Mi capita abbastanza spesso di "assemblare" piccoli opuscoli di eventi importanti che avverranno in città e, come potete immaginare, a Firenze gli eventi sono davvero tanti.
Domani sera nella Basilica di Santa Croce ci sarà un concerto in occasione della Domenica delle Palme, dedicato all'"Arte della Fuga" di J. S. Bach, opera rimasta incompiuta poiché l'autore muore mentre scrive gli ultimi contrappunti.
L'ultimo soggetto è composto sulle note Sib-La-Do-Si cioè il suo nome posto a suggello di tutta una vita spesa tra musica e Dio. Il figlio Carl seguendo le disposizioni del padre aggiunse il Corale "Von deinen Thron tret ich hiermit" (Davanti al tuo trono mi presento) scritto dal padre 30 anni prima.
L'Arte della Fuga diventa così un omaggio della ragione alla fede nel momento supremo della morte.
L'opera è la BWV1080.

Sarà presente S.E. Card. Betori Arcivescovo di Firenze con tutte le cariche istituzionali della città.
L'Orchestra sarà quella da camera di 14 archi JSB Collegium Musicum Italie, e il coro sarà Il Coro Misto dell'Ensamble San Felice.
Insomma, un grande evento e l'opuscolo che sarà nelle mani di così tante illustri e importanti persone sarà stato fatto in gran parte dal sottoscritto... una vera piccola, grande soddisfazione... senza contare che proprio ieri al TG regionale nel servizio, il mio opuscoletto ha aperto il servizio.
Come vedete sono sempre, in un modo o nell'altro, immerso nella carta, fra elaborazioni, articoli ed eventi, ormai è il mio destino...

Un saluto,
Carlo
PS: l'evento sarà dato anche in streaming qui:
http://www.intoscana.it/intoscana2/expo ... 82476.html