vorrebbe accendere la stufa!!! Spero che in altri luoghi d'italia l'estate sia arrivata ma temo smentite. Onestamente non so come uscire la mattina per andare in ufficio. Mezz'ora fa abbiamo anche preso una mega grandinata e per fortuna avevamo spazio in magazzino e abbiamo portato dentro tutte le auto comprese quelle dei dipententi. Io avevo Aki ( il mio fedele compagno canino) in macchina e non è nemmeno voluto scendere ( lo notate dietro l'auto che è di mio fratello) dallo spavento della grandinata sul tetto del magazzino.

Immagine

Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

giulio barberini
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione

Re: Avete fatto il cambio estivo nell'armadio?

#2 Messaggio da giulio barberini »

si che l'ho fatto, ho rimesso dentro la roba estiva e ripreso quella invernale...come autunno non è poi così male :cool:
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da roy67 »

A Parma, oggi, c'è un sole "malato". Ma devo dire che la mattina accendo ancora il riscaldamento.
Il cambio degli armadi... non l'abbiamo ancora fatto. :cool:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

robyfly
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Saronno

#4 Messaggio da robyfly »

Cambio degli armadi ?

Settimana scorsa a Saronno appena uscito di casa il termometro della macchina segnava 6 gradi !
Roberto - Appassionato ferromodellista e non solo.

aborotto
Nome: Andrea
Città: Sona

#5 Messaggio da aborotto »

Il problema chiaramente non è il tempo in se ma tutti i danni che stà creando. Le ciliegie da noi sanno ancora da "acqua". Il sole che manca non stà portando a maturazione i frutti di stagione....pesche comprese. Per non parlare di allagamenti e straripamenti vari di cui le cronache sono piene. La natura sappiamo che prima o poi si riprende i suoi spazi e noi sapremo sempre adattarci però questo clima spaventa e lascia un po sbigottiti.
Molti di noi vivono la meteopaticità ed il sole che non arriva accumula lo stress. Insomma estate.....datti una mossa!!
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#6 Messaggio da claudio.co958 »

Il cambio armadio si faceva una volta a casa mia, quando abitavamo a Cingoli - MC, a 750 msl e la tramontana era il vento che soffiava dai Balcani, ed era talmente freddo che ti tagliava la faccia, poi casa mia era esposta a nord e nel '96 a Natale, nevicò per 3 giorni di seguito, risultato: cancello coperto di neve ( 120 cm ), macchine scomparse, ... etc. etc.

ora, in provincia di Latina, condizioni del tempo ottimali, oggi, la temperatura si aggira sui 18-20°C, ogni tanto fa uno sgrullone, poi esce il sole e 5 min. asciuga tutto, poi si annuvola, sgrullone, sole ...... è una settimana che fà così, a volte più caldo, a volte più fresco e alcuni giorni fà, nel pitturare dei murali di legno con l'impregnante, mi sono cotto il capoccione, un bel peperone rosso e i colleghi di lavoro fanno la solita domanda" sei stato al mare eehhhhh !!! ".
al mare non ci posso andare, per problemi di deambulazione, ma la tintarella del muratore non posso fare a meno ......!!!!!

Claudio
Claudio

giulio barberini
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione

#7 Messaggio da giulio barberini »

Il lago trasimeno, qui vicino a casa mia ha una superficie di 128 Km2. A fine estate il livello delle acque era sotto di un metro rispetto allo 0.
ora siamo a -15 cm, il che significa che 128000000"0,85= 108800000 metri cubi di acqua + evaporazione (non calcolabile). Considerando che il lago non ha affluenti.....[:0]
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#8 Messaggio da Enrico57 »

Porto ancore le camicie con le maniche lunghe e la mattina si esce con il giubbettino (leggero ma giubbettino). La temperatura media si aggira sui 18-20 gradi durante la giornata ma mattina e sera in casa una maglietta non la disdegno.
Direi che l'estate deve ancora presentarsi!
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#9 Messaggio da marioscd »

io ho ancora indosso il maglioncino di lana... leggero ma di lana! Niente cambio nell'armadio, tutto rimandato a tempi migliori. Resisto senza accendere il riscaldamento ma spesso sono a rischio insurrezione armata, in casa! Sabato scorso abbiamo lavorato alla Stazione di Belgioioso alla mattina e si "barbellava" dal freddo (7 gradi) e da una bella aria di fessura, visto che tutte le finestre in stazione erano smontate...
Mi ricordo, tanti anni fa, di un'altro maggio molto piovoso, praticamente ogni giorno era una lavata... ma così freddo come questo proprio no! a proposito... stamattina quando sono uscito di casa c'era un sole freddo e malato, ora sta piovendo...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#10 Messaggio da Pierluigi1954 »

Piumone a letto, stufetta in bagno e pompa di calore (non ho il riscaldamento autonomo) accesa. :cool: :cool: :cool:
Ora sta piovendo forte.........

Saluti infreddoliti

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#11 Messaggio da saverD445 »

Macomer, ieri 29 maggio ore 23, tuoni, fulmini e grandine come noci , temp 10°C

Ho ancora la divisa invernale in uso, abbiamo il maestrale da quasi dieci giorni e a giorni alterna con lo scirocco .

In genere avevo già fatto qualche giorno di mare, ancora nulla [8]
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#12 Messaggio da lorelay49 »

Qui si è scatenato il diluvio universale, penso che da qualche parte abbia anche grandinato, la temperatura è scesa a 11 gradi ed il vento fischia dalle fessure dei cassoni delle tapparelle, altro che estate, siamo tornati in autunno......... ma l'estate dov'è finita ????
Giuliano

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#13 Messaggio da liftman »

La Spezia: temperatura attuale 12° :sad: Il cambio armadi è stato fatto dietro opprimenti richieste della mia dolce metà, che al momento da qualche giorno ha la febbre e più freddo del solito... Per me è un problema relativo, quando esco se piove metto un giubbotto leggero e se non piove e/o tira vento, esco in mezze maniche. Quando lavoravo ero il primo a vestirmi leggero e l'ultimo a vestirmi pesante (che poi il massimo del pesante era una camicia, un golf con scollo a V e il giubbotto "regolamentare" ovviamente "orfano" delle maniche...)

Obiettivamente è freddo, anche se per me sopportabile... ieri ho riacceso il riscaldamento per i motivi di cui sopra... Quello che mi da fastidio però è la pioggia, praticamente non passa giorno ormai da mesi senza che faccia almeno qualche goccia. giorni fà ho sistemato un poco il giardino perchè dopo un mese dall'ultimo taglio avevo l'erba alta in dei punti più di 60 cm [8]
Ciao!
Rolando

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Volpago del Montello

#14 Messaggio da cararci »

Vi lascio immaginare me, siciliano e amante del sole e del caldo, in questo maggio schifoso in Veneto!
Sono in pensione, potrei andarmene in Sicilia da mio fratello, ma le mie donne mi ucciderebbero. Non ne posso più (del tempaccio, intendo :grin: )!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma

#15 Messaggio da adobel55 »

Anche qui a Roma stamani ha fatto una grandinata e la temperatura è precipitata.
Ora alterna tra nuovoloso, pioggia e un sole pallido.
Manca solo la neve.
Cambio dell'armadio non ancora fatto.
Bah!!!!
Ciao.

g.briotti
Nome: Giuseppe
Città: Roma

#16 Messaggio da g.briotti »

L'unica notizia positiva potrebbe essere la riapertura degli impianti...
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: tradate

#17 Messaggio da badmax28 »

mi aggiungo a tutti gli altri, la moglie smania per fare il cambio armadio ma devo metterle il freno con sto tempo del cavolo.....anche qui pioggia grandine e freddo.
Voglio il SOLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Max

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#18 Messaggio da Egidio »

Stessa considerazione e analisi sul meteo del mio amico Enrico. Del resto abitiamo molto vicino ma al di la di questo il tempo
in questo periodo sembra essere davvero inclemente. La notte si dorme davvero bene ancora con le coperte ........ Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#19 Messaggio da centu »

a fine aprile, ha fatto una parvenza di bel tempo che mi ha permesso di fare un parziale cambio di armadio.
nel senso che ho ritirato i pile ed i giubbotti pesanti ed i cappelli invernali mentre ho tirato fuori dei giubbini più leggeri de delle magliette a manica lunga.
la situazione provvisoria si sta protraendo più del previsto...non ho ancora messo una maglietta a maniche corte!!
anzi, sono ancora in giro con una sciarpina che tengo su, per lo meno nelle prime ora del mattino.
uff... :sad:
Alessio

Torna a “OFF TOPIC”