Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

BINARIO 21

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Stefano55
Nome: Stefano
Regione: Lombardia
Città: Bergamo
Stato: Non connesso

BINARIO 21

#1 Messaggio da Stefano55 »

Cari amici,
premetto che sono un fermodellista novello e come tale, anche se l'argomento sia molto "particolare", desidererei costruire e dedicare la mia manualità alla riproduzione del BINARIO 21 Milano C.le destinazione Auschwitz in scala H0
Capisco e mi rendo conto che potrebbe essere più amena la realizzazione di un qualsivoglia diorama raffigurante lo scorcio di un qualsiasi altro progetto ferroviario ma mi sento veramente spinto e trascinato proprio verso questo poco conosciuto BINARIO 21.
L'idea mi é venuta appena dopo essere stato accompagnato ad Oswieçim da mia moglie Marta (anzi Marzena visto che é polacca, nata e vissuta proprio poco distante il campo di concentramento di Auschwitz Birkenau)
Tralascio l'esternazione (ovviamente non per cinismo) di ogni mia/nostra personale reazione emotiva...Di pagine di storia, secondo noi, non ne sono state scritte ancora abbastanza...e mai basteranno per documentare e far riflettere fino in fondo a dove: pazzia, volontà di annientamento e programmazione di sterminio sono potute arrivare.
Torniamo a noi...
Premesso che ho già individuato ed ordinato dei personaggi (Preiser) raffiguranti: Deportati e militari della gestapo/ss (lo scrivo appositamente senza usare la maiuscola) e sto pazientemente modificando e invecchiando un paio di carri dove venivano caricate le più o meno ignare vittime. (...per farli stare più comodi e agiati, al posto che 40 ne caricavano 80...con davanti 4/5 giorni di viaggio...in piedi...facendosi i bisogni addosso...)
Mi manca, e qui chiedo la Vostra gentile collaborazione, di capire e di ricevere preziose indicazioni sulla parte del binario che, tramite un sistema di sollevamento (????), faceva salire (uno alla volta) i carri dal piano terra al piano generale della stazione c.le. per poi essere accanciate alla locomotiva.
Ho visto qualche foto (pare che fosse protetto da una ringhiera) ma non ho la più pallida idea dell'effettiva grandezza in scala, della sua collocazione (penso di testa ai carri) e di come fosse mosso o elevato.
Se qualcuno di Voi (considerato che, nonostante risiedo ad un'ora di treno da Milano sono veramente impossibilitato a staccarmi dal posto di lavoro può aiutarmi con: consigli, pareri, fotografie dettagliate, semplici disegni ecc; gliene sono sin d'ora grato e moralmente riconoscente.
In tale attesa colgo l'occasione per complimentarmi per le Vostre spettacolari realizzazioni sin ora viste (e continuamente riviste...) ringraziare tutti Voi e Andrea che pazientemente sopporta il <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[/quote] petulante ma vivace <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[/quote] cuoco bergamasco...
Stefano e Marta

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

Re: BINARIO 21

#2 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Stefano e ciao Marta ben arrivato tra noi :wink:
Il tuo progetto è a dir poco fantastico e spero che qualche iscritto possa darti le informazioni che cerchi in modo da poter realizzare quanto sogni.
Giuliano

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Stefano. La stazione di Milano Centrale era dotata oltre che dei bianri principali anche di binari supplementari, posti al di sotto dei binari principali e al livello di alcune vie limitrofe. Questa stazione al livello inferiore era lunga circa 300 metri e larga quanto il piazzale sovrastante. Si trattava di una stazione supplementare, utilizzata per servizio merci e postale con binari raccordati fra loro a mezzo di carrelli trasbordatori e collegati con la linea merci situata alla estremità nord della stazione. Erano poi collegati col piano superiore a mezzo di montavagoni destinati al sollevamento dei carri da attaccare ai treni viaggiatori in partenza dal piazzale superiore. Tutti i montacarichi erano in disuso dagli anni '80 e sono stati eliminati durante l'ultima ristrutturazione. In quei luoghi si trova oggi il memoriale della Shoah di Milano.

