Grazie a tutti!
adobel55 ha scritto:
Mauro,
bel progetto, quali sono i dubbi, per quello che si vede va tutto bene.
Ti seguirò con interesse.
Ciao.
Adolfo
Ciao Adolfo, i dubbi riguardano la resa estetica della travatura laterale del ponte ma su quello devo ancora lavorare, mentre il problema principale sono i piloni. C'è un pilone ogni 60 cm nei tre moduli da 120 cm di lunghezza; ne consegue che due piloni si trovino prorpio sulle giunzioni dei moduli. Ho previsto quindi di costruire due semipiloni e coprirne la fessura con un astuccio che riproduca la parte tondeggiante.
Qualche foto per capire meglio.
Aspetto dei piloni nella parte in cui sono più alti.
Immagine:
574,81 KB
Non ho neanche provato a riprodurre il leggero andamento a piramide ma li ho fatti verticali.
Immagine:
167,25 KB
Immagine:
159,19 KB
Immagine:
146,15 KB
Nelle ultime due foto si vede il semipilone e l'astuccio, di dimensioni ridotte che avevo fatto come provino, inserito solo per rendere l'idea.
Ovviamente l'astuccio definitivo dovrà comprendere anche l'altro semipilone sul modulo adiacente.
Ci vorranno due astucci per ogni pilone, uno per lato, a monte e a valle.
Il pilone in mezzo, nella sua parte centrale è spesso 40 mm mentre l'emipilone è spesso 18 mm.
Il pilone centrale avrà una serie di assicelle di legno incollate verticalmente, alte quanto la striscia di sughero, per riprodurre la base frangiflutti. La stessa cosa dovrò riprodurla a livello di astuccio per l'emipilone......