Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

autocostruzione carro FS Vof in scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
paolofarina
Nome: paolo
Regione: Piemonte
Città: nichelino
Stato: Non connesso

autocostruzione carro FS Vof in scala N

#1 Messaggio da paolofarina »

Anche questo mese propongo sul mio sito https://scartamento9mm.wordpress.com un nuovo elaborato. Spero possa essere di interesse anche per i cultori di altre scale.
A presto
Paolo

Paolo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: autocostruzione carro FS Vof in scala N

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti per la realizzazione e anche per le altre sottostanti che mi sono guardato con piacere!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

wmax53
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Assago

#3 Messaggio da wmax53 »

Sono modelli che oltre ad essere belli, evidenziano la passione e la pazienza con cui sono stati realizzati.
Quella che mi piace di più’ è la loco F.S. Gr. 735
Complimenti !!
Ciao Massimo

paolofarina

#4 Messaggio da paolofarina »

Grazie, in effetti la mia passione viene da circa 60 anni fa: da bambino mi accontentavo di osservare, poi di leggere ed imparare e oggi di costruire. Credo di avere la collezione di modelli in scala N italiani autocostruiti più nutrita in assoluto... e continuo!
Saluti
Paolo
Paolo

FrancoV
Nome: Franco
Città: Bosconero

#5 Messaggio da FrancoV »

Ogni tanto penso al radiatore di quella Aln (che non ricordo bene quale fosse) vista tanti anni fa alla mostra dell'Arca, so che ne rimasi affascinato e mi dissi che se qualcuno riusciva a fare una cosa del genere dovevo rivedere il mio concetto di "difficile" :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

wmax53
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Assago

#6 Messaggio da wmax53 »

Aln 556?
Ciao Massimo

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#7 Messaggio da IpGio »

paolofarina ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 22:02 Grazie, in effetti la mia passione viene da circa 60 anni fa: da bambino mi accontentavo di osservare, poi di leggere ed imparare e oggi di costruire. Credo di avere la collezione di modelli in scala N italiani autocostruiti più nutrita in assoluto... e continuo!
Saluti
Paolo
Sarebbe quantomai interessante e gradito leggere qui nel forum la tua esperienza.
Magari qualche tecnica costruttiva accompagnata da qualche immagine.
Il tutto alla luce della tua esperienza.
Fa sempre piacere avere tra noi qui nel forum colleghi ferromodellisti che possono essere di stimolo per tuTTi noi.
Tieni anche presente che la scala TT soffre di una quasi totale mancanza di riproduzioni di rotabili italiani di tutte le epoche e magari potresti essere di stimolo verso la riproduzione in questo settore.
Comunque grazie per la tua condivisione.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da adobel55 »

Certo Paolo, sarebbe bello vedere la tua esperienza costruttiva in ambito TT.
Complimenti per le tue realizzazioni.
Un saluto.
Adolfo

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio
Stato: Connesso

#9 Messaggio da marione »

Bravo Paolo!
ConplimeNti!

Marione
Mario Mancastroppa

paolofarina

#10 Messaggio da paolofarina »

Sono davvero confuso da tanto apprezzamento per i miei lavori. Forse sono un ingenuo, ma pensavo davvero che presentando delle autocostruzioni in scala N sensibilmente più piccola rispetto alla TT potevo essere di stimolo anche per le scale maggiori: in fin dei conti i materiali sono gli stessi (poveri e di recupero) e lo spazio in TT per l'alloggiamento dei motori è maggiore così come quello per la zavorra e le prese di corrente e quindi tutto dovrebbe essere più facile. Purtroppo non conoscendo il mondo della TT rischio di semplificare i concetti e magari di banalizzarli: non conoscendo i modelli a disposizione sul mercato mi sfuggono i diametri delle ruote motrici a disposizione, il passo dei carrelli, ecc. Sarebbe un lavoro di "avvicinamento" che - se fatto bene - mi distoglierebbe dalla mia scala per molto tempo. Spero vogliate quindi comprendere la mia voglia di restare in ambito N. Ciò non toglie che sarò sempre a disposizione per dare risposta a ogni quesito o suggerimento costruttivo in qualsiasi scala.
Saluti
Paolo
Paolo

FrancoV
Nome: Franco
Città: Bosconero

#11 Messaggio da FrancoV »

paolofarina ha scritto: domenica 12 settembre 2021, 22:53 .... Purtroppo non conoscendo il mondo della TT rischio di semplificare i concetti e magari di banalizzarli: non conoscendo i modelli a disposizione sul mercato mi sfuggono i diametri delle ruote motrici a disposizione, il passo dei carrelli, ecc. Sarebbe un lavoro di "avvicinamento" che - se fatto bene - mi distoglierebbe dalla mia scala per molto tempo. ....
Saluti
Paolo
Tra le due scale c'è solo una differenza di 2,08 mm/m, per passare da una scala all'altra basta moltiplicare o dividere per 0,75 :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#12 Messaggio da IpGio »

paolofarina ha scritto: domenica 12 settembre 2021, 22:53 Sono davvero confuso da tanto apprezzamento per i miei lavori. ... Sarebbe un lavoro di "avvicinamento" che - se fatto bene - mi distoglierebbe dalla mia scala per molto tempo. Spero vogliate quindi comprendere la mia voglia di restare in ambito N. Ciò non toglie che sarò sempre a disposizione per dare risposta a ogni quesito o suggerimento costruttivo in qualsiasi scala.
Saluti
Paolo
Grazie a Te Paolo e per la tua cortese disponibilità nel nostro hobby abbiamo sempre da imparare qualcosa di nuovo anche dopo decenni di esperienze.
Personalmente seguo la H0 ma ho anche modelli in scala N e mi piacerebbe allargare la mia modesta collezione anche alle scale TT e 0.
In quanto al tempo beh... capita di "deviare" dal seminato
come nel mio caso dove ho "sospeso" il ferromodellismo pratico a partire dal dicembre 2020 per dedicarmi al GAS TT in toto con mia soddisfazione.
Dunque "mai dire mai"... Nihil difficile volenti...
Mi auguro che dai tuoi lavori tanti appassionati possano trovare spunti e chissà mai che qualche addetto commerciale apra i suoi interessi verso altri rotabili italiani in scala N.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#13 Messaggio da Egidio »

Vedo e leggo solo ora. Complimenti per la realizzazione Paolo. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA N”