Immagine:
Immagine
147,88 KB

In rete puoi trovare molte pubblicazioni riguardo la costruzione e la storia della stazione di Milano Centrale, allego qui alcuni link che ho trovato in rete che trattano di questi aspetti.

http://www.miol.it/stagniweb/tci_mi30.htm
http://www.fsitaliane.it/cms-file/alleg ... CHURE1.pdf
http://www.federicomolina.it/?page_id=24
http://www.unferrovieremacchinista.it/s ... ilano.html
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#4 Messaggio da Andrea »

Ti ringrazio Stefano per aver aperto questa discussione, l'argomento è decisamente particolare e doloroso ma rappresenta, inevitabilmente, un pezzo della nostra storia.
Grazie a tutti coloro i quali potranno dare il loro contributo sull'argomento, magari con foto inedite.
Io ho scoperto che esiste un sito (che probabilmente già conoscerai) che prende il nome proprio dal BINARIO 21:

http://www.binario21.org/
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#5 Messaggio da giuseppe_risso »

Benvenuto tra noi.
Ti seguirò con interesse

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#6 Messaggio da marioscd »

avevo letto parecchia documentazione sul famigerato "binario 21" e, in corollario, sull'architettura della Stazione Centrale di Milano. Quando essa è stata progettata, si pensava di utilizzare tutta la sezione bassa, quella a filo stradale, come sede di magazzini merci raccordati alla ferrovia superiore. Il progetto era molto avveniristico però cozzava con l'esigenza di avere alcuni sottopassaggi stradali di attraversamento dell'imponente fascio binari superiore che inevitabilmente avrebbero interferito, intersecandosi con i binari posti al piano stradale. In ogni caso un binario venne raccordato per tutta la lunghezza della stazione (esso sbuca nella parte terminale del fascio binari, sul lato destro avendo il fabbricato viaggiatori alle spalle) e attraversa i due sottopassaggi stradali della stazione (se li attraversate in auto, probabilmente potete ancora vedere il binario ed i grossi portali chiusi sui fianchi del tunnel). Oltre al binario di attraversamento, verso la parte terminale esiste un grande carrello trasbordatore per carri merce che può traslare lungo parte della larghezza della stazione, collegando così una serie di tronchini in origine nati per il carico e scarico delle merci. Dei grossi elevatori, poi, erano in grado di portare al piano binari superiore i carri in modo da poterli agganciare direttamente ai treni. Il binario di accesso era il famoso "binario 21" (all'epoca la stazione era dotata di 20 binari sul piano superiore e di questo 21o binario in basso). Durante il fascismo, a causa delle leggi razziali, molti treni della vergogna sono partiti da questo tragico binario. I deportati "ignari" venivano trasferiti nottetempo attraverso camion dalla prigione di san Vittore ai magazzini sotto la stazione dove poi venivano trasferiti sui carri in sosta al famigerato binario 21 e da li il tragico viaggio, quasi sempre senza ritorno, aveva inizio. Il tutto al buio, nascondendo la realtà il più possibile, usando questo binario nascosto. Tutto questo la dice lunga sulla tragicità e follia di un regime che qualcuno, oggi, ancora in parte giustifica e perdona dicendo: "beh, ha fatto anche cose buone...."

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#7 Messaggio da cararci »

Tempo fa, su altro forum, qualcuno chiese informazioni sui convogli, in particolare sulle locomotive che deportarono gli ebrei italiani. Mi presi la briga di scrivere a varie associazioni che si occupano di quella ignobile pagine della nostra storia, ma le loro risposte furono negative, non avevano informazioni in merito.
Vedo che il sito segnalato da Andrea potrebbe contenere immagini utili in tal senso, ma è in costruzione e molte pagine potenzialmente interessanti non hanno ancora contenuti.
A Stafano e Marta dico che la loro scelta è non solo interessantissima sul piano modellistico, ma soprattutto un modo originale ed efficace per tenere viva la memoria di quella tragedia collettiva, di cui il presente deve sempre tenere conto, per contrastare le temdenze revisioniste cui fa riferimento Mario.
Bravi!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Stefano55

#8 Messaggio da Stefano55 »

Grazie infinite a tutti coloro che, con calore e professionalità, mi hanno scritto!!!!
Siamo lusingati e sempre più convinti di intraprendere questo diorama della VERGOGNA come l'ha giustamente definito Mario Scuderi.
Buon proseguimento delle vostre attività e, come dice Renato Zero: "non dimenticatemi!!!"
Stefano e Marta

:cool: :cool: :cool: :cool:

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#9 Messaggio da Riccardo »

complimenti Stefano e Marta per questa scelta di grandissimo Valore,
è stata anche l'occasione per vedere i vari link sul tema, col tempo tutte queste "cose" vengono sbiadite.....
ogni spunto serve a tutti noi per NON DIMENTICARE

grazie
Riccardo

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#10 Messaggio da liftman »

Quoto in pieno tutti i commenti precedenti!
Ciao!
Rolando

capotrenopietro
Nome: pietro
Città: beinasco

#11 Messaggio da capotrenopietro »

ciao Stefano e marta ho fatto qualche ricerca è ho trovato alcune foto
che sicuramente avrai già visto ma non si sa mai

Immagine:
Immagine
17,2 KB

Immagine:
Immagine
37,59 KB

Immagine:
Immagine
79,43 KB

Immagine:
Immagine
213 KB

Immagine:
Immagine
255,06 KB

Immagine:
Immagine
698,14 KB

questo sembra essere l'unico veramente originale

Immagine:
Immagine
14,38 KB
guardando le foto e cercando tra i disegni i carri utilizzati per questi trasporti dovrebbero essere questi

Immagine:
Immagine
117,38 KB

Immagine:
Immagine
84,21 KB
quest il carrello traslatote

Immagine:
Immagine
147,72 KB
e questo il montacarichi

Immagine:
Immagine
80,16 KB

spero di esserti stato utile.
Pietro
Pietro

Stefano55

#12 Messaggio da Stefano55 »

Pietro!!!!!
grazie infinite per il materiale che mi hai mandato.
Sei veramente molto in gamba...
Spiegavo ad Andrea che il progetto che sto elaborando consiste:
- piano interrato BINARIO 21 (partenza da Milano)
- piano soprastante (arrivo a Birkenau Auschwitz...con l'entrata principale, una baracca di legno, una torretta con fotoelettrica, un vagone ecc)
sarà un lavoro un po' lunghetto ma mi sento di farlo come dono a me stesso, ai pianti che ho fatto quando andai la prima volta in visita in quei Luoghi (...ho 58 anni) a tutte le povere persone umiliate, picchiate e uccise solo perché erano ebrei.
Un caro saluto e grazie ancora
Stefano e Marta

capotrenopietro

#13 Messaggio da capotrenopietro »

Stefano se vai su YouTube e digiti "ricostruzzione in 3D del binario 21 presso la stazione centrale di Milano" forse ti potra essere utile.
Pietro
Pietro

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#14 Messaggio da Massimo Salvadori »

Una scelta di valore, complimenti ! Non mancate di tenerci al corrente del procedere dei lavori.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: tradate

#15 Messaggio da badmax28 »

non so se può servirvi ma su wikipedia ho trovato la storia della 940, che fu usata anche da Benigni nel suo Film La vite è bella

Le locomotive a vapore del gruppo 940 sono delle locotender a vapore delle Ferrovie dello Stato italiane, oggi quasi tutte fuori servizio, costruite per i servizi gravosi sulle linee appenniniche dell'Italia centrale.

Le 940 sono il prodotto della rielaborazione del precedente progetto del gruppo 740, a cui è stata modificata la distribuzione dei pesi per rendere la locomotiva simmetrica, cioè in grado di sviluppare la medesima velocità sia in marcia avanti che in marcia indietro. Ciò consentiva di non dover girare la locomotiva nelle piccole stazioni di testa delle linee.

Con un rodiggio 1-4-1, una potenza di 980 CV, sviluppavano una velocità di circa 65 km/h.

Vennero costruite in 50 esemplari tra il 1922 ed il 1923.

La 940.001, ritirata dal servizio è ora in mostra al Museo nazionale della scienza e della tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano; la 940.050 è invece custodita dal Museo nazionale dei trasporti della Spezia. Altri due esemplari, la 940.002 monumentata a Piazza al Serchio e la 940.014 in stato di totale abbandono a Voghera. La 940.030 è conservata in ottime condizioni estetiche, è esposta dinnanzi alle ex OGR (Officine Grandi Riparazioni) di Torino per le celebrazioni del 150º Unità d'Italia fino a fine manifestazione.

