Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO (doppio) "Galleria dell'orso"

I moduli del "Plastico Modulare Gruppo Appassionati Scala TT"

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "Galleria dell'orso"

#251 Messaggio da adobel55 »

Mauro e Riccardo,
un bellissimo lavoro.
proprio un figurone.
Ciao.
Adolfo :cool:

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#252 Messaggio da liftman »

Solo una condiderazione, a parte gli ovvii complimenti a Doc per quanto realizzato fino ad ora...

A Novegro c'era una discreta ressa per il plastico di Carnate, immagino cosa potrà esserci quest'anno per un modulare che, per quanto si vede già non ha da temere confronti con altri lavori più "maturi", anche se non tutti i moduli potranno (ma non è ancora detto, tempo ce n'è ancora molto) essere terminati per tempo.
Ciao!
Rolando

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#253 Messaggio da Docdelburg »

Grazie a tuTTi!
MrPatato76 ha scritto:

Spettacolo!!!!!

:cool: :cool: :cool:

Posso chiederti una cortesia: riusciresti a postare una foto del dettaglio delle saldature???

Ciao

Roberto

Ma perchè....? Vuoi proprio umiliarmi.... :sad:
E' come pretendere di guardare sotto la gonna di una signora per vedere che binacheria intima usa..... :cool: :cool:

Toh....guarda l'obbrobbrio! :?

Immagine:
Immagine
238,72 KB

Immagine:
Immagine
201,38 KB

Immagine:
Immagine
232,38 KB

Immagine:
Immagine
220,77 KB

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#254 Messaggio da Enrico57 »

Mauro mi complimento per la cura e l'attenzione con le quali porti avanti il lavoro.
Anche la catenaria, pur semplice, offre un ottimo colpo d'occhio. Ma l'unione fra i segmenti rende impossibile una marcia in presa del pantografo. Quindi deduco che sia stato deciso di viaggiare con i pantografi abbassati.
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#255 Messaggio da Andrea »

Docdelburg ha scritto:
Ma perchè....? Vuoi proprio umiliarmi.... :sad:
E' come pretendere di guardare sotto la gonna di una signora per vedere che binacheria intima usa..... :cool: :cool:

Sei rimasto indietro Doc.
Guarda che la maggior parte degli iscritti al forum (direi un buon 90%), si augura proprio che la biancheria non ci sia!
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Per il resto, mi serbra uno splendore. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#256 Messaggio da giuseppe_risso »

Enrico57 ha scritto:

Mauro mi complimento per la cura e l'attenzione con le quali porti avanti il lavoro.
Anche la catenaria, pur semplice, offre un ottimo colpo d'occhio. Ma l'unione fra i segmenti rende impossibile una marcia in presa del pantografo. Quindi deduco che sia stato deciso di viaggiare con i pantografi abbassati.

Le saldature vanno più che bene, ma il problema segnalato da Enrico é reale.
La giunzione del filo di contatto non può presentare parti sporgenti che aggancerebbero lo strisciante del pantografo strappando tutto.
Penso che, fossi io, dissalderei il filo di contatto lasciando saldato quello di sostegno, lo taglierei giusto e lo risalderei in modo che sia liscio.
Non conosco bene la catenaria usata, se finisce come la vedo può creare problemi sempre e bisognerà valutare se il suo utilizzo é consigliabile.
Quella che avevo pensato io e fatto in una prova di fotoincisione, prevedeva il terminale ripiegato verso l'alto in modo che lo strisciante non si possa impigliare.
Non so se avevo messo una foto da qualche parte, ma stasera, a casa, la riposto.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#257 Messaggio da giuseppe_risso »

Ecco, qui ho trovato degli schizzi che avevo postato nella discussione sulla linea aerea.

Immagine:
Immagine
100,14 KB

Docdelburg
Socio GAS TT

#258 Messaggio da Docdelburg »

Grazie dei preziosi suggerimenti.
In effetti rifarò le saldature del filo su cui scorre lo strisciante adattandole al margine inferiore della mensola.
In effetti provando la loco in foto in certi punti trova ostacolo allo scorrimento del pantografo.
Rimane comunque il problema che i pantografi dovranno essere bloccati ad una certa altezza perchè nelle mie gallerie non c'è la catenaria e in certi punti (soprattutto in corrispondenza dei portali) rischierebbero di incastrarsi. :sad:
E poi ci sono i tratti di catenaria posticci tra un modulo e l'altro, che sotto la spinta del pantografo, potrebbero staccarsi.
Questa almeno è la mia considerazione generale....

