Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Buongiorno a tutti
In questi giorni mi sono dedicato a realizzare la mia prima montagna seguendo molte indicazioni di questo forum e di altre informazioni trovate in rete.
Dopo aver tagliato e sagomato lastre di polistirene da 3 cm, ho dato un pò di forme con l'aggiunta di carta stropicciata e attaccata con nastro bianco. Il passo successivo è stato quello di coprire il tutto con carta assorbente tipo scottex annegata in una composizione di acqua e vinavil.
Sono passato poi a ricoprire con terra setacciata del mio giardino, ho spruzzato colla a spray sul rilievo e ho cominciato a cospargerlo di erba apposita.
Il prossimo passo sarà quello di inserire un pò di alberi.
Vi posto alcune immagini per avere indicazioni e consigli per eventuali prossime realizzazioni.
Un saluto a tutti
Ottimo lavoro
Da quello che avevo letto in rete, se si usa terra vera sarebbe meglio bollirla prima di usarla per evitare, nel tempo, la comparsa di muffe e batteri.
E' preferibile usare colla vinilica diluita in H2O e aggiunta di detersivo liquido per piatti (Last e simili) al posto della colla spray. Oltretutto costa meno ed il potere aderente è sicuramente superiore.
Ciao a tutti, fabrizios
E' preferibile usare colla vinilica diluita in H2O e aggiunta di detersivo liquido per piatti (Last e simili) al posto della colla spray. Oltretutto costa meno ed il potere aderente è sicuramente superiore.
Ciao a tutti, fabrizios
Il detersivo serve solo per quando si incolla il ballast, per fissare carta e fare rilievi non serve
Ottimo lavoro
Da quello che avevo letto in rete, se si usa terra vera sarebbe meglio bollirla prima di usarla per evitare, nel tempo, la comparsa di muffe e batteri.
Ciao
Giusto consiglio......io di solito la metto in forno così com'è a 200°C per 10 minuti.
ottimo risultato, Toni!!! per la terra setacciata confermo anche io: o un paio di minuti nel microonde oppure una passata nel forno a media temperatura. Io personalmente preferisco il microonde.
Per una migliore sterilizzazione della terra io la metto in un pentolino sul gas e con un lungo cacciavite la giro e la rigiro. Diventata fredda la setaccio con un colino.
Per la montagna che hai realizzato è un ottimo consolidato procedimento. Ti suggerisco di provare la spugna da fioristi,si incolla col vinavil ,la modelli con un dito come vuoi, puoi aggiungere e togliere con facilità e non da ultimo la struttura è leggerissima.
Carlo
Ciao Toni, hai fatto un bel lavoro, sia nella costruzione della montagna che nella finitura con la vegetazione. Non so se è stato un caso, se lo sapevi già ho se lo hai letto, ma hai fatto bene a "tagliare" di netto i limiti del rilevo ai bordi del diorama, questa credo sia la cosa che imprime un maggiore realismo. L'idea è quella di riprodurre una "fetta" di montagna, mentre volendo riprodurre il rilievo nella sua interezza si commette un frequente errore, andando a finire nel classico "effetto panettone".
Bellissimo lavoro Adriano.
Ho unito le discussioni (parte 1 e 2) perchè così si riesce a seguire meglio l'evolversi dei lavori.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata