Dopo varie elucubrazioni e prove ho trovato una soluzione che vi sottopongo e che spero possa essere utile.
Sono partito da un profilato in plastica che riproduce quasi un mezzo tubo tagliando singoli pezzi da 1,2 cm di lunghezza e 3 mm di larghezza Poi con plasticard da 0,25 mm ho chiuso i due lati estremi, quindi ho rifilato con limetta e carta abrasiva e ho forato con punta fine per alloggiare il microled che farà da illuminatore Quindi ho alloggiato il microled fissandolo con un goccio di cianoacrilato alla parete laterale all'estremità dove è stato fatto il piccolo foro per il passaggio dei fili elettrici Con un tubo in rame da 1 mm ho preparato e piegato un po' più di 45 gradi il supporto per la plafoniera Ho incollato con cianoacrilato il supporto alla plafoniera e fatto scorrere all'interno del tubo di rame i fili del contatto elettrico Ho preso una fibra ottica con lato luminoso da 1,5 mm di diametro del tipo che lascia passare la luce in modo diffuso, non solo all'estremità, ho tagliato con cutter affilato la lunghezza necessaria per inserirlo sotto la plafoniera con una estremità a contatto del microled fissando la fibra ottica con un po' di vinavil Montaggio finito e prova luce, seguirà la verniciatura in grigio. Direi che ne è uscito un buon risultato.
Che ne pensate ??
Ciao a tuTTi