Pali catenaria in scala TT
Moderatore: Andrea
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Pali catenaria in scala TT
- trissa
- Nome: antonio
- Regione: Lazio
- Città: tivoli
rbk250 ha scritto:
grazie a tuTTi,
grazie Giuseppe ..... la catenaria sugli scambi ....![]()
, mi fai sudare freddo
![]()
![]()
ho sempre pensato: nel modulo di linea (quello in costruzione..), vanno i pali "normali" ma in effetti bisogna pensare anche alle altre situazioni, Edgardo mi ha anche dato spunto per i pali tenditori (qualche immagine dal web:
Immagine:
505,01 KB
Immagine:
159,57 KB
Immagine:
302,63 KB
Immagine:
485,81 KB
Che bella sorpresa ragazzi, girando da novizio fra i vari argomenti del forum mi sono accorto che la foto del primo palo tenditore, è una mia autocostruzione, è il palo tenditore posto prima del ponte della stazioncina terminale di Roccafredda. Sono felicissimo, di essere stato menzionato per la mia linea aerea autocostruita,........... in qualche modo facevo già parte di questo forum anche prima della mia iscrizione ufficiale, grazie.
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Ruolo: Amministratore
trissa ha scritto:
...mi sono accorto che la foto del primo palo tenditore, è una mia autocostruzione...
Devo dire che quel palo ha un realismo eccezionale.
Anche noi vorremmo inserirne qualcuno nel nostro modulare, di certo non sarà semplice eguagliarti.
- Riccardo
- Socio GAS TT
- Nome: Riccardo
trissa ha scritto:
.....Sono felicissimo, di essere stato menzionato per la mia linea aerea autocostruita,........... in qualche modo facevo già parte di questo forum anche prima della mia iscrizione ufficiale, grazie.![]()
Antonio,
il grazie va a te che hai realizzato quel palo veramente straordinario, come dice Andrea di un realismo impeccabile.
Anzi, se posso, vorrei chiederti qualche dettaglio tecnico, qualche misura ed il funzionamento in piena linea (se viene utilizzato anche nei percorsi rettilinei....); dovrebbe essere allineato ma non riesco a capire come posizionarlo in un eventuale tratto di linea.... [:I][:I]
Ovviamente chiedo scusa per le mie domande banali...
- trissa
- Nome: antonio
- Regione: Lazio
- Città: tivoli
rbk250 ha scritto:
Antonio,
il grazie va a te che hai realizzato quel palo veramente straordinario, come dice Andrea di un realismo impeccabile.
Anzi, se posso, vorrei chiederti qualche dettaglio tecnico, qualche misura ed il funzionamento in piena linea (se viene utilizzato anche nei percorsi rettilinei....); dovrebbe essere allineato ma non riesco a capire come posizionarlo in un eventuale tratto di linea.... [:I][:I]
Ovviamente chiedo scusa per le mie domande banali..., essendo un eterno "novizio" ....
Riccardo stasera appena torno a casa organizzo un po' di foto e le posto sperando possano servire. A presto Antonio.
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
Non sapevo di chi fosse, oro lo so e ti faccio tanti complimenti.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
cosa mi consigli di usare per fissare i pali nelle loro sedi?
Te lo chiedo perchè dovrei fissare il palo all'interno di un foro che il più delle volte è passante e non a profondità di misura tale da definire con esattezza l'altezza del palo.
Devo quindi usare un collante che fissi il palo metallico in una sede di legno e che possa essere agevolmente "iniettato" nel foro del basamento.
L'altezza la fisso con una clip provvisoria alla base del palo.
Pensavo di usare la Loctite Attack; sei d'accordo? Oppure....?
- Riccardo
- Socio GAS TT
Starei su una colla a lenta essiccatura, magari anche con la vinilica..., dovrei fare delle prove.... [:I]
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Inietto un pò di loctite nel foro del basamento, infilo il palo direttamente a misura e lo tengo fermo quel tanto che si fissi in posizione dritta.
Che dici......?
- Riccardo
- Socio GAS TT
con tutta la procedura provata a "secco", non dovresti aver problemi anche utilizzando l'attack
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Una curiosità: usando il flaconcino di Vinavil, quello col tappino rosso classico, appoggiando l'ugello al foro del basamento del palo si riesce a iniettare la colla senza sbavature perchè è di misura.
Ti mancano le mie pedanti domande, Riccardo?
Eccone un'altra: la catenaria la monto "nature" o decidiamo di colorarla? E se si, di che colore? Grigio scuro scuro?
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
Docdelburg ha scritto:
Ti mancano le mie pedanti domande, Riccardo?
Eccone un'altra: la catenaria la monto "nature" o decidiamo di colorarla? E se si, di che colore? Grigio scuro scuro?
Io sono per il grigio scuro scuro, insomma: sporca.
- Riccardo
- Socio GAS TT
quoto Giuseppe, un bel grigio scuro (sporco) crea un bel contrasto d'effetto
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Lo chiedo perchè sta avvenendo la stessa cosa per via delle connessioni elettriche per cui ci si avvia verso un'ordine cumulativo.
Io, ad esempio, ho scordato di prenderli.....
- Riccardo
- Socio GAS TT
hai perfettamente ragione, ogni modulo deve avere in dote sia il cavo dsub15 citato da Edgardo topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=6315&REPLY_ID=40265 ;
sia un paio di pezzi di catenaria (da 250 mm.) come esempio di riferimento cito questi: http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html (che conosci già
- gavinca
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Regione: Piemonte
- Città: Bellinzago Novarese
A questo punto per fare il tratto centrale da 750 mm non sarebbe più semplice autocostruirlo in un unico spezzone così si evitano anche i problemi che ha incontratop Mauro ad ogni palo ?
Sicuramente le saldature dei vari pendini non saranno così fini però il resto della tratta sarebbe più lineare.
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
gavinca ha scritto:
Assieme al ballast ho acquistato un paio di pezzi di catenaria da 250 mm giusto per capire come erano fatti e con mia sorpresa non hanno nulla di speciale nel senso che sono 2 fili di rame saldati.
A questo punto per fare il tratto centrale da 750 mm non sarebbe più semplice autocostruirlo in un unico spezzone così si evitano anche i problemi che ha incontratop Mauro ad ogni palo ?
Sicuramente le saldature dei vari pendini non saranno così fini però il resto della tratta sarebbe più lineare.
Potrebbe essere fattibile, bisognerebbe provare e vedere se é complesso collegarla alle zampe di ragno.
In teoria, non escludo che potrebbe essere un'ottima soluzione per chi deciderà di autocostruirsela.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Devo anche dire, in verità, che le prime saldature le ho fatte alla membro di cane; bastava un attimo di attenzione e infatti dopo il primo disorientamento è stato più semplice di quanto pensassi.
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
Ed é più realistica perché i fili sono tondi e non a sezione rettangolare.
Immagine:

80,61 KB
Questa é quella che mi ero fatta di prova.
Non so se a spezzoni o tutta in una tratta, ma me la farò di sicuro.
- Marshall61
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
C'è sempre l'alternativa del filo da pesca per evitare che lo strisciante tocchi la catenaria....questo si vedrà solamente in fase di collaudo e che "Dio c'è la mandi buona e senza vento".....
Ciao, Carlo
- Marshall61
Immagine:

10,35 KB
Immagine:

18,16 KB
...la prima si può ovviare con una loco ma bisogna tenere presente la corsa del pantografo, mentre la seconda è indispensabile per il corretto posizionamento della catenaria soprattutto in curva ed è impensabile farlo senza, queste affermazioni ovviamente sono dettate dalla mia esperienza contro una spesa di neppure dieci euro....
Ciao, Carlo
- Marshall61
come si fissano gli spezzoni della catenaria da un modulo all'altro?
Se i pali avessero gli agganci commerciali basterebbe inserire gli occhielli negli appositi supporti ed il tutto sarebbe un attimo, ma senza occhielli, bisognerebbe necessariamente saldarli....
Immagine:

7,17 KB
Se tutte le volte che si monta e si smonta si deve usare il saldatore siamo del "gatto" come si dice da queste parti....
Un altra domanda.......
ammesso che la catenaria sia saldata alla zampa di ragno, siamo sicuri che il calore del saldatore non sciolga l'isolante di plastica che è inserito nel supporto superiore della catenaria?
Ciao, Carlo
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
Su una tratta da 166 mm i pezzi saldati in verticale tra filo di contatto e filo portante irrigidiscono la catenaria in modo sufficiente per non permetterle di flettere.
Per le saldature, dove ci saranno, é chiaro che devono essere fatte in modo da non creare ostacoli, e quelle del Doc (il filmato lo prova) vanno benissimo e dimostrano che si può fare.
Del filo da pesca abbiamo già discusso e mi sembra che la soluzione sia stata accantonata.
La dima per montare la catenaria é senz'altro utile, ma non mi sembra difficile riprodurla in scala TT.
Come fissare la catenaria tra un modulo e l'altro é il vero problema da risolvere e sul quale bisognerà mettere la testa (io non ne ho ancora avuto il tempo), ma certamente non si può pensare di saldarla.
- Marshall61
Ciao, Carlo
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Notare che prima ho leggermente sporcato di pasta salda e quindi stagnato, separatamente, sia l'estremità della zampa di ragno che il filo della catenaria nel punto di giunzione. Così facendo, con un semplice tocco del saldatore la giunzione è fatta.