Gr 940.030 Innanzi alle OGR di Torino
La 940.047 si trova nella stazione di Casarsa[1]. La 940.044, attualmente presso il deposito di Sulmona in attesa di riparazioni, è stata utilizzata nelle riprese del film di Roberto Benigni La vita è bella nel quale traina il treno merci tedesco atto alla deportazione nei campi di concentramento. La 940.041, da poco restaurata è occasionalmente attiva, ed in cura ai volontari del museo FERALP TEAM di Bussoleno. Presso il deposito locomotive di Fabriano si trova ancora oggi in perfette condizioni di stato e funzionamento, la Locomotiva 940.006 utilizzata per l'effettuazione di treni storici. Mentre un ulteriore esemplare la 940.022 è in fase di riparazione e restauro presso il deposito di Mestre da parte dei soci di Avts. Alcuni esemplari hanno ricevuto un rialzo della carbonaia che ha permesso di aumentare la capacità di carbone da 3.5 tonnellate a circa 5.
Max

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#16 Messaggio da MrMassy86 »

Progetto molto interessante, seguiro' con interesse gli sviluppi :wink: Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrea
Socio GAS TT

#17 Messaggio da Andrea »

capotrenopietro ha scritto:

Stefano se vai su YouTube e digiti "ricostruzzione in 3D del binario 21 presso la stazione centrale di Milano" forse ti potra essere utile.

https://www.youtube.com/watch?v=/U43oObkZYkY
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

capotrenopietro

#18 Messaggio da capotrenopietro »

@Andrea, grazie non sapevo come postarlo.
Pietro
Pietro

capotrenopietro

#19 Messaggio da capotrenopietro »

ciao Stefano ho ancora cercato in rete foto e notizie sul binario 21
ho trovato:
il montacarichi

Immagine:
Immagine
194,25 KB

il disegno in pianta dei locali del binari 21

Immagine:
Immagine
111,43 KB
Pietro.
Pietro

Stefano55

#20 Messaggio da Stefano55 »

Grazie 1000 Pietro
la gentilezza e la premura non ti mancano certo!!!
Ho subito importato in un file chiamato binario 21 il materiale che mi hai inviato.
Da una parte scalpito per iniziare il diorama...dall'altra avverto un grande senso di disagio psicologico...un senso di colpa... :cool: :cool: :cool:
Ora termino un piccolo diorama relativo ad un magazzino con cabina di comando e pensilina da regalare al papà di mia moglie Marta e contemporaneamente devo...devo...devo...assolutamente terminare la descrizione e relative foto da mandare ad Andrea (che non vorrei si sentisse preso in giro) del diorama della Val Solata.
Grazie ancora ...é sempre un piacere leggerti e comunicare con te.
Stefano

capotrenopietro

#21 Messaggio da capotrenopietro »

Stefano a me è venuta un idea per la realizazione di questa tua futura opera ma non vorrei sembrarti invadente quindi non dico niente a meno che tu..........
Pietro
Pietro

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#22 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Pietro, molto interessante la foto del montacarichi. Non ero certo al 100% che quelli che avevo visto fossero proprio i montacarichi verso i binari inferiori, ora dalla tua foto si nota chiaramente che si vedono le volte della stazione, quindi sono sicuro che la foto che ho messo nel mio primo post è proprio quella dei montacarichi interessati.
Fabrizio

Stefano55

#23 Messaggio da Stefano55 »

Quale idea Pietro...non lasciarmi "per aria" proprio adesso che tra 10 minuti mi barricherò nel bunker (la cucina del mio ristorante)
dimmi...dimmi...lascia perdere l'invadenza (anzi, come diciamo a Bergamo: invadensa con la esse)

Andrea
Socio GAS TT

#24 Messaggio da Andrea »

Maggie ha scritto:
devo...devo...devo...assolutamente terminare la descrizione e relative foto da mandare ad Andrea (che non vorrei si sentisse preso in giro) del diorama della Val Solata.

Non dirlo nmmeno per scherzo Stefano... fai con tutta calma.
Semmai ritarderò con il pagamento delle royalties.
:cool: :cool: :cool:
Davvero moooolto interessante la foto postata da Pietro.
Grazie.

capotrenopietro

#25 Messaggio da capotrenopietro »

@stefano io dividerei il diorama in due parti la prima ( a destra) a una quota più bassa (acora da determinare in base a ulteriori ricerche) il binario 21 con i suoi locali le banchine il carrello traslatore e il montacarichi naturalmente tutto a cielo aperto come se uno guardasse il disegno che ti ho postato.
Poi il binario che dal montacarichi va....
un pezzo di binario lungo (dipende dallo spazio a disposizione) al fondo del quale l'ingersso di birkenau con la sua torre centrale e idue fabbricati più bassi ai lati.
L'ungo questo binario delle targhette con i nomi delle principali città che i treni toccavano prima di arrivare (come per ricordare l'itinerario).
Spero di essermi spigato.
Pietro
Pietro

Torna a “SCALA H0”