Enrico57

#259 Messaggio da Enrico57 »

Posso indicare una possibile soluzione di congiunzione tra due segmenti.

Immagine:
Immagine
202,92 KB

Docdelburg
Socio GAS TT

#260 Messaggio da Docdelburg »

Intendo dire che posso cercare di migliorare la saldatue (lo so, non ci vuole molto.... :sad: ) facendo in modo che i terminali dello strisciante siano posti sotto la zampa di ragno e con i capi leggermente sollevati a contorno della zampa stessa.
Uno schizzo per rendere il concetto:

Immagine:
Immagine
56,99 KB

P.S. Enrico ha illustrato una soluzione ancora più raffinata... :cool:

Enrico57

#261 Messaggio da Enrico57 »

La catenaria che ho fatto per me è in sostanza identica alla tua. Una piccola differenza sta nell'isolatore che nel tuo caso è infilato su un perno saldato dul braccio del palo, mentre nel mio caso è infilato sul finale ripiegato del segmento di catenaria che va ad infilarsi dentro al braccio del palo.Questo mi permette un punto di serraggio diretto tra catenaria e palo

Immagine:
Immagine
149,46 KB

Se volete date una scorsa alla sequenza di foto della scheda per vedere se qualche spunto vi può essere utile
http://enrico57.blogspot.it/2007/03/rea ... naria.html

P.S. rivedendo le saldature di quasi 10 anni fa c'è da inorridire!!!!

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#262 Messaggio da MrPatato76 »

Scusa Doc non volevo....metterti a nudo :cool: :cool: :cool:

Grazie 1000 per le foto!!

Un'altra domanda: che diametro ha il filo dei segmenti che hai utilizzato?

Ciao

Roberto
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Docdelburg
Socio GAS TT

#263 Messaggio da Docdelburg »

Grazie ancora Enrico per le utilissime indicazioni.
Qui siamo in scala TT e quindi un pò più ristretti con le dimensioni.
Io ho tribolato un pò a tenere in posizione gli elementi di catenaria per poterli saldare. Infatti le saldature della fune in alto, di sostegno, sono un pò grossolane e vanno limate.
Ma prima voglio migliorare quelle della fune dello strisciante come detto in precedenza. Sarà dura perchè ormai sono vecchiotto e non vedo una mazza! :cool:

Per Roberto: premesso che si tratta di catenaria Sommerfield specifica per la scala TT acquistata da Modelbahnshoplippe, ha diametro di 0.5 mm nella fune dello strisciante e 0.4 mm nei pendini e nella fune di sostegno.
Adesso vuoi che ti faccia vedere anche la pasta salda, lo stagno e il saldatore che ho usato....? Vuoi anche le relative marche....? :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#264 Messaggio da MrPatato76 »

....se proprio insisti, una bottiglia dell'oltrePo' da condividere al prossimo incontro,sarebbe ottimo!!!! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

:cool:

Ciao
Roberto
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#265 Messaggio da Riccardo »

ciao Mauro,
riesci a farmi restare con la lingua fuori tutte le sere..... :razz: :cool: :cool: :cool: (artisticamente intendo.... :wink: ), COMPLIMENTI, davvero stupendo.
Nel dettaglio delle mensole, si intravede il filo di contatto ed effettivanebte come detto da Enrico, potrebbe creare problemi nello strisciamento del pantografo ma vedo anche che hai già trovato una soluzione,
Docdelburg ha scritto:

Intendo dire che posso cercare di migliorare la saldatue (lo so, non ci vuole molto.... :sad: ) facendo in modo che i terminali dello strisciante siano posti sotto la zampa di ragno e con i capi leggermente sollevati a contorno della zampa stessa.
Uno schizzo per rendere il concetto:

Immagine:
Immagine
56,99 KB

in questo modo potremmo realisticamente far "strisciare" i pantografi. :cool: :cool: :cool:

:cool:
Riccardo

Docdelburg
Socio GAS TT

#266 Messaggio da Docdelburg »

rbk250 ha scritto:

ciao Mauro,
................
in questo modo potremmo realisticamente far "strisciare" i pantografi. :cool: :cool: :cool:

No Riccardo, non credo proprio; e non solo per colpa delle mie saldature maldestre..... :sad:
Come dicevo poca fa ci sono le gallerie con portali e tunnel che sono sprovviste di catenaria e hanno probabilmente punti di contatto con i pantografi completamente alzati. E poi ci saranno i tratti di catenaria incollata in corrispondenza delle giunzioni dei moduli che avranno meno resistenza.
In sostanza credo che la cosa più saggia sia quella di tenere i pantografi ad una altezza di poco inferiore (diciamo sui 45 mm dal piano del ferro, quindi 5 mm meno della catenaria) trattenuti da un filo da pesca (trasparente).

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#267 Messaggio da cf69 »

Ciao Doc, ciao a tutti voi, ho letto fin qui tutto l'ottimo lavoro realizzato nel rendere verosimile ed aderente alla realta questa piccola opera d'arte e non resta che unirmi ai complimenti.
Vorrei però porre l'accento su due particolari che non mi piacciono o meglio sono da perfezionare per mantenere l'elevata aderenza al reale di quanto finora realizzato, nonostante nel modellismo si debba scendere inevitabilmente a compromessi.
Mi riferisco in particolare all'ammarro della catenaria sul portale di galleria e nel suo passaggio attraverso le travi del ponte.
-Per il primo caso, io farei in modo che la fune portante dell'elemento di catenaria, non si fermasse sul portale, ma come al vero, entrasse all'interno insieme al filo di contatto (dove striscia l'archetto del pantografo).
Utilizzando questo stratagemma, oltre ad avere l'aderenza alla realtà, si potrebbe creare uno scivolo guida per far sì che i pantografi non abbiano a strisciare contro il portale o altri elementi bassi ed in uscita trovino una guida che li riporti dall'altezza massima di elongazione (dovuta alle molle) a quella della linea T.E.; e volendo a questo punto potrebbero essere lasciati liberi di strisciare senza necessità di "legatura".
-Il secondo punto è simile, infatti nei ponti la fune portante non passa al di sopra delle capriate superiori, ma bensì al di sotto, seppur ad una altezza ridotta dal filo di contatto, ma comunque continua la sua funzione di "sostegno" del filo inferiore.
In questo caso, se non fosse possibile far coincidere il punto di freccia massimo dello spezzone di catenaria, con il sostegno all'interno del ponte, forse occorrerebbe modificare qualche spezzone o costruirlo (come al vero) in maniera da risultare idoneo allo scopo.
Inserisco un paio di foto per spiegarmi meglio.
Non mi resta che scusarmi per la lungaggine e rinnovare i miei complimenti ed augurare buon lavoro al DOC! :wink:

Immagine:
Immagine
118,68 KB

Immagine:
Immagine
103,27 KB

Immagine:
Immagine
107,83 KB

Immagine:
Immagine
58,2 KB
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#268 Messaggio da giuseppe_risso »

Le affermazioni di Fabio mi sembrano condivisibili.
Nelle nostre intenzioni, si voleva che lo strisciante fosse a contatto con la catenaria.
Si era scartata l'ipotesi di legare i pantografi (se ne era parlato nella discussione sulla linea aerea) per motivi estetici e pratici.
Estetici, perché é brutto vederli e pratici perché non é facilissimo farlo e si sono verificati dei casi di scioglimento della legatura con disastri in corsa.
Purtroppo, é sfuggito che il Doc aveva detto che la catenaria sarebbe entrata per pochi centimetri.
Oro siamo in tempo a rimediare?

Docdelburg
Socio GAS TT

#269 Messaggio da Docdelburg »

Mi spiace molto ma questi aspetti dovevamo affrontarli molto prima. :sad:
I portali in scala TT hanno una luce esattamente di 5 cm dal piano del ferro, quindi proprio l'altezza della catenaria; nel costruire le gallerie ho provveduto ad una congrua lunghezza del tunnel che mantiene le dimensioni del portale o poco più, sta di fatto che il pantografo della mia loco supera abbondantemente tale misura di almeno 5-6 mm.
Quindi occorrerebbe trovare il modo di incollare una rotaia alla volta di tutte le gallerie (non so come, ma.....) e sperare che questo basti.
Idem per il ponte che ha le traverse in alto a 51 mm dal piano del ferro.
Col senno di poi bisognava tenere la base del ponte e i portali ad altezze diverse.

Ragazzi......che dire, mi son divertito ma non sono stato letteralmente all'altezza! :cool: :cool:

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#270 Messaggio da cf69 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ragazzi......che dire, mi son divertito ma non sono stato letteralmente all'altezza! [/quote]

NON E' ASSOLUTAMENTE VERO!!

A mio modo di vedere, se non dal punto di vista funzionale, da quello estetico è tutto facilmente modificabile.
Dovresti far sparire l'isolatore al di sopra del ponte e del portale di galleria e modificare il "filo superiore" della catenaria senza alterare l'altezza del "filo di contatto" inferiore dal piano del ferro, facendolo passare al di sotto delle capriate e al di sotto del portale.
Spero di essermi spiegato meglio.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#271 Messaggio da giuseppe_risso »

Docdelburg ha scritto:

Ragazzi......che dire, mi son divertito ma non sono stato letteralmente all'altezza! :cool: :cool:

Ma che dici Doc, non sei stato all'altezza?
Ma vuoi scherzare?
Hai fatto un lavoro magnifico.
Caso mai, siamo noi che abbiamo peccato di inesperienza.
Come dici tu dovevamo parlarne prima, così come dovevamo accorgerci che avevi ben detto che la catenaria non sarebbe continuata all'interno.
A me era sfuggito.
E' anche vero che se non possono circolare con i pantografi alzati nel tuo, che é un modulo fondamentale, non potranno girare mai su tutto il modulare.
Per questo chiedevo se c'era modo di rimediare.
Se non fosse un lavoro troppo grosso inserire la rotaia nel soffitto, sarebbe una soluzione ottima, anche se all'interno il pantografo si abbassa più di quanto farebbe se fosse legato non lo nota nessuno e sotto il ponte passa in un attimo e non credo si noterebbe molto.
Il vero problema é: si può mettere la rotaia o é un intervento troppo invasivo?

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma

#272 Messaggio da adobel55 »

Mauro,
non buttare a mare tutto quello che hai fatto, non esiste che non sei all'altezza.
Sicuramente una soluzione si trova.
Dai.
Ciao.
Adolfo

fabio
Nome: fabio
Città: roma

#273 Messaggio da fabio »

Docdelburg ha scritto:

Quindi occorrerebbe trovare il modo di incollare una rotaia alla volta di tutte le gallerie (non so come, ma.....) e sperare che questo basti.

se può aiutare,tempo fà stavo studiando una soluzione simile per la mia stazione nascosta.
con una barretta filettata di ottone fissata ad un listello,o alla volta della galleria,se sufficientemente robusta,ho praticato una scanalatura sulla punta della barretta e saldato un filo di ottone da 1mm,la barretta per mezzo di due dadi permette la regoalzione dell'altezza.
nel mio caso è stata abbandonata la soluzione per tutta la grandezza della stazione,troppo lavoro,verrà applicata solo in entrata\uscita delle gallerie,lato nascosto,con un guida filo che permetterà l'alzarsi\abbassarsi del pantografo.

Immagine:
Immagine
141,15 KB

Immagine:
Immagine
158,41 KB

Immagine:
Immagine
150,46 KB
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Bigliettaio
Nome: Carlo

#274 Messaggio da Bigliettaio »

Doc, hai fatto un capolavoro, se solo io riuscissi a fare un decimo di quello che hai fatto tu, sarei l'uomo più felice del pianeta. Spero un giorno di poter ammirare la tuo opera dal vivo!!!!!!!
Carlo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#275 Messaggio da Andrea »

Docdelburg ha scritto:

Caro Mauro... questo è umorismo inglese...
Ma che dici!!
Hai fatto un lavoro magnifico e per quanto mi riguarda non finirò mai di ringraziarti.
Hai investito tempo e denaro in questo progetto e tutto il GAS TT non può che esserti riconoscente.
Personalmente, grazie alla Galleria dell'orso, ho conosciuto anche un nuovo AMICO e coi tempi che corrono, non è poca cosa.
Mi spiace non aver chiarito subito l'equivoco (la colpa è nostra e non tua) e sono certo che ad esso si possa porre rimedio in poche ore.
Tralasciamo per ora la parte estetica e concentriamoci su quella pratica, ovvero la possibilità di far girare le loco con i pantografi alzati.
Magari dico una bestialità, ma non è pensabile escogitare un sistema per far girare la loco in galleria con i pantografi alzati?
A questo punto basterebbe uno "scivolo" in ingresso ed uscita dal tunnel e il gioco è fatto.
Domanda nr. 1: com'è l'interno del tunnel?
C'è la meringa?
Domanda nr. 2: visto che la pannellatura corre lungo il perimetro esterno, si può pensare di lavorare dall'apertura interna che hai lasciato?
Mi raccomando Doc, su col morale, c'è gente che va sulla luna, vuoi che non si riesca a sistemare un metro di binario?
Infine ci tenevo a dirti che sei un mito!
(quando ci vuole ci vuole...)
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI ULTIMATI”