essendo un gran "trafficone", produco inevitabilmente un sacco di piccoli scarti, sfridi e più in generale pezzetti vari di plastica e metallo. questo è normale, perchè per ogni minima lavorazione c'è pur sempre un qualche rifiuto. pensiamo ad esempio alla costruzione di kit partendo o da stampate plastiche, o da lastre fotoincise... non solo, anche elaborando i rotabili c'è sempre qualche pezzo che avanza...
quando periodicamente pulisco il bancona da lavoro, mi ritrovo sempre con un mucchietto dei suddetti scarti, quindi ho deciso di accumularne un pò per poi riutilizzarlo.
il metodo migliore per riciclare detti scarti è certamente farne un carico per i carri aperti, nel mio caso un carico di rottami ferrosi generico.
si comincia con l'accumulare gli scarti che andremo ad usare:
Immagine:

128,78 KB
dato che sto producendo in resina una piccola serie di garitte FS, mi ritrovo tra le mani un bel po di scarti, scarti che non sono altro che le matterozze necessarie al getto della resina. ecco che allora ho la possibilità di riutilizzare questi scarti:
Immagine:

105,22 KB
la base del carico è un pezzo di plastica, legno, cartoncino o altro, sotto a cui ho incollato una lamiera metallica; questa terrà ben fermo il carico e aggiungerà un po di massa la carro, che non guasta.
Immagine:

131,62 KB
sopra la base ho steso un generoso strato di vinavil, e ho cominciato a disporre i pezzi più grandi; sono poi passato ai pezzi più piccoli, questa volta spargendoli in modo sommario, e aggungendo dove serviva. ecco il risultato:
Immagine:

110,16 KB
una volta asciugata la vinavil, ho applicato 3 mani di vinavil diluita con acqua e detersivo per piatti (la stessa usata per il ballast), lasciando asciugare per almeno 12 ore dopo ogni applicazione. questo rinforzerà tutto il carico.
si passa poi alla verniciatura. io ho voluto anche dare una mano di Primer grigio, ma non è indispensabile:
Immagine:

153,1 KB
dopo ho steso 3 mani di 3 tonalità "ruggine" diverse:
Immagine:

125,94 KB
l'ultima fase riguarda l'eliminazione dell'uniformità cromatica che si è venuta a formare. per farlo ho trattato punti a caso con varie tinte diluite, utilizzando colori come il Gun Metal, l'Argento/Alluminio e vari tinte "ruggine". fatto questo, ho applicato ossidi sempre in modo casuale, sempre per ottenere un effetto il più possibile disomogeneo.
ed ecco il carico finito:
Immagine:

155,18 KB
saluti :